Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tra libertà e dipendenza: il caso del gioco d’azzardo tra etica e psicologia - cover

Tra libertà e dipendenza: il caso del gioco d’azzardo tra etica e psicologia

Astrid Boragine

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La Dott.ssa Astrid Boragine Psicologa Clinica e Psicoterapeuta si è laureata in "Psicologia Clinica e della Salute" presso l'Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti - Pescara, si avvale di diverse specializzazioni nel campo tra cui un Master in "Psicologia del Comportamento Alimentare e Tecniche di gestione del peso corporeo" per la cura di problematiche specifiche come anoressia, bulimia, obesità e disturbi del comportamento alimentare; inoltre si è specializzata in "Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Psicoanalitico" conseguendo il titolo di Psicoterapeuta, ha assistito a numerosi convegni e seminari ed è in continuo aggiornamento per la formazione dell'individuo sia in età adolescenziale che adulta, nonché delle problematiche relazionali e di coppia. Ha conseguito un'ulteriore laurea in "Scienze dell'Educazione e della Formazione continua degli Adulti" presso l'Università degli Studi di Roma Tre e in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali" presso l'Università LUMSA ed è abilitata come Assistente Sociale Specialista. Esperta di colloqui clinici, tecniche di indagine della personalità e del deterioramento cognitivo, esperta nella somministrazione di test clinici come MMPI-2, test dello spam di numeri, test per la valutazione della personalità, Benter test, test clinici.

È specializzata nelle seguenti aree:

	Psicoterapia individuale
	Depressione
	Attacchi di panico
	Disturbi della personalità ( borderline, disturbi antisociali, narcisismo, ecc ...)
	Riabilitazione e sostegno dell'individuo
	Psicologia del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, obesità )

È iscritta all'albo degli psicologi e degli Psicoterapeuti con Licenza N. 3730 all'Ordine degli Psicologi della Puglia dal 2012.
Ha collaborato in svariate strutture tra cui il dipartimento di biomorfologia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti - Pescara per lo studio del morbo di Alzheimer e delle malattie dementigene, la clinica Villa Giuseppina di Roma, la casa di cura Kairos (casa famiglia per rifugiati politici affetti da disagio mentale), il Centro Campano (centro di riabilitazione neuromotoria e funzionale), il TSMREE della ASL Roma B.
Available since: 12/05/2022.

Other books that might interest you

  • La Puglia è una favola - cover

    La Puglia è una favola

    Simona Versi, Tonio Vinci

    • 0
    • 0
    • 0
    «Tutto ebbe inizio da una gomma bucata e dal Gallo venuto fuori dal piatto... Ciò che successe è una cosa difficile da spiegare perché le favole si vivono... e la Puglia è una favola.»Una guida alle bellezza della Regione Puglia, scritta da Tonio Vinci e Simona Versi, raccontata come una favola perché incanti bambini e bambine. Letta da Raffaella Giancipoli, gli ascoltatori potranno compiere insieme alla giovane protagonista, Blu, un viaggio attraverso le magie della terra di Puglia, una regione in cui c'è tanto da scoprire. © 2024 la meridiana srl
    Show book
  • La reincarnazione è la scienza delle vite - cover

    La reincarnazione è la scienza...

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro di Evolvenza sono raccontati il pensiero umano e il pensiero superumano, durante un amichevole confronto tra Roberta, appassionata del pensiero umano e Giulio, appassionato del pensiero dei maestri definitivamente disincarnati, che hanno comunicato per decenni e continuano a comunicare, attraverso, ad esempio, il Punto F. 
    Al lettore, la scelta tra il pensiero umano e il pensiero superumano. Noi crediamo che solo il pensiero superumano abbia il potere di spiegare la vita.
    Show book
  • Fune di vento - cover

    Fune di vento

    Henry Dumas

    • 0
    • 0
    • 0
    I racconti visionari di Henry Dumas raccontano i campi del Mississippi, luoghi violenti dove gli afroamericani valevano meno degli animali per i bianchi convinti di essere loro superiori, e le strade di New York, tra le fiamme delle rivolte dei tardi anni Sessanta.
    
    Presentati per la prima volta in traduzione italiana, i racconti visionari di Henry Dumas si sviluppano nel profondo e sonnolento Sud degli Stati Uniti, sulle sponde del Mississippi e nei campi di cotone, là dove gli afroamericani valevano meno degli animali per i bianchi convinti di essere loro superiori. Il degrado culturale, un ambiente devastato e il rischio di essere uccisi per nulla accompagnano sempre la vita dei suoi giovanissimi protagonisti. I ragazzi di Dumas possono riscattarsi soltanto attraverso l'istruzione e la rivendicazione dei propri diritti, o scoprendo il potere salvifico e confortante delle tradizioni ancestrali della diaspora africana. La caccia al nero e la minaccia della violenza sono presenti, tuttavia, anche nelle storie ambientate per le strade di New York e negli appartamenti di Harlem, in un Nord non meno ostile, tra le fiamme delle rivolte dei tardi anni Sessanta.
    
    Come già in Arca di ossa, un'altra raccolta di racconti proposta dal Margine nel 2022, la scrittura di Dumas ammalia i lettori lasciandoli con la sensazione di aver letto vicende del tutto realistiche, eppure a volte a un passo dal sovrannaturale, sogni, allucinazioni o autentici squarci su un mondo altro? in bilico tra afrofuturismo e afrosurrealismo.
    Show book
  • Neanderthal l'altra umanità - Storie e luoghi in Italia e non solo - cover

    Neanderthal l'altra umanità -...

    Franco Capone

    • 0
    • 0
    • 0
    Il racconto della specie sorella del Sapiens, attraverso le parole di un grande protagonista del giornalismo scientifico. Che caratteristiche fisiche e culturali avevano? Perché, dopo un periodo di convivenza, i Sapiens hanno prevalso? Quale eredità l'ibridazione tra Neanderthal e Sapiens ha lasciato nel nostro patrimonio genetico?
    
    
    
    In questo libro, il meccanismo dell'antropo-poiesi – il processo di costruzione culturale alla base delle varie identità umane – viene per la prima volta esteso ai Neanderthal. Si scopre così che anche loro avevano diverse realtà etnolinguistiche, e che svilupparono, parallelamente ai Sapiens, notevoli capacità tecniche e simboliche.
    
    
    
    Un viaggio per conoscere le origini e le eccezionali caratteristiche della specie più vicina a noi, una vera umanità «altra», con le interviste a scienziati di fama mondiale come Donald Johanson, scopritore di Lucy, Jane Goodall, massima studiosa degli scimpanzé, Francesco Remotti, antropologo culturale padre dell'antropo-poiesi, i paleoantropologi Marco Peresani e Francesco D'Errico e alcuni esponenti della dinastia Leakey, eccezionali cercatori di fossili.
    
    
    
    Con un'esclusiva appendice, divisa per regioni, con indicazioni precise per visitare i luoghi dei Neanderthal in Italia.
    
    
    
    NEANDERTHAL, L'ALTRA UMANITÀ. L'INDICE:
    
    Caverne e culture (anticipazioni).
    
    La scoperta e i pregiudizi.
    
    Com'era fatto: anatomia di un Neanderthal.
    
    Sulle orme degli antenati africani.
    
    Il cespuglio genealogico.
    
    Cose di famiglia.
    
    Arrivano i pre-neanderthaliani.
    
    A caccia con il Neanderthal.
    
    Dalla pietra alla chimica.
    
    La cultura prima di tutto.
    
    A lezione di antropo-poiesi.
    
    Alla ricerca dei marcatori culturali.
    
    13. Innovazioni a confronto.
    
    Papà Sapiens, mamma Neanderthal.
    
    Lui, noi e il gioco degli specchi.
    
    
    
    Nel libro che abbiamo sottomano proprio questo si verifica, ossia un avvicinamento tra saperi relativi alle società di Homo sapiens – quelle che si possono studiare direttamente, dal vivo – e quelli relativi alle società di Homo nearderthalensis. Con tutto il suo vociare, Homo sapiens dimostra di essere in sommo grado un animal symbolicum (secondo l'espressione di Ernst Cassirer): alcuni lo chiamano addirittura Homo loquax, anziché solo loquens.
    
    
    
    Ebbene, gli studi sull'uomo di Neanderthal sono ormai giunti ad affermare non solo il carattere «culturale» dei suoi comportamenti, ma – come Franco Capone espone nel suo libro – il carattere «simbolico» della sua cultura: insomma, l'uso del linguaggio parlato. Certo, sono indizi: non avremo assolutamente mai la possibilità di udire e registrare i discorsi – lingue, dialetti, gerghi, modi di dire – di questo o quel gruppo di Neanderthal. Ma se gli indizi sono sufficientemente solidi (pare proprio che lo siano) per affermare l'esistenza tra i Neanderthal di una cultura simbolica, oltre che materiale, noi capiamo che la coesistenza tra gruppi di Neanderthal e gruppi di Sapiens (in Europa e nel Vicino Oriente) era altrettanto interessante e problematica, quale quella tra gruppi di Neanderthal tra loro e gruppi di Sapiens tra loro. (Francesco Remotti)
    Show book
  • C'era n volte - Lo straordinario rapporto tra matematica e letteratura - cover

    C'era n volte - Lo straordinario...

    Sarah Hart

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo sempre guardato a matematica e letteratura come a poli opposti: C'era n volte ci rivela quanto siano invece unite da un legame indissolubile e fruttuoso. Sarah Hart analizza classici del passato e capolavori contemporanei per indagare questa connessione misteriosa e nascosta, mostrandoci come da essa possiamo imparare qualcosa in più sulla nostra natura e su quella dell'universo che ci circonda. 
    C'è della magia in certe equazioni simile a quella contenuta nella bacchetta di Harry Potter, e tra le mostruose forme dei capodogli di Moby Dick si nasconde una geometria sofisticata, fatta di cicloidi, cilindri e circonferenze. Sarah Hart ci esorta a riconoscere e amare i cortocircuiti tra il mondo dei libri e quello dei numeri: dai giganti «mille e ottocento volte più grandi» di noi dei Viaggi di Gulliver – che nella realtà verrebbero schiacciati a terra dal loro stesso scheletro – ai frattali contenuti nella struttura di un bestseller come Jurassic Park, dalle formule usate da Lev Tolstoj per dare un senso al caos descritto in Guerra e pace ai matematici inventati da Arthur Conan Doyle e Chimamanda Ngozi Adichie, dagli enigmi contenuti nelle pagine di Lewis Carroll fino agli esperimenti del gruppo dell'OuLiPo e di Julio Cortázar. 
    C'era n volte ci invita a rileggere le storie attorno a noi da punti di vista e dimensioni a cui non avevamo probabilmente mai pensato, spingendoci a nuove interpretazioni e a nuove scoperte. Perché non è vero che 2 + 2 fa sempre 4; alcune volte il risultato è un'isola deserta dove, sotto una X, un pirata senza una gamba ha nascosto un tesoro.
    Show book
  • Esili nidi - cover

    Esili nidi

    Davide Minotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Davide Minotti è un poeta giovane e originale che unisce la freschezza dell'ispirazione alla profondità dello sguardo. Nei versi scanditi e incisivi di Esili nidi si traccia un ritratto che è intimo ma anche generazionale. La poesia è emozione e riflessione, è ironia, sarcasmo e dolente commento.
    "Giù le mani dai neo-trentenni, / profili colposi e impenitenti; / che si contentano quando gli pare / e della morale non sanno che fare". Queste poesie, generose, compassionevoli e piene di spirito, mostrano un talento sicuro e irruento.
    Show book