Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'Orologio degli Organi - Vivi al ritmo della medicina tradizionale cinese - cover

L'Orologio degli Organi - Vivi al ritmo della medicina tradizionale cinese

Wu Li

Publisher: Macro Edizioni

  • 1
  • 2
  • 0

Summary

L'eccezionale metodo per vivere in armonia con i ritmi naturali del corpo secondo i principi della medicina tradizionale cinese. 
L'essere umano si è progressivamente allontanato dal suo ritmo naturale di vita e il normale alternarsi di giorno e notte come scansione temporale per la pianificazione delle sue azioni è stato sostituito da una serie di obblighi e doveri a cui ognuno si sente costretto ad adeguarsi. 
Ne consegue uno stato costante di stress e tensione che sfocia presto o tardi in sintomi depressivi, disturbi del sonno, emicrania, probelmi gastrointestinali, perdita di energia ecc. 
Secondo le conoscenze terapeutiche millenarie della medicina tradizionale cinese (MTC), perfino il cosmo infinito è soggetto a una costante trasformazione, a un’alternanza di fasi di attività e di quiete, di yin e di yang, all’interazione dinamica degli opposti. 
Anche l’essere umano è immerso nei processi ritmici della natura, nel succedersi delle stagioni, di sole e luna, di giorno e notte. Analogamente, anche ciascuno dei nostri organi è soggetto a fasi di attività e di riposo ed è quindi necessario riallinearci al ritmo biologico naturale che ci appartiene. 
In questo manuale viene spiegato a quali organi sono riconducibili i disturbi che compaiono in determinate ore del giorno, quali sono gli orari in cui le cure risultano più efficaci e quali sono i momenti migliori per le fasi di lavoro o di riposo. 
Solo riallineando la nostra vita quotidiana ai nostri naturali bisogni e vivendo in maniera consapevole e in armonia con il nostro orologio degli organi potremo recuperare il bioritmo naturale, uno dei principali presupposti per un’esistenza all’insegna del benessere, della salute e soprattutto della contentezza. 
I principali argomenti trattati nel libro sono: 
 
- Introduzione alla medicina tradizionale cinese (MTC) 
- Gli orari di massima attività dei nostri dodici organi principali 
- Prevenzione e cura con rimedi e metodi naturali 
- Tabella riepilogativa con orari e funzioni dei rispettivi organi 
 
L'autore 
Li Wu, nato nel 1966, è dottore in medicina tradizionale cinese (MTC). In Germania è abilitato a esercitare la professione di naturopata e gestisce con grande successo uno studio di medicina naturale a Monaco di Baviera. 
Il suo straordinario talento è stato ben presto riconosciuto e gli ha permesso di prendere parte al percorso di formazione presso il monastero Shaolin di fama internazionale nella provincia cinese di Henan. Ha poi proseguito la sua formazione studiando medicina all’università di Pechino. 
In Germania il dottor Li Wu ha studiato psicologia e germanistica all’università di Passau. È inoltre maestro di Qi Gong, docente di Medicina Tradizionale Cinese presso l’università dello Yunnan e di medicina orientale-occidentale all’università di San Francisco. Dirige l’Istituto di ricerca di medicina naturale a Monaco di Baviera ed è membro del consiglio direttivo del gruppo di ricerca cinese in scienze naturali e dell’associazione medica cinese Huang Han.

Other books that might interest you

  • Guarire le infezioni da Candida - cover

    Guarire le infezioni da Candida

    Valerio Pignatta

    • 0
    • 1
    • 0
    In questo testo si trovano tutte le informazioni necessarie a riconoscere e curare le infezioni da Candida, un fungo che di norma vive in armonia all'interno del nostro organismo, ma che in condizioni particolari – debilitazione del sistema immunitario o perdita del delicato equilibrio della microflora intestinale – può concorrere a scatenare in maniera diretta o indiretta un numero molto elevato di patologie. 
    Il libro rappresenta inoltre un ottimo punto di riferimento per tutti coloro che, pur soffrendo da tempo di qualche disturbo, non sono ancora riusciti a interpretare e diagnosticare correttamente il proprio stato: un confronto con il quadro sintomatologico della sindrome da candida contenuto nel testo potrà essere rivelatore, non solo per i pazienti ma anche per terapeuti e naturopati.  
    Il testo contiene anche l'analisi delle infezioni da Candida secondo l'interpretazione della Nuova Medicina del Dr Hamer.
    Show book
  • Disintossicati e Guarisci con l'Oil Pulling - Tutte le malattie iniziano in bocca - cover

    Disintossicati e Guarisci con...

    Bruce Fife

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo potrebbe essere il più importante libro sulla salute che abbiate mai letto!Alitosi, gengive che sanguinano, carie e denti che fanno male? Soffrite di asma, diabete, artrite, emicrania o un’altra patologia cronica e non riuscite a trovare un rimedio? Questo libro potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi.Lo sapevate che tutte le malattie partono dalla bocca?Per quanto possa sembrare incredibile la maggior parte delle patologie croniche e infettive che ci affliggono sono influenzate dalla salute orale.Recenti ricerche hanno infatti dimostrato questo forte legame. Se abbiamo denti poco sani, per esempio, siamo sicuramente destinati ad avere altri problemi di salute.Nonostante l'uso regolare di spazzolino, filo interdentale e collutorio il 90% della popolazione soffre di malattie gengivali o decadimento dei denti.L'Oil Pulling, ovvero la pulizia della bocca attraverso sciacqui con olio vegetale (cocco, girasole, sesamo, oliva, ecc.), è la soluzione migliore per prenderci cura della nostra bocca.Si tratta di una vera e propria terapia antivirale, antibiotica e antibatterica, ed è una delle più potenti ed efficaci tecniche di disintossicazione e guarigione della medicina naturale, che anche i bambini possono usare.Studi scientifici ed esperienze cliniche, infatti, documentano l’efficacia di questo nuovo e rivoluzionario trattamento che combina la saggezza della medicina ayurvedica con la scienza moderna.Curarsi con l'Oil Pulling garantisce un alito più fresco, gengive più sane, denti più bianchi e aiuta a proteggersi da molti problemi cronici di salute.L'autoreIl dottor Bruce Fife è il maggior esperto mondiale sulla relazione tra noce di cocco e salute. È stato infatti il primo a riordinare e catalogare la ricerca medica sui benefici per la salute dei prodotti derivati da questo frutto e a presentare questi studi in un linguaggio semplice e a volte ironico.Dirige il Coconut Research Center, un’organizzazione non profit che mira a informare il pubblico e la comunità scientifica sui benefici nutrizionali e le proprietà curative della noce di cocco. Conferenziere, nutrizionista certificato e naturopata, ha scritto più di venti libri su questo tema.
    Show book
  • Guida per Diventare un Genitore Consapevole - Conosci te stesso per crescere tuo figlio - cover

    Guida per Diventare un Genitore...

    Shefali Tsabary

    • 0
    • 0
    • 0
    La famosa psicologa Shefali Tsabary illustra in maniera chiara e scorrevole un metodo innovativo di educazione dei figli, riconoscendo il grande potenziale che questi possono avere anche nella crescita personale del genitore stesso. 
    I genitori spesso lasciano incosapevolmente in eredità dolori e traumi psicologici ai loro figli, facendoglieli vivere a loro volta. 
    Anche il migliore dei genitori può commettere l'errore di voler imporre ai propri figli le sue idee, le sue aspettative, i traguardi che lui non è riuscito a raggiungere e che ora vorrebbe vedere realizzati. 
    Spesso infatti, il ruolo che un genitore pensa di avere nei confronti del proprio figlio è quello di dover plasmare il suo futuro, assicurandogli il meglio possibile. La premessa invece che fa l'autrice è il contrario: sono i nostri figli che plasmeranno e trasformeranno noi. 
    Con questo libro farete vostro il concetto di specchio, vedendo i vostri bambini come il riflesso delle vostre più profonde emozioni. 
    Per essere dei buoni genitori, bisogna essere consapevoli. Solo essendo consapevoli delle nostre emozioni presenti potremo influenzare positivamente il futuro dei nostri figli. 
    Un libro con tanti esempi pratici e testimonianze raccolte da esperienze di vita reale, studiate dalla Dottoressa Tsabary con le innumerevoli famiglie che ha aiutato a vivere consapevolmente insieme un nuovo modo di vedere il legame genitore-figlio. 
    Con la prefazione del Dalai Lama "L'autrice delinea l'importanza della compassione e di come possiamo imparare a svilupparla a partire dal rapporto che intratteniamo con i nostri figli". 
    "Guida per Diventare un Genitore Consapevole" è un manuale per dare ai nostri bambini l'opportunità di splendere della proria luce. 
     
    L'autrice 
    Shefali Tsabary è psicologa clinica con un dottorato alla Columbia University di New York. Molto famosa negli Stati Uniti e nel mondo in quanto partecipa ad diversi programmi televisivi. In particolare nella trasmissione condotta da Oprah Winfrey. 
    Con il libro "Guida per Diventare un Genitore Consapevole", molto apprezzato e con la prefazione del Dalai Lama, vuole essere di aiuto a tutti i genitori a crescere con consapevolezza i propri figli.
    Show book
  • Educazioni Narranti - La voce la musica l'arte la scienza e la letteratura si fondono nelle storie dell'uomo - cover

    Educazioni Narranti - La voce la...

    Maurizio Spaccazocchi

    • 0
    • 0
    • 0
    La voce a Scuola è ancora prevalentemente in-segnata, non è umanizzata come dovrebbe essere grazie a una voc-azione narrante. Una voce che narra è il mezzo migliore per dar vita a Educazioni Narranti che, più di altre formule didattiche, dovrebbero ridare alla Scuola il proprio potenziale cognitivo-formativo. La trasmissione della sapienza (dal latino sàpere che ci porta al sapore come esperienza sensibile) e della conoscenza (dal latino cum-gnòscere che ci porta all'azione dell' intelletto) nella storia dell'umanità è passata e passa ancora attraverso le “calde” narrazioni, attraverso la voce narrante che può finalmente ridare senso al suo vero ruolo educativo, senza trascurare il fatto che, oggi, la narrazione educativa può arricchirsi grazie al grande contributo multilinguistico e tecnico-digitale, rapportandosi sia in veste logico-convergente sia in quella creativo-divergente. 
    Educazioni narranti offre agli educatori e agli studenti i mezzi e la forza attrattiva degli intrecci narrativi, nei quali la musica, il canto, l'arte, la scienza, la letteratura, la politica, la tecnologia audio-visiva, ecc., combinate alle tante storie dell'uomo, scorrono grazie alla voc-azione narrante che, ancora oggi, dovrebbe riaffermare con vigore espressivo-emotivo di essere il mezzo prioritario per una più reale e più umana didattica multidisciplinare.
    Show book
  • Infiammazioni - cover

    Infiammazioni

    Michaela Döll

    • 0
    • 0
    • 0
    Molti disturbi e patologie anche gravi sono accomunati dal fatto di avere all’origine un’infiammazione.
    Gli stati infiammatori trascurati e trascinati nel tempo sono molto nocivi per l’organismo perché provocano una degenerazione cellulare.
    
    Tra l’altro lo stile di vita odierno - alimentazione errata o carente, mancanza di esercizio fisico, stress psicofisico e assunzione di sostanze tossiche e inquinanti (radicali liberi) – favorisce lo sviluppo di queste patologie.
    
    Ma curare le infiammazioni oggi è possibile grazie a numerosi rimedi naturali di comprovata efficacia.
    
    Sostanze e alimenti d’uso comune e facili da procurarsi, come il resveratrolo, la vitamina E, le alghe, la rosa canina, gli oligoelementi, gli omega-3, gli enzimi e alcune piante medicinali contribuiscono in maniera determinante sia a mantenere la salute che, se necessario, a riconquistarla.
    
    In quest’opera unica per la sua completezza, l’autrice presenta soluzioni per curare e prevenire in modo naturale un ampio spettro di patologie come malattie cardiovascolari, ictus, cancro, diabete, artrosi, disturbi allo stomaco, reflusso gastroesofageo, obesità, ipercolesterolemia e gengiviti.
    Show book
  • Verso una società inclusiva - cover

    Verso una società inclusiva

    Cecilia Dalle

    • 0
    • 0
    • 0
    (Con prefazione e postfazione di Andrea Canevaro e Loretta Lega) 
    La finalità inclusiva di una società moderna ed avanzata sembra un’acquisizione in certo senso scontata. L’inserimento di soggetti e gruppi sociali genera stabilità, comunicazione, relazione, intensificazione degli scambi, rilevanti sotto il profilo dell’ordine sociale e del mercato. In realtà ancora, l’obiettivo non sembra essere pienamente raggiunto, il rischio di esclusione sociale di quote rilevante di popolazione, non solo immigrata, rimane rilevante. Decisivo per gli effetti prolungati che genera è il ruolo della scuola, da quella di base a quella superiore. Nonostante i tanti interventi, normativi, organizzativi, professionali realizzati i deficit di inclusione sociale si ripresentano in maniera costante, a volte in un contesto di forte deresponsabilizzazione sia delle istituzioni locali che delle professionalità impegnate nel lavoro docente e nei servizi sociali. Una ulteriore diagnosi della situazione, come quella offerta da questo volume, costituisce una rinnovata occasione di riflessione e di rinnovata progettazione educativa e sociale.
    Show book