Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Arfive - cover
LER

Arfive

Alfred Bertram Guthrie

Tradutor Nicola Manuppelli

Editora: Mattioli 1885

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

L'epico ciclo western di Guthrie continua nella piccola comunità di Arfive, nelle praterie del Montana.
I protagonisti dei precedenti romanzi hanno esplorato le immense praterie e colonizzato l'Ovest, diventando allevatori di bestiame. A questa serie di ritratti, Arfive aggiunge quello di un uomo la cui missione è civilizzare e istruire queste terre selvagge.
In questo quarto romanzo, Guthrie pone al centro della narrazione la minuscola comunità di Arfive, isolata dal resto del mondo e completamente immersa nelle praterie del Montana. Ad Arfive ci sono solo una chiesa, un ristorante, un bordello e un emporio poco rifornito. L'arrivo di Benton Collingsworth, un insegnante dell'Indiana, e la sua amicizia con l'allevatore Mort Ewing, sconvolge il microcosmo e gli ideali in cui la comunità è rimasta chiusa per decenni. La costruzione di una scuola segnerà l'inizio di una nuova realtà e il primo vero contatto con la cultura al di fuori della distesa di praterie. Benton è un brav'uomo, e piano piano riesce a guadagnarsi il rispetto degli abitanti di Arfive, uomini grezzi e all'antica. Tuttavia, il suo approccio puritano alle questioni morali, in netto contrasto con quello della comunità, risulta fastidioso agli occhi dei vecchi colonizzatori. Con il tempo Benton avrà la meglio: la vita ad Arfive si evolve lentamente. Ogni piccolo evento segna l'avanzata del progresso e l'ineluttabile affievolirsi della libertà selvaggia della frontiera.
Con una prospettiva innovativa, Guthrie ci racconta la lenta fine del mito del Far West attraverso una narrazione malinconica, mentre l'anima selvaggia dell'Ovest viene domata dall'uomo.
Disponível desde: 10/03/2025.
Comprimento de impressão: 326 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Aquila di guerra - cover

    Aquila di guerra

    Frank B. Linderman

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli indiani delle pianure del nord-ovest ridono sempre quando, riuniti attorno al fuoco nella tenda di Aquila di Guerra, ascoltano le storie del Vecchio (o Napa), un personaggio tanto potente quanto buffo e viziato: pur essendo il creatore del mondo, infatti, il Vecchio si dimentica spesso i nomi delle cose. Vittima ma anche carnefice, Napa sembra però avere un contatto più diretto con la realtà quotidiana e le esperienze comuni degli esseri umani rispetto al solenne dio Manitù, il cui nome viene pronunciato con timore e riverenza.
    Con uno stile fedele alla tradizione orale, Linderman ci riporta i racconti delle antiche tribù dei Piedi Neri, dei Chippewa e dei Cree, da lui raccolti nei primi anni del xx secolo.
    Ver livro
  • Album di famiglia - Maestri del Novecento ritratti dal vivo - cover

    Album di famiglia - Maestri del...

    Ernesto Ferrero

    • 0
    • 0
    • 0
    Nelle sue vesti di editore, direttore del Salone del libro e scrittore, Ernesto Ferrero ha avuto il privilegio di conoscere molti grandi protagonisti della nostra cultura. Ha lavorato con loro, ne ha curato i libri, ha goduto della loro amicizia. E ce ne consegna ritratti brillanti e rivelatori, restituendoli alla loro verità umana. Sono «maestri, padri e fratelli elettivi, amici, compagni di lavoro e di viaggio, presenze vive con cui dialogare». Forti personalità che hanno ancora molto da dire e da insegnare. Ecco sfilare in un intreccio di incontri e di storie sorprendenti editori come Einaudi, Garzanti, Inge Feltrinelli, Roberto Calasso, Elvira ed Enzo Sellerio. Padri nobili come Pavese, Montale, Bobbio, Mila, Foa, Revelli e Rigoni Stern. Signore di ferro come Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Lalla Romano, Chichita Calvino. Maghi e funamboli come Gianni Rodari, Bruno Munari, Fruttero & Lucentini, il fisico Tullio Regge, Guido Ceronetti. Inquieti come Parise, Del Buono, Sciascia, Consolo, Celati. Vittime di destini crudeli, come Fenoglio, Atzeni, Del Giudice. Mattatori come Guttuso, Pasolini, Garboli, Eco. In apertura, due autori a cui Ferrero si è sentito particolarmente vicino, Italo Calvino e Primo Levi. Veniamo introdotti nel backstage della loro vita professionale e privata, alla scoperta di tratti rivelatori, magari segreti o poco noti, tra arte e vita, dramma e commedia, confessione e narrazione. Sono capitoli di un avvincente romanzo della conoscenza, sullo sfondo di una stagione di intense passioni intellettuali e civili, colte nella loro vitalità creativa. contributori LE Gaetano Lizzio
    Ver livro
  • Alice Barbi - Una cantante modenese sui palcoscenici di tutta Europa alla corte degli Zar e nella famiglia del Gattopardo - cover

    Alice Barbi - Una cantante...

    Paola Giovetti

    • 0
    • 0
    • 0
    «L'armonia era nella sua anima, nel suo cuore, nel suo aspetto, nel suo lavoro artistico. E questa armonia, che da lei promuoveva come una magia, si comunicava nella sala da concerto anche all'ascoltatore, a tutto il pubblico. Io non ho mai percepito con altri artisti un simile impatto sugli ascoltatori. Si percepiva l'ala del genio…»
    Questo libro racconta la vita avventurosa e straordinaria di una cantante da riscoprire e ricordare: la modenese Alice Barbi  (1858-1948). Dotata di una splendida voce di mezzosoprano, studiò violino, pianoforte e canto e si esibì con grande successo presso le Corti e nei teatri di tutta Europa, ammirata da musicisti come Franz Liszt e Johannes Brahms.
    Ver livro
  • Sundown Yellow Moon - cover

    Sundown Yellow Moon

    Larry Watson

    • 0
    • 0
    • 0
    In una gelida giornata di gennaio del 1961, a Bismarck, in North Dakota, un sedicenne rincasa da scuola con il suo migliore amico, Gene. Quel giorno, con l'improvviso suono delle sirene, la tragedia irrompe e segna un punto di svolta nella vita dei due ragazzi.
    Quarant'anni dopo, il sedicenne di un tempo è diventato uno scrittore, e cerca di svelare il mistero e le sue verità ormai sepolte. Tra ricordi e finzione, nel tentativo di dare un senso a quel gesto, rievoca gli anni della giovinezza, l'amicizia con Gene e il loro amore per la bellissima Marie.
    Indimenticabile e lirico, Sundown, Yellow Moon è un brillante studio su amore e tradimento, sull'adolescenza e sul ricordo. Con una struttura che sfrutta la narrazione nella narrazione, Larry Watson costruisce un romanzo commovente, che rievoca gli anni sessanta del secolo scorso svelando come i ricordi, i segreti, e lo scorrere del tempo siano indissolubilmente intrecciati.
    Ver livro
  • Maria Callas - cover

    Maria Callas

    Camilla Cederna

    • 0
    • 0
    • 0
    "Il palco della Sovrintendenza (proscenio, prima fila a sinistra) addirittura bolliva d'entusiasmo. 'Non si può andare più in là, stupefacente, più di così è impossibile,' e tutti in piedi ed eccitati battevano le mani sporgendosi col busto fin quasi in palcoscenico, mentre, nell'immenso mantello di velluto rosso, i capelli rossi sparsi sul velluto, il vasto occhio egeo ancora più enfasizzato dalla matita nera, Maria Callas sorrideva commossa dopo il primo atto di Medea. Era il dicembre 1953". Così comincia il ritratto delizioso che, nel 1968, Camilla Cederna dedica alla "divina". Nelle sue pagine la cronaca diventa romanzo, e la vita si dispiega in tutte le sue contraddizioni: ritroviamo la Callas rigorosa e la Callas volubile, la grande artista e la donna irrequieta, la soprano che incanta e la diva a cui tutto si perdona. Cederna ha conosciuto, intervistato e seguito la "divina" sin dai leggendari primi anni Cinquanta dei trionfi alla Scala, e intorno a lei vediamo comparire i protagonisti di un'epoca, da Luchino Visconti a Renata Tebaldi, da Franco Zeffirelli ad Aristotele Onassis. Oggi abbondano gli studi su Maria Callas, che spesso però non registrano le oscillazioni capricciose del personaggio "Maria Callas", non mostrano come a ogni meraviglioso vezzo della sua voce corrispondesse un altrettanto vivace mormorio di pettegolezzi. Cederna, con grazia e sensibilità perfette, racconta tutte le facce di questo grande mito moderno.
    Ver livro
  • Il genio e la dea - cover

    Il genio e la dea

    Aldous Leonard Huxley

    • 0
    • 0
    • 0
    John Rivers, un giovane scienziato, diventa l'assistente del premio Nobel Henry Maartens. Invitato a vivere con la famiglia di Maartens, Rivers si ritrova attratto da Katy, la bellissima moglie del grande scienziato, e diventa oggetto del desiderio della figlia adolescente Ruth, che cerca invano di sedurlo. Rivers ricompone i frammentati ricordi di questa drammatica esperienza, ritrovando tra le pieghe del passato una storia più insensata e vera di qualsiasi romanzo, e pagine di vita da raccontare a un amico la notte di Natale.
    Ver livro