Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Il luogo della storia - Cinquant’anni di cultura storica in Valdinievole - cover

Il luogo della storia - Cinquant’anni di cultura storica in Valdinievole

AA. VV.

Casa editrice: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Il volume raccoglie gli Atti del convegno tenutosi a Buggiano Castello (PT) il 28 maggio 2022 in occasione della Giornata di studi dedicata alla memoria di Enrico Coturri, fondatore dell’Associazione culturale Buggiano Castello, di cui ricorrevano i cinquant’anni.
I contributi approfondiscono le personalità e le acquisizioni più significative della ricerca storica e archivistica in Valdinievole nell’ultimo mezzo secolo.

«Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno svoltosi nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello il 28 maggio 2022, in occasione della 43a giornata di studi storici in memoria di Enrico Coturri, fondatore e primo presidente dell’Associazione culturale Buggiano Castello, che dal 1979 ha annualmente organizzato il convegno e curato la pubblicazione dei relativi Atti.
Il tema prescelto dal comitato scientifico, “Il luogo della storia. Cinquant’anni di cultura storica in Valdinievole”, coglie l’occasione dei cinquant’anni dell’Associazione per proporre una riflessione sulle ragioni e gli esiti della storiografia di un territorio ricco di istituti culturali e di studiosi che hanno investigato la storia politica, economica e sociale della Valdinievole nel più ampio contesto della storia regionale e nazionale.
In questo ha avuto indubbiamente un ruolo di spicco la Buggiano Castello, che fin dalla sua fondazione e nel suo statuto ha riconosciuto alla ricerca storica sul territorio un’importanza prioritaria, trovando una risposta sensibile nelle istituzioni (dalle università toscane agli enti territoriali, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), nei ricercatori e nel pubblico che ha seguito i vari convegni.
Alcune peculiarità costituiscono l’originalità e il pregio di questa esperienza convegnistica. Innanzitutto, la sua durata, dovuta alla continuità dell’impegno organizzativo e finanziario dell’Associazione e del Comune di Buggiano; in secondo luogo, la compresenza e la collaborazione tra accademici e studiosi locali, anche in una prospettiva pluridisciplinare; da ultimo, ma non ultimo, l’aspetto conviviale e le relazioni amicali che si sono costruite negli anni.
È proprio per quest’ultimo motivo che la giornata annuale di studi è dedicata alla memoria di Enrico Coturri e che in occasione degli ultimi due convegni le relazioni sono state precedute da un ricordo commosso di Giovanni Cherubini e Italo Moretti, recentemente scomparsi, ma fin dagli inizi membri del comitato scientifico, di cui il primo fu a lungo presidente, e relatori in varie occasioni…»
I Curatori
Disponibile da: 13/08/2023.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • L'alfabeto della vita - Poetica della Biodanza - cover

    L'alfabeto della vita - Poetica...

    Giovanna Benatti, Rolando Toro...

    • 0
    • 0
    • 0
    "Il linguaggio umano è sgorgato dalla fonte interiore, da una profonda necessità di "fondare la realtà" dal punto di vista ontologico. Parafrasando l'espressione di Heidegger "abitiamo le parole", "la parola è la dimora dell'essere" e nella forma più estrema: "Siamo arrivati troppo tardi per gli dei o troppo presto per gli uomini. L'uomo è un poema incompiuto". 
    "Le definizioni di Giovanna e Nicola costituiscono un vocabolario del paradiso, un Sillabario delle origini, un progetto di purezza assoluta. Gli aspetti simbolici evocati dagli autori stanno connessi con tale forza al significato essenziale da configurare un meta-linguaggio. 
    In questo libro compaiono i termini più frequentemente utilizzati in Biodanza. Si tratta di un'opera che tutti gli allievi di Biodanza dovrebbero leggere, perché aiuta a comprendere aspetti teorici altrimenti inaccessibili al linguaggio lineare". 
    ROLANDO TORO ARANEDA
    Mostra libro
  • Gioco psicomotorio a scuola - Pedagogia della psicomotricità nei contesti educativi - cover

    Gioco psicomotorio a scuola -...

    Giuseppe Nicolodi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro propone una visione di educazione e formazione del bambino orientata al pensiero psicomotorio.
    Affida all'insegnante un modello d'intervento, definito «gioco psicomotorio», spendibile nell'ambito del «fare scuola», e si propone come valido strumento a sostegno della crescita dell'io del bambino, tale modello costituisce un dispositivo di autoformazione e valutazione per l'insegnante stesso oltre che per l'istituzione educativa nel suo complesso.
    Il volume tratteggia potenzialità e criticità di una proposta chiara e definita, mai come ora necessaria, sottolineandone principi, obiettivi e metodologia; al contempo riporta esperienze realizzate direttamente sul campo e riflessioni sulle pratiche introdotte nelle scuole.Consigliato a
    Il libro si rivolge a tutti gli adulti che a vario titolo, personale, professionale o istituzionale, incontrano il mondo infantile e che sono chiamati a una relazione autentica con esso all'interno delle istituzioni educative.In sintesi
    La psicomotricità contagia le innate e spontanee «passioni gioiose» dei bambini. Ecco il contributo essenziale che la psicomotricità può offrire al mondo della pedagogia e dell'educazione, ed ecco il perché del suo successo e della sua diffusione nei contesti educativi della prima infanzia in questi ultimi decenni.
    Mostra libro
  • Olandese Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Olandese Facile - Principiante -...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di olandese sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua olandese è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale dell'olandese, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere l'olandese. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua olandese nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    - Utilizzo dei quantificatori e determinanti 
    ...
    Mostra libro
  • La rivoluzione comincia ora - cover

    La rivoluzione comincia ora

    Lorenzo Pezzica

    • 0
    • 0
    • 0
    Pio Turroni (1906-1982) per tutta la vita lavora come muratore. È un uomo semplice, un autodidatta, ma la sua non è affatto una storia semplice. Schedato a sedici anni come sovversivo, diventa ben presto uno dei più importanti (e sorvegliati) anarchici italiani, intimo amico di militanti internazionalmente noti come l'ucraino Nestor Machno, quando è ormai esule in Francia, o come l'italiano Camillo Berneri, di cui è il più stretto collaboratore quando nel 1937 gli stalinisti lo ammazzano a Barcellona. Combatte, e non in senso metaforico, il nazifascismo, il franchismo e lo stalinismo, anche se sono le democrazie a mandarlo ripetutamente in galera. Collabora con Garosci, Lussu, Valiani e molti altri «fuoriusciti» antifascisti, con i quali scappa fortunosamente da Marsiglia allo scoppio della seconda guerra mondiale. E tenta, con altri anarchici italiani e spagnoli, di far fuori Mussolini per ben tre volte. Senza riuscirci, ma senza smettere un solo istante di combattere il fascismo in qualsiasi parte del mondo si trovi. Uomo d'azione e non di lettere, nondimeno fonda giornali e case editrici. Ecco, questo è stato Pio Turroni, mani callose, passione anarchica.
    Mostra libro
  • Smart Ageing a Milano (e altrove) - Soggettività e socialità nei contesti digitali urbani italiani - cover

    Smart Ageing a Milano (e...

    Shireen Walton

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo volume fa parte di una collana basata sul progetto ASSA, Anthropology of Smartphones and Smart Ageing. "Smart Ageing a Milano" non è uno studio incentrato specificamente sulle tecnologie digitali tra gli anziani italiani che vivono in città, ma affronta i temi dell'invecchiamento, degli smartphone e del contesto urbano entro una più ampia cornice antropologica, avvalendosi degli apporti dell'etnografia urbana e digitale a lungo termine, per esaminare le esperienze di una vasta gamma di persone di origini diverse, e i modi in cui si articolano a vari livelli le loro vite.
    Mostra libro
  • Attivare e facilitare i gruppi di auto mutuo aiuto - cover

    Attivare e facilitare i gruppi...

    Valentina Calcaterra

    • 0
    • 0
    • 0
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    
    Incontrarsi, confrontarsi e sostenersi a vicenda sono esperienze spontanee dell'essere umano nei momenti di difficoltà. Quella di aiutarsi è quindi una competenza naturale, che va però ricordata e sollecitata. Come agevolare questo processo? Come renderlo ancora più efficace? Come integrarlo nella rete del welfare?
    Il testo, rivolto sia ai professionisti che ai volontari, presenta in maniera ragionata la realtà dei gruppi di auto/mutuo aiuto: si concentra sui passi imprescindibili da compiere per chiunque voglia attivare un gruppo e/o vi partecipi come facilitatore e fornisce indicazioni concrete per gestirlo e favorirne lo sviluppo.
    Mostra libro