Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Contro Mancuso e la Chiesa - La filosofia di Vito Mancuso papa Francesco e la crisi del cristianesimo - cover

Contro Mancuso e la Chiesa - La filosofia di Vito Mancuso papa Francesco e la crisi del cristianesimo

Ton Milan

Casa editrice: ton milan

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Da qualche tempo, ma sarebbe meglio dire da qualche secolo, le religioni stanno vivendo un periodo molto critico, anche se qualcuno, ottimista, pensa che ci sia un revival disordinato, cioè un ritorno alla fede non ben lineare. In ogni modo la crisi è profonda, ma non c’è da stupirsene, perché il Cristianesimo, come tutte le altre religioni, si fonda sulla «sabbia della fede», non sulla «roccia della realtà». Aver fede in una divinità, come viene insegnato ai bambini, significa credervi con certezza, anche se non è stata mai vista e nemmeno percepita. Ciò che il cuore avverte con una immagine sacra o con la Bibbia è un sentimento che non deriva dal Cielo, ma dal cuore, dal proprio «io» profondo. Tutta la credenza relativa alla divinità è una montatura che l’uomo ha elaborato, senza alcun riscontro, se non la pace intima e l’illusione di essere ascoltato.
Qualcuno, consapevole di astrattezze dogmatiche e di contraddizioni non più accettabili, si sforza di eliminarle per presentare la fede in una versione rinnovata e salvare così il Cristianismo (analogo sforzo ci sarebbe presso le altre confessioni). Tuttavia alcuni spiriti inquieti, nella scia dei coraggiosi del passato, insistono contrastando sia costoro sia il Magistero, per rendere vittoriosa la verità e radiosa la sua luce, così da migliorare la vita individuale e sociale.

Ton Milan nacque nella Puglia del dopoguerra e visse in un clima stagnante della religione, che tuttavia permetteva di tollerare la dura vita contadina, ancora prigioniera della mentalità feudale. La sordità parziale, diagnosticata in verde età, ma che lo aveva colpito sin dalla nascita, lo aveva plasmato negativamente. A vent’anni un intervento chirurgico invasivo lo rese completamente sordo. Sentendosi perso, la fede cattolica gli fu molto utile all’inizio come ancora di salvezza, non avendo altro, ma in seguito si rivelò insufficiente (non fu aiutato da Dio, ma dall’«io» assimilatogli, come comprese in seguito).
Pur confinato nel suo angusto handicap, si trasferì al Nord, dove lentamente si sentì rinascere, sgretolando «pezzo per pezzo» il complesso edificio in cui si sentiva racchiuso, non senza crisi acute, per la sua sete di riscatto e per pervenire all’agognata verità, che gli si era balenata, trovandosi in un ambiente diverso. Così dopo gli anni avventurosi di riflessioni, contattando alcuni studiosi, frequentando alcune chiese, attingendo a libri e riviste, è pervenuto a una riconsiderazione razionale di Dio, cioè alla sua inesistenza, avvalendosi del proprio silenzio e molto spesso anche della sua solitudine. Oltre che di "Contro Mancuso e la Chiesa" è autore di numerosi saggi, raccolte di poesie e di due romanzi autobiografici.
Disponibile da: 13/12/2021.
Lunghezza di stampa: 313 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Luci - Vite che illuminano il cammino cristiano - cover

    Luci - Vite che illuminano il...

    Rowan Williams

    • 0
    • 0
    • 0
    Cogliere il senso di vite che colgono il senso del mondo: è ciò che si propone l'autore nel decifrare le storie e gli scritti di venti uomini e donne a partire dal I secolo, con Paolo di Tarso, fino al XX, con Óscar Romero.
    
    Le esistenze qui ritratte si offrono a noi come vite "teologiche", vite su cui vale la pena meditare perché hanno saputo scorgere un senso in situazioni spesso critiche, disperate o inusuali. Così sono divenute delle fonti di illuminazione, luci che, in modi diversi, illuminano davanti a noi prospettive e orizzonti imprevedibili e arricchenti.
    Mostra libro
  • 10 Minuti con Papa Francesco - Parole che ispirano silenzio ascolto e pace - cover

    10 Minuti con Papa Francesco -...

    Tommaso Torchia

    • 0
    • 0
    • 0
    Un breve viaggio sonoro tra parole, silenzi e ispirazione. 
    In soli dieci minuti, una riflessione profonda si fa spazio tra il rumore del quotidiano, per accompagnarti in un momento di ascolto autentico. 
    Scritto e narrato da Tommaso Torchia, questo audiolibro non è una lezione, ma un invito. 
    Un tempo sospeso per rallentare, respirare e lasciarsi guidare dalle parole che toccano l’anima. 
    Ideale per chi cerca spiritualità, meditazione, o semplicemente… silenzio.
    Mostra libro
  • Diario della felicità 2 - Storie di giovani testimoni Santi della porta accanto - cover

    Diario della felicità 2 - Storie...

    Mimep Docete

    • 0
    • 0
    • 0
    Un audiolibro che racconta la vita di 4 giovani: Carlotta Nobile, David Buggi, Sandra Sabattini e Andrea Mandelli. Sono 4 giovani come tutti i giovani di oggi: IN RICERCA. Che cosa cercano? LA FELICITA’. Pare che i nostri 4 protagonisti sono riusciti in questa impresa. Se volete scoprire come – allora ascoltate questo audiolibro. 
    L'audiolibro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. Un libro da ascoltare carichi di tutte le domande che abbiamo nel punto della vita in cui ci troviamo.
    Mostra libro
  • Islam - punizione o salvezza?? - cover

    Islam - punizione o salvezza??

    B. Mich. Grosch

    • 0
    • 0
    • 0
    Islam – Punizione o salvezza...?? 
    Lo scopo di questo libro è cercare vie d'uscita dall'attuale decadenza del "mondo occidentale" e analizzare mentalmente i diversi modi in cui noi esseri umani oggi potremmo raggiungere un modo diverso di vedere e vivere. 
    Il focus di questa analisi è sull’Islam che, secondo l’autore, determinerà in gran parte le nostre vite future. 
    Lo scopo di questo libro è guardare questo Islam, spiegarlo ed eliminare la paura che ne abbiamo e cercare di capirlo, così che forse da ora in poi potremo vivere una vita con più punti in comune e meno pregiudizi. (Tradotto dal tedesco utilizzando un''intelligenza artificiale'.) 
    Narratore: Calimero della Cina (IA)
    Mostra libro
  • La Sacra Bibbia: La Parola di Dio - cover

    La Sacra Bibbia: La Parola di Dio

    La Sacra Bibbia

    • 0
    • 0
    • 0
    La Sacra Bibbia: La Parola di Dio 
    La Sacra Bibbia è il testo sacro fondamentale del Cristianesimo, considerata dai credenti come la Parola di Dio, ispirata e rivelata agli uomini. È una collezione di libri, scritti da diversi autori umani in un arco di oltre un millennio, ma tutti guidati, secondo la fede, dallo Spirito Santo. Rappresenta la testimonianza dell'alleanza e della relazione tra Dio e l'umanità. 
    La Bibbia è strutturata in due sezioni principali: l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento. **L'Antico Testamento** (o Vecchio Testamento) è condiviso con l'Ebraismo e narra la Creazione, la storia del popolo di Israele, l'alleanza di Dio con Abramo e Mosè, le leggi, i Profeti e libri di sapienza e poesia. Annuncia e prepara la venuta di un Salvatore, il Messia. 
    **Il Nuovo Testamento** si concentra invece sulla vita, gli insegnamenti, la morte e risurrezione di Gesù Cristo, riconosciuto come il Figlio di Dio e il Messia atteso. Comprende i quattro Vangeli, gli Atti degli Apostoli che descrivono le origini della Chiesa, le Lettere scritte dagli apostoli per istruire le prime comunità, e l'Apocalisse, un libro di visioni profetiche. 
    Per i cristiani, la Bibbia non è un semplice documento del passato, ma una guida vivente ed eterna per la fede e la vita quotidiana. È una fonte di verità, consolazione, correzione e speranza. Il suo messaggio centrale è l'amore redentore di Dio, che offre la salvezza e il perdono dei peccati attraverso la fede in Gesù Cristo. La Bibbia rimane il libro più letto, tradotto e influente della storia.
    Mostra libro
  • A Rare Recording of Josemaría Escrivá de Balaguer - Italian Edition - cover

    A Rare Recording of Josemaría...

    Josemaría Escrivá de Balaguer

    • 0
    • 0
    • 0
    Josemaría Escrivá de Balaguer (9 January 1902 – 26 June 1975; also known as Saint Josemaría, was a Roman Catholic priest from Spain who founded Opus Dei, an organization of laypeople and priests dedicated to the teaching that everyone is called to holiness and that ordinary life is a path to sanctity. 
    He was canonized in 2002 by Pope John Paul II. Escrivá and Opus Dei have aroused controversy and Opus Dei was featured prominently in the movie, "The Da Vinci Code".  
    Saint Josemaría speaks about taking personal responsibility for things in our life and Opus Dei as a path of love. 
    Please Note: This following recording is in Italian. 
    ©2016 Listen & Live Audio (P)2016 Listen & Live Audio
    Mostra libro