Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Raccordi - Un viaggio nella Terra di Sotto - cover

Raccordi - Un viaggio nella Terra di Sotto

Guido Ghidorsi

Publisher: Temperino Rosso Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

ll racconto di un viaggio, tra realtà e fantasia, compiuto nelle profondità di una grande metropoli, che non viene citata, perché potrebbe essere uguale a tante altre. Solo in periferie come quella narrata possono vivere e proliferare i tanti personaggi dalle tinte agrodolci che incontra il protagonista in un lungo cammino, pur circoscritto in un ambito molto ristretto: i sotterranei di una grande stazione. Tra ironia e sarcasmo, il romanzo tocca con leggerezza argomenti anche importanti, appunto le grandi contraddizioni che può produrre una grande città.
Available since: 07/10/2024.
Print length: 80 pages.

Other books that might interest you

  • Il profumo dei fiori di zafferano - cover

    Il profumo dei fiori di zafferano

    Clare Marchant

    • 0
    • 0
    • 0
    DUE DONNE. UN FIORE PREZIOSO. UN SEGRETO TERRIBILE, NASCOSTO DA CINQUE SECOLI.1541Sola nella gelida torre di una tenuta nel Suffolk, Eleanor intinge la penna nell'inchiostro e inizia a scrivere. Non c'è più tempo, ormai, per fare ciò che è necessario. Gli uomini del re Enrico VIII stanno arrivando, e lei deve andarsene in fretta e lasciare la dimora in cui è stata tanto felice. Soprattutto deve abbandonare i campi di zafferano, la pianta preziosa come l'oro i cui semi le sono stati donati dai monaci che l'hanno cresciuta. Adesso spera solo che qualcuno trovi il suo messaggio e capisca cosa gli sta chiedendo di fare. Una volta finito di scrivere, la donna prende un fiore di zafferano, lo posa tra due fogli di pergamena insieme al rametto di rosmarino che vi ha messo a seccare e richiude il libro…2019Nella vecchia biblioteca della tenuta di suo nonno, Saffron Hall, Amber sfoglia pagine sottili, impreziosite da delicate miniature. Non può fare a meno di pensare che quel libricino di preghiere rilegato in pelle stesse aspettando proprio lei. È come se attraverso le annotazioni riportate a margine Eleanor, la donna che le ha scritte, stesse cercando di mandarle un messaggio. Ma cosa vuole da lei? Quale segreto nascondono quelle pareti vecchie di secoli? E che cos'è il profumo dolce e speziato che di tanto in tanto avverte nell'aria?Il profumo dei fiori di zafferano è un romanzo appassionante e commovente che parla di dolore e rinascita, di due donne lontane eppure vicine, del terribile segreto che le unisce e di un mistero rimasto sepolto per cinquecento anni. Ma soprattutto è un'indimenticabile storia d'amore e di speranza capace di attraversare i secoli.
    Show book
  • Solo vera è l'estate - cover

    Solo vera è l'estate

    Francesco Pecoraro

    • 0
    • 0
    • 0
    20 luglio 2001. Mentre il movimento no-global sfila nelle strade di Genova contro il G8, tre romani intorno ai trent'anni, Enzo, Giacomo e Filippo, tutti e tre in qualche modo di sinistra e "contro er capitale", imboccano la famigerata Pontina diretti a Lavinio alla festa di compleanno di una cugina di Giacomo, per poi passare la notte ad Anzio, nella casa dei genitori di Enzo. Alla notizia alla radio degli scontri a Genova, protestano e discutono. Ma soprattutto cazzeggiano, i loro pensieri sempre un po' diversi da ciò che dicono. Ciascuno per sé pensa a ciò che gli piace o non piace, al sesso e all'amore, con molte domande e un po' di gelosia e rancore per l'amica Biba, che tutti desiderano. Non sanno dov'è. Lo scopriranno solo il giorno dopo, quando lei li raggiungerà ad Anzio in fuga da Genova. Biba racconta. Dice della violenza della polizia, del sangue e della sua paura. Ma questo ormai è solo passato, anche per lei.
    Show book
  • Oceano rosso - volume 2 - Il passato del nostro passato Il nostro futuro - cover

    Oceano rosso - volume 2 - Il...

    Han Song

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo alla vigilia della guerra contro i Bianchi, il popolo che si è insediato sulla Luna. I terriani, ormai sull'orlo dell'estinzione, scelgono di alterarsi geneticamente per colonizzare l'ecosistema più vasto del pianeta: l'oceano.
    Ma la nuova specie degli acquatici e le altre comunità che abitano la terra rifiutano il proprio destino e lo combattono. Che il nemico siano le alghe rosse e allucinogene che invadono l'oceano o i Naviganti con cui concorrere per il poco pesce commestibile rimasto, la lotta in scena è quella dell'umanità contro sé stessa: incapace di imparare dalla storia, cade ricorsivamente in cicli di conflitto e violenza estrema.
    
    L'epopea oceanica aperta nel primo volume dell'opera si chiude con una lettura ucronica in cui l'esploratore cinese del Quattrocento Zheng He "scopre" l'Europa. Nell'inquietante incontro fra Cina e Occidente, dove presente e passato si confondono, il futuro si svelerà come un feroce ritorno alle origini.
    Show book
  • La vita di santa Caterina da Siena - Narrata dai suoi discepoli secondo le fonti più antiche - cover

    La vita di santa Caterina da...

    Angelo Belloni

    • 0
    • 0
    • 0
    Patrona d'Italia, insieme a san Francesco, santa Caterina da Siena è una delle figure di certo più illustri della Chiesa. Tante le biografie su di lei e numerose le leggende, alcune così grandiose da non sembrare verosimili. Ma la vita di Caterina è davvero così conosciuta? Questo volume raccoglie le testimonianze più antiche, quelle dei suoi discepoli più intimi, che la raccontano diversamente: grandiosa, sì, ma anche fragile; solenne ma anche ilare; sapiente ma anche umile. I testi raccolti da don Belloni, alcuni mai tradotti in italiano corrente prima d'ora, letti in sequenza permettono di comporre una sintesi dei momenti principali della vita di Caterina da Siena, fornendo nuove e originali informazioni dedicate non solo e non tanto ai ricercatori ma soprattutto al vasto pubblico desideroso di approfondire la sua conoscenza. Questi testi, infatti, non sono nati con l'intento di raccontare la vita di una santa ma con l'evidente volontà di dare il giusto spazio a un corpo fragilissimo che ha contenuto un'anima miracolosa e tenacissima; di rendere immortale la breve vita di una donna straordinaria, capace di toccare anche i cuori più cinici e farne fedeli servitori della Chiesa.
    Show book
  • Saravá - cover

    Saravá

    Sal Costa

    • 0
    • 0
    • 0
    Affresco originale di un'epoca di migrazioni e, dalla Sicilia al Brasile, racconta povertà, amori e politica.
    C'è tutto un paese nella Sicilia di inizio Novecento, Regalbuto, a ruotare intorno a Carmelo Liquò: il padre ebanista, lo zio garibaldino, le baronesse Ingrassia, l'arricchito don Gaetano, il maestro Carlo Cozzi, già primo violino al San Carlo e ora direttore del complesso bandistico San Vito, in cui Carmelo suona la tromba. E poi c'è l'amore contrastato per Beatrice, promessa a un altro. Su tutti si allunga l'ombra della grande crisi in arrivo (ma chi l'ha vista mai 'sta Belle Époque?), la fame e l'emigrazione.
    Carmelo parte insieme ai suoi tre fratelli per il Brasile, dove i baroni del caffè promettono lavoro e case per tutti… Qui stringe amicizia con Mirinhão, suo coetaneo e sodale. Insieme rimangono invischiati in una storia di soldi e morte.
    Fuggono prima a San Paolo, poi a Rio e poi su, con un cacciatore di taglie sempre alle calcagna, verso nord fino a Bahia. Nella terra de Todos os Santos Carmelo arriverà al cuore della cultura nera brasiliana, il candomblé, e benedetto dai suoi Orixás scoprirà tranquillità e agiatezza. Ma passerà anche quella, perché tutto scorre.
    La Sicilia post-borbonica e il Brasile pre-samba in un romanzo epico, agile e ispirato, raccontato con maestria fra tradizione siciliana, tropicalismo e realismo magico.
    Show book
  • Avanti Savoia - Vittorio Emanuele III da principe a re soldato nelle memorie del suo aiutante di campo Francesco Degli Azzoni Avogadro - cover

    Avanti Savoia - Vittorio...

    Leonardo Malatesta

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro racconta la figura di Vittorio Emanuele da fine '800, quando giovane principe ereditario a Napoli, fu formato alla carriera militare e alla sua vita da Re d'Italia attraverso il racconto del suo giovane ufficiale d'ordinanza Francesco degli Azzoni Avogadro che gli fu sempre a fianco anche durante il primo decennio del '900, nelle varie visite ufficiali a Roma e all'estero fino ad arrivare alla 1ª guerra mondiale.
    Nel corso del conflitto, attraverso il diario dell'aiutante di campo ed altre testimonianze viene messo in luce il ruolo del Sovrano durante i momenti difficili della guerra.
    Non solo visite al fronte per Vittorio Emanuele III per essere vicino ai soldati in prima linea, ma anche gli incontri a Villa Italia con alte personalità civili e militari italiane ed alleate e momenti di vita familiare per il Re con la Regina Elena e i figli.
    Show book