Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Gocce di leggerezza - per rinforzare la nostra vita - cover

Gocce di leggerezza - per rinforzare la nostra vita

Liliana Nardese

Casa editrice: Marcianum Press

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Un libro diverso, uno straordinario percorso da affrontare ascoltando le vibrazioni che arrivano direttamente al cuore nel mettere in pratica i semplici suggerimenti che, pagina dopo pagina, ci portano a scoprire realtà già note dentro di noi ma di cui finora siamo stati inconsapevoli e risvegliano emozioni profonde che, evocate dalle immagini del bambino interiore presenti ad apertura di ogni capitolo, ci permettono di riprendere in mano le redini della nostra vita, di aprirci a nuove situazioni, di riportare la leggerezza nella nostra quotidianità andando oltre le varie forme di paura che ci bloccano e ci autolimitano.
È arrivato il momento di passare all’azione. Di non rimandare più a
domani ciò che già oggi ci può far ritrovare la gioia di vivere con amore e leggerezza. È questo ciò di cui tutti abbiamo bisogno.
Disponibile da: 25/03/2022.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Cannabis medica e il suo dosaggio - cover

    Cannabis medica e il suo dosaggio

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    La cannabis non è solo fumata! Scopri in questo audiolibro le diverse modalità di somministrazione e il loro dosaggio. 
    Il consumo della pianta di cannabis nell'umanità è iniziato più di 4000 anni fa aC. La prima esperienza documentata dell'uso terapeutico della cannabis fu nella farmacopea classica, trascritta dal leggendario fondatore della medicina cinese, l'Imperatore Rosso Sheng Nung, nell'anno 2.737 aC; Lì, la cannabis è stata incorporata come pianta efficace per ridurre il dolore di reumatismi, raffreddori, disturbi mestruali e digestivi. In seguito l'uso della pianta si è radicato in Oriente e progressivamente inserito nella medicina occidentale; dove iniziò ad essere usato per trattare varie malattie e sintomi. 
    A causa dell'uso medicinale dei derivati della cannabis, è impossibile non menzionare che ogni individuo risponde in modo diverso alla somministrazione dei suoi derivati, l'efficacia della dose è ampia e tale dose dipenderà dal paziente, dalla varietà e dalla composizione del cannabis. ; ottenendo come risultato una risposta diversa in ogni persona con la stessa patologia. Pertanto, l'efficacia della dose oltre alla sua composizione dipende anche dalla fisiologia e dallo stato di salute dell'utilizzatore, il che significa che una persona più sana può richiedere una dose più bassa per un buon equilibrio mentre una persona con uno stato di salute compromesso. la salute può giustificare una dose più alta. 
    È stato affermato che qualsiasi sostanza può essere tossica in una dose sufficientemente elevata. Gli utenti di derivati della cannabis come il THC devono iniziare la loro somministrazione lentamente, fino a raggiungere la dose ideale. Da parte loro, molti pazienti possono raggiungere dosi elevate di CBD senza presentare alcun effetto dannoso sul proprio corpo. Per utilizzare la cannabis in modo efficace, dovrebbe essere consultato uno specialista che possa stabilire, utilizzando criteri appropriati, il rispettivo dosaggio.
    Mostra libro
  • Affrontare il COVID-19 con i benefici della cannabis medica - cover

    Affrontare il COVID-19 con i...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Dal 2020 siamo in una pandemia che ha colpito le nostre vite in molti sensi. Scuole, aziende, istituzioni religiose e persino enti governativi hanno chiuso le loro porte di fronte agli effetti del coronavirus. Così ancora oggi la domanda più comune rimane: cosa possiamo fare per affrontare le cause e le conseguenze di COVID-19? Anche se le opinioni sui progressi dei vaccini sono divise in tutto il mondo, c'è un uso secolare che ha aiutato a prevenire e affrontare le malattie che affliggono il sistema immunitario umano: il potere terapeutico delle piante 
    A causa dell'interesse per i composti naturali derivati dalle piante, la Cannabis sativa L. è una specie vegetale con importanza agronomica e farmaceutica, che è stata utilizzata fin dall'inizio dell'umanità; ha più di 500 composti, tra cui cannabinoidi, terpeni, acidi grassi e flavonoidi. I fitocannabinoidi hanno mostrato interesse medico e industriale negli ultimi decenni, in particolare con il Δ9-tetraidrocannabinolo (THC) e il cannabidiolo (CBD) per le loro caratteristiche terapeutiche nel trattamento di varie condizioni fisiologiche e psicologiche. 
    Pertanto, in questo audiolibro che Pharmacology University vi porta, approfondiremo come la cannabis può influenzare il miglioramento e il sollievo dei sintomi causati dal virus SARS-CoV-2, comprendendo l'importanza del sistema endocannabinoide nella regolazione del sistema immunitario, i meccanismi di azione dei composti fitocannabinoidi nel trattamento della malattia causata dal COVID-19 e le sequele causate da questa malattia.
    Mostra libro
  • Come nascono le idee - cover

    Come nascono le idee

    Edoardo Boncinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cos'è un'idea? Da dove arriva? È un'apparizione estemporanea o il frutto di una lunga preparazione? Da sempre l'umanità si interroga su questo istante, l'attimo che circonda un'intuizione, generando ricerche, dibattiti e nuovi quesiti. Intrecciando filosofia e neuroscienze, psicologia e biologia, Edoardo Boncinelli ripercorre le orme di chi prima di lui ha indagato l'enigma della creatività, consapevole che, anche quando la destinazione è incerta, il cammino sarà comunque foriero di scoperte entusiasmanti. 
    Fu Socrate a riflettere per primo sul contenuto delle parole, definendo la nozione di «concetto»; Platone pose al centro del pensiero le idee, anteponendone l'esistenza alla conoscenza; gli empiristi stabilirono invece il primato dell'esperienza. In ogni epoca, l'essere umano ha cercato di afferrare la genesi dei prodotti del suo cervello, dalle immagini mentali alla memoria. Ancora oggi, di fronte a figure quali Leonardo da Vinci, Leopardi o Einstein, non possiamo non chiederci da dove arrivino le grandi idee, come si possano distinguere quelle valide da quelle inutili, quale legame esista tra intelligenza e creatività, e se davvero il genio sfiori talvolta la follia. Attraverso la descrizione del funzionamento dei neuroni e del sistema nervoso, l'analisi dei test cognitivi, i contributi della genetica e le teorie sull'intelligenza artificiale, in queste pagine Boncinelli ci guida tra le tante ipotesi – scientifiche e non – che hanno provato a risolvere il «problema dei problemi»: l'inaccessibilità della nostra mente. 
    Come nascono le idee è un'opera sul limite e sull'ingegno che abbiamo manifestato per tentare di superarlo: un elogio dell'intelletto umano attraverso le sue componenti più indefinibili.
    Mostra libro
  • Fune di vento - cover

    Fune di vento

    Henry Dumas

    • 0
    • 0
    • 0
    I racconti visionari di Henry Dumas raccontano i campi del Mississippi, luoghi violenti dove gli afroamericani valevano meno degli animali per i bianchi convinti di essere loro superiori, e le strade di New York, tra le fiamme delle rivolte dei tardi anni Sessanta.
    
    Presentati per la prima volta in traduzione italiana, i racconti visionari di Henry Dumas si sviluppano nel profondo e sonnolento Sud degli Stati Uniti, sulle sponde del Mississippi e nei campi di cotone, là dove gli afroamericani valevano meno degli animali per i bianchi convinti di essere loro superiori. Il degrado culturale, un ambiente devastato e il rischio di essere uccisi per nulla accompagnano sempre la vita dei suoi giovanissimi protagonisti. I ragazzi di Dumas possono riscattarsi soltanto attraverso l'istruzione e la rivendicazione dei propri diritti, o scoprendo il potere salvifico e confortante delle tradizioni ancestrali della diaspora africana. La caccia al nero e la minaccia della violenza sono presenti, tuttavia, anche nelle storie ambientate per le strade di New York e negli appartamenti di Harlem, in un Nord non meno ostile, tra le fiamme delle rivolte dei tardi anni Sessanta.
    
    Come già in Arca di ossa, un'altra raccolta di racconti proposta dal Margine nel 2022, la scrittura di Dumas ammalia i lettori lasciandoli con la sensazione di aver letto vicende del tutto realistiche, eppure a volte a un passo dal sovrannaturale, sogni, allucinazioni o autentici squarci su un mondo altro? in bilico tra afrofuturismo e afrosurrealismo.
    Mostra libro
  • Cervello Intestino Un Legame Indissolubile - Il ruolo del microbiota intestinale nelle nostre relazioni fisiche mentali e psico-emozionali - cover

    Cervello Intestino Un Legame...

    Stefano Manera

    • 0
    • 0
    • 0
    MICROBIOTA: UN BENEFICO AMICOÈ assolutamente chiaro che il mondo in cui viviamo sia dominato dai batteri. I microbi abitano questo pianeta da centinaia di milioni di anni e quindi, da molto più tempo rispetto agli esseri umani. Non è mai esistito un tempo in cui il nostro corpo non sia stato abitato dai microbi e non ne sia stato influenzato.Poiché ci siamo evoluti insieme al microbiota, sappiamo che esso svolge un ruolo chiave nella programmazione anche epigenetica di tutti gli altri sistemi corporei.È molto interessante considerare che il nostro genoma ereditato è sostanzialmente stabile per tutta la vita dell’ospite, mentre il microbioma può essere molto dinamico e reattivo in relazione agli stimoli esterni e avere immense variazioni nel corso della nostra vita.Tutto questo, naturalmente, può avere anche importantissime implicazioni terapeutiche.L'AUTOREStefano Manera, medico chirurgo, 45 anni, vive e lavora a Milano. Specializzato in Anestesia e Rianimazione, ha una lunga e ricca esperienza professionale di 20 anni.È professore a contratto presso l’università “Cusano” di Roma, Master di secondo livello, argomento microbiota intestinale e invecchiamento.Si definisce un medico curioso e appassionato ai vari aspetti del benessere dell’uomo ed è stato subito attratto dalla visione olistica del paziente che lo ha portato a studiare a fondo e a ricercare le cause più profonde delle patologie.Come lui stesso afferma: “Non possiamo più considerare la persona costituita da tanti pezzi che possono essere riparati e sostituiti come fossimo delle macchine. L’uomo è molto di più dell’insieme delle sue parti, è costituito e rappresentato da una fitta rete di relazioni sia al suo interno, sia col mondo in cui vive.”Per questo motivo, conosce la medicina integrata e funzionale e per metterla in pratica utilizza la nutrizione, la mindfulness, l’omeopatia classica hahnemanniana, l’osteopatia cranio-sacrale e biodinamica e la kinesiologia sistemica.
    Mostra libro
  • Maria Montessori una storia attuale - La vita il pensiero le testimonianze - cover

    Maria Montessori una storia...

    Grazia Honegger Fresco

    • 0
    • 0
    • 0
    Maria Montessori non fu certo una donna comune. Capace di destare le più entusiastiche adesioni e le critiche più malevole, fu oggetto al suo tempo di illazioni, maldicenze, pettegolezzi e, ancor oggi, il suo senso di libertà e le scomode novità del suo pensiero suscitano reazioni contrastanti. Si ripercorrono qui le tappe della sua vita: dagli anni della formazione, segnati dalla difficoltà di essere una delle prime donne medico in Italia, all'esperienza dolorosa della maternità nascosta; dalle lotte femministe, che fondano in lei un nuovo senso di giustizia sociale e una nuova consapevolezza del ruolo della donna, all’impegno a favore dei bambini svantaggiati fino al suo innovativo progetto pedagogico, basato sulla valorizzazione delle risorse e della libertà del bambino. La presente edizione, rivista e aggiornata, accoglie numerose aggiunte, modifiche, correzioni e capitoli nuovi, grazie anche al prezioso contributo della bisnipote di Maria, Carolina Montessori.
    Mostra libro