Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Il Sapore Dei Giorni - cover

Il Sapore Dei Giorni

Chiara Cesetti

Casa editrice: Tektime

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Dal primo Novecento al secondo dopoguerra si sviluppa la storia della famiglia Barrieri, dei loro quattro figli e di tutti i personaggi che, nel bene e ne lmale , le ruotano attorno.   L a Prima Guerra Mondiale, il duro lavoro in campagna, le epidemie, il Fascismo, le fughe all’estero da esuli e una società che muta a volte in modo violento e crudo, fanno da cornice ad una serie di accadimenti che trascinano il lettore in uno stralcio fondamentale della nostra storia da cui i protagonisti usciranno cambiati.
A uomini che vivono la loro ribellione con coraggio e determinazione si affiancano figure di donne forti che sanno dare il meglio di sé nei momenti più difficili. E’ il sapore dei giorno che non lascia nulla come prima.  .Romanzo corale, racconta le vicende di una famiglia nell’arco di tre generazioni, dal primo ‘900 al secondo dopoguerra. Nella prima parte è narrata la storia del matrimonio tra Giulia e Giovanni Barrieri. Nascono quattro figli, diversi nel carattere come lo sono i figli tra loro. Nonostante gli avvenimenti storici che li coinvolgono (la prima guerra mondiale, l’epidemia di spagnola, la nascita del fascismo) crescono nella serenità familiare, sotto lo sguardo vigile e preoccupato di una madre forte e attenta, mentre il fascismo lentamente permea la vita quotidiana. 
Le due guerre europee e il fascismo fanno da cornice alla storia dei Barrieri e di chi li circonda, siano cattivi siano buoni, dal dottore Marinucci fino a Lucio, un bracciante della famiglia. le persone che hanno a che vedere con i Barrieri diventeranno un elemento fondamentale per le vicende che li riguardano  in un periodo tanto difficile come quello della prima metà del XX secolo.

Una pagina della nostra storia non conosciuta a sufficienza, soprattutto rispetto alla zona geografica in cui si muovono i protagonisti: la Tuscia. 

PUBLISHER: TEKTIME
Disponibile da: 27/03/2023.
Lunghezza di stampa: 402 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • La maledizione di Rasputin - cover

    La maledizione di Rasputin

    Sergio Kraisky

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla Rivoluzione di ottobre al nazismo, attraverso tragedie private e sogni di redenzione, i destini di Pavel Krotovskij e Sigrid Schmidt, un ebreo russo e un'ebrea tedesca, finiranno per incrociarsi dopo aver peregrinato tra Unione Sovietica, Italia, Germania, Romania, Afghanistan, Brasile. Una storia d'amore segnata dai soprusi delle dittature e dal cinismo delle democrazie. Fino a ritrovarsi tutti, vivi e morti, a scambiarsi accuse, rimpianti e perdoni fino alla fine del tempo. La maledizione di Rasputin, la cui ombra grava sulla storia del secolo passato e sul presente, segna lungo tre generazioni le vicende narrate in queste pagine.
    Mostra libro
  • Incubi di morte - cover

    Incubi di morte

    Sharon Bolton

    • 0
    • 0
    • 0
    È notte fonda e Lacey Flint, una detective della polizia di Londra, si sta dirigendo alla propria auto nella zona sud della città quando all'improvviso si trova di fronte una donna che, orrendamente pugnalata, le muore tra le braccia.
    In un primo momento Lacey viene tenuta lontano dalle indagini: non solo è giovane e inesperta, ma si trovava anche sul luogo del delitto.
    A questo omicidio ne seguono presto altri e lei si rende conto che ricalcano esattamente quelli compiuti da Jack Lo Squartatore, il sanguinario assassino che seminava il terrore nel quartiere di Whitechapel alla fine dell'Ottocento.
    C'è dunque qualcuno deciso a ripeterne le efferatezze? E se così fosse, come individuare il prossimo obiettivo e salvarlo?
    Affascinata fin da ragazzina dal caso del famoso serial killer, di cui ha studiato tutti gli omicidi nei particolari, Lacey è la persona più indicata ad aiutare i colleghi che stanno indagando. Inizia così a collaborare con il detective Mark Joesbury, che è attratto da lei pur non essendo totalmente convinto della sua innocenza. Lacey si rende conto che per interrompere la scia di sangue dovrà ingaggiare una corsa contro il tempo e che l'assassino è più che mai pronto a colpire.
    ---
    Un'autrice pluripremiata
    Tradotta in 20 lingue
    Oltre 1 milione di copie vendute
    ---
    «Sharon Bolton dà il meglio di sé. Intrattenimento e brividi.» - The Guardian
    «Per una volta la descrizione "impossibile da mettere giù" è ampiamente meritata: questo è davvero un libro che non si riesce a smettere di leggere.» - Daily Mail
    «Un thriller sorprendente.» - The Mirror
    «Sharon Bolton ha davvero superato se stessa. Il prossimo delitto ti prende fin dalla prima riga e ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine. La trama è costruita con estrema abilità, con dei colpi di scena davvero sorprendenti.» - The Times
    «Angosciante e bellissimo. Il romanzo migliore di questa grande autrice.» - Jenny Blackhurst
    «Un equilibrio perfetto di inquietudine, suspense e resilienza femminile. Un libro appassionante.» - Holly Seddon
    Mostra libro
  • Watching (The Making of Riley Paige—Book 1) - cover

    Watching (The Making of Riley...

    Blake Pierce

    • 0
    • 0
    • 0
    “Un capolavoro del giallo e del mistero! L’autore ha svolto un magnifico lavoro, sviluppando i personaggi con un approfondito lato psicologico, descritto con tale cura da farci sentire all’interno della loro mente, provare le loro paure e gioire del loro successo. La trama è molto avvincente e vi catturerà per tutta la durata del libro. Ricco di colpi di scena, questo libro vi terrà svegli fino all’ultima pagina.”--Books and Movie Reviews, Roberto Mattos (su Il Killer della Rosa)LA PRIMA CACCIA (Gli Inizi di Riley Paige—Libro Uno) è il libro #1 in una nuova serie di thriller psicologici, di Blake Pierce, autore di serie di successo, il cui bestseller gratuito Il Killer della Rosa (Libro #1) ha ricevuto oltre 1.000 recensioni da cinque stelle.La 22enne studentessa di psicologia, ed aspirante agente dell’FBI, Riley Paige, si trova a dover combattere per la propria vita, quando i suoi amici più cari al campus vengono rapiti ed uccisi da un serial killer. Sente che anche lei è un suo bersaglio, e che se sopravviverà, dovrà sfruttare la sua mente brillante per fermare il killer.Quando l’FBI ha a che fare con un vicolo cieco, sono abbastanza colpiti dall’acuta capacità di Riley di penetrare nella mente del killer, così da permetterle di aiutare. Sebbene la mente del killer sia un luogo oscuro e contorto, fin troppo diabolico per trovarne un senso, e che minaccia di far crollare la fragile psiche di Riley. In questo mortale gioco del gatto col topo, Riley riuscirà a venirne fuori indenne?Un thriller ricco di suspense mozzafiato, LA PRIMA CACCIA è il libro #1 in una nuova affascinante serie, che vi terrà incollati alle pagine fino a notte tarda. Condurrà i lettori a 20 anni prima, all’inizio della carriera di Riley, e si completa perfettamente con la serie che comincia con  IL KILLER DELLA ROSA (Un Mistero di Riley Paige), che include ben 13 libri e a seguire. Il libro #2 nella serie de GLI INIZI DI RILEY PAIGE sarà presto disponibile.
    Mostra libro
  • L'effetto Janus - Il mondo sta morendo di ora in ora—e l'unica persona che può fermarlo è quella che hanno rinchiuso - cover

    L'effetto Janus - Il mondo sta...

    May McGoldrick, Jan Coffey

    • 0
    • 0
    • 0
     Fahimah Banaz è stata ingiustamente detenuta in un "black site" della CIA per oltre cinque anni. Ora, mentre negli Stati Uniti si moltiplicano i casi di morti inspiegabili, caratterizzati da una rapida decomposizione, la Sicurezza Nazionale è disposta a fare uno strappo alla regola pur di trovare la fonte dell'infezione mortale, anche se ciò significa resuscitare un biochimico iracheno "morto". La sorella di Fahimah ha rischiato la vita nel tentativo di distruggere il super-microbo che causa la malattia mangia-carne. Anche Fahimah ci ha provato, ma è finita in prigione. 
     Austyn Newman è stato inviato per ottenere la collaborazione della scienziata. Arrivato in Afghanistan, si rende conto che la CIA ha tenuto la sorella sbagliata per tutti questi anni. Hanno bisogno di lei, ma come farà a conquistare la sua fiducia? 
     Con il tempo che stringe, Austyn deve aiutare Fahimah a trovare la strada attraverso l'Iraq e il Kurdistan devastati dalla guerra... perché la salvezza è alla fine del suo viaggio verso casa. 
     VINCITORE - CONNECTICUT PRESS CLUB MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO 
       
    Mostra libro
  • Museion: Fiabeggiando con l'Arte - Verso l'Arte le Muse e l'Armonia - cover

    Museion: Fiabeggiando con l'Arte...

    Anna Bruno

    • 0
    • 0
    • 0
    Museion, fiabeggiando con l'arte è una collana di fiabe per bambini ambientate nel mondo dell'arte. Il protagonista di ogni fiaba è Alan, un bambino di 9 anni, ricco di immaginazione che, nei suoi momenti di solitudine, escogita di parlare con un'amichetta che vive nelle sue emozioni. Eidola, questo il suo nome, è un’allegra raccontastorie che, di fiaba in fiaba, propone ad Alan di compiere con lei un viaggio immaginifico e avventuroso nel mondo dell'arte e degli artisti. In questo primo racconto, Eidola convince Alan a seguire, insieme a lei, un esploratore a corto di idee, mentre attraversa il bosco del monte Parnaso…e…
    Mostra libro
  • Un filo tra le vite - Se due persone sono destinate a stare insieme si troveranno di nuovo e poi di nuovo… - cover

    Un filo tra le vite - Se due...

    Tommaso Torchia

    • 0
    • 0
    • 0
    Un filo invisibile lega i cuori, anche quando il tempo li separa. 
    In questa storia fatta di ricordi, lettere e segreti taciuti, le emozioni diventano voce, 
    e il destino si svela nell’intreccio di anime che non si sono mai davvero perse. 
    Le anime dei protagonisti si cercano, si riconoscono e si rincorrono nelle varie vite, 
    trasformando ogni incontro in una tappa di un viaggio che attraversa il tempo, 
    alla ricerca di risposte, redenzione e amore. 
    Attraverso gli occhi di Lisa, giovane interprete di una verità sepolta, 
    scopriamo quanto il passato possa cambiare il presente 
    e come il filo dell’esistenza unisca storie, ricordi e destini al di là di una sola vita. 
    “Un filo tra le vite” è anche un viaggio dell’anima: 
    un percorso dove ogni episodio accompagna i personaggi – e chi ascolta – 
    attraverso le ferite, le speranze e le rinascite che solo il tempo e l’amore possono guarire. 
    Qui, la memoria non è solo ricordo, ma occasione di crescita e trasformazione profonda. 
    Un filo tra le vite non è solo un audiolibro. 
    È un viaggio sonoro in 45 episodi, oltre 6 ore di ascolto dove ogni voce racconta un’emozione, 
    ogni silenzio cela un segreto… 
    Mettiti le cuffie, chiudi gli occhi… 
    e lasciati attraversare da una storia che suona. 
    Letteralmente. 
    Scritto e narrato da Tommaso Torchia
    Mostra libro