Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Il colera nel chiostro - Il singolare caso del monastero di Santa Rosa a Viterbo (1837) - cover

Il colera nel chiostro - Il singolare caso del monastero di Santa Rosa a Viterbo (1837)

Cristina Marucci

Maison d'édition: Edizioni Sette Città

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Parlare delle nuove malattie come cholera e vajuolo che intimorivano
l’Europa del Settecento e dell’Ottocento, sottoporre al pubblico vicende del passato che parlano di accadimenti odierni e, quindi, non più arcaici ed impossibili, può aiutare a sviluppare una utile consapevolezza rispetto a comportamenti negazionisti poco raziocinanti o meno che avveduti.
 
Disponible depuis: 21/07/2022.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • La società femminile è più evoluta di quella maschile - cover

    La società femminile è più...

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Ho sempre pensato che la società femminile, nella media, fosse più evoluta della società maschile. Chiesi conferma di questa mia convinzione, presso un grande cenacolo, dove la guida mi rispose: "tu, come tutti, prima d'incarnarti, non eri né maschio né femmina e, una volta incarnato, sei stato tante volte maschio e tante volte femmina, a seconda delle esperienze che dovevi fare. Perchè vuoi separare ciò che invece è unito? 
    La Guida vinse così quella che io credevo fosse una mia intuizione definitiva. Anni fa, durante le riunioni di Evolvenza, ho conosciuto Susanna, Grazia e Cristiana.  Su mio invito hanno scritto le loro storie, a cui ho applicato l'insegnamento delle guide immateriali, sotto forma di note. 
    Attualmente gli amici di Evolvenza frequentano il Punto F e il gruppo Aurora. 
    Ringrazio per prima Susanna e Grazia, che nel frattempo sono trapassate, e ringrazio Cristiana. Le unisco, tutte presenti, in un unico abbraccio
    Voir livre
  • La prevenzione antinfettiva e oncologica secondo la medicina basata sull’evidenza - Per superare la “medicina al contrario” imposta dall’élite globalista - cover

    La prevenzione antinfettiva e...

    Giuseppe Di Bella

    • 0
    • 0
    • 0
    La prevenzione oncologica primaria e  secondaria sono state trattate nel precedente libro del dott. Di Bella. In questa nuova opera, viene trattata, in modo particolare, la prevenzione terziaria.  “Si prevede che l’impatto globale del cancro sarà di 28,4 milioni di casi nel 2040, un aumento del 47% rispetto al 2020, con un aumento maggiore nei Paesi in via di transizione (dal 64% al 95%) rispetto ai Paesi in transizione ultimata (dal 32% al 56%) a causa dei cambiamenti demografici, sebbene ciò possa essere ulteriormente esacerbato dall’aumento dei fattori di rischio associati alla globalizzazione e a un’economia in crescita. Gli sforzi per costruire un’infrastruttura sostenibile per la diffusione delle misure di prevenzione del cancro e la fornitura di cure contro il cancro nei Paesi in transizione sono fondamentali per il controllo globale del cancro.” (…)In questo contesto, trova collocazione quest’ultimo lavoro del dottor Giuseppe di Bella, che riporta e sottolinea i meccanismi molecolari alla base della scarsa efficacia della chemioterapia da sola nelle forme più gravi di patologia tumorale.Il libro si sofferma sull’importanza di sviluppare alcuni aspetti di ricerca e di cura legati alla biologia delle cellule staminali tumorali, ormai ritenute le protagoniste della diffusione metastatica tumorale.Vengono evidenziate le caratteristiche di queste cellule e i tratti molecolari comuni alla staminalità e alla deriva tumorale che può insorgere a partire dalle stesse cellule staminali a seguito dell’alterazione dei delicati equilibri che regolano le interconnessioni tra proliferazione, differenziamento cellulare e morte cellulare programmata.Il libro sottolinea le varie strategie “adattogene” con cui le cellule staminali tumorali sfuggono all’azione citotossica della chemioterapia, riprendendo la loro attività metastatica alla sospensione del trattamento chemioterapico.(Dalla Prefazione a firma  del dott. Carlo Ventura) Indice generale del libro:PARTE I – I PRINCIPI DEL METODO DI BELLA  PARTE II – LE SOSTANZE UTILIZZATE PARTE III – TERAPIA DEI TUMORI PARTE IV – LA PREVENZIONE ANTINFETTIVA
    Voir livre
  • PlayHer - Rappresentazioni femminili nei videogiochi - cover

    PlayHer - Rappresentazioni...

    Francesco Toniolo, Giulia Martino

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi sono le figure femminili che popolano i videogiochi? E cosa ci raccontano su di noi, sul nostro immaginario, sulla società?
    Dalla principessa Zelda alla strega Bayonetta, dalle eroine di Mass Effect alle creature di mondi distopici e fantastici, PlayHer indaga ruoli e rappresentazioni del femminile che si intrecciano con miti antichi, fiabe, storia e cultura pop. Alcune di queste figure combattono, altre curano; alcune sono dee, vampire, soldate o ia. Alcune vivono ai margini, altre al centro di universi narrativi che riflettono – e talvolta sovvertono – simboli e narrazioni di genere.
    I videogiochi sono più di un semplice intrattenimento: sono uno spazio culturale potente e in continua evoluzione. Giulia Martino e Francesco Toniolo li osservano come veri e propri laboratori di narrazione, capaci di ridefinire modelli, identità e possibilità all'interno dell'immaginazione collettiva.
    Voir livre
  • Lo spirito della foresta - cover

    Lo spirito della foresta

    Davi Kopenawa, Bruce Albert

    • 0
    • 0
    • 0
    Forse il miglior modo per cogliere lo spirito della foresta è avvicinarsi alla cosmologia degli sciamani yanomami che vivono nel Nord del Brasile. Il loro pensiero e la loro pratica quotidiana sono infatti in perfetto equilibrio con la totalità delle forme di vita – umane e non umane, visibili e invisibili – che popolano la foresta amazzonica. La concezione del mondo degli Yanomami, contrariamente a quella occidentale, non contempla una divisione netta tra gli "umani", nel ruolo di conquistatori, e una "natura" altra, periferica, subordinata all'arroganza predatrice dell'uomo – e in qualche caso oggetto di disperato e ambiguo pentimento. Per gli Yanomami la natura è urihi a, ovvero la "terra-foresta-mondo", "una sorta di meta-organismo" in cui tutti (viventi e non) coesistono in armonia nonostante le loro apparenti differenze. Bruce Albert e Davi Kopenawa, amici e compagni di lotte da quasi mezzo secolo, nonché autori di La caduta del cielo (pubblicato in Italia nel 2018 sempre da nottetempo), in questo libro lasciano risuonare appieno la straordinaria polifonia delle voci provenienti da urihi a e, decostruendo il concetto di natura e la distinzione tipicamente occidentale tra umano e non umano, celebrano "una fusione alchemica tra antropologia ed ecologia", come scrive Emanuele Coccia nell'introduzione. Attraverso riflessioni, dialoghi e immagini Lo spirito della foresta restituisce, da diverse prospettive, l'imprescindibile complessità dell'ecosistema e lancia un coraggioso grido d'allarme contro la tendenza autodistruttiva dell'uomo.
    Voir livre
  • Vischioso - cover

    Vischioso

    Susanne Wedlich

    • 0
    • 0
    • 0
    Il vischioso – il cosiddetto "slime" della terminologia scientifica e del discorso comune – è un'ambigua sostanza vivente situata al confine incerto tra solido e liquido. Disturba e ispira repulsione anche quando ci affascina: gelatinoso, colloso, molle e invasivo, esiste in una stupefacente varietà di forme diffuse tra oceani, terra, aria, cellule, microrganismi, piante e animali – inclusi gli umani – sul nostro pianeta. Dal mito della "melma primordiale" agli idrogel contenuti nel nostro corpo, dal denso biofilm dei microbi in cui ha esordito la vita terrestre alle mirabili trasparenze delle meduse, dalla fortezza degli strati viscosi che difendono la salute degli organismi ai veicoli fluidi e mucosi degli agenti patogeni, Susanne Wedlich ci guida attraverso i 3 miliardi di anni di storia del vischioso col suo ruolo essenziale nell'evoluzione della vita, fino ad arrivare al modo in cui lo slime potrebbe configurarsi in un futuro post-umano. Un viaggio affascinante e sorprendente che esplora anche il significato culturale ed emotivo della melma e dei materiali viscidi, perlustrando tra l'altro il loro ruolo primario nell'immaginazione horror (con i mostri letterari di Lovecraft e il celebre Blob cinematografico), l'aborrito visqueux di Sartre, la passione di Patricia Highsmith per le lumache e quella dell'imperatore Hirohito per le creature marine gelatinose. Alla ricerca delle forme insolite e delle segrete mutazioni di un'incredibile materia vivente, che abbiamo finora misconosciuto e svalutato.
    Voir livre
  • Gli Occhi E La Vista - La Nostra Finestra Sul Mondo! - cover

    Gli Occhi E La Vista - La Nostra...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Dagli albori della correzione della vista con l’avvento degli occhiali ai progressi rivoluzionari della chirurgia Lasik e non solo, questa esplorazione ripercorre l’evoluzione delle tecniche che migliorano e ripristinano la vista. Oltre a metodi tradizionali come occhiali e lenti a contatto, esamineremo le innovazioni moderne che promettono di ridisegnare il panorama della correzione della vista. Questo libro però va oltre i meccanismi fisici della vista. Esso illustra infatti l’affresco della salute oculare, dalle problematiche attuali, alle misure preventive e le tecnologie correttive emergenti, che contribuiscono anche al benessere olistico dei nostri occhi. Unisciti a me in questa avvincente spedizione nel regno degli occhi e della vista, in cui convergono scienza, tecnologia e l’innata meraviglia della percezione sensoriale. Intraprendiamo insieme un’esplorazione completa che celebra l’intricata sinfonia dei nostri occhi mentre rivelano il mondo esterno, un mondo che si dispiega davanti a noi, vibrante, dettagliato e pieno di infinite possibilità.
    Voir livre