Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Il cruciverba di Castell'Azzara - cover

Il cruciverba di Castell'Azzara

Cristiano Benci

Casa editrice: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Il cruciverba di Castell'Azzara di Cristiano Benci.
Un vero e proprio cruciverba dedicato alla città di Castell'Azzara. 

Castell'Azzara è un comune italiano di 1 369 abitanti e risulta la sede comunale più elevata della provincia di Grosseto in Toscana. Sorto negli anni tra l'XI e il XII secolo, Castell'Azzara è ricordato nel 1216 come appartenente al contado aldobrandesco del ramo di Santa Fiora e fu da sempre nelle mire delle città confinanti di Siena e Orvieto. Nel 1297 divenne territorio della famiglia orvietana dei Baschi, fino a ritornare agli Aldobrandeschi fino al 1439, quando passò alla famiglia Sforza in seguito al matrimonio tra Cecilia Aldobrandeschi e Bosio Sforza. Castell'Azzara seguì da allora il destino della vicina Santa Fiora, finendo poi annesso al Granducato di Toscana nel XVII secolo. Alla fine del XVIII secolo la famiglia Menichetti divenne feudataria degli Sforza, unendosi poi con i Conti Ricci, e mantenendo, come Ricci Menichetti, una presenza importante fino all'inizio del XX secolo. Importante centro minerario tra XIX e XX secolo, è oggi un piccolo borgo poco popolato arroccato sulle pendici orientali del Monte Civitella.
Disponibile da: 26/11/2021.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Invito a un banchetto - Sapori e storie della cucina cinese - cover

    Invito a un banchetto - Sapori e...

    Fuchsia Dunlop

    • 0
    • 0
    • 0
    «Il cibo in Cina può avere molti significati. Può essere un sacrificio solenne agli dèi e agli antenati, l'offerta che ci collega al mondo degli spiriti. Ma anche un simbolo di rango e autorità politica, una metafora per l'arte del governo. Il cibo è la medicina che nutre il corpo e la mente, che cura le malattie. È l'espressione del territorio e della stagione, dell'incessante movimento di yin e yang, del nostro legame con il cosmo.»
    
    Sospesa fra tecnica e magia, conoscenza degli ingredienti e sperimentazione, la cucina cinese ha una storia millenaria e ramificata, che Fuchsia Dunlop ci invita a esplorare come si fa con un continente: a piccole tappe, partendo dai fondamentali. Dal fuoco e dal riso, fino ai più ricercati metodi di cottura e al cerimoniale della tavola. Bocconcini di pollo con peperoncini alla maniera di Chongqing, spaghetti tagliati al coltello, mapo tofu, ravioli ripieni di brodo, ricette vegetariane della tradizione buddhista: ognuno di questi ventotto capitoli illustra un piatto o una tecnica culinaria, oltre a presentarci i professionisti del settore, i cuochi dilettanti, i gourmet, in un racconto che intreccia storia culturale e inguaribile passione per il cibo.
    Mostra libro
  • Frida Kahlo - cover

    Frida Kahlo

    Gerry Souter

    • 0
    • 0
    • 0
    Dietro i ritratti di Frida Kahlo si può leggere tutta la sua storia: raramente un artista ha lasciato una così chiara e ricca testimonianza della propria vita, privata e lavorativa, tra la cornice dei suoi dipinti. L’arte di Frida Kahlo è il contributo più importante – e un dono prezioso – del Messico alla storia dell’arte mondiale. Nonostante i serissimi problemi fisici, Frida coltivò e diede forma al proprio talento con costante determinazione; al suo fianco, il grande pittore e muralista messicano Diego Rivera la accompagnò nei momenti più dolorosi e verso il successo, senza mai perdere di vista l’impegno politico. La storia e i dipinti che Frida ci ha lasciato mostrano una donna alla costante ricerca e scoperta di sé.
    Mostra libro
  • Monte Vioz-Punta Linke - cover

    Monte Vioz-Punta Linke

    Marco Balbi, AA. AA.VV., Franco...

    • 0
    • 0
    • 0
    Punta Linke è la cima di sinistra del Monte Vioz: ci troviamo nel contesto del gruppo Ortles-Cevedale, nelle Alpi Retiche meridionali, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Con l'inizio delle ostilità tra Austria-Ungheria e Regno d'Italia, nel 1915, la capanna che qui si trovava, frutto di uno straordinario impegno per costruire in alta quota, cadde sotto il controllo degli imperiali. La sua posizione era strategica e lo resterà fino al termine del conflitto. Intorno a essa si intrecceranno vicende tragiche ed eroiche.
    Mostra libro
  • Monte Freikofel - cover

    Monte Freikofel

    AA. AA.VV., Guglielmo Ronaghi

    • 0
    • 0
    • 0
    Monte Freikofel venne occupato dagli austriaci nei giorni antecedenti lo scoppio delle ostilità: il vantaggio che ne ebbero fu di trovarsi quasi in sicurezza, potendo dominare dall'alto le artiglierie e le vie di comunicazione del regio esercito. L'unico modo per provare a prendere la cima erano infatti battaglie furiose, che spesso sfociavano nel corpo a corpo. Avvennero senza sosta tra il 1915 e il 1917, con il dispendio di oltre un migliaio di vite, da una parte e dall'altra.
    Mostra libro
  • Didattica ludica - Competenze in gioco - cover

    Didattica ludica - Competenze in...

    Andrea Ligabue

    • 0
    • 0
    • 0
    I giochi  e in particolar modo i giochi da tavolo possono avere una rilevanza pedagogica e didattica «di per sé»? L'autore di questo libro raccoglie la sfida e mostra come la scelta e l'utilizzo consapevole di materiale ludico possano creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto in ottica di sviluppo di competenze, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
    
    La scuola e la didattica hanno spesso attinto al mondo dei giochi, soprattutto con gli alunni più piccoli, utilizzandone caratteristiche e dinamiche, per rendere, ad esempio, più stimolanti esercizi altrimenti ripetitivi, per catturare l'attenzione e stimolare l'apprendimento, oppure semplicemente per strutturare momenti di pausa.
    
    Il libro passa in rassegna un'ampia selezione di giochi da tavolo, che fanno riferimento al mondo dei giochi contemporanei e d'autore, di cui si illustrano le caratteristiche e la loro sorprendente potenzialità educativa.
    Mostra libro
  • Nelle mani della natura - Come dieci milioni di specie ci salvano la vita - cover

    Nelle mani della natura - Come...

    Anne Sverdrup-Thygeson

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è un incessante e silenzioso lavorio, intorno e dentro di noi, che ci permette di nascere, crescere, respirare e riprodurci: insomma, di vivere.
    La natura e gli esseri che la abitano si rivelano come uno stupefacente frattale di mondi dentro a mondi, fatto di connessioni e legami inattesi, abitato da milioni di organismi viventi che contribuiscono alla nostra sopravvivenza fornendo servizi e materie prime. Anne Sverdrup-Thygeson ci guida in questi universi, accompagnandoci in un flusso di interazioni che partendo dalla falda acquifera di New York e passando per il ruolo delle vespe e delle termiti, arriva fino ai tronchi in decomposizione nelle foreste e alle incredibili qualità del sangue del limulo, un vero e proprio fossile vivente che permette, ancora oggi, di verificare il livello di sterilizzazione dei dispositivi medici.
    Nelle mani della natura risponde alle tante domande che ogni giorno ci poniamo sul nostro rapporto con il vivente, e lo fa con una qualità essenziale: la meraviglia.
    
    Una meravigliosa celebrazione del nostro mondo, un libro in cui immergersi più volte e uscirne sempre con qualcosa di nuovo. – The Literary Shed
    Mostra libro