Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Vecchie cadenze e nuove - cover

Vecchie cadenze e nuove

Emilio De Marchi

Maison d'édition: DigiCat

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

"Vecchie cadenze e nuove" di Emilio De Marchi rappresenta una fusione di elementi autobiografici e riflessioni sulla vita e la cultura del suo tempo. Questo lavoro, pubblicato nel contesto del primo Novecento, offre un'elegante prosa che alterna il ricordo personale e l'analisi sociale, mostrando come le esperienze umane siano intrinsecamente legate al cambiamento degli usi e costumi. De Marchi utilizza uno stile lirico e riflessivo, rendendo il lettore partecipe delle sue emozioni e intuizioni. La sua narrazione, intrisa di malinconia e nostalgia, si colloca in un periodo di transizione, in cui il mondo tradizionale si confronta con le nuove correnti della modernità. Emilio De Marchi, scrittore e intellettuale milanese, è noto per il suo approccio sincero e diretto alla letteratura. Cresciuto in un contesto che valorizzava l'arte e la cultura, la sua formazione ha influenzato profondamente il suo modo di scrivere. Volendo affrontare il tema dell'identità e delle trasformazioni sociali, De Marchi si è dedicato a rappresentare le tensioni tra passato e presente, riuscendo a far emergere una visione intima e umana della questione. "Vecchie cadenze e nuove" è un'opera consigliata a chiunque voglia esplorare la complessità dell'esperienza umana attraverso la lente della letteratura. La profondità delle riflessioni di De Marchi e la sua abilità nel catturare le sfumature della vita quotidiana rendono questo libro essenziale per lettori appassionati di storia, cultura e letteratura, offrendo nuove prospettive sulla condizione umana.
Disponible depuis: 23/02/2023.
Longueur d'impression: 55 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Germinale - cover

    Germinale

    Émile Zola

    • 0
    • 0
    • 0
    Le miniere di Montsou, nel nord della Francia, 1870 circa. Étienne, arrivato da Lille in cerca di lavoro, è accolto nella squadra della famiglia Maheu, e con terrore scende per la prima volta nella terra. Il lavoro in miniera è tuttavia durissimo, scopre Étienne, e la paga non basta neppure a soddisfare la fame. Étienne organizza allora una cassa di previdenza a sostegno delle lotte (è l'amico Pluchard di Lille, un membro dell'Internazionale dei lavoratori, a suggerirglielo) e, vincendo la sfiducia e la paura di molti, uno sciopero. Nessun minatore scende in miniera per giorni e giorni. E tuttavia la direzione non cede. Quale lotta può funzionare dunque? Per Suvarin, un esule russo nichilista, solo distruggere tutto.
    Voir livre
  • Le sorprese della scienza - cover

    Le sorprese della scienza

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    "Avevo ben capito che l'amico Tucci, nell'invitarmi con quelle sue calorose e pressanti lettere a passare l'estate a Milocca, in fondo non desiderava tanto di procurare un piacere a me, quanto a se stesso il gusto di farmi restare a bocca aperta mostrandomi ciò che aveva sa- puto fare, con molto coraggio, in tanti anni d'infaticabile operosità..." 
    Voir livre
  • La vita nuda - cover

    La vita nuda

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Un morto, che pure è un morto, caro mio, vuole anche lui la sua casa. E se è un morto per bene, bella la vuole; e ha ragione! Da starci comodo, e di marmo la vuole, e decorata anche. E se poi è un morto che può spendere, la vuole anche con qualche profonda… come si dice? Allegoria, già! Con qualche profonda allegoria d’un grande scultore come me. Una bella lapide latina: HIC JACET… chi fu, chi non fu… 
    Voir livre
  • I Messaggeri della Morte - cover

    I Messaggeri della Morte

    Fratelli Grimm

    • 0
    • 0
    • 0
    Una delle incredibili storie dei fratelli Grimm
    Voir livre
  • Romolo - cover

    Romolo

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Nelle società così dette civili, o dette anche storiche, la leggenda – si sa – non può più nascere. Potrebbe nascere e spesso anche nasce, ma umile, e striscia timida, tra il popolino: lumachella che ha gli occhi nelle corna e subito li ritira tra il bollichio della vana bava, appena col dito rigido e sporco d’inchiostro un professore di storia glieli tocchi.
    Voir livre
  • Giacomo - cover

    Giacomo

    Italo Svevo

    • 0
    • 0
    • 0
    Giacomo è un contadino che il narratore incontra durante una passeggiata nelle campagne del Friuli e che gli racconta la sua storia.  
    Giacomo ogni volta che trova un lavoro protesta finisce per lanciarsi in propagande e dibattiti per convincere i suoi compagni di lavoro a pretendere condizioni ottimali di lavoro, portando sempre grossi problemi ai suoi datori. Non trovando più ingaggi, diventa nomade, alla ricerca vana di un lavoro ben organizzato. Dunque, praticamente inesistente. 
    Fino a che un giorno viene richiamato al suo paese natio, per un lavoro particolare…
    Voir livre