Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Gli occhi del virus - Pandemia e sorveglianza - cover

Gli occhi del virus - Pandemia e sorveglianza

David Lyon

Publisher: LUISS University Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La pandemia di Covid-19 ha sconvolto la vita come la conoscevamo. I lockdown, l’autoisolamento e la quarantena sono diventati una parte normale della vita quotidiana. La pandemia ha anche favorito un nuovo tipo di sorveglianza, quello che attraverso tecnologie come le app di tracciamento dei contatti e il riconoscimento facciale tiene sotto controllo l’andamento del contagio. In questo libro David Lyon riflette ancora una volta sul carattere ambiguo della sorveglianza – ci genera fastidio ma al tempo stesso ci porta notevoli benefici; rinunciamo alla privacy, ma guadagniamo in benessere – e su come determinate dinamiche siano destinate a restare nella società post-pandemica. Lyon dimostra come, nella nostra società interconnessa, la vecchia sfera del privato di fatto non esista più: per evitare gli effetti negativi a lungo termine della sorveglianza di massa, che rischia di ridurre la democrazia e favorire le disuguaglianze, il lavoro su policy e governance resta la massima priorità per tutti i cittadini.
Available since: 06/10/2022.
Print length: 2010 pages.

Other books that might interest you

  • I sultani - Mentalità e comportamento del maschio italiano - cover

    I sultani - Mentalità e...

    Gabriella Parca

    • 0
    • 0
    • 0
    All'inizio degli anni Sessanta Gabriella Parca e la sua collaboratrice Maria Luisa Piazza si misero in viaggio per l'Italia intervistando 1018 uomini di diverse età e condizioni sociali. A loro rivolsero domande inaudite per l'epoca, come "Che cosa pensa di una donna, che innamorata di un uomo prenda lei l'iniziativa verso di lui?", "Considera conciliabile il lavoro della donna fuori di casa, con i suoi impegni di moglie e di madre?", "Come dovrebbe reagire un uomo se sapesse di essere tradito dalla moglie?" e "Fra i suoi conoscenti, c'è qualcuno che ha rapporti con persone del proprio sesso?". Per la loro inchiesta dovettero ricorrere a sindacalisti, assistenti sociali, medici e parroci come garanti e fixer, perché era inconcepibile che due giovani donne andassero in giro a parlare di sesso con uomini sconosciuti. Non a caso il Giornale di Sicilia riferì della loro indagine definendole "due maniache sessuali".
    Questo libro raccoglie i frutti di uno studio sul campo volto a comprendere "mentalità e comportamento del maschio italiano", ovvero il punto di vista degli uomini sugli argomenti di cui le donne scrivevano alla posta del cuore e che Parca aveva già documentato in Le italiane si confessano. Oggi, a sessant'anni di distanza, nel nostro paese il quadro giuridico e la società sono mutati, ma il nocciolo duro di quella "mentalità", volta al controllo e al dominio dell'altro sesso, rimane. Ecco quindi che I sultani, oltre a costituire un prezioso documento storico, si rivela un'analisi purtroppo ancora attuale in alcuni suoi fondamenti.
    Show book
  • Tecniche di manipolazione mentale: Come leggere la mente e il linguaggio del corpo attraverso la psicologia e la PNL proteggiti dalla manipolazione mentale e manipola gli altri a tuo vantaggio! - cover

    Tecniche di manipolazione...

    Konrad Sewell

    • 0
    • 0
    • 0
    Il controllo della mente e la manipolazione sono temi che ti appassionano? Ti piacerebbe scoprire di più sulle diverse tecniche di manipolazione? Ti piacerebbe sfruttare queste tecniche sul posto di lavoro o durante un colloquio? Desideri avere maggior controllo sulla tua mente ed usarla a tuo vantaggio contro le manipolazioni operate dagli altri? Ti piacerebbe essere autonomo e di successo, invece di essere costantemente controllato dagli altri?
    
    Se la tua risposta è sì ad almeno una di queste domande, allora questo è il libro perfetto per te! La manipolazione è qualcosa che sperimentiamo quotidianamente tra di noi e su di noi - che ne siamo consapevoli o meno. C'è chi è più facile da influenzare e chi, invece, è immune alle manipolazioni condotte dalla pubblicità, sul posto di lavoro e perfino nella vita privata. Dunque come fare a capire che la persona che ti sta di fronte ti sta manipolando? Quali sono le tecniche di manipolazione e come puoi sfruttarle a tuo vantaggio? Come puoi proteggerti delle manipolazioni degli altri?
    
    Questo manuale ti fornirà informazioni dettagliate sull'arte della persuasione e sulle diverse tecniche di manipolazione. Non imparerai solo come gli altri utilizzano queste tecniche a loro vantaggio, ma anche come usare queste abilità per te ed il tuo successo. Non importa se disponi già di una conoscenza di base sul tema del controllo del pensiero o se è la prima volta che ti approcci a questo argomento. I numerosi e comprovati consigli di esperti della materia possono esserti utili fin da subito. Leggi tutto ciò che vuoi sul tema della manipolazione, come rafforzare le tue capacità mentali e come prevenire la manipolazione degli altri.
    Show book
  • L'Africa e il mondo - Riannodare le storie dall'antichità al futuro - cover

    L'Africa e il mondo - Riannodare...

    François-Xavier Fauvelle, Anne...

    • 0
    • 0
    • 0
    a cura di Francois-Xavier Favelle e Anne Lafont
    
    Una storia mondiale dell'Africa, una storia africana del mondo. Portando alla luce il dialogo che le società del continente hanno sempre intrattenuto con il resto del mondo, da Lucy a Black Lives Matter, questo libro lancia una doppia sfida. Non solo l'Africa ha una storia, ma – a volte suo malgrado – è stata al centro delle vicende del mondo, dall'Antico Egitto alle guerre mondiali, dal traffico di oro e avorio allo sfruttamento di coltan e cobalto.
    
    Per superare gli stereotipi culturali di "culla dell'umanità", di serbatoio di milioni di uomini incatenati nelle navi negriere, François-Xavier Fauvelle e Anne Lafont orchestrano i contributi di autori e autrici che raccontano un'Africa pienamente partecipe alla formazione della civiltà contemporanea. Sotto la lente dell'arte, della natura, delle religioni, delle resistenze e diaspore si compone un continente in movimento da cui non hanno mai smesso di irradiarsi culture, economie, estetiche. Riannodare queste storie, un capitolo dopo l'altro, costruisce la nuova storia tra l'Africa e il mondo, dall'antichità al futuro.
    
    AUTRICI E AUTORI:
    Ana Lucia Araujo, Pascale Barthélémy, Jean Godefroy Bidima, Guillaume Blanc, François Bon, Marie-Laure Derat, Souleymane Bachir Diagne, Sarah Fila-Bakabadio, Erika Nimis, Marian Nur Goni, Anne Ruderman.
    Show book
  • Cambiare - Come far succedere grandi cose - cover

    Cambiare - Come far succedere...

    Damon Centola

    • 0
    • 0
    • 0
    Basandosi su ricerche rigorose e su esempi coinvolgenti il volume offre al lettore un approccio scientifico nuovo in grado di cambiare il paradigma della nostra comprensione di come i cambiamenti sorgono e si affermano.
    
    Chiunque tenti di cambiare il modo in cui pensa e in cui vive si accorge presto che, anche in caso ci riesca, credenze e comportamenti poi non si trasmettono facilmente da persona a persona. La vera storia del cambiamento sociale è più complessa. Quando siamo esposti a una nuova idea, le nostre reti sociali di appartenenza influenzano e indirizzano le nostre risposte in maniera impressionante e sorprendente.
    Come facciamo a prevedere la diffusione di nuovi comportamenti? Come possiamo identificare le politiche in grado di incrementare l'adozione di comportamenti positivi? Come facciamo a riconoscere quelle che senza volerlo manderanno in fumo tali comportamenti? Perché le regole dell'influenza sociale paiono variare in base alla cultura e all'identità, e come possiamo sperare di comprendere meccanismi tanto complessi?
    
    Il volume cerca di dare una risposta a queste domande illustrando ciò che la nuova scienza delle reti ci dice sui modi, le ragioni e i tempi con cui cambia il comportamento umano e i fattori che determinano la diffusione del cambiamento sociale, spiega, inoltre, perché li abbiamo fraintesi per tanto tempo rilevando come funzionano davvero.
    Il cambiamento comportamentale non funziona come un virus che si diffonde tramite contatti casuali. Segue regole precise, ma la conoscenza di tali regole ci porta ben al di là del meccanismo di diffusione delle malattie, rivelando un processo più profondo e misterioso… e molto più interessante.
    Show book
  • Cura di sé e cura della comunità secondo la riflessione filosofica di Luigina Mortari - cover

    Cura di sé e cura della comunità...

    Maria Elena Triolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa davvero "aver cura"? Non solo gesto sanitario, premura educativa, ma pratica esistenziale e responsabilità condivisa. In questo saggio appassionato, Maria Elena Triolo esplora il pensiero di Luigina Mortari per restituire alla cura la sua valenza più profonda: un atto che coinvolge il corpo, la mente, le istituzioni e l'intera comunità. Attraverso un percorso che tocca filosofia, pedagogia ed etica, il testo indaga la cura di sé come fondamento della relazione con l'altro, e la cura della comunità come orizzonte politico imprescindibile. Fragilità, vulnerabilità, ascolto, rispetto, giustizia: ogni parola si fa strumento per abitare meglio il nostro tempo.
    Show book
  • Sospesa - Una vita nella trappola dell'Europa - cover

    Sospesa - Una vita nella...

    Mariangela Paone, Rezwana Sekandari

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è un buco nero nel sistema di accoglienza europeo, spesso gestito da una burocrazia ottusa che tratta le persone come numeri e oggetti.
    La storia di Rezwana Sekandari ne è la prova. Afghana, ha tredici anni quando il 28 ottobre 2015 arriva sola in Grecia dopo il naufragio del barcone in cui viaggiava e in cui muore tutta la sua famiglia. Rezwana viene affidata a diverse famiglie in Grecia prima di riuscire a raggiungere una prozia che abita in Svezia. Qui ritrova una casa, va a scuola, prova a ricominciare una vita fino a che le autorità svedesi, seguendo alla lettera le leggi europee sull'asilo, la rimandano in Grecia, il primo Paese di arrivo. Per lei è una nuova odissea, in una terra dove non ha nessuno.
    Mariangela Paone, giornalista che aveva raccontato quel tremendo 28 ottobre, anni dopo viene a sapere del destino della ragazza e decide di incontrarla.
    
    Sospesa ripercorre le tappe del viaggio, del naufragio e della situazione di Rezwana che, mentre cerca di districarsi nelle maglie della burocrazia, inizia insieme a Mariangela una missione che sembra impossibile: recuperare i resti e la memoria della sua famiglia.
    Show book