Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
FuTurismo - Un accorato appello contro la monocultura turistica - cover

FuTurismo - Un accorato appello contro la monocultura turistica

Michil Costa

Publisher: Edition Raetia

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

"Oggi ci troviamo di fronte a un bivio preciso, dobbiamo compiere una scelta di campo netta e distinta di fronte al moloch turismo che incombe su di noi."

Le ripercussioni della monocultura turistica sono evidenti soprattutto sulle Alpi: strade congestionate, seconde case, vuote, che fanno lievitare i prezzi immobiliari, impianti di risalita e piste su ogni vetta, concorrenza spietata tra strutture alberghiere. Ma è proprio questo quello che gli ospiti stanno cercando?
Michil Costa, albergatore esuberante ed entusiasta, uomo di cultura, ambientalista e visionario, invoca un nuovo senso del fare turismo – contro l'industrializzazione dell'economia turistica e a favore di una cultura dell'ospitalità basata sui solidi valori del bene comune, della sostenibilità e dell'umanità.

» Contro la monocultura turistica
» Riflessioni di un pioniere del turismo alpino sostenibile
» Prefazione di Massimo Cacciari, filosofo, ex sindaco di Venezia
Available since: 03/29/2022.
Print length: 172 pages.

Other books that might interest you

  • La Rosa Bianca e la Forza delle Parole - cover

    La Rosa Bianca e la Forza delle...

    Antonello La Piana

    • 0
    • 0
    • 0
    La Rosa Bianca o Weiße Rose è il nome di un gruppo di studenti, esistito dal giugno 1942 al febbraio 1943, che persero la vita a causa della loro opposizione non violenta al regime nazista. A farne parte erano studenti tedeschi cristiani tra cui Hans School e sua sorella Sophie Scholl, Alexander Schmorell, Cristoph Probst, Will Graf e Kurt Huber, un loro professore. I ragazzi, poco più che ventenni, a Monaco di Baviera, persuadevano i tedeschi ad adottare una forma di resistenza diversa dal regime nazista tramite opuscoli. Ma proprio mentre erano in procinto di divulgare il loro settimo opuscolo la Rosa Bianca fu vittima della Gestapo. I componenti della Weiße Rose credevano nella non violenza e speravano che l’Europa si sarebbe rifatta ai canoni federali lottando con loro per i principi di tolleranza e giustizia, pilastri della fede cristiana. 
    La loro “caduta” iniziò il 18 febbraio 1943, quando Sophie Scholl e Hans si recano all’Università con 1500 copie del sesto volantino della Rosa Bianca da distribuire senza alcun permesso. Quel giorno un impiegato dello stesso edificio li notò e li portò dal rettore per poi essere arrestati. Il 22 febbraio 1943 vennero processati e condannati. Un libro che si interroga sulla storia presente e passata incentrato sulla figura di Romano Guardini e sulla critica all’epoca moderna considerata il tramonto dell’umanità. Un’idea di uomo consapevole che riconosce la sofferenza. Questa dinamica del sacrifico del potere compare chiaramente nelle storie di chi ha resistito ai poteri totalitari: Guardini ha più volte ricordato gli studenti della Weiße Rose poiché è proprio da quelle vicende che forse è possibile capire ciò che intendeva dire quando si riferiva al singolo che può spezzare le catene del totalitarismo con la forza della coscienza sottomessa a Dio.
    Show book
  • 300 citazioni dei grandi artisti del XX secolo - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni dei grandi artisti...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con tre grandi artisti del XX secolo attraverso un'attenta selezione di 300 citazioni che introducono le loro idee e delineano con chiarezza la struttura del loro lavoro. Scoprite nuovi aspetti o approfondite i pensieri di Bruce Lee, George Bernard Shaw, Groucho Marx, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - I Deserti e Il Nilo - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - I Deserti...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza». La Nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • 100 citazioni di Jean Racine - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Jean Racine -...

    Jean Racine

    • 0
    • 0
    • 0
    Jean Racine è un drammaturgo e poeta francese, considerato uno dei più grandi scrittori di tragedie del periodo classico in Francia. Il successo di Andromache nel 1667 apre un decennio di grande creazione dove troviamo accanto a una sola commedia (Les Plaideurs nel 1668) sei grandi tragedie: Britannico (1669), Berenice (1670), Bajazet (1672), Mitridate (1673), Iphigenia (1674) e Fedra (1677). Eletto all'Académie française nel 1672, e avendo raggiunto l'apice della gloria grazie a Iphigénie e Fedra, pur avendo acquisito una comoda posizione finanziaria, fu convinto, grazie al suo sostegno di alto rango a corte, ad abbandonare la "professione di poeta" per cercare al re il "glorioso lavoro di storico". Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Codipendenza e abuso narcisistico: La guida completa al recupero dalla dipendenza affettiva e dal narcisismo per identificare disarmare e affrontare i narcisisti e le relazioni abusive! - cover

    Codipendenza e abuso...

    Eva Spencer

    • 0
    • 0
    • 0
    Disarmare le persone tossiche, guarire dai traumi e passare a una vita più felice 
    All'interno di questo audiolibro, esplora cos'è la codipendenza e il disturbo narcisistico di personalità (NPD). Scopri come questi disturbi influenzano le relazioni da entrambi i lati dello spettro: chi è abusato da un narcisista e chi abusa del proprio partner. 
    Sapere perché succede, cosa va storto in queste relazioni e come possono tornare a posto se qualcuno lo vuole. L'obiettivo di questo audiolibro è quello di fornire informazioni e indicazioni attraverso passi praticabili che si possono intraprendere immediatamente al termine dell’ascolto! 
    In questo audiolibro scoprirai:Come rimettere in sesto la tua vita: con questo audiolibro perfetto, impara a identificare e disarmare le persone abusive e a liberarti dalle catene in cui ti intrappolano.Una versione più sicura e felice di te stesso: ricostruisci la fiducia in te stesso e riscopri la tua autostima con consigli su come guarire dal trauma.Protezione contro gli abusatori: non cadere mai più nelle loro trappole imparando a riconoscerli prima che i narcisisti entrino nella tua vita! Stai lontano da loro e non sarai mai più ferito. 
    Dopo aver ascoltato questo audiolibro, riprendi immediatamente in mano la tua vita e sentiti più felice che mai. Anche se hai paura di fare il primo passo, sappi che questo audiolibro è qui per guidarti in ogni momento! 
    Meriti di essere amato e rispettato.Scorri in alto, prendi questo audiolibro e inizia ad ascoltare!
    Show book
  • L'idealismo tedesco - cover

    L'idealismo tedesco

    Valerio Verra

    • 0
    • 0
    • 0
    L'intento principale a cui quest'opera risponde è quello di ricordare la figura di un grande storico della filosofia: Valerio Verra (1928-2001). E come onorarne meglio la memoria se non mettendo a disposizione del lettore due sue conferenze dedicate l'una al tema per il quale molto probabilmente viene più spesso ricordato, cioè l'idealismo tedesco, l'altra alla concezione filosofica che della storia ebbe l'Occidente cristiano?  Se nel primo caso, l'intento che Verra si pone è la "decostruzione" dell'idealismo tedesco, nel secondo il suo vasto excursus punta diritto a Hegel, cioè al filosofo a cui aveva dedicato larga parte del suo impegno esegetico. Si nota in entrambe le conferenze non solo il senso di ironia – che si accompagnava sempre a una estrema chiarezza – ma anche la capacità di vedere le idee sempre legate a quella realtà a cui la filosofia non deve mai rinunciare se non vuol essere tacciata di inutile sofisticheria. © 2023 Orthotes Editrice
    Show book