Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Le Avventure di Pinocchio - cover

Le Avventure di Pinocchio

Carlo Collodi

Maison d'édition: Mauna Kea Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Un libro tra i più venduti al mondo.  Con estrema semplicità, con storie paradossali, impossibili, irreali, Carlo Collodi sa parlare ad ognuno di qualcosa che invece è realissimo: la vita, con i suoi rapporti, la relazione causa-effetto, le attitudini, la capacità di scelta, il discernimento, l’impegno, le paure, le speranze. Collodi ha dato vita ad un personaggio che gli è in qualche modo affine. Pinocchio è scanzonato, ironico, burlesco senza eccesso, sensibile e leale nel suo profondo, non è banale e, se occorre, è coraggioso. Non c’è cattiveria in lui. Il burattino non è un pianificatore strategico e cinico. E deve conquistarsi tutto. Lo fa attraverso le disavventure. La fortuna l’assiste, mettendolo ripetutamente alla prova con situazioni che, con genialità letteraria, l’autore sa rendere particolarmente fantasiosi. La salvezza finale di Pinocchio è nell’occuparsi degli affetti familiari, nel dedicarsi al “babbo” e alla “mamma”, non per dovere, ma per profonda riconoscenza. La propria sfera emozionale, quindi, il proprio mondo, quel privato che diventa microcosmo e che, da solo, è un tutto.A cura di Giampietro De Angelis.
Disponible depuis: 14/10/2024.
Longueur d'impression: 478 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Il Mio Primo Platone - cover

    Il Mio Primo Platone

    ENRICO VALENTE

    • 0
    • 0
    • 0
    La collana “Incontri filosofici” si propone di presentare a un pubblico non specializzato la vita, il pensiero e le opere dei più grandi filosofi della storia. I temi esposti vengono affrontati con un linguaggio semplice ma rigoroso, adatto fondamentalmente a chiunque. Lo scopo è di fornire al lettore gli strumenti conoscitivi essenziali per comprendere i tratti fondamentali delle opere dell’autore considerato nonché i riflessi prodotti sugli autori che lo hanno succeduto. In questo numero presenteremo il pensiero di Platone: la teoria delle idee, le teorie politiche, la conoscenza, la dialettica, l’arte, la retorica, l’amore, e alcuni miti tra i più celebri come il mito della caverna e il mito della biga alata.
    Voir livre
  • Peggio di un bastardo - cover

    Peggio di un bastardo

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    Cento anni fa nasceva Charles Mingus: contrabbassista geniale, tra i maggiori interpreti del jazz del Novecento, ma anche artista profondamente consapevole del proprio ruolo sociale e sempre pronto a esporsi in prima persona per le idee in cui credeva. Al pari della sua musica, il suo personaggio pubblico eccentrico e anticonvenzionale continua ad affascinarci oggi come affascinava la generazione Beat, che fece di lui uno dei simboli della controcultura.
    
    Peggio di un bastardo è la sua unica opera letteraria e il suo testamento artistico. Scritto in terza persona, con una voce narrante che si presenta come il «doppio» di Mingus, è allo stesso tempo un'autobiografia e un romanzo; una dichiarazione d'amore per la musica e un grido di dolore contro il razzismo e le ingiustizie dell'America; una fantasia erotica e un'immersione lirica e commovente nel dolore della vita. La potenza della scrittura e l'originalità della forma narrativa lo rendono un libro irripetibile nella storia del jazz, e uno dei più amati di sempre tra quelli scritti da un musicista.
    
    Oggi Peggio di un bastardo viene riproposto con l'aggiunta di due testi storici: una lettera aperta a Miles Davis e il saggio-manifesto «Cos'è un compositore di musica jazz?», personalissimo omaggio di Mingus alla tradizione e ai grandi del passato, ma anche rivendicazione della vitalità, del presente e del futuro del jazz.
    Voir livre
  • Vorrei che tu facessi una cosa per me - cover

    Vorrei che tu facessi una cosa...

    Charles Baxter

    • 0
    • 0
    • 0
    Un architetto romantico e senza speranza che vede la propria vita stravolta durante una passeggiata sul Mississippi, un droghiere innamorato dell'Otello di Shakespeare, un pediatra che sogna Hitchcock, un cane che non smette di abbaiare, il passeggero di un transatlantico che legge dal libro dei salmi durante una turbolenza. Una raccolta di racconti collegati e intrecciati fra loro, un coro a più voci che canta le relazioni e i sentimenti di tutti noi.Uscita in USA nel marzo di quest'anno, questa raccolta è stata accolta con grande interesse da parte di pubblico e critica.
    Voir livre
  • YEKL - Un racconto del ghetto di New York - cover

    YEKL - Un racconto del ghetto di...

    Abraham Cahan

    • 0
    • 0
    • 0
    Yekl è arrivato da qualche anno ed è già disperatamente 'americanizzato', nel vestire e nel modo di parlare – passioni sessuali comprese – quando si vede arrivare tutt'a un tratto la giovane moglie che aveva lasciato in Russia, che ancora è in tutto e per tutto un'ebrea ortodossa, timorata di Dio, con tanto di parrucca.
    Ma la storia di Yekl è anche il racconto del mondo dei sarti nel ghetto di New York, animato da ebrei da poco sbarcati negli Stati Uniti.
    Uno spaccato affascinante e imperdibile delle mille luci dell'ebraismo in America.
    Voir livre
  • Il cuore in attesa - cover

    Il cuore in attesa

    Francis Scott Fitzgerald

    • 0
    • 0
    • 0
    Cinque formidabili racconti mai pubblicati da Fitzgerald in raccolte ufficiali, tre dei quali tradotti qui per la prima volta.
    Comparsi solo su riviste, questi piccoli capolavori sono parte di una produzione recuperata negli anni grazie al sapiente lavoro di Matthew J. Bruccoli, un vero faro per chi si addentri nell'opera fitzgeraldiana. In particolar modo è risultato utile il volume The Price Was High: The Last Uncollected Stories of F. Scott Fitzgerald edito da Bruccoli nel 1979 con MJF Books. Anche altri lavori di Bruccoli sono serviti come spunto per iniziare una ricerca sul materiale inedito o 'disperso' di Fitzgerald.
    I racconti qui riuniti – pubblicati fra il 1908 e il 1947 sui fascicoli invernali di prestigiose riviste – ripercorrono l'intera carriera di Francis Scott Fitzgerald. Una vita piena, La guglia e il gargoyle, e Uno strano santuario compaiono per la prima volta in Italia.
    Voir livre
  • A caccia di ricordi - Piccole storie vere inseguendo l'ordine naturale delle cose - cover

    A caccia di ricordi - Piccole...

    Marco Castellani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro raccoglie dei racconti di caccia tratti dai ricordi d'infanzia e dai diari di Marco Castellani, presentando delle giornate realmente vissute dall'Autore, in compagnia del Padre, dei suoi migliori Amici e dei loro cani, che sono state scelte per avvenimenti particolari, non solo venatori, che le hanno contraddistinte.
    Dai ricordi di bambino, affascinato dalla caccia, che faceva di tutto per seguire il Padre nelle sue avventure, alle spensierate giornate dell'infanzia e dell'adolescenza in compagnia di altri giovani appassionati, Marco Castellani ci conduce poi in un percorso che abbraccia 43 stagioni venatorie, dalle sue prime esperienze con la licenza alle sue giornate di caccia dei tempi odierni, presentandoci con piccole storie vere le situazioni e le emozioni provate inseguendo l'ordine naturale delle cose.
    Voir livre