¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
La filosofia spiegata ai giovani - Come costruire la propria esistenza e orientarsi nella vita - cover

La filosofia spiegata ai giovani - Come costruire la propria esistenza e orientarsi nella vita

Stefano Zampieri

Editorial: Diarkos

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Che cos’è la filosofia? La filosofia può dirci chi siamo? Come può mostrarci la strada per orientarci nel cammino dell’esistenza? Questo libro tenta di rispondere a tali domande attraverso la filosofia come stile di vita, mettendo in evidenza i tratti dell’esistenza che essa ci aiuta a fissare: che siamo qui e ora, che l’esistenza è prima di tutto un percorso, che può assumere molte forme diverse, che siamo esseri dipendenti destinati dare e ricevere, che siamo sempre esposti agli altri e al mondo, mai isolati da esso, che non possiamo fare a meno di interrogarci sulle cose, che siamo personaggi oltre che persone, sempre sulla scena, che abbiamo bisogno di esprimerci e di manifestare bellezza e di essere riconosciuti per quello che siamo. Così, una vita filosofica offre punti di riferimento essenziali per trovare la nostra direzione quotidiana: scegliere lo stile della saggezza, tornare all’esperienza come prima autorità, prendersi cura delle parole, del linguaggio nel colloquio, scegliere il meglio piuttosto che il bene, e, infine, pensare l’infinito per percorrere la finitezza del mondo.
 
Disponible desde: 14/09/2023.

Otros libros que te pueden interesar

  • Stuart Mill - cover

    Stuart Mill

    Leopoldo Sandonà, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Il pensiero di John Stuart Mill rientra nel filone dell'utilitarismo inglese, secondo cui un'azione è moralmente giusta solo se apporta la massima felicità o il massimo piacere per il maggior numero possibile di persone, ma ne stemperò le ruvidezze e l'eccesso di razionalismo, dando la preminenza alla «cultura di sé», lo sviluppo delle capacità individuali. Sotto questo punto di vista, considerò come la migliore forma di governo una democrazia nella quale non fosse la maggioranza a imporre il suo pensiero e i suoi costumi, ma venisse data voce a tutti, individui e gruppi. Come scrisse nella sua opera più famosa, La libertà, ogni individuo deve avere la massima libertà di espressione, purché non danneggi gli interessi degli altri. Fu un fervente sostenitore del femminismo e della massima libertà di dibattito, anche sui temi religiosi.
    Ver libro
  • Homo comfort - Il superamento tecnologico della fatica e le sue conseguenze - cover

    Homo comfort - Il superamento...

    Stefano Boni

    • 0
    • 0
    • 0
    La vita comoda piace a tutti, ma è proprio questa accettazione generale e acritica che va investigata per comprendere i cambiamenti epocali indotti dall'imperante ipertecnologia. Prepotentemente entrata nella nostra routine quotidiana, la comodità è diventata non solo uno stile di vita ma anche un modo di conoscere che ha plasmato la cultura materiale, i processi cognitivi e gli stessi modelli valutativi. Si configura dunque come un fatto sociale totale che ci consente di indagare la cesura antropologica che ha dato vita – quanto meno nel mondo occidentale e occidentalizzato – a una forma inedita di umanità: l'Homo comfort. Un'umanità che va liberandosi della fatica e del dolore, ma che al contempo accetta in contropartita un malessere esistenziale sempre più diffuso, insieme alla perdita di facoltà sensoriali e abilità conoscitive, costruite nel corso dei secoli, che la rendono sempre più dipendente da una tecnologia onnipresente di cui ha scarsa o nulla cognizione.
    Ver libro
  • I 6 pilastri della psicologia nera: Come diventare un vero maestro di psicologia manipolazione mentale e persuasione attraverso i potenti metodi verificati della PNL (con esercizi e libro di lavoro) - cover

    I 6 pilastri della psicologia...

    Jonathan M. Albrecht

    • 0
    • 0
    • 0
    Continui a provare la sensazione opprimente che altre persone stiano cercando di controllarti con cattive intenzioni? Ti accorgi che avere a che fare con un certo collega o parente ti toglie forza e ti rende insicuro? Vorresti un modo per prendere finalmente il pieno controllo della tua vita senza influenze dannose?
    
    Allora questo libro ti aiuterà a spezzare le catene della manipolazione una volta per tutte! Perché anche se questo suona quasi troppo spaventoso per essere vero: la psicologia oscura ci accompagna per tutta la nostra vita e solo coloro che ne sono consapevoli possono scoprire gli schemi dannosi e difendersi da essi.
    
    Che si tratti di persone ben intenzionate, come i nostri genitori e educatori troppo severi, superiori ossessionati dal potere, colleghi narcisisti o partner di relazioni tossici - alla fine fanno tutti uso della psicologia oscura, cioè strategie psicologiche che vengono utilizzate in modi inquietanti. Ma non devi arrenderti a questo, perché ci sono tecniche e metodi di autodifesa efficaci e facili da usare che puoi mettere in pratica immediatamente. Una conoscenza scientificamente valida abbinata a consigli di esperti collaudati affina il tuo sesto senso per gli attacchi sinistri in pochissimo tempo e questa guida ti mostra passo dopo passo come puoi difenderti in modo affidabile.
    
    Esci dal tuo ruolo passivo e prendi immediatamente il controllo delle tue azioni, pensieri e sentimenti. Segui i consigli attentamente preparati in questo libro per scoprire e prevenire influenze pericolose e aspetta con ansia la bella sensazione di non essere più un giocattolo nelle mani altrui.
    
    Costruisci il tuo scudo protettivo personale ora, contro i giochi di potere e gli intrighi e diventa un fiducioso conoscitore di persone in pochissimo tempo!
    Ver libro
  • Aver cura del vero - Come informare e far crescere una società inclusiva - cover

    Aver cura del vero - Come...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    In un tempo di enorme rumore mediatico sfruttato dalle centrali del falso e segnato da rischi autoritari chi ci protegge? Lo smascheramento delle fake news non basta, vanno attivati in ognuno di noi strumenti di difesa, "anticorpi di verità".
    
    
    "Aver cura del Vero" racconta un'esperienza didattica originale in Italia, un Corso di Alta Formazione promosso dall'Università di Padova e dal Sindacato Giornalisti FNSI cui hanno partecipato 50 professionisti dell'informazione da tutta Italia. Si articola in quattro parti. Come è nata questa inedita collaborazione fra mondo del giornalismo e della ricerca, quali risultati ha dato, i contenuti trattati dall'economia dei media e i diritti umani, le prospettive future. È il resoconto di un percorso multidisciplinare non solo culturale, ma umano e civile che proseguirà coinvolgendo altre università, il sindacato e l'ordine dei giornalisti nazionale. La storia del Laboratorio Padova indica una strada al mondo dell'informazione e della ricerca oggi di fronte alla sfida delle emergenze, da quelle sanitaria e climatica a quella della difesa della pace, per la realizzazione di una società inclusiva contro disuguaglianze, discriminazioni e ingiustizie.
    Ver libro
  • Perché oggi non è possibile una rivoluzione? - Saggi brevi e interviste - cover

    Perché oggi non è possibile una...

    Byung-Chul Han

    • 0
    • 0
    • 0
    "Mi spiace, ma i fatti sono questi," risponde Han quando, in un'intervista uscita su Zeit Wissen, gli fanno notare che le sue riflessioni non sono molto incoraggianti. "Scrivo quel che vedo. I miei libri possono ferire poiché mostro cose che la gente non vuol vedere. Ma non sono io, non è la mia analisi a essere spietata, bensì il mondo in cui viviamo, con la sua follia e la sua assurdità".
    
    Questo volume raccoglie gli interventi più significativi di uno dei massimi critici dell'assurdo mondo contemporaneo. Han ci restituisce un affresco lucido e dissacrante dell'epoca neoliberista e dei suoi paradossi, dai "ragazzi che si fanno fotografare mentre saltellano all'impazzata" al burnout, dai migranti alle sculture levigate di Jeff Koons, da Big Data al coronavirus e alle misure di contenimento della pandemia, in una società già di per sé "organizzata in chiave immunologica" e sull'orlo del collasso. Nel presente la coazione a produrre assume sempre più esplicitamente le forme dell'autosfruttamento e soprattutto dell'autodistruzione, giacché noi per primi "sacrifichiamo volontariamente tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta" e le conseguenze devastanti del capitalismo giunto al suo culmine richiamano in modo preoccupante il concetto freudiano di pulsione di morte.
    
    Perché oggi non è possibile una rivoluzione è una perfetta introduzione al pensiero radicale di Byung-Chul Han, e dunque è anche un invito, aperto e appassionato, a invertire la rotta.
    Ver libro
  • Mitologia norrena per principianti: Scopra i miti e le saghe emozionanti e misteriose del mondo nordico di Edda & Co - cover

    Mitologia norrena per...

    Viktor Kulas

    • 0
    • 0
    • 0
    Quasi tutti conoscono nomi come Thor e Loki dai film, dai fumetti e da altri angoli del mondo dei media di oggi, ma da dove provengono?
    Questo libro si occupa proprio di questo. Si immergerà per un po' nelle origini di questi nomi familiari - nella mitologia norrena. Non solo potrà avere una visione d'insieme delle fonti scientifiche e, se necessario, approfondirle da solo in seguito, come viene spiegato qui, ma potrà anche vagare per un breve periodo nel mondo mitologico che è stato creato in epoca pre-cristiana. Non solo conoscerà i suoi abitanti, come gli Aesir ed esseri notevoli come il Serpente di Midgard, ma anche alcuni degli elementi centrali e dei miti che danno forma a questo mondo e che sono stati raccontati per generazioni. Osi cimentarsi con i diversi mondi di questa antica mitologia, collegati dal grande Albero del Mondo.
    Ver libro