Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Stelle della terra e luci dell'umanità - cover

Stelle della terra e luci dell'umanità

bello mario

Verlag: Carta e Penna

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Partendo dal presupposto che in poesia è sempre e solo la qualità ad essere richiesta ad ogni autore, gli ‘incontri’ di Mario Bello con ‘l’altra metà del cielo’ hanno il pregio di aggiungere una particolare intensità al suo poetare, avendo scelto quale oggetto dei suoi componimenti una serie di donne che hanno eccelso nell’attività da loro scelta e sono l’espressione di una presenza e di un impegno significativo nella società civile.
Dopo gli ‘incontri’ con ‘l’arte e la poesia’, l’autore si cimenta su un altro versante, quello del mondo femminile, coniugato in tanti ambiti lavorativi (dell’arte, della ricerca, dell’economia, della politica, della letteratura, della ricerca, della scienza, della moda, della musica, dello sport, ecc.), dando vita a ‘poesie come persone’, uniche e particolari, avendo lasciato un’impronta indelebile, in quanto protagoniste.
La silloge composta da 50 liriche, dedicate ad altrettante donne, coglie gli aspetti salienti del loro vissuto, cogliendo in ognuna – quasi a metterle in gioco in prima persona – sentimenti ed emozioni, intuizioni, capacità creative e coraggio, e altro ancora, caratterizzando di volta in volta la loro forza d’animo, che è alla base di ogni storia personale.
Ogni componimento poetico nella sua fisiologia diventa una lirica dolorosa e luminosa, che colpisce perché mostra al lettore quanta vitalità si nasconde dietro la quotidianità di una donna che sta in trincea, che soffre, che non accetta, che crea e si impone, sopportando fatiche e contrarietà, per sfuggire ad un sistema discriminatorio e trasformare il mondo che la circonda.
L’io poetico si esprime nel dare un suo lustro non ad un inossidabile mito di bellezza in sé, ma a quella della fatica, dell’impegno, superando limiti di genere e logiche di un pensiero che resta dominante nella società a livello globale, limitando diritti e valori universalmente riconosciuti e che non sempre si dispiegano allo sviluppo di quella ‘metà del cielo’, che è costretta a patire ogni tipo di impedimento, con umiliazioni e sofferenze.
In questo senso, si ritiene che l’autore abbia reso incandescente – quasi processuale - la materia trattata e oggetto di ogni ‘incontro’, accentuando la fisionomia del suo poetare, senza evidenziare condanne, inutili in poesia, o assoluzioni, che non avrebbero significato, ma dando forza e significato poetico a ogni storia di donna impegnata, spesso pioniera o visionaria, offrendo un impareggiabile ‘affresco’ delle loro capacità e che continuano a illuminare il cammino per le nostre e per le generazioni future.
L’autore non ha inteso mettere in scena un universo di donne che rivendicano diritti ed altro, e sotto questo aspetto non si è alla presenza di una ‘resistenza della poesia’ per scardinare un pensiero che è dominante, ma ha espresso quell’incredibile ‘respiro’ (di cose buone) che la mancanza d’aria impedisce alle donne di avere e che invece con la loro abnegazione tuttora sprigionano, con il loro carattere e la vitalità, dando ‘voce’ al loro essere ‘donne’.
Quelle ‘voci’ sono presenti e ogni lettore può ascoltarle nelle liriche dedicate alle singole ‘protagoniste’, che l’autore con la naturalezza che gli è congeniale mette in connessione con il resto della società, alla ricerca di una verità interiore di cui ogni essere umano ha bisogno, per renderlo più vicino a noi stessi, in un ‘respiro’ che accomuna e non distanzia.   
I contenuti delle poesie non hanno bisogno di chiavi di lettura, si irradiano da sole di luminosità, e l’autore anche in questo caso ci sorprende con la sua ‘vis’ poetica che non conosce confini, riuscendo a imprimere ad ogni figura di donna la ‘luce’ che merita, con un’intensità personale.                                     
Verfügbar seit: 01.10.2024.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Love Boat - cover

    Love Boat

    Daniele Sartini

    • 0
    • 0
    • 0
    Leonardo cresce nell'Italia degli anni Novanta, dove la televisione non è solo intrattenimento, ma una finestra su un mondo di possibilità. 
    Dopo la perdita prematura della madre, trova conforto nei programmi TV, in particolare in Love Boat, che diventa il suo rifugio dalla solitudine e dalle delusioni quotidiane. 
    Leonardo sogna di entrare nel mondo scintillante dello spettacolo, ma quando finalmente ottiene l'opportunità di lavorare in televisione, vestendo i panni di Oreo, un personaggio mascotte per bambini, le ambizioni personali e le crude realtà del mondo televisivo minacciano di distruggere tutto. 
    Un romanzo intenso e nostalgico che intreccia dramma familiare e commedia, in un'epoca in cui la televisione plasmava sogni e aspirazioni. 
    Una storia imperdibile per chi era ragazzo negli anni Novanta. 
    Zum Buch
  • Le poesie dei fiori di magnolia - cover

    Le poesie dei fiori di magnolia

    Sara Ampollini

    • 0
    • 0
    • 0
    Poesie nei fiori di magnolia e nel loro profumo.
    E nuove scoperte nella poesia.
    Una bella frase sarà sempre poetica.
    Nuova terra in un giardino per nuove fioriture, la poesia.
    Zum Buch
  • Crisalidi - Imperfezioni - cover

    Crisalidi - Imperfezioni

    Nexus

    • 0
    • 0
    • 0
    In questa seconda opera composta dall'unione di due brevi raccolte apparentemente scollegate,
    l'indagine umana ed emotiva (impossibile scindere i due aspetti) si riappropria del suo stesso punto  generativo a partire dal rapporto binario interunivoco tra profondità e superficie.
    Le parti interiori ed esteriori del nostro corpo umano, ma in realtà di ogni creatura o creazione naturale, contemplano un raggio di movimento che va ben oltre lo spazio fisico occupato, affondando inevitabilmente nel metafisico.
    Se la superficie visibile (o talvolta invisibile…) rappresenta il ponte di contatto con tutto ciò che conosciamo di artificiale o naturale, la parte profonda si annida come una stratificazione di dettagli dell'anima componenti un cuore, il nucleo biologico, capace di sprigionare energie atte a interrelarsi con altre dimensioni reali o immaginarie anche a distanze che superano anni luce nello spazio e nel tempo.
    Zum Buch
  • La luna sta aspettando i nostri sogni - cover

    La luna sta aspettando i nostri...

    Massimo Grilli

    • 0
    • 0
    • 0
    E'  il resoconto del cammino di un uomo che ha vissuto intensamente l'amore in tutte le sue sfumature, da momenti di estasi e passione a quelli di sofferenza e tormento. È la storia di un'anima che si è persa e ritrovata mille volte, proprio come la luna che illumina la notte e scompare all'alba. In queste pagine, troverete il coraggio di lasciare il familiare e confortevole respiro del mare per abbracciare l'intensità e la purezza delle montagne. Il viaggio del protagonista riflette le sfide e le trionfo della vita stessa, portandoci a comprendere l'essenza dell'esistenza.
    Ognuna delle poesie è un tributo alle persone che non sono più con noi, un ricordo vivo che ci accompagna nel nostro cammino. C'è il desiderio irrisolto di conoscere un fratello e una sorella, e il profondo senso di abbandono del padre che diventa la stella cometa nella realizzazione di sé stessi. Vi invito a lasciare che la luna guidi voi stessi verso i vostri sogni, percependo ogni parola come un passo
    Zum Buch
  • Le scavatrici - cover

    Le scavatrici

    Taina Tervonen

    • 0
    • 0
    • 0
    Tra il 1992 e il 1995, centomila persone sono morte in Bosnia-Erzegovina, trentamila i dispersi. Sono per lo più musulmani di Bosnia uccisi dai serbi di Bosnia e non tutti, dopo vent'anni, sono stati ancora trovati e identificati. Taina Tervonen riporta in vita, nella memoria, gli scomparsi, e rievoca le atrocità delle guerre dei Balcani. Le protagoniste di questo diario di viaggio, umanissimo e crudele, sono tre: un'antropologa, un'investigatrice, una giornalista. Tre donne che sulla propria pelle – toccando i corpi, annusando gli odori, raccogliendo le ossa – fanno parlare i morti e i vivi, alla ricerca della verità in un paese segnato dalle stragi. Senem è un'antropologa forense e Darija un'investigatrice. Una lavora con i morti, l'altra con i vivi, in un paese traumatizzato: la Bosnia- Erzegovina. Senem si occupa di identificare resti umani trovati in fosse comuni vecchie di decenni, mentre Darija va dalle famiglie degli scomparsi per ascoltare le loro parole e raccogliere il loro Dna. Quando Taina incontra Senem e Darija, la giornalista non ha idea della complessità del lavoro che la attende. Per diversi mesi seguirà la loro ricerca della verità, essenziale per la storia del loro paese e per le famiglie che non hanno mai potuto piangere i loro cari. Un racconto coinvolgente, a tratti poetico, sulla memoria e il lutto. Un libro sull'importanza della convivenza pacifica fra i popoli e sull'orrore mai dimenticato della guerra.
    Zum Buch
  • Esercizi di potere - cover

    Esercizi di potere

    Margaret Atwood

    • 0
    • 0
    • 0
    Quella che leggiamo in Esercizi di potere si mostra come un'indagine dell'intelligenza, ma è poesia fatta di una meticolosa crudeltà dello sguardo, di un sentire svincolato dal tempo che mette in rassegna infiniti istanti di interiorità e li affonda nella storia, tutta la storia umana condensata nell'incontro – nello scontro – tra uomo e donna. Ne emana un paesaggio intimo e lunare, una voce cosí forte, cosí onesta, da restare incantata dall'alterità, fino a difenderla, resistendo alla tentazione di una sintesi. È forse a questo potere che allude il titolo.
    Zum Buch