Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Zadig (ovvero il destino) - cover

Zadig (ovvero il destino)

Voltaire Voltaire

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Zadig è un giovane uomo ricco e pieno di qualità, che crede di avere tutto ciò di cui ha bisogno per essere felice. Diventa invece vittima di una serie di disavventure, che lo portano a credere che sia impossibile per l'uomo sfuggire alla sfortuna e alla malasorte, finché incontra un eremita che gli rivela il segreto della felicità. Difatti, è solamente sottostando ai decreti della Provvidenza che Zadig riesce infine ad ottenere ciò che più desidera, e ad essere felice.
Zadig (ovvero il destino) è un racconto filosofico di Voltaire, scritto tra il 1745 e il 1747, e pubblicato incompleto per la prima volta nel 1747 con il titolo di "Memnon, histoire orientale". L'anno successivo uscì l'edizione definitiva, con l'aggiunta di tre capitoli rispetto alla versione precedente, intitolata "Zadig ou la Destinée. Histoire orientale". 

Voltaire (pseudonimo di François-Marie Arouet; Parigi, 21 novembre 1694 – Parigi, 30 maggio 1778) è stato un filosofo, drammaturgo, storico, scrittore, poeta, aforista, enciclopedista, autore di fiabe, romanziere e saggista francese.

Traduzione dal francese a cura di Sergio Ortolani.
Available since: 05/02/2020.

Other books that might interest you

  • Club dei mestieri stravaganti Il - cover

    Club dei mestieri stravaganti Il

    Gilbert Keith Chesterton

    • 0
    • 0
    • 0
    Gilbert Keith Chesterton è stato uno scrittore e giornalista inglese famoso per i suoi racconti ironici, a volte paradossali, ma sempre ricchi di morale e buoni sentimenti. Famoso per le fortunate serie di Padre Brown, in questo libro, pubblicato nel 1905, ci propone sette racconti in cui due amici, lo scrittore stesso e un ex-giudice (forse un po' pazzo) si trovano coinvolti in avventure paradossali.Cornice musicale: The Sycamore di Scott Joplin.
    Show book
  • Pattini d'argento - cover

    Pattini d'argento

    Mary Mapes Dodge

    • 0
    • 0
    • 0
    Protagonista di questo libro per ragazzi e' l'Olanda, con i suoi antichi e curiosi costumi, e il racconto si snoda accanto alla descrizione di paesaggi, antiche leggende, e storie, tanto che il libro finisce per essere una guida fuori dell'ordinario alla scoperta di un piccolo grande paese. Curioso anche che  l'Olanda abbia oggi un ruolo di guida nelle ricerche sui risvegli dopo coma o periodi di inconscienza , e che  proprio un evento simile sia al centro di questa storia, narrato con dettagli coerenti con cio' che oggi sappiamo dell'argomento. Chissa' che il giovane protagonista del libro, Hans, non abbia ispirato una generazione olandese di futuri medici e neurofisiologi...Cornice musicale: Sinfonia incompiuta di Schubert
    Show book
  • L’altra bugia (Un thriller psicologico di Stella Fall—Libro 2) - Digitally narrated using a synthesized voice - cover

    L’altra bugia (Un thriller...

    Ava Strong

    • 0
    • 0
    • 0
    This recording has been digitally produced by Ava Strong, using a synthesized version of an audiobook narrator’s voice under license. L’ALTRA BUGIA è il libro numero #2 di una nuova serie psicologica carica di suspense dell’autrice debuttante Ava Strong, che inizia con L’ALTRA MOGLIE (Libro #1).
    
    Stella Fall, che si sta ancora riprendendo dal trauma del fidanzato ingannatore e del matrimonio andato all’aria, ha deciso di realizzare i suoi sogni, seguendo le orme di suo padre e lanciarsi nelle forze dell’ordine. Dopo essersi diplomata all’Accademia dell’FBI, viene collocata nell’ufficio di lavoro sul campo della centrale del Connecticut. Non passa molto che, per pura casualità, si vede assegnare il caso della sua vita, costretta a rituffarsi in un mondo che aveva sperato di non rivedere mai più, tra coppie, relazioni e sobborghi esclusivi.
    
    Una neo-sposa viene trovata assassinata nel suo letto, nella sua nuova casa, nella cittadina dove si era appena trasferita con il marito. Tutto sembra perfetto in questa cittadina, agli occhi di Stella, con le case immacolate, le mogli sorridenti che sfoggiano ricchezze e sono ossessionate dalle apparenze. Non ci vorrà molto per scoprire che non è tutto come sembra.
    
    Chi voleva morta questa neoarrivata? Qual era il popolare gioco di carte a cui partecipava? Che segreti stanno nascondendo tutte queste mogli?
    
    Il caso diventa personale per Stella, i ricordi vanno a colpirla troppo nell’intimo. Risollevando i suoi traumi passati, cerca di resistere fino a che potrà risolvere il primo grosso caso della sua nuova carriera. Non potrebbe esserci in ballo più di così. E l’assassino è ancora là fuori.
    
    Riuscirà la nuova agente speciale dell’FBI Stella Fall a mettere a frutto la sua mente brillante e a capire cosa nasconde questa città?
    
    Un thriller psicologico dal ritmo incalzante, con personaggi indimenticabili e pregno di suspense, L’ALTRA BUGIA è il libro numero #2 di una serie che vi terrà inchiodati alle pagine fino a notte fonda. 
    
    È disponibile anche il libro #3, L’ALTRO SEGRETO.
    Show book
  • Novelle per un Anno vol 10: Il Vecchio Dio - cover

    Novelle per un Anno vol 10: Il...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Novelle per un anno è una raccolta di 241 novelle scritte da Luigi Pirandello. Originariamente sono state pubblicate sul Corriere della Sera, successivamente ripubblicate in 15 raccolte. Inizialmente erano previste 24 raccolte contenenti 365 novelle, tuttavia la prematura morte dell'autore ha impedito il raggiungimento del traguardo. Postume sono state pubblicate altre novelle scritte dall'autore. Le raccolte sono state pubblicate tra il 1896 e il 1924. La decima raccolta, edita nel 1926, contiene novelle pubblicate tra il 1894 ed il 1915. (Riassunto di Filippo Gioachin)Questo libro è stato promosso dal gruppo Volontari del Libro di aNobii.
    Show book
  • Scala E Cristallo - cover

    Scala E Cristallo

    Alessandra Grosso

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti. Questa è una semplice raccolta di incubi, non ha grandi pretese se non farvi entrare nelle pieghe della mia mente. Credo che tutti noi abbiamo avuto degli incubi, sia a occhi aperti sia a occhi chiusi; be’, io sono una super specialista degli incubi a occhi chiusi. 
    Gli incubi a occhi chiusi sono la mia personale maledizione: li ho da sempre, sin da piccola, e non ho mai capito il motivo. La mia infanzia è sempre stata legata alla paura che qualcosa di catastrofico stesse per succedere, a me o alle persone che amavo. Avevo spesso sensazioni tipo quell’aria fredda che ti provoca il brivido dietro il collo, quella mano viscida e gelida che ti tocca la schiena e ti fa trasalire, sbigottita; molto spesso vedevo tutto nero e in seguito a ciò dovevo andare a dormire. Appena entravo nella cameretta avevo paura di quello che sarebbe stato chiudendo gli occhi. Durante l’adolescenza le cose non sono migliorate: sognavo e mi svegliavo tremante e sudata.
    Show book
  • Dolori del giovane Werther I - cover

    Dolori del giovane Werther I

    Johann Wolfgang Goethe

    • 0
    • 1
    • 0
    I dolori del giovane Werther è un romanzo epistolare di Johann Wolfgang Goethe pubblicato nel 1774. Il Werther appartiene all'età giovanile di Goethe ed è considerato opera simbolo del movimento dello Sturm und Drang, anticipando molti temi che saranno propri del romanticismo tedesco.Beethoven ammirava questo libro di Goethe, che considerava "un artista che cammina dinanzi a tutta l'umanità". La cornice musicale è dunque l’Ouverture dell’Egmont, che Beethoven scrisse appunto ispirandosi al dramma di Goethe.
    Show book