Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Ricredetevi! - Contro la guerra russo-giapponese - cover

Ricredetevi! - Contro la guerra russo-giapponese

Lev Tolstoij

Publisher: Edizioni Gruppo Abele

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

«Ma come gli uomini sedicenti illuminati, possono essi propagare la guerra, concorrervi, parteciparvi e, quel che è più terribile, senza esporsi ai pericoli della guerra, spingervi, mandarvi dei disgraziati fratelli ingannati? Queste persone sedicenti illuminate, senza parlare neppure della legge cristiana, se la professano, non possono ignorare tutto ciò che fu ed è scritto, tutto ciò che fu detto e che si dice della crudeltà, dell’inutilità, dell’infamia della guerra.»
Spiazzante è la continuità di questo testo, scritto nel 1904 durante il conflitto per il controllo di Manciuria e Corea, con il nostro tempo. Tolstoj leva la sua voce contro ogni guerra. Quel massacro aberrante il cui pretesto, quale che sia, mai nella storia è valso, né vale, il sacrificio di una sola vita umana.
Available since: 10/19/2023.

Other books that might interest you

  • Una stanza tutta per sé - cover

    Una stanza tutta per sé

    Virginia Woolf

    • 0
    • 0
    • 0
    A Room of One's Own è un saggio della celebre autrice inglese Virginia Woolf. Fu pubblicato nel 1929 e si è basato su due conferenze tenute a ai due college femminili di Newnham e Girton, dell'Università di Cambridge, nel 1928. Il saggio, scorrevole e brillante, ripercorre la storia della scrittura nelle donne, e la storia delle donne, e la storia della scrittura. Pertanto è rivolto, oltre che alle donne, anche a tutti coloro che vogliono scrivere. Il titolo deriva dal fatto che, secondo la Woolf, "una donna deve avere soldi a sufficienza e una stanza tutta per sé per poter scrivere". Ma non solo una donna, aggiunge. La saggista si intreccia con la scrittrice e la poetessa, nel raccontare le due giornate che hanno preceduto la sua conferenza, e il risultato è delicato, divertente, toccante, ardente. Nessuna donna o nessun uomo può rimanere indifferente alle sue parole, ancora oggi, a distanza di “più di un paio di anni da quando è stato scritto il saggio”, e questo, secondo la tesi della scrittrice stessa, è un segno colto, a posteriori, che la mente di chi ha scritto aveva il dono dell’ “integrità”.
    Show book
  • 100 citazioni Dalai Lama - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Dalai Lama - Le...

    Dalai Lama

    • 0
    • 0
    • 0
    Il lignaggio del Dalai Lama è il più importante lignaggio della reincarnazione postulato nel buddismo tibetano e nella storia del Tibet. Il Dalai Lama, oltre alla sua autorità spirituale, esercitava il potere temporale a capo del governo tibetano. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più importanti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Cyberbullismo - Quando il bullo agisce attraverso il computer - cover

    Cyberbullismo - Quando il bullo...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Cyberbullismo è una forma moderna di bullismo che può colpire chiunque, ma diventa particolarmente preoccupante quando ad esserne colpiti sono i minori. 
    In questa breve guida si offrono le risposte alle domande più importanti che riguardano questa tematica, risposte che ogni genitore con figli in età scolare dovrebbe tenere presente, come ad esempio: cos’è il Cyberbullismo? Come influisce sulla vita di chi ne è vittima? È possibile prevenire il Cyberbullismo? E soprattutto, cosa fare se nostro figlio è vittima di Cyberbullismo? 
    Scopra tutti gli aspetti chiave del Cyberbullismo, grazie anche ai risultati delle ultime ricerche eseguite al riguardo in campo psicologico.
    Show book
  • Il caso editoriale di "Il mondo al contrario" di Roberto Vannacci - Analisi di aspetti e contenuti - cover

    Il caso editoriale di "Il mondo...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    "I libri, nella loro storia, che poi è la stessa della letteratura, hanno vissuto e continuano a vivere vicende al limite del paradosso. Censure, tagli, rimaneggiamenti come se piovessero, messe all'indice, plagi, imitazioni, parodie, seguiti, rifacimenti. Pare sia la stessa sorte destinata a Vannacci e questo, al di là delle valutazioni sui contenuti, indubbiamente dispiace. Perché è vero che c'è sempre stato chi, nel corso dei secoli, si è arrogato il diritto di dire cosa si potesse leggere e cosa no (dal rogo dei libri di cavalleria appartenuti a Don Chisciotte a quello dello stesso Giordano Bruno, fino all'incenerimento sulla pubblica piazza di gran parte della letteratura tedesca e mondiale da parte di Hitler e del suo regime nazionalsocialista), ma oggi c'è chi si prende la briga di stabilire che cosa si possa dire e, addirittura, che cosa non si debba dire. E non è un bel vivere per nessuno." (dalla prefazione del libro)
    Show book
  • 300 citazioni di scrittori americani - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni di scrittori...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Prendere confidenza con i più importanti scrittori americani, attraverso un'attenta selezione di 300 citazioni che introducono le loro principali idee e delineano con chiarezza la struttura del loro lavoro. Scoprite nuovi aspetti o approfondite i pensieri di Mark Twain, Henry-David Thoreau, Ralph Waldo Emerson, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • Codipendenza rompere gli schemi: La guida al recupero dalla dipendenza affettiva per guarire l’anima da abusi narcisistici relazioni tossiche e sociopatici Migliora le tue abilità di comunicazione la fiducia e altro ancora! - cover

    Codipendenza rompere gli schemi:...

    Eva Spencer

    • 0
    • 0
    • 0
    Liberati dalle catene dell'abuso e sappi che ti aspettano giorni più luminosi 
    Hai una relazione con una persona narcisista, violenta o tossica? 
    Sei stanco di sentirti non abbastanza bravo? 
    Vuoi liberarti dagli schemi della codipendenza? 
    Non sei solo. 
    Milioni di persone sono colpite dalla codipendenza ogni giorno. Ma c'è speranza. 
    La codipendenza è un modello di comportamento che può essere superato. Questo audiolibro ti aiuterà a capire e a superare gli schemi che ti hanno frenato. 
    Meriti di avere una relazione sana e felice, in cui sei trattato con rispetto e amore. 
    Con questa guida imparerai a comunicare meglio, a rafforzare la tua fiducia e a stabilire dei limiti in caso di abuso narcisistico. Troverai anche consigli utili per ricostruire la tua vita dopo una relazione tossica. 
    Troverai consigli realistici e non giudicanti su come cambiare la tua vita e proteggerti da futuri abusi. Sappi che non c'è da vergognarsi per ciò che hai subito e che queste esperienze ti hanno solo reso più forte. 
    In questo audiolibro scoprirete:La strada verso la guarigione: iniziare con modi semplici per incoraggiarsi a fare il primo passo per allontanarsi da chi abusa.Relazioni felici e sane: imparare a porre dei limiti e a trovare in poco tempo relazioni più sane e felici!Come guarire dal trauma: ricostruire la propria autostima e riscoprire il proprio valore. Smetti di abbatterti e di permettere agli altri di approfittarsi di te. Come porre fine al ciclo: imparare a riconoscere i segnali di un ciclo di codipendenza e a uscirne con questi consigli utili. 
    Non devi più essere una vittima. C'è una via d'uscita.Scorri in alto, prendi questo audiolibro e inizia ad ascoltarlo!
    Show book