Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Gerarchia - Le dinamiche delle strutture di potere nella governance moderna - cover

Gerarchia - Le dinamiche delle strutture di potere nella governance moderna

Fouad Sabry

Translator Cosimo Pinto

Publisher: Un Miliardo Di Ben Informato [Italian]

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

"Gerarchia", parte della serie di scienze politiche di Fouad Sabry, esamina come il potere e l'autorità modellano i sistemi politici e l'organizzazione sociale. Questo libro esplora le strutture gerarchiche e il loro impatto sulla governance e sulle libertà individuali.
 
Punti salienti dei capitoli:
 
1: Gerarchia - Introduzione al concetto di gerarchia e ai suoi effetti sui sistemi politici.
 
2: Teoria degli insiemi - Fondamenti matematici per l'analisi delle relazioni gerarchiche.
 
3: Albero (struttura dei dati) - Panoramica della struttura dei dati ad albero per l'organizzazione gerarchica delle informazioni.
 
4: Struttura ad albero - Esame dettagliato delle strutture ad albero in vari campi.
 
5: Modello dei dati - Modelli gerarchici dei dati e loro ruolo nell'organizzazione delle informazioni.
 
6: Organizzazione - L'impatto dell'organizzazione gerarchica sulle istituzioni politiche e sui processi amministrativi.
 
7: Prima Forma Normale - Rilevanza della Prima Forma Normale nell'organizzazione efficiente dei dati gerarchici.
 
8: Has-a - Comprensione della relazione "has-a" nei modelli di dati gerarchici.
 
9: Metalinguaggio - Utilizzo del metalinguaggio per descrivere e analizzare strutture gerarchiche.
 
10: Modello informativo - Modelli informativi che rappresentano strutture gerarchiche nelle scienze politiche.
 
11: Diagramma delle classi - Visualizzazione delle relazioni gerarchiche con i diagrammi delle classi.
 
12: IDEF1X - La metodologia IDEF1X per la modellazione di dati gerarchici.
 
13: Schema di classificazione (Scienza dell'informazione) - Strutturazione delle informazioni gerarchiche attraverso schemi di classificazione.
 
14: Gerarchia (disambiguazione) - Chiarire idee sbagliate e vari significati di gerarchia.
 
15: Gerarchia (Matematica) - Prospettive matematiche sulla gerarchia.
 
16: Ontologia formale - Applicazione dell'ontologia formale per definire e analizzare strutture gerarchiche.
 
17: Modello di database - Applicazioni pratiche dei modelli di database gerarchici.
 
18: Raccolta di insiemi nidificati - Rappresentazione di dati gerarchici con raccolte di insiemi nidificati.
 
19: Modello di insieme annidato - Implicazioni del modello di insieme annidato per l'organizzazione gerarchica.
 
20: Sistemi viventi - Strutture gerarchiche nei sistemi viventi e loro parallelismi con le gerarchie politiche e sociali.
 
21: Tassonomia - Sistemi di classificazione gerarchica e il loro ruolo nell'organizzazione della conoscenza.
 
"Gerarchia" fornisce preziose informazioni su come le strutture gerarchiche influenzano le dinamiche politiche e l'organizzazione sociale, rendendola una risorsa chiave per chiunque sia interessato alle scienze politiche.
Available since: 08/09/2024.
Print length: 225 pages.

Other books that might interest you

  • Credere altrimenti - cover

    Credere altrimenti

    Salvo Vaccaro

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa significa credere fortemente in qualcosa? Alcune credenze, come la fede, sono dogmatiche e inconfutabili, altre, come le superstizioni, sono irrazionali e altrettanto inconfutabili. Gli autori dei saggi qui raccolti lanciano una sfida e ribaltano la prospettiva: è possibile credere altrimenti? È possibile intravedere forme di credenza che oltrepassino la fede e la superstizione, come se si potesse individuare una base oggettiva a partire dalla quale fondarne la validità? Se da un lato la storia fornisce innumerevoli esempi di credenze non classificabili come religiose o irrazionali, dall'altro diventa legittimo chiedersi che tipo di statuto queste credenze possiedano. La risposta è rintracciabile in un particolare ethos politico che, lungi dal porsi come imperativo morale e normativo valido in assoluto, si presenta come convincimento singolare, ossia individuale e collettivo insieme. Credere senza fede è dunque non solo possibile ma intrinseco alla condizione umana.
    Show book
  • Guerre arabo-israeliane - cover

    Guerre arabo-israeliane

    Massimo Campanini, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo Stato di Israele, proclamato il 14 maggio 1948, subito dopo la rinuncia britannica al mandato sulla Palestina, eredità della spartizione post-coloniale seguita alla Grande Guerra, ebbe natali difficili. Riconosciuto da Stati Uniti e Unione Sovietica, ricevette a solo un giorno di vita la sua prima dichiarazione di guerra. I nascenti Stati arabi, in lotta per la propria indipendenza, considerarono la presenza di Israele una nuova forma di colonizzazione inaccettabile e ritennero di potersene rapidamente liberare. Così non fu. Mancanza di unità e ostilità reciproche nel mondo arabo, cui si aggiunse grande impreparazione militare rispetto all'efficienza d'Israele, produssero non solo una sconfitta, ma una catastrofe, la nakba, che vide centinaia di migliaia di profughi palestinesi costretti ad abbandonare la propria terra. Fu così che il conflitto arabo-israeliano divenne la prima delle guerre endemiche della seconda metà del Ventesimo secolo, giungendo fino ad oggi.
    Show book
  • La virtù dell'irriverenza - cover

    La virtù dell'irriverenza

    Oscar Wilde

    • 0
    • 0
    • 0
    Wilde – questo «genio insolente», come lo ha definito William Morris – è soprattutto noto per i suoi romanzi e le sue commedie, oltre che per la sua dichiarata omosessualità che gli è costata la galera e l'ostracismo sociale. Ma ha anche scritto, nella sua peculiare maniera poetica, saggi politici radicali che lo rendono a tutti gli effetti un anarchico, come peraltro lui stesso si dichiara in alcune occasioni. Ma al di là di un'esplicita postura politica, il suo radicalismo si esprime – in forme inaspettate, ma ben evidenti per chi sa guardare – nella sua intera opera artistica, pervasa da una morale fortemente libertaria del tutto contrapposta a quella morale vittoriana che con raffinata e mordace irriverenza mette incessantemente alla berlina. E così, accanto al Wilde dandy e decadente, forse quello più conosciuto, emerge in tutta la sua potenza un Wilde politicamente consapevole che si rivela un acuto osservatore dell'animo umano e delle ingiustizie del suo tempo. Un Wilde profondamente anarchico, appunto.
    Show book
  • Pensieri dal Nyokodo - L'audacia di un cuore che ogni mattino si rimette all'opera - cover

    Pensieri dal Nyokodo - L'audacia...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Nyokodo, il "luogo dell'amore a se stessi", è una piccolissima capanna di legno, di soli quattro metri quadrati, costruita nel cuore del quartiere di Nagasaki ridotto in cenere dalla bomba atomica. È in quella dimora che Takashi Paolo Nagai trascorse gli ultimi anni di vita, in ricercata povertà materiale e di spirito, immobilizzato a letto dalla leucemia, ma in una corsa inarrestabile alla scoperta di sé e del significato della vita e della morte. Qui scrisse libri e accolse centinaia di visitatori, sempre testimoniando come la fede e la speranza cristiane siano in grado di vincere la distruzione della guerra e della morte e riportare vita e pace in un mondo che sembrava annientato per sempre. Pensieri dal Nyokodo raccoglie suoi brevi scritti, meditazioni e lettere tradotti per la prima volta dal giapponese. È un'opera preziosissima per seguire, in familiare intimità con lui, i passi di Takashi verso l'incontro finale con Cristo.
    Show book
  • Rapporto ISPI 2022 - La grande transizione - cover

    Rapporto ISPI 2022 - La grande...

    Alessandro Colombo, Paolo Magri

    • 0
    • 0
    • 0
    Non solo pandemia: anche in questi due anni di emergenza sanitaria lo scenario internazionale ha continuato a evolvere, nel segno di una "grande transizione" che prosegue o, addirittura, accelera. Oltre alle tradizionali dinamiche del potere internazionale, in bilico tra il bipolarismo Usa-Cina e le ambizioni di vecchie e nuove potenze regionali, questo Report esplora le altre grandi transizioni in corso. Quella economica, con un mondo sempre più indebitato e che osserva il ritorno dello Stato. Quella delle democrazie e del diritto internazionale, o meglio della loro duplice "crisi" di fronte a modelli molto diversi. E poi quelle ambientale e digitale, che ci accompagneranno nei prossimi decenni.
    Tutte queste transizioni si intrecciano tra loro, influenzando i grandi trend politici regionali, ma venendo da essi anche
    certamente condizionate. Ecco perché di fronte all'Italia e all'Europa si stagliano sfide epocali che il Rapporto ISPI
    2022 cerca di tratteggiare, per offrire ai lettori una bussola per un mondo che cambia.
    Show book
  • Non avevo la stella - La testimonianza di una bambina deportata per errore - cover

    Non avevo la stella - La...

    Marisa Errico Catone

    • 0
    • 0
    • 0
    Un papà, una mamma e una bambina di otto anni. La storia di una famiglia travolta dagli ultimi, terribili avvenimenti della Seconda guerra mondiale. La partenza da Mestre per i Sudeti al fine di ricongiungersi con i parenti di lingua tedesca della madre; un incredibile equivoco burocratico, le vicissitudini della sopravvivenza nei campi di transito e di sterminio dell'Europa centrale, l'arrivo nei territori cechi occupati dal III Reich, il lavoro forzato e finalmente il rientro in Italia, con mezzi di fortuna, dopo la Liberazione, sono osservati in questo libro con gli occhi di una bimba che voleva avere anche lei una stella cucita sul vestito, come i bambini ebrei del lager. Prefazione di Aldo Cazzullo.
    Show book