Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Nostromo - Ediz integrale - cover

Nostromo - Ediz integrale

Joseph Conrad

Verlag: Crescere

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Joseph Conrad, autore di Nostromo, pubblicato nel 1904, ambienta il romanzo nell’immaginaria repubblica sudamericana della Costaguana, dove una ricca miniera d’argento, nella cittadina di Sulaco, diventa il fulcro della vicenda. L’inglese Charles Gould ha costruito intorno alla miniera un gruppo di paesi nei quali si vive esclusivamente per estrarre dalla terra il prezioso argento: il suo desiderio, divenuto un’ossessione, è quello di rendere la miniera un centro di ricchezza, per riscattare la memoria del padre."Nostromo" è un'indagine penetrante sulla natura umana e sul colonialismo. La prosa di Conrad, ricca e suggestiva, dipinge un affresco vivace di personaggi complessi e conflitti morali.Questo romanzo non è solo una storia avvincente, ma anche un invito a riflettere sulle dinamiche di sfruttamento e sull'illusione del progresso.
Verfügbar seit: 08.04.2025.
Drucklänge: 480 Seiten.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Città di gatti - cover

    Città di gatti

    Lao She

    • 0
    • 0
    • 0
    Un pilota cinese, durante una manovra d'emergenza, approda su Marte, e scopre che il pianeta è abitato da uomini gatto. Accolto da uno di loro, chiamato Grande Scorpione, impara a parlarne la lingua e ne scopre via via usi e cultura, apprezzando gli effetti stupefacenti delle foglie di loto di cui si nutrono. Man mano che si addentra nella conoscenza della loro società, tuttavia, si accorge che quella a cui assiste è la fase finale di una civiltà in declino, ormai irrimediabilmente corrotta, soggiogata dagli stranieri, priva di valori morali.
    Scritto tra il 1932 e il 1933, Città di gatti è il primo romanzo di fantascienza della letteratura cinese e uno dei primi racconti distopici. Come una dozzina d'anni più tardi La fattoria degli animali di Orwell, anche Città di gatti adombra una feroce satira politica: del regime instaurato dal Partito nazionalista cinese di Chiang Kai-shek, oltre che della Russia sovietica e di un intero mondo in crisi. Convinto che «la satira deve in primo luogo rendere viva la favola sulla quale si appoggia», Lao She ci regala pagine illuminate da una brillante vena umoristica che diventa lucida capacità di penetrazione dell'anima e dell'evoluzione umane, al di là dei limiti nazionali e storici.
    contributori LE Mattia Bressan
    Zum Buch
  • Fuoco alla paglia - cover

    Fuoco alla paglia

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    "Fuoco alla paglia" è un racconto di Luigi Pirandello che esplora i complessi intrecci delle emozioni umane e delle relazioni interpersonali. La storia si svolge in un piccolo villaggio siciliano, dove l'avidità, la gelosia e i segreti taciuti alimentano una trama densa di tensioni. Al centro della vicenda vi è la figura di un uomo che compie un gesto estremo che scatena un incendio, simbolico e reale, capace di rivelare le verità nascoste dei protagonisti.
    Zum Buch
  • Mentre il cuore soffriva - cover

    Mentre il cuore soffriva

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
     Cominciarono le dita della mano sinistra. Prima, il mignolo che, come il più piccolo, era anche il più irrequieto, e sempre era stato un tormento per il povero languido anulare che aveva la sventura di stargli vicino; ma un po’ anche per le altre tre dita. 
                Buffo di forma, con l’ultima falangetta attaccata male, storta in dentro, dura, quasi inflessibile, pareva un dito col torcicollo fisso. 
                Ma di questo difetto non s’era mai afflitto. Anzi se n’era sempre servito per non lasciare in pace un momento i suoi compagni di mano e, quasi se ne gloriasse, spesso anche si levava ritto, come per dire a tutti: 
                «Ecco, vedete? sono così!».
    Zum Buch
  • Racconti - Il paese la città la prigione - cover

    Racconti - Il paese la città la...

    Cesare Pavese

    • 0
    • 0
    • 0
    Un'inedita selezione di racconti, scritti fra il 1937 e il 1944, capaci di anticipare i grandi temi che caratterizzano l'opera narrativa maggiore dello scrittore piemontese. I testi, in gran parte provenienti dalle raccolte Notte di festa (1953, pubblicata postuma: ma i racconti risalgono tutti agli anni 1936-38) e Feria d'agosto (1946), sono stati scelti e riuniti in tre grandi ambiti tematici: «Il paese», dove la distanza incolmabile tra fanciullezza ed età adulta vien messa in scena nel contesto mitizzato del mondo delle campagne, delle colline di Langa; «La città», in cui emergono i temi della solitudine umana nel mondo urbano e dell'irrimediabile perdita dell'innocenza di un'esistenza lontana dalla natura e dal suo orizzonte mitico; e «La prigione», a partire dal lungo racconto Il carcere, in cui Pavese, memore dell'esperienza del confino, indaga, con acutezza insieme metaforica e realistica, i temi dello spaesamento, dell'ineluttabilità del destino e della fondamentale assurdità dell'esistenza, secondo movenze che ricordano le contemporanee riflessioni di Albert Camus e dell'esistenzialismo. Un Pavese che, anche e soprattutto sulla distanza «breve» del racconto, conferma la sua grandezza di narratore e la sua unicità nel panorama letterario europeo novecentesco.
    
    
    
    I RACCONTI:
    
    
    Il paese.
    Notte di festa.
    Il nome.
    Insonnia.
    L'eremita.
    Il mare.
    Le feste.
    Il colloquio del fiume.
    Storia segreta.
    Il campo di grano.
    Villa in collina.
    Le tre ragazze.
    La giacchetta di cuoio.
    La città.
    Le case.
    Terra d'esilio.
    Carogne.
    Il carcere.
    Zum Buch
  • Tempi memorabili - cover

    Tempi memorabili

    Carlo Cassola

    • 0
    • 0
    • 0
    Il quindicenne romano Fausto trascorre l'estate a Marina di Cecina. Siamo nei primi anni Trenta, i giorni scorrono lenti in giochi e amicizie di spiaggia. Tra dubbi e insicurezze, Fausto si confronta con gli altri. Fa la scoperta dell'amore, prima incerto tra Gabriella e Anna, poi pago soltanto del suo magico stato di grazia; e scopre anche la vocazione letteraria. Una duplice epifania, alla quale in Tempi memorabili (1966) - che riprende e dilata un precedente racconto - Cassola dà forma rappresentando l'attesa della vita nel tempo sospeso della vacanza e fissando come indimenticabile il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
    contributori LE Danny Francucci
    Zum Buch
  • Tirocinio - cover

    Tirocinio

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audiolibro “Tirocinio", tratto dalla novella omonima di Luigi Pirandello del 1905, è un'opera che cattura l'essenza della narrativa pirandelliana. Pirandello, maestro nel descrivere la complessità dell'animo umano e le sue contraddizioni, ci racconta le vicende di Carlino Sgro, in apparenza compagno della cantante lirica Pompea Montroni ma segretamente innamorato della giovane Medea, figlia di lei. Entrano in gioco alcuni “amici di famiglia” con i quali si vanno a creare rapporti particolari. L'interpretazione di Gianluca Testa rende giustizia alla ricchezza linguistica e ai sottotesti psicologici, offrendo un'esperienza di ascolto avvincente e coinvolgente. Un'opera imprescindibile per gli amanti della letteratura italiana e per chiunque voglia esplorare i profondi temi pirandelliani.
    Zum Buch