Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Le leggende della Formula 1 - Storie di asfalto curve e accelerazioni - cover

Le leggende della Formula 1 - Storie di asfalto curve e accelerazioni

Francesco Domenighini

Casa editrice: Diarkos

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Quella della Formula 1 è una storia divenuta immortale, che si protrae – sempre più lucente – da oltre settant’anni. Stagione dopo stagione, essa continua a emozionare milioni di appassionati in tutto il mondo. Fatta di eroi capaci di ridonare gioia e spensieratezza nel periodo postbellico, da Nino Farina ad Alberto Ascari fino al campionissimo Juan Manuel Fangio, che lungo gli anni Cinquanta ha dominato incontrastato le piste di tutto il mondo. Fatta di momenti unici e leggendari, di dominatori inarrivabili come Michael Schumacher e Lewis Hamilton (detentori del record di sette Mondiali vinti), ma anche di piloti iconici e sfortunati quali Michele Alboreto, Ayrton Senna e Gilles Villeneuve. E nuovi eroi, Max Verstappen su tutti, il più giovane pilota ad aver esordito in Formula 1. È infine una storia di asfalto, curve e accelerazioni entrate nell’immaginario collettivo: le speranze delle prove libere, le certezze delle qualifiche e la tensione della gara, attesa e temuta, capace di ribaltare tutto in pochi frammenti di secondo. Domenighini racconta e dipinge i protagonisti dello sport che scandisce le nostre vite dal 13 maggio 1950, quando a Silverstone iniziò una storia magica: la storia della Formula 1.
Disponibile da: 24/07/2023.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • L'Allenamento a Corpo Libero In italiano Bodyweight Training In Italian: Come Usare la Ginnastica Calistenica per Diventare Più Forti e Più in Forma - cover

    L'Allenamento a Corpo Libero In...

    Charlie Mason

    • 0
    • 0
    • 0
    Pensate di dover andare in palestra e lavorare fino a quando non vi sentite male per perdere peso e migliorare la vostra forma fisica e i vostri livelli di forza? Ripensateci. Potreste fare tutto questo e molto di più, e tutto ciò di cui avete bisogno è il vostro peso corporeo per farlo! 
    Il vostro corpo è una macchina incredibile, più forte e più capace di quanto sapete, ed è in questo libro che imparerete come migliorare e adattare le vostre routine di fitness per sfruttare i vostri esercizi di allenamento con il peso corporeo per migliorare i risultati. Quando avete tutto ciò di cui avete bisogno proprio lì davanti a voi (il vostro corpo), avete il dovere di prendere il controllo della vostra forma fisica e del vostro fisico e di raggiungere gli obiettivi di fitness che vi siete prefissati. 
    Contrariamente a quanto si crede, non c'è bisogno di molte attrezzature pesanti, di pesi liberi o di macchine per ottenere i risultati che tanto desiderate vedere. Il corpo umano può fornire una resistenza sufficiente da solo per apportare un cambiamento. Potenza, resistenza, velocità, flessibilità, forza, coordinazione, equilibrio e tutta una serie di altre abilità biomotorie possono essere costruite e sviluppate nel tempo usando la potenza del proprio corpo per farlo. 
    L'allenamento a corpo libero sta diventando sempre più popolare. Anche gli atleti professionisti stanno sfruttando e utilizzando il potere dell'allenamento callistenico, facendolo diventare parte del loro regime di fitness. 
    Spingere, tirare, bilanciare, piegare, torcere e accovacciarsi possono sembrare semplici esercizi a corpo libero, ma forniscono un potente pugno come vedrete presto avanzando negli esercizi di questo libro.
    Mostra libro
  • L'anima del campetto: il calcio gli amici e la magia dei numeri 10 - cover

    L'anima del campetto: il calcio...

    Marco Romano

    • 0
    • 0
    • 0
    Rivivi le emozioni autentiche del calcio di strada, quello che si gioca nei campetti di quartiere, tra risate, sfide e sogni condivisi. Questo libro celebra il calcio delle origini, quello fatto di scarpe sporche di terra, passaggi sotto la luce dei lampioni e un amore sconfinato per il gioco. Attraverso ricordi e racconti, scoprirai come questo calcio ci ha insegnato l'importanza della squadra, la bellezza di sentirsi osservati dagli amici e la passione per i grandi numeri 10 della storia che ci hanno ispirato. Un viaggio emozionale tra nostalgia e magia, per chi vuole tornare a quei momenti irripetibili che hanno fatto battere il cuore di ogni adolescente con un pallone ai piedi. 
    Oggi, guardandoci indietro, capiamo quanto quei momenti siano stati unici. Il campetto era una palestra di vita, un luogo dove imparavamo a vincere, a perdere, e a rialzarci. 
    Non ci saranno mai più pomeriggi infiniti sotto il sole, né serate a giocare finché la palla non era invisibile al buio. Non torneranno le risate per un compagno che cadeva goffamente o le urla di gioia per un gol segnato all'ultimo secondo. Ma ciò che il campetto ci ha insegnato, quello resterà per sempre: il valore dell'amicizia, la passione per il calcio, e l'emozione di sentirsi parte di qualcosa di più grande. 
     Questo libro vuole essere un viaggio nel tempo, un tributo a quel calcio che ci ha formati, fatto crescere e amato. Perché, in fondo, tutti abbiamo un campetto nel cuore e un pallone che continua a rotolare nei nostri sogni.
    Mostra libro
  • Con la testa sott'acqua - Il mondo visto da chi nuota - cover

    Con la testa sott'acqua - Il...

    Cristina Chiuso

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è qualcosa di antico e di intimo nel rapporto che abbiamo con l'acqua, che si sia principianti o campioni olimpici. Lì dentro, nell'ambiente apparentemente protettivo del liquido, si sconta una solitudine che può essere perfezione ma anche un muro di silenzio.
    
    Cristina Chiuso, più volte primatista italiana e capitana della nazionale italiana, ha dedicato la vita al nuoto come atleta, insegnante e poi come giornalista, non solo trasformandolo in una professione, ma studiandolo come fenomeno culturale, sociale e mentale. Parte da qui il suo racconto di cosa vuol dire nuotare, in un libro che abbraccia autobiografia, storia, femminismo, psicologia, passando dalle piscine olimpiche alle acque aperte, dagli aneddoti di campioni e campionesse al legame di odio e amore che un atleta instaura con il proprio corpo. 
    
    Da queste pagine esce un ritratto a tutto tondo di uno sport che sa essere totalizzante e trasformarsi in un modo di vivere e di vedere il mondo. Spesso da soli, e sempre con la testa sott'acqua.
    Mostra libro
  • Lo sport al potere - La cultura del movimento e il senso della politica - cover

    Lo sport al potere - La cultura...

    Mauro Berruto

    • 0
    • 0
    • 0
    Alla fine degli anni Sessanta lo slogan era «la fantasia al potere», con questo libro che si muove nella Storia e danza tra racconto, saggio e narrazione, Mauro Berruto sposta l'accento sullo sport, descrivendolo nel suo essere un fatto politico: strumento di potere, propaganda e, allo stesso tempo, valore prezioso, delicato,
    da tutelare.
    È un legame sottile e millenario quello che tiene insieme sport e politica. Nasce nel mondo classico, trova la sua culla nei Giochi Olimpici antichi e si trasforma, con l'avvento di quelli moderni, nel medagliere come termometro di geopolitica, nei boicottaggi, nella propaganda, nello sportwashing, ma anche negli atleti e nelle atlete simboli di lotta e conquista di diritti. Per tutte queste ragioni lo sport è politica.
    Il libro si chiude con un manifesto: dodici proposte di politiche per prendersi cura dello sport: patrimonio culturale e umano da cui la nostra società non può prescindere.
    Mostra libro
  • 30 anni 80 allenatori Combattenti teppisti sensei e lezioni (non) imparate - Psicologia del combattimento crescita personale attraverso le arti marziali e la meditazione - cover

    30 anni 80 allenatori...

    Bart Martin

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro parla di combattere, imparare e studiare le persone. 
    È la psicologia dello sport applicata. Si tratta di una crescita personale attraverso lo sport, basata sulla mia formazione in diverse discipline di strike e grappling per 30 anni. 
    Alcune persone dicono che si possono imparare più lezioni di vita dalle arti marziali che dai documentari e dai reportage dei giornalisti.Perché combattere e cosa posso ottenere da questo? Quanto sforzo vale la pena? Posso migliorare ed essere appagato combattendo?Come imparare a combattere in modo efficiente? Quali arti marziali sono oggigiorno marziali e quali sono diventate solamente arte?Come le mie insicurezze posso essere correlate al mio bisogno di combattere? Come essere dipendenti dall'adrenalina e il mio ego possono essere un pericolo per me e gli altri?Perché ci sono cosi tanti ragazzi strani nelle palestre? Dove sono i veri sensei?Cosa hanno a che fare le tecniche di meditazione con tutto questo? 
    La verità è che non mi piace combattere. Ma non mi piacciono gli aggressori e tanto meno abusatori. 
    Tutto troppo spesso, ho visto abuso di potere, ho visto ideali e valori mal interpretati e utilizzati in modo improprio per sbaglio o di proposito da diversi istruttori le quali bocche erano piene di belle sagge parole. 
    I arti marziali può dare un sacco di attributi fisici e grandi tecniche, ma non c'è garanzia che vi farà più saggio. Dipende da voi cosa farete con le esperienze potenti che potete avere grazie a loro. Sta a noi educarci.
    Mostra libro
  • Storie di atletica e del XX secolo - cover

    Storie di atletica e del XX secolo

    Nicola Roggero

    • 0
    • 0
    • 0
    Con le sue storie, l'atletica leggera, la regina dello sport, ha spesso incontrato la grande Storia. Lo ha fatto con Jim Thorpe, il nativo dominatore dei Giochi di Stoccolma cui vennero revocate le medaglie, probabile vendetta per le sue origini, o con Rudolf Harbig, re del mezzofondo, morto nel massacro della Seconda Guerra mondiale,  o con la vicenda di Yoshinori Sakai, ultimo tedoforo a Tokyo nel 1964, nato a Hiroshima nel giorno dell'esplosione della bomba, e con altri personaggi più o meno noti.
    
    Nicola Roggero, voce di Sky Sport, ha scelto venti storie per raccontare da una parte l'atletica con i suoi eroi ed eroine, dall'altra la Storia che sembra non avere pietà per nessuno se non in quel breve istante in cui una corsa, un salto o un lancio si oppongono al destino e sanno fermare miracolosamente il tempo.
    Mostra libro