Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Il coraggio di restare - cover
LER

Il coraggio di restare

Federica Paccaferri

Editora: Edizioni Nisroch

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

“Ho conosciuto Federica Paccaferri in tribunale, a Macerata, nella cittadina che il 29 gennaio del 2018 è stata teatro di uno dei delitti più efferati del nostro tempo: l’omicidio, il depezzamento, il vilipendio e l’occultamento del cadavere dell’allora diciottenne romana Pamela Mastropietro, ad opera del pusher Innocent Oseghale. Sono stata consulente di parte della famiglia della vittima e, benché sia alquanto avvezza a casi efferati, di fronte a quello di Macerata, per ovvi motivi, ero obiettivamente attonita.
Quando ho visto l’interprete, nella persona di Federica, sedere accanto all’imputato, a pochissimi centimetri da lui, anzi, praticamente attaccata a lui, per rendere possibile lo svolgimento della traduzione, ho provato una sorta di tenerezza.
Da questa esperienza nasce il racconto di tutte le emozioni che hanno abitato la mente dell’interprete per la durata del processo, che Federica, a mio avviso, descrive in maniera esemplare. Per questo il ruolo in assoluto più controverso credo l’abbia avuto proprio lei, per non parlare dell’aggravante del lutto (con la morte del padre) che l’ha colpita all’indomani dell’accettazione dell’incarico.
Ciò che ha fatto di Federica una donna intraprendente è stata la perseveranza nel procedere in un momento della sua vita in cui forse avrebbe volentieri abbandonato la sedia accanto all’imputato, per lasciare il posto al silenzio e al raccoglimento.
È un libro appassionato, accorato, un vero appello al coraggio e alla forza di non mollare mai, nemmeno di fronte alle sfide più insormontabili.
Un libro pieno di speranza, di amore, quell’amore indescrivibile per un padre tramutato nel coraggio di fronteggiare qualsiasi avversità.
Un invito a non fuggire il dolore anche quando questo sembra letteralmente lacerare.
Un inno alla vita, alla passione e all’umanità, malgrado tutto.”
Roberta Bruzzone (Criminologa)
Disponível desde: 14/07/2022.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Suicidio in Polizia: Guida per una Prevenzione Efficace - cover

    Suicidio in Polizia: Guida per...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro affronta uno dei problemi meno discussi ai giorni nostri, ma che non smette di essere un tema preoccupante poiché riguarda il personale incaricato di garantire la protezione e la sicurezza dei cittadini. Una professione, quella di agente di polizia, che a volte non viene valorizzata adeguatamente, nonostante l`importante ruolo che riveste nel mantenimento dell`ordine e della convivenza sociale. Un corpo che affronta una realtà sempre più comune con la perdita dei suoi agenti per azione suicida. Tale è la preoccupazione che diversi governi hanno già adottato misure preventive e altri sono ancora in fase di attuazione. Queste misure sono generalmente stabilite all`interno di un piano di prevenzione della polizia, sebbene vi siano disparità in termini di obiettivi e metodi per attuarlo. In questo testo vengono analizzati i piani per la sua attuazione.
    Ver livro
  • Cronache di Serial Killers: Tamara Samsonova - cover

    Cronache di Serial Killers:...

    Vizi editore, Miriam Palombi

    • 0
    • 0
    • 0
    Tamara Samsonova, la serial killer russa conosciuta come la "Baba Jaga". Attraverso testimonianze inquietanti e dettagli cruenti annotati su un diario, conosceremo la vita travagliata di una donna disturbata."Cronache di Serial Killers" è una serie audio che racconta le menti più oscure degli assassini seriali, con una combinazione di musiche suggestive, suoni inquietanti e ricostruzioni dettagliate, ogni episodio getta luce su un diverso criminale e sui suoi orrori.
    Ver livro
  • Ninetta la ragazza del lago Storia di un femminicidio senza colpevoli - cover

    Ninetta la ragazza del lago...

    Lucio Luca

    • 0
    • 0
    • 0
    Un true crime segnato da sospetti, silenzi e indagini incompiute.
     
    Un amore segreto.
    Una promessa non mantenuta. 
    Un corpo che racconta troppo poco.
    Nel 1955, Antonietta Longo, detta Ninetta, lascia il paesino siciliano per cercare fortuna a Roma. Giovane e piena di speranza, annuncia alla famiglia che partirà con l'uomo che ama. Ma invece di un futuro radioso, trova una fine brutale: il suo corpo mutilato viene ritrovato sulle rive del lago di Castel Gandolfo.
    Chi era davvero l'uomo che diceva di amare? E perché nessuno vuole parlare?
    Tra indizi contraddittori e sospetti sussurrati, le autorità seguono piste che portano al nulla, lasciando spazio a ipotesi oscure: una relazione proibita? Un aborto clandestino finito in tragedia? Oppure un tradimento mortale?
    Mentre il tempo cancella prove e testimoni, una domanda rimane senza risposta: è possibile che qualcuno sappia la verità ma abbia scelto il silenzio?
    Ver livro
  • Il libro di Ester Pasqualoni Un omicidio Edizione definitiva - cover

    Il libro di Ester Pasqualoni Un...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro è stato pubblicato per la prima volta (2024) col titolo di "Il libro di Ester". Questa seconda edizione, in cui sono stati rivisti alcuni errori e refusi di poco conto, porta, nel titolo modificato, il nome e il cognome completi di chi è stata vittima di un crimine tanto efferato quanto dimenticato e sfruttato. Si perde, e non vi sono dubbi, la biblicità del titolo originario, ma si recupera l'identità, unica e individuale della bella persona che fu tolta a tutta la comunità abruzzese. E il modo ancor ci offende. O dovrebbe offenderci ancora e ancora. Ho portato dentro di me questo libro per undici anni, prima di darlo alle stampe, ed evidenziare storture, contraddizioni e incertezze sull'omicidio di Ester Pasqualoni, amica, confidente e persona universalmente stimata, avvenuto in un parcheggio laterale di Sant'Omero (Teramo). Spero che questo testo, ormai libero, la raggiunga e la abbracci dovunque ella si trovi. Rinuncio a qualsiasi provento derivante dai diritti d'autore di questo mio scritto e delle versioni digitali corrispondenti, dandolo per definitivo. Qualora, per motivazioni editoriali che non riesco ancora a comprendere appieno, dovesse essermi versata una cifra di qualunque entità e a qualsiasi titolo, sappiano i lettori o gli acquirenti che tali importi saranno interamente devoluti a Enti e Associazioni benefiche del Terzo Settore. Valerio Di Stefano, maggio 2025
    Ver livro
  • Il grande abbaglio (versione aggiornata) - AUDIOLIBRO - Controinchiesta sulla strage di Erba - cover

    Il grande abbaglio (versione...

    Edoardo Montolli, Felice Manti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando, nel febbraio del 2008, uscì "Il grande abbaglio – controinchiesta sulla strage di Erba", per l'Italia intera Olindo Romano e Rosa Bazzi erano due mostri. Il libro fu accolto da un diluvio di polemiche. Sui coniugi, che stavano per essere processati, c'erano prove considerate granitiche e questo volume le metteva tutte in discussione: era stato scritto che l'unico superstite della strage avesse riconosciuto subito in Olindo il suo aggressore. Ma non era vero. Era stato detto che c'era una traccia delle vittime sull'auto della coppia che solo loro potevano avere portato. Ma non era vero. Era stato urlato che le loro confessioni fossero dettagliatissime e sovrapponibili. Ma non era vero nemmeno questo. E ne Il grande abbaglio, chi vorrà davvero informarsi sulla vicenda, ne troverà le prove.
    Il volume ha convinto il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser a presentare l'istanza di revisione del processo a carico di Olindo e Rosa.
    L'audiolibro è letto da Giulio Cainarca, intervallato dalle voci originali dei protagonisti.
    Ver livro
  • Scomparse - cover

    Scomparse

    Patrizia Luraschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Lindigena fissa il suo lungo abito rosso appeso ad un palo del telefono, lotta per liberarsi, ed una volta liberata, con il suo abito penzolante, ridotto in brandelli e la sua biancheria intima esposta, in silenzio, legge i nomi delle donne scomparse, che aveva scritti sul braccio. Conclude urlando i nomi ad uno ad uno. Questa è la performance di unartista indigena canadese, che racconta, attraverso questopera, la commemorazione di vite di donne indigene scomparse ed assassinate, che sono sparite dalle strade di Vancouver in Canada. Questo succedeva durante linverno canadese del 2002 per chi passava dal centro est della città. Tutto questo può sorprendere degli osservatori distratti, ma la realtà è che in Canada, spesso classificata ai primi posti sulle liste degli indici di qualità di vita globale, donne indigene subiscono alti tassi di violenza. Nel 2014 la Polizia Canadese confermò che 1017 donne indigene erano state assassinate e che 164 erano scomparse dal 1980, nonostante le donne indigene costituiscano il 4,3% della popolazione femminile del paese. La strada delle lacrime, così la chiamano i nativi americani ed è tristemente conosciuta per le donne che spariscono sul suo percorso.  Secondo gli amerindi, nativi americani, le sparizioni e le uccisioni, cominciate nel 1980 e mai finite, sarebbero almeno quattromila, un numero impressionante che non si ferma. Si tratta di una strage che da decenni si consuma nel silenzio e nellindifferenza. Solo nel 2019, a seguito delle pressioni di molte associazioni e denunce da parte di gruppi nativi, è stato pubblicato un report su quante sparizioni misteriose e omicidi si sono verificati su donne native americane. Il paese nel quale si consumano prevalentemente queste tragedie, secondo uninchiesta condotta, è il Canada. Nellarco di tempo compreso tra il 1980 e il 2012, il totale delle vittime registrate sono 1181. Se già questo numero ci può sembrare estremamente sconvolgente, si pensi a quello complessivo di tutte le donne native americane scomparse e/o uccise. Il numero esatto delle vittime non lo si conoscerà mai, anche perché molte famiglie non denunciano la scomparsa di queste donne, per la paura di ripercussioni e vendette ulteriori e i loro assassini sono: sconosciuti, dei conoscenti o i propri mariti. Un altro tassello che si va ad aggiungere a questo mostruoso mosaico sono i casi non risolti e molte famiglie, alle quali è stata portata via una madre, una sorella, una figlia, chiedono la riapertura di questi casi per far sì che venga fatta giustizia. Perché tutta questa riluttanza nellandare in fondo alla vicenda? É una domanda che sorge spontanea, ma soprattutto suscita molta rabbia, come se esistessero omicidi di serie A e di serie B. Indagini condotte frettolosamente e superficialmente, parzialità a sfondo razzistico, sono alcuni degli elementi riscontrati nellinchiesta, la Commissione ha inoltre appurato che le violenze fatte su queste donne trovano una ragione nellinazione da parte dello Stato, ma soprattutto nelle ideologie connesse che sono basate su una presunta superiorità.
    Ver livro