Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Controdissea - cover

Controdissea

Angela Parente

Maison d'édition: editrice GDS

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Nata a Taranto e residente a Milano sin da piccola, viene al nord coi genitori che erano in cerca di fortuna nel periodo del grande boom economico. Trascorre gran parte della sua infanzia in collegi di suore, istituti che impartivano in quegli anni una educazione severa e in molte situazioni crudele: nei ricordi di infanzia di Angela traspare una profonda sofferenza e senso di abbandono, che le hanno lasciato un segno permanente. Angela abbandona la scuola quando sull’onda emotiva del ‘68 segue l’imperativo del tutto e subito. Un lungo soggiorno a Londra all’età di vent’anni le consente di imparare bene la lingua, che le permette di scrivere anche poesie in inglese, e la arricchisce di nuove esperienze che nel corso degli anni si sono rivelate importanti, accompagnando i momenti salienti della sua vita. La scrittura è una passione che l’accompagna durante tutta la sua vita. Sente il desiderio di esternare coi versi di poesia momenti di vita, sensazioni ricordi e speranze. Ideali, timori, sogni: tutto il suo mondo interiore viene raccontato sotto forma di metafora. In ciò che scrive, Angela attinge molto tra le emozioni dei suoi momenti giovanili, anche se non vi sono tra i versi riferimenti palesi. Nel 2008 Angela inizia a pubblicare online in vari siti di poesie, conosce altre poetesse e poeti, e ritrova un contatto sociale che aveva da tempo perduto: una vita sacrificata completamente alla famiglia, unita a grandi e ricorrenti sofferenze fisiche, l’avevano nel tempo isolata. La poesia diventa quindi per Angela non solo espressione interiore, ma anche una ritrovata socialità, e le ali di un inaspettato riscatto. Inizia a partecipare a gruppi di lettura con l’Istituto Pedagogico della Resistenza di Milano, partecipa a concorsi locali di scrittura, e riesce a vincere dei premi che, nel loro piccolo, sono per Angela e per la sua famiglia una fonte di grande soddisfazione. Nel 2017 Angela scompare in modo inaspettato. La famiglia conserva ancora con amore il ricordo di una persona dolce, presente, premurosa, capace di amare in modo incondizionato. Nel 2007 Angela ha scritto un libro di 20 poesie intitolato CONTRODISSEA. Il titolo trae origine dall’ultima poesia della raccolta, che racconta ironicamente un’altra trama dell’Odissea, più consona all’idea della libertà. La Controdissea mira a far scrollare dalle spalle vecchi schemi a cui un tempo le donne si assoggettavano in virtù dell’appartenenza ad un uomo, in una società patriarcale che imponeva, e che impone purtroppo tutt’oggi, rigide regole di comportamento alle donne. La ristampa di questo libro di poesie è un piccolo tributo d’amore dal figlio Luigi alla madre.
Disponible depuis: 02/05/2024.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • The Best Italian Tales and Short Stories for Travelers and Students - Audiobook in Italian - cover

    The Best Italian Tales and Short...

    Midealuck Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Are you planning on going to Italy but worried about communicating fluently? Or maybe you just want to improve your Italian, but without using boring, annoying learning methods. Are you curious about entertaining, humorous and quality short stories that cover the Italian culture? Maybe you are interested in learning a language and having fun at the same time? If so, this audiobook is for you! 
    For most people traveling to the most beautiful country on earth is one of the most incredible things they can do. Whether traveling for work or pleasure, the opportunity to visit other cultures and meet new people is one of the most incredible opportunities that can come around. As unique as this opportunity is to travel, you do not want to regret not preparing. Besides, don't you like listening to good stories? 
    How about truly entertaining and culturally relevant stories written by academically educated and talented writers for learners, and they're also funny? The tales and stories which are often focus on dialogue will actually help you learn Italian and will be memorable. The Best Italian Tales and Short Stories for Travelers and Students audiobook is intended to be an interactive one. 
    This audiobook is unique, it will provide you with 100, probably the most amusing and high quality stories you can listen to, and will not only enhance your language skills but also give you more insight of the Italian culture. 
    Don't miss these fantastic stories that will help you learn Italian fast. Get The Best Italian Tales and Short Stories for Travelers and Students: Audiobook In Italian now and start having fun today!
    Voir livre
  • The Secrets Hidden In Mud Lake - Italian Version - cover

    The Secrets Hidden In Mud Lake -...

    Rocjane

    • 0
    • 0
    • 0
    Nugget, un ragazzo transgender dotato di una straordinaria immaginazione, cerca una cura per la malattia incurabile di sua madre. Attratto dai racconti sul fango curativo di Mud Lake e sulle creature mitiche, Nugget, insieme alla sua amica Greta, intraprende un'avventura nella foresta incantata. Riusciranno a superare in astuzia gnomi intelligenti, folletti dispettosi e svelare i segreti di Mud Lake? Riusciranno la determinazione di Nugget e la guida degli esseri magici a portare speranza e guarigione alla madre malata? Tuffati in "I segreti nascosti nel lago di fango", una storia avvincente piena di suspense, umorismo e che insegna il lavoro di squadra, l'amore, la resilienza, l'amicizia, il coraggio e le proprietà curative del lago di fango.
    Voir livre
  • Le poesie dei fiori di magnolia - cover

    Le poesie dei fiori di magnolia

    Sara Ampollini

    • 0
    • 0
    • 0
    Poesie nei fiori di magnolia e nel loro profumo.
    E nuove scoperte nella poesia.
    Una bella frase sarà sempre poetica.
    Nuova terra in un giardino per nuove fioriture, la poesia.
    Voir livre
  • Rivoluzione - cover

    Rivoluzione

    Anna Nihil

    • 0
    • 0
    • 0
    Al grido di "Liberté, Égalité, Fraternité" la rivoluzione francese ha rivoluzionato la storia dell'Occidente. Ha cambiato il nostro modo di pensare, di vivere e di fare politica. Non perdere l'occasione di rivivere questo fondamentale e affascinante periodo storico attraverso lo sguardo dolce e inconsapevole di una graziosa dama italiana. Dallo splendore della reggia di Versailles alle tumultuose strade di Parigi.
    Voir livre
  • La cavallina storna - cover

    La cavallina storna

    Giovanni Pascoli

    • 0
    • 0
    • 0
    Il titolo originale dell'opera è "La cavalla storna". 
    Qui si è preferito lasciare il titolo popolare più comune.
    Voir livre
  • Echi dall'est della Repubblica Democratica del Congo: poesie da una terra di guerra perpetua - cover

    Echi dall'est della Repubblica...

    Marien-Edgard Ngbali BEMI

    • 0
    • 0
    • 0
    Scoprite un avvincente viaggio poetico attraverso gli struggenti echi dell'est della Repubblica Democratica del Congo con la raccolta "Echi dall'est della Repubblica Democratica del Congo: poesie da una terra di guerra perpetua". Attraverso 13 capitoli avvincenti, ci si immerge nelle profondità di questa regione segnata da un conflitto perpetuo. 
    Le poesie risuonano come struggenti testimonianze del dolore del conflitto, esponendo le cicatrici invisibili lasciate da decenni di violenza. Esplorate la resilienza delle anime, la natura ferita e la fragile speranza, mentre ogni capitolo rivela una sfaccettatura emotiva di questa terra sfregiata. 
    "Echi dall'Est della Repubblica Democratica del Congo" trascende i confini della poesia tradizionale, addentrandosi in complessi temi sociali e politici. Dalla straziante storia dei bambini alle ripercussioni della violenza sessuale come arma di guerra, ogni poesia è una sfumatura nella tavolozza emotiva di questa complessa realtà. 
    La ricerca della pace e la luce nell'oscurità offrono un barlume di speranza, mentre il paradosso della RDC chiude questo viaggio con una riflessione sulle contraddizioni di una terra ricca di risorse ma impoverita dalla guerra. 
    Ogni pagina di questa raccolta è tessuta con cura, ogni poesia è una sinfonia di emozioni. Quando si chiude il libro, l'eco di queste poesie permane, invitando i lettori a sentire, capire e agire. "Echi dall'Est della Repubblica Democratica del Congo" è molto più di una raccolta di poesie: è un appello alla compassione, alla giustizia e alla costruzione di un futuro in cui la poesia racconti una storia di resilienza e ricostruzione. Immergetevi in questa indimenticabile esperienza letteraria.
    Voir livre