Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Tradizione e sacralità dei numeri fra macrocosmo e microcosmo - cover

Tradizione e sacralità dei numeri fra macrocosmo e microcosmo

Nicola Bizzi

Verlag: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Che cosa potrebbe mai accomunare due personalità apparentemente così diverse e vissute per di più a cinque secoli di distanza l’una dall’altra come Piero Della Francesca e Arturo Reghini? Che cosa potrebbe accomunare uno dei massimi artisti del Rinascimento, autore di opere immortali come la Flagellazione di Cristo, il Polittico della Misericordia, la Madonna del Parto e la Pala di Brera, ad un matematico, filosofo, esoterista e libero muratore del XX° secolo?Molto più di quanto si pensi! Furono entrambi due grandissimi iniziati, costantemente alla ricerca della conoscenza della natura e della comprensione delle forze che la regolano, appartennero entrambi ad una delle massime tradizioni misteriche che la storia abbia mai conosciuto, quella eleusino-pitagorica, e furono soprattutto due grandissimi matematici.Non è certamente un caso che sia Piero Della Francesca che Arturo Reghini, pur essendo vissuti in epoche diverse, siano entrambi appartenuti a quella stessa tradizione iniziatica di cui Giorgio Gemisto Pletone fu Gran Maestro e continuatore, quella Tradizione che, dal Concilio di Firenze del 1439 in poi, trasferì proprio nella capitale del Rinascimento la propria sede, mantenendovela fino al XVIII° secolo e influendo non poco sulle principali vicende di quei tempi, dalle scoperte scientifiche di Galileo Galilei, di Mikołaj Kopernik e Johannes Kepler, fino alla “scoperta” dell’America. E Piero Della Francesca seppe incarnare al meglio, senz’altro più di molti altri, le qualità di iniziato pitagorico: fu al contempo un genio matematico e un artista, un filosofo e uno scienziato e un profondo conoscitore sia del microcosmo dell’animo umano che del macrocosmo universale. Come seppe incarnarle, in pieno XX° secolo, Arturo Reghini, insigne matematico, esoterista, filosofo e libero muratore, Pythagoricus Latomusque Insignis, come reca incisa la sua lapide nel cimitero di Budrio.
Verfügbar seit: 22.04.2022.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Rune per Principianti – Il Manuale Pratico: Come Comprendere Facilmente la Mitologia e la Simbologia degli Antichi Segni e Applicarli Passo Dopo Passo nella Vita Quotidiana – Con Guida al Lancio delle Rune - cover

    Rune per Principianti – Il...

    Sophia Waldeck

    • 0
    • 0
    • 0
     
    Simboli Runici – Un sussurro dal passato norreno
     
    Simboli misteriosi, incisioni arcaiche nella pietra, testimonianze di antichi costumi e rituali magici. Un linguaggio scritto, lettere, un alfabeto – ma non solo: le rune, i segni scritti degli antichi popoli germanici. Oggi le troviamo nei contesti più diversi: sulle copertine di album rock, su reperti storici, in antichi testi o come decorazioni dal fascino mitico. Ma pochi sono consapevoli del reale significato di questi simboli, che rappresentano una traccia preziosa della nostra storia e contengono racconti affascinanti e profondi. Immergetevi dunque nel leggendario e misterioso mondo della storia e mitologia nordica!
    Le rune sono, prima di tutto, dei segni scritti. Ma il loro significato va ben oltre l'uso di un semplice alfabeto: sono anche parole, concetti per idee complesse e formule magiche, che un tempo erano accessibili solo a pochi eletti. Le tribù germaniche le usavano per dediche, iscrizioni funerarie e formule incantatorie – ogni simbolo veniva inciso con attenzione e significato, come un riferimento a mondi mitici lontani. Oggi persone in tutto il mondo si occupano non solo della decifrazione letterale delle iscrizioni, ma anche del potere magico che esse racchiudono, considerato dai Germani come il rituale sacro più elevato.
    Rituali magici, meditazioni e runeyoga – Come il potere dei simboli agisce ancora nel XXI secolo
    Questo libro vi porterà alla scoperta del vasto mondo della mitologia, storia e scrittura germanica. Scoprite il contesto storico e culturale in cui si sono sviluppate le rune, immergetevi nella mitologia germanica e scoprite da dove provengono questi segni. Imparate il significato di ciascuna runa, il loro uso rituale e come sperimentare e utilizzare la loro forza spirituale. Solo superstizione? Provate voi stessi e sentite l'energia di questi antichi simboli.
    In questo libro scoprirete …
    
     ✓  la storia affascinante dell'origine delle rune
     ✓  il mitico cosmo della mitologia germanica e come ne sono nate le rune
     ✓  il significato dei singoli simboli e come anche i principianti possano leggerli con facilità
     ✓  come applicare le rune nella vostra vita quotidiana
     ✓  l'incredibile legame tra rune, yoga, rituali e meditazione
     ✓  la potenza e il significato dei simboli nel mondo moderno
     ✓  e molto altro ancora …
     
    Lasciatevi trasportare da questo libro avvincente e ricco nei mondi del passato norreno. Che siate appassionati di mitologia, desideriate imparare la scrittura runica, esplorare il suo uso magico o mettere in pratica le rune – troverete tante informazioni utili e sarete catturati da racconti leggendari. Che siate esperti di cultura germanica o semplici curiosi – vi aspettano scoperte sorprendenti.
    Se volete scoprire il mistero delle rune, esplorare l'eredità culturale dei nostri antenati nordici e liberare le vostre forze spirituali, scorrete in alto e cliccate il pulsante"Acquista ora con 1-Click" per diventare esperti di rune!
    Zum Buch
  • L'uomo dai mille volti - Inchiesta su un'impostura sentimentale - cover

    L'uomo dai mille volti -...

    Sonia Kronlund

    • 0
    • 0
    • 0
    Si fa chiamare Ricardo, Alexandre, Daniel o Richard; è argentino, brasiliano, portoghese. Fa il chirurgo, l'ingegnere, il fotografo. Ha donne, mogli, forse figli sparsi per diversi continenti. Contattata da una delle numerose vittime di questo bugiardo seriale, la documentarista Sonia Kronlund si lancia in un'inchiesta che la porterà a viaggiare per il mondo, assoldare un detective privato, intervistare le fidanzate e le persone che lo hanno incontrato, fino a trovarsi faccia a faccia proprio con lui, Ricardo, l'impostore totale, in un confronto tanto rivelatore quanto a sua volta inattendibile.
    
    Ma chi è veramente Ricardo? Cosa lo spinge a ingannare tutte queste donne, a inventarsi identità sempre diverse senza fermarsi mai, nemmeno quando le sue bugie vengono svelate? Chi c'è dietro le sue molteplici facciate: uno psicopatico, un pericoloso manipolatore o semplicemente un seduttore compulsivo? E perché tra tutte le storie, Kronlund sente la necessità impellente di indagare proprio su questa? Avrà a che fare con la sua tendenza a innamorarsi sempre di uomini ambigui e bugiardi?
    
    L'uomo dai mille volti è un'inchiesta appassionante che si legge come un thriller, ma anche una riflessione vertiginosa su cosa accade quando arriviamo a scorgere il sottilissimo confine che separa realtà e mistificazione.
    
    Come il Jean-Claude Romand di L'avversario e il Frank Abagnale di Prova a prendermi, Ricardo – o Alexandre, o Daniel, o Richard – ci sconvolge perché apre uno squarcio su un sentimento oscuro: quel misto di orrore e fascinazione che si prova di fronte a personaggi la cui vita è già letteratura.
    Zum Buch
  • La verità vi prego sul cibo - Manuale di sopravvivenza alimentare - cover

    La verità vi prego sul cibo -...

    Monia Caramma

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro ci fa capire cosa c'è veramente dentro i cibi che troviamo sugli scaffali dei supermercati e ci aiuta a fare le scelte più consapevoli per tutelare la nostra salute. Uno strumento di autodifesa contro la disinformazione alimentare. Cosa contengono veramente i cibi che mangiamo, senza che ne siamo consapevoli? Attraverso il neuromarketing l'industria alimentare ci "costringe" ad acquistare i suoi prodotti, aggirando scientificamente le norme di legge e le tabelle nutrizionali con l'uso di claim di fantasia e informazioni distorte. E, poiché la nostra unica guida sono gli spot pubblicitari, nessuno, né i produttori né i mezzi di informazione, ci aiuta a trovare le risposte che cerchiamo. Questo libro inverte la tendenza: l'autrice fornisce semplici regole pratiche che ci permettono di leggere le etichette degli alimenti in modo critico, smascherando la presenza di coadiuvanti, coloranti, additivi e zuccheri nascosti. E parla anche in maniera molto trasparente di nichel, vitamine, materie prime e frutta extra UE, riso Basmati, bevande vegetali. Un manuale rivolto non solo alle persone che vogliono conoscere meglio ciò che mettono in tavola, ma anche a chiunque soffra di intolleranze alimentari o di malattie di ogni genere, per aiutare il lettore a trovare il miglior compromesso tra il portafoglio e il mangiare sano. Un testo lucido e chiaro, libero e indipendente, che ha un solo obiettivo: rendere il più possibile consapevole la spesa al supermercato, anche con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. Significativamente il libro si conclude con questo appello: "Siate la spina nel fianco dell'industria alimentare, è l'unico modo per dare un futuro sano ai nostri figli e nipoti".
    Zum Buch
  • Mindfulness e Meditazione - Coltivare la chiarezza e la calma! - cover

    Mindfulness e Meditazione -...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    In un mondo in cui le occupazioni e distrazioni spesso dominano le nostre vite, questo manuale offre una guida pratica per trovare momenti di pace e presenza tramite la mindfulness e la meditazione. La mindfulness consiste nell’essere pienamente presenti nel momento, consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre sensazioni e di ciò che ci circonda, senza giudizio. È un`abilità che possiamo sviluppare medianti semplici pratiche, quali concentrarci sul respiro o sintonizzarci sui nostri sensi. La meditazione, d’altro canto, è una pratica strutturata che ci consente di allenare la mente a coltivare la calma e chiarezza. Che si tratti di un breve esercizio di respirazione o di una meditazione seduta più lunga, queste pratiche offrono uno spazio per fermarci, riflettere e connetterci con noi stessi. In questo manuale, esploreremo le varie tecniche di mindfulness e pratiche di meditazione che possono essere facilmente incorporate nella tua routine quotidiana. Dagli esercizi di respirazione consapevole alle meditazioni guidate, ogni capito fornisce strumenti pratici per aiutarti a ridurre lo stress, potenziare la concentrazione e migliorare il benessere generale. Che tu sia nuovo alla mindfulness e alla meditazione, o che stia cercando di approfondire la tua pratica, questo manuale vuol essere per te un gentile compagno di viaggio. Per quanto la tua vita possa essere impegnata, prenderti qualche momento ogni giorno per ricalibrarti può avere benefici profondi per la tua salute mentale, emotiva e fisica. Perciò, mentre ci imbarchiamo insieme per questa esplorazione, ti invito ad avvicinarti a queste pratiche con mente aperta e senso di curiosità. Possa questo manuale servire da risorsa per aiutarti a trovare momenti di chiarezza, calma e appagamento in mezzo al caos e alla frenesia della vita.
    Zum Buch
  • L'Orologio degli organi per animali - La Medicina Tradizionale Cinese per cani gatti e cavalli - cover

    L'Orologio degli organi per...

    Li Wu, Dorina Lux, Natalie Lauer

    • 0
    • 0
    • 0
    La tradizione millenaria della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) considera tutti gli esseri viventi integrati nel ritmo della natura; perciò, le sue ricche conoscenze mediche olistiche non sono applicabili solo all’essere umano, bensì anche agli animali.Anche l’organismo dei nostri amici a quattro zampe segue i ritmi dello Yin e dello Yang, del giorno e della notte e delle stagioni; fasi attive si alternano a fasi di riposo. La conoscenza di questi processi si può utilizzare per la diagnosi e il trattamento di diversi disturbi e malattie che hanno origine da uno squilibrio energetico.Gli esperti di Medicina Tradizionale Cinese Li Wu, professore dell’università di Yunnan, e la dottoressa Natalie Lauer spiegano i fondamenti della MTC e mostrano, con la collaborazione del medico veterinario Dorina Lux, come attraverso la conoscenza dell’orologio degli organi e con rimedi e ricette curative non invasive si possano migliorare la salute e il benessere di cani e gatti.Il libro presenta inoltre una sezione extra dedicata ai cavalli, con molte informazioni utili e applicazioni selezionate di MTC.I nostri amici a quattro zampe sono a pieno titolo membri delle nostre famiglie: arricchiscono la nostra vita e ci donano gioia. Se sono sani e felici, hanno ottime chance di avere una vita lunga.La Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese (MVTC) può produrre ottimi risultati nel campo della salute; ad esempio, può accrescere le possibilità curative attraverso l’alimentazione, la digitopressione e l’uso di erbe e massaggi.La conoscenza dell’orologio degli organi è uno strumento utile sia per interpretare i disturbi dei nostri amici animali, sia per trovare i metodi per contrastarli.Questo manuale completo, scritto da tre autorevoli esperti☯ ti introdurrà ai fondamenti della MTC☯ ti farà conoscere le fasi di attività e di riposodegli organi più importanti☯ ti spiegherà l’alimentazione per cane e gatto secondo i 5 elementi☯ ti darà consigli pratici su come utilizzare le erbe, la digitopressionee i massaggi curativi anche sugli animali☯ ti offrirà un approfondimento sulla MTC per il cavallo.
    Zum Buch
  • Il Codice Verne - Il segreto degli Anunnaki di Atlantide e della vera forma della Terra svelato - cover

    Il Codice Verne - Il segreto...

    Jesús Cediel

    • 0
    • 0
    • 0
    È iniziato oltre 450.000 anni fa a Sumer, nell'antica Mesopotamia. Esseri provenienti da altrove sono arrivati sul pianeta Terra in cerca di risorse energetiche. Ogni cosa è perfettamente documentata negli scritti più antichi conosciuti: Enuma Elish, l'Epopea di Gilgamesh, l'Atrahasis e molti altri. 
    Questi manoscritti, realizzati in scrittura cuneiforme su tavolette di argilla, sono successivamente serviti come fonte di ispirazione per libri di grande importanza come la Genesi o l'Esodo della Bibbia, anche se la vera conoscenza è stata soppressa o distorta per ragioni ideologiche o religiose. 
    In molti anni di ricerca, J. Cediel è riuscito a verificare come i fatti sono chiari e innegabili. Semplicemente risultano così incredibili in rapporto alle convinzioni più radicate e al paradigma storico stabilito, che la scienza preferisce non accettarli. 
    Il Codice Verne parla della penicillina prima di Fleming, dei viaggi aerei prima del primo aereo, di antiche mappe di grande precisione dei luoghi del pianeta scoperti nel XX secolo, del genoma umano prima di Craig Venter, della clonazione prima della pecora Dolly, delle esplosioni nucleari prima di Hiroshima e Nagasaki, della ricerca dell'immortalità prima della Geron Corporation e di una miriade di cose apparentemente così assurde e inconcepibili e invece così vere. 
    Il Codice Verne presenta evidenze sull'origine extraterrestre dell'umanità e sostiene che gli scritti mitici delle civiltà più antiche siano fonti affidabili di ricerca. 
    L'umanità è vittima e cibo di un essere di dimensioni cosmiche. Il Codice Verne denuncia lo stato di sonno ipnotico in cui si trova l'essere umano, uno stato causato da un'intelligenza nell'ombra. 
    In tal modo viene sviluppato un programma il cui obiettivo è abbassare la vibrazione della razza umana.
    Zum Buch