Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Listen online to the first chapters of this audiobook!
All characters reduced
Proprietà dei derivati della cannabis sull'Alzheimer - cover
PLAY SAMPLE

Proprietà dei derivati della cannabis sull'Alzheimer

Pharmacology University

Narrator Victoria Ferullo

Publisher: Pharmacology University

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La malattia di Alzheimer è un tipo di demenza, in cui si può evidenziare una progressiva atrofia del cervello, a seguito di alterazione neuronale e morte, soprattutto quelle localizzate nella corteccia cerebrale e nell'ippocampo. 
Maestosamente grazie alla moderna ricerca scientifica, è stato stabilito il ruolo protettivo del sistema endocannabinoide contro le malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer. Pertanto, gli elementi attraverso i quali i cannabinoidi possono contribuire a minimizzare l'effetto che questa malattia ha sulle cellule neuronali, includono meccanismi cellulari per regolare la risposta infiammatoria esagerata, che si genera a seguito della stimolazione del peptide beta-amiloide, nonché la promozione della sintesi di enzimi degradanti di questa sostanza. È stato dimostrato che la stimolazione del sistema endocannabinoide attraverso l'uso di fitocannabinoidi, come nel caso del CBD, promuove la neurogenesi (formazione di nuovi neuroni da cellule precursori) e innesca meccanismi protettivi contro i danni dei radicali liberi. Inoltre il Δ9-THC protegge il cervello da vari insulti neuronali e migliora i sintomi della neurodegenerazione. 
Man mano che viene esplorato nella letteratura scientifica, diventa sempre più chiaro che il sistema endocannabinoide è strettamente correlato ad elementi che ritardano la progressione delle malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer. Inoltre, gli vengono attribuite altre proprietà benefiche per questi pazienti, tenendo conto di alcuni effetti dei cannabinoidi, come l'effetto ansiolitico, antidepressivo, neuroprotettivo, oressizzante, stimolante della memoria e regolatore del sonno. 
In questo modo, l'uso della cannabis medicinale si propone come alternativa terapeutica di grande interesse per la gestione e la cura della malattia di Alzheimer, posizionandosi in futuro come uno dei modi più efficaci e sicuri per curare o rallentare il processo degenerativo. in questa patologia
Duration: 43 minutes (00:43:26)
Publishing date: 2021-12-07; Unabridged; Copyright Year: — Copyright Statment: —