Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La mia Pasta Madre - Il pane i dolci la vita in montagna - cover

La mia Pasta Madre - Il pane i dolci la vita in montagna

Vea Carpi

Publisher: Edition Raetia

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La pasta madre, o lievito naturale, è un impasto di farina e di acqua lasciato fermentare. E con la sua pasta madre la contadina per vocazione Vea sforna sorprendenti magie. Preparando il pane e i lievitati con la pasta madre si impara a decelerare. È una vecchia tradizione che negli ultimi anni ha conquistato una popolarità sempre più vasta. La pasta madre è incredibilmente versatile ed è più sana e più digeribile di altri tipi di lievito. Vea ci svela le sue ricette preferite, dai dolci pasquali in primavera al pane alle erbe aromatiche in estate fino al panettone a Natale.

" Pane per ogni occasione, suddiviso per stagioni
" Ricette tradizionali e sane
" La pasta madre è più digeribile rispetto ad altri lieviti
" Uno sguardo sulla vita di Vea, contadina del Mas del Saro (TN)
Available since: 01/08/2021.
Print length: 272 pages.

Other books that might interest you

  • Alimentazione Senza Carne Ricettario Per Atleti Vegani - 100 Ricette per Principianti al Alto Contenuto Proteico per Piani Dietetici di Origine Vegetale - cover

    Alimentazione Senza Carne...

    Joseph P. Turner

    • 0
    • 0
    • 0
    C`è una vita senza carne? Una dieta nutriente è una bacchetta magica che può trasformare una persona debole e dolorante, in un individuo sano e forte. C`è un`opinione secondo cui un bodybuilder non può vivere senza carne, altrimenti, dove può trovare le proteine per costruire la massa muscolare? In effetti, la dieta giusta a base di alimenti vegetali è in grado di far crescere un vero culturista di successo, e ci sono molti esempi di questo. In che modo un bodybuilder vegano riesce a mantenere un`eccellente forma fisica e ottenere risultati solidi? Qual’è il segreto?
    Show book
  • Caffè e cannabis - La miscela che è qui per restare - cover

    Caffè e cannabis - La miscela...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Il caffè alla cannabis è un argomento relativamente recente. Socialmente parlando, sembra esserci un grande interesse da parte dei consumatori di Cannabis nell'incorporare la pianta o i suoi derivati in più elementi quotidiani, come parte dei pasti e persino nel loro caffè mattutino. Tuttavia, nonostante l'interesse sociale a stabilire presto queste combinazioni, per la scienza questo è un argomento molto più cauto. Uno dei componenti principali del caffè è la caffeina, anch'essa classificata come sostanza psicoattiva per il suo effetto stimolante sul sistema nervoso centrale. Allo stesso modo, i cannabinoidi, i principali componenti chimici della cannabis, agiscono anche sul sistema nervoso, sebbene producano effetti leggermente diversi, essendo sia stimolanti che depressivi, il che si traduce in stati di euforia o rilassamento. In questo modo, i possibili effetti che l'interazione tra queste due sostanze psicoattive può avere sull'organismo sono un argomento di interesse per molti scienziati, soprattutto per il suo presunto effetto su sistemi cerebrali importanti come la memoria e l'apprendimento. 
    In questo audiolibro esploriamo il legame tra cannabis e caffeina, nonché le aree del sistema nervoso in cui agiscono queste sostanze e i possibili effetti che possono derivare dalla loro interazione nel corpo. Allo stesso modo, esaminiamo i benefici ei rischi che questa combinazione potrebbe portare. Infine, conoscerete alcuni aneddoti degli utenti e i modi casalinghi di preparare questa combinazione di Cannabis e caffè. Unisciti a noi per esplorare l'eccitante legame tra i due!
    Show book
  • A convito con Dante - cover

    A convito con Dante

    Rosa Elisa Giangoia

    • 1
    • 16
    • 0
    Una prospettiva certo originale e singolare di considerare l’opera e la vita del Sommo Poeta, attraverso i riferimenti gastronomici della sua opera e le ricette della sua epoca. Leggere la Commediaseguendo questo insolito percorso è un'opportunità particolare, in quanto consente in qualche caso di penetrare in più sottili risvolti interpretativi, sovente di aprire spiragli nella vita quotidiana dell'autore, che talvolta, anche solo tramite un semplice accenno linguistico, un paragone o qualche altro debole indizio, ci fornisce inaspettate possibilità di gettare un'occhiata, attraverso la sua arte, nel modo di vivere suo e del suo tempo.
    Show book
  • Come far nascere la pasta madre - Estratto del libro "La mia pasta madre" - cover

    Come far nascere la pasta madre...

    Vea Carpi

    • 1
    • 1
    • 0
    La pasta madre, o lievito naturale, è un impasto di farina e di acqua lasciato fermentare. E con la sua pasta madre la contadina per vocazione Vea sforna sorprendenti magie. Preparando il pane e i lievitati con la pasta madre si impara a decelerare. È una vecchia tradizione che negli ultimi anni ha conquistato una popolarità sempre più vasta. La pasta madre è incredibilmente versatile ed è più sana e più digeribile di altri tipi di lievito. 
    Vea Carpi ha riscoperto l'antica tradizione della panificazione circa dieci anni fa e da quel momento non l'ha più lasciata. In questo estratto mostra come far nascere e prosperare il lievito madre. 
    Sui siti delle comunità di panificatori naturali è facile trovare chi vi regali un pezzettino della sua pasta madre, ottimo starter set per iniziare a cimentarvi con la panificazione.
    Show book
  • Elenco Degli Allergeni - Strumento di lavoro per l'identificazione la formazione e le richieste degli ospiti - cover

    Elenco Degli Allergeni -...

    KG Hygiene-Netzwerk GmbH & Co

    • 0
    • 0
    • 0
    Allergie e intolleranze alimentari rivestono un ruolo sempre più importante sia nella produzione e nella lavorazione dei prodotti alimentari sia nella gastro- nomia e nella ristorazione di caffetterie e mense. Il numero di clienti e ospiti con allergie e intolleranze alimentari aumenta in continuazione. 
    
    La Commissione europea ha affrontato questa questione con il "Regolamento relativo alla forni- tura di informazioni sugli alimenti ai consumatori"- cioè il REGOLAMENTO (UE) N.1169/2011. Dal 2014/12/13 i clienti e gli ospiti devono essere informati sui 14 allergeni principali dichiarabili negli alimenti, cibi e bevande, anche alla consegna dei cosiddetti "prodotti sfusi" (tutti gli alimenti non confezionati). 
    
    Queste informazioni possono essere fornite anche oralmente dal personale ben informato. Il presente elenco degli allergeni è particolarmente adatto a questo scopo perché qui il personale trova le informazioni necessarie sugli alimenti critici rispetto alle rispettive allergie. 
    
    Poter informare correttamente i propri ospiti e clienti presuppone una buona preparazione del personale in questa materia ed è parte integrante di un ottimo servizio alla clientela!
    Show book
  • Cibo per il Cuore - Menu completi per prevenire e guarire le malattie cardiache - cover

    Cibo per il Cuore - Menu...

    Ann Crile Esselstyn, Jane Esselstyn

    • 0
    • 1
    • 0
    Oltre 160 ricette facili e appetitose, adatte a nutrire il cuore e a migliorare la salute in generale: dai piatti facili e veloci ai golosi dessert, dalle idee per la colazione ai suggerimenti per pranzi e cene, dai gustosi condimenti agli antipasti e contorni, dalle salse alle zuppe.Centinaia di migliaia di persone hanno modificato le loro vite e ascoltato il messaggio che la famiglia Esselstyn diffonde da anni: "la nostra salute è davvero nelle nostre mani, e quello che mangiamo conta".
    Show book