Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Viva la libertà - Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza - cover

Viva la libertà - Gli adolescenti hanno bisogno di farne esperienza

Alberto Rossetti

Publisher: San Paolo Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

In questo libro ci sono le storie e i problemi dei tanti adolescenti che si trovano a dover fronteggiare da un lato una libertà senza confini e dall'altro l'assenza di libertà. Posizioni per nulla contrastanti perché senza limiti non esiste libertà e allo stesso tempo troppo controllo impedisce di viverla. Chiamiamo i bambini ometti, piccole donne, signorine e signorini mentre riserviamo agli adolescenti gli appellativi di bambini, piccolini, cuccioli, tesori. Proprio quando sarebbe necessario lasciarli liberi, spingerli fuori casa per vivere la loro vita, li si richiama verso sé stessi. Ma perché operiamo questa manovra così pericolosa? Forse, abbiamo paura dell'erranza giovanile e per questo non riusciamo a lasciarli davvero liberi di partire. Oppure siamo troppo concentrati sui nostri bisogni e non riusciamo ad ascoltare i loro o, ancora, pensiamo ai figli come a dei nostri prodotti e per questo fatichiamo ad agire quel taglio che è l'unica garanzia di una vita davvero libera. In queste pagine, Alberto Rossetti chiarisce che la libertà dei ragazzi è sempre più in discussione e la colpa è innanzi tutto di un mondo adulto che, ad esempio, accetta che uno strumento come il Registro Elettronico trasformi uno studente in una media voto espressa tramite un cerchio che si tinge di verde, arancione o rosso a seconda del suo valore. Terribile. Oppure che spinge a fare sempre più diagnosi per poter lavorare su Bisogni Educativi Speciali quando forse dovremmo ricominciare a occuparci con serietà e passione di quelli che molto più semplicemente sono i bisogni educativi normali.
Available since: 09/01/2023.
Print length: 166 pages.

Other books that might interest you

  • Eroine - Come le protagoniste delle serie TV possono aiutarci a fiorire - cover

    Eroine - Come le protagoniste...

    Marina Pierri

    • 0
    • 0
    • 0
    Le protagoniste delle serie tv sono specchi nei quali possiamo riconoscerci, modelli di crescita e trasformazione. Eroine è un viaggio nell'arco narrativo della serialità contemporanea che esplora come il racconto televisivo abbia ridefinito il concetto di eroismo femminile. 
    Da Stranger Things a Gomorra, da Orange Is the New Black a L'amica geniale: ogni serie segna il nostro immaginario, e ogni protagonista incarna un tassello del Viaggio dell'Eroina. 
    Marina Pierri intreccia in modo inedito il femminismo intersezionale, la mitologia e la psicologia del profondo, mostrando come Fleabag o Lila Cerullo non siano semplici personaggi ma archetipi con un impatto culturale potente.
    Perché ogni Viaggio dell'Eroina è, in fondo, anche nostro.
    Show book
  • Buffoni nani e schiavi dei Gonzaga ai tempi d'Isabella d'Este - cover

    Buffoni nani e schiavi dei...

    Alessandro Luzio, Rodolfo Renier

    • 0
    • 0
    • 0
    Fu già notato, e assai bene, come lo sviluppo dell'individualismo recasse seco nel glorioso nostro rinascimento il fiorire dei motti, delle facezie, delle burle, di tutto insomma quello spirito della beffa, che un Pontano stimò utile codificare nel suo De Sermone ed un Castiglione giudico, entro certi limiti, elemento urbano e piacevole nelle corti.
    Le facezie si raccolsero, si riprodussero, si divulgarono, divennero tradizionali, e con esse certi nomi di uomini sollazzevoli o di buffoni. Un cronista celebre di Perugia, il Matarazzo, notava alla fine del secolo XV essere dicevole alla magnificenza d'un gran signore il possedere, oltreché cavalli, cani, sparvieri, bestie feroci, anche buffoni.
    [...]
    Scopo di quest'articolo e di porre in luce, con la scorta di documenti, i buffoni della corte mantovana al tempo d'Isabella d'Este Gonzaga, che vi giunse sposa sedicenne nel 1490 e vi mori nel 1539.
    Non sarà purtroppo una storia seguita quella che potremo tessere, ma piuttosto una serie di spigolature, che le memorie di quei bizzarri personaggi, tanto cari ai signori del tempo, ci giunsero frammentarie e con molte lacune. Né solo ci occuperemo di quelli che in Mantova dimorarono abitualmente, ma terremo conto eziandio di coloro che vi passarono o di cui giunsero notizie alla corte mantovana. Gli stessi vincoli di parentela che nell'ultimo decennio del secolo XV legarono le famiglie degli Este, degli Sforza e dei Gonzaga pei matrimoni di Isabella d'Este con Francesco Gonzaga, di Anna Sforza con Alfonso d'Este, di Beatrice d'Este col Moro, spiegano i continui passaggi dei buffoni in quel tempo dall'una all'altra di queste tre corti, onde noi, per adottare un criterio qualsiasi di divisione, ci atterremo alla cronologia, e prima discorreremo dei buffoni fioriti nel secolo XV e nei primi anni del XVI, poi di quelli, che formano un gruppo speciale, vissuti più addentro nel cinquecento.
    Show book
  • Tre di notte - cover

    Tre di notte

    Silvia Nirigua

    • 0
    • 0
    • 0
    Una villa nel tranquillo nord-est italiano.
    Una coppia affiatata, sposata da oltre vent'anni.
    Una ragazza conosciuta in una chat erotica, tormentata dal suo passato.
    Una cena a tre per incontrarsi, con l'intento di trascorrere una nottata di trasgressione e di puro divertimento.
    Ma nulla va come previsto e ben presto la cena li porta sull'orlo di un dirupo, a picco sugli errori commessi e sui fantasmi che popolano la loro esistenza. Una notte in cui ognuno dei tre si ritrova a fare i conti con un passato ingombrante e con verità difficili da ammettere.
    Potrebbe essere l'occasione per un riscatto, per un cambiamento.
    Lo sarà davvero?
    Con una scrittura affilata e uno stile chirurgico che non concede tregua al lettore, Tre di notte è un romanzo che avanza inesorabile verso un finale inaspettato.
    Show book
  • L'educazione non formale in Italia - Teorie politiche pratiche ed esperienze nel framework delle politiche giovanili europee - cover

    L'educazione non formale in...

    Nadia Crescenzo

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli ultimi tre decenni le iniziative europee relative al mondo delle youth policy sottolineano il ruolo cruciale del learning continuum quale processo articolato nel quale le tre dimensioni dell'educazione (formale, non formale e informale) vengono intese sempre più come ingranaggi che richiedono un'azione sinergica e combinata.
    A partire da questo quadro di riferimento – e all'interno di uno scenario in cui si fa sempre più vivo l'interesse per i giovani e per le loro specifiche condizioni, per le opportunità e i modelli istituzionali e di intervento loro rivolti – il volume si propone di analizzare il ruolo delle politiche giovanili europee nella definizione delle teorie, delle politiche, delle pratiche e delle esperienze di educazione non formale in Italia e nel contesto europeo.
    Il tentativo del volume è anche quello di offrire la possibilità di interrogarsi su come gli standard europei vengono trasferiti nel contesto italiano e di evidenziare le potenzialità e le prossimità, ma anche le sfide e le contraddizioni dell'adozione della prospettiva europea, in connessione con la ridefinizione dei processi e dei percorsi educativi dei giovani.
    Show book
  • Da gambero a balena - Corea del Sud dalla guerra dimenticata al K-pop - cover

    Da gambero a balena - Corea del...

    Ramon Pacheco Pardo

    • 0
    • 0
    • 0
    Ha una democrazia solida e vivace, dati economici strabilianti e uno sviluppo tecnologico senza rivali. Miete successi in campo musicale con BTS e Blackpink, e fa man bassa di premi Oscar con i suoi registi e attori migliori. Presenta i problemi tipici delle società tardo capitaliste – la popolazione che invecchia, il conflitto strisciante tra generazioni e classi sociali – ma conserva con orgoglio le sue radici e la sua unicità.
    È la Corea del Sud, l'ex gambero schiacciato tra la balena cinese e quella giapponese, pedina della Guerra fredda tra due grandi superpotenze, finalmente libera dal giogo coloniale e sopravvissuta anche al conflitto con il Nord.  Da gambero a balena offre una panoramica dell'inarrestabile ascesa di una nazione che ora siede al tavolo con le grandi potenze, con un tasso di imprenditorialità fra i più alti a livello globale e un assetto democratico che è andato maturando dopo periodi di repressione e dittatura.
    Oggi Seoul è senza dubbio la città più in fermento dell'Asia (e forse del mondo), un luogo dove il futuro si scrive attraverso l'innovazione: la hallyu, l'onda coreana, sta conquistando sempre più seguito e ci riserverà grandi sorprese.
    Show book
  • La Favola di Tutto Testa - cover

    La Favola di Tutto Testa

    Simone Terigi

    • 0
    • 0
    • 0
    La Favola di Tutto Testa, un bambino molto speciale, è descritta con parole e immagini semplici e si rivolge alla nostra parte profonda. Le fiabe utilizzano un linguaggio onirico per comunicare direttamente al nostro inconscio, proprio come fanno i sogni. Questa racconto ci indica come imparare a conoscere noi stessi e sviluppare la nostra coscienza, per vivere una vita profonda e autentica.
    Show book