Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello - cover

Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello

Tiziana Cotrufo

Publisher: EMSE

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti.
Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer.
Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...).
SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.
Available since: 03/08/2017.

Other books that might interest you

  • L'ABBONDANZA UNIVERSALE - Le leggi universali della prosperità - cover

    L'ABBONDANZA UNIVERSALE - Le...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ABBONDANZA UNIVERSALELe leggi universali della prosperità 
      
    Se siete una di queste persone, o se non lo siete, siete circondati da individui che vedono sempre la carenza, che sono vittime delle circostanze. Se non siete grati per ciò che vi circonda in questo UNIVERSO, questo fa di voi una persona con uno spirito di scarsità. 
    Se vuoi invertire questa situazione, devi OTTENERE PRIMA di tutto "UNIVERSAL ABUNDANCE" che sarà la tua compagna SPIRITUALE. 
    Dovete capire che la NUTRIZIONE SPIRITUALE è importante quanto il cibo che date al vostro corpo, ma queste sostanze nutritive devono sempre essere di qualità. 
    Questo LIBRO vi porterà ad un UNIVERSO dove l'ABONDANZA, l'ENERGIA, la VISUALIZZAZIONE, la VISUALIZZAZIONE, e la MAGIA di chiedere di regnare sovrana, vi saranno concesse, tenendo sempre presente di agire in modo efficace. 
    Troverete un materiale assolutamente proattivo e di qualità. La sua lettura è completamente calda e metterai in asse la tua parte spirituale, mentale e corporale, che sono 3 pilastri fondamentali e che devi portare sempre con te ovunque tu vada. Alcuni degli argomenti da discutere saranno: 
    Pensieri abbondanti. 
    Leggi dell'Abbondanza. 
    Motivazione dell'abbondanza. 
    Espandi la tua mente. 
     Questo libro sarà di grande necessità per trasformare la vostra vita, vi invitiamo ad ottenerlo per allungare le braccia e abbracciare "L'UNIVERSAL ABUNDANCE".
    Show book
  • Ipertensione e malattia circolatoria - Cause e rimedi naturali - cover

    Ipertensione e malattia...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Caro lettore, l'intento principale di questo libro è quello di spiegarti le vere cause che provocano una pressione sanguigna anormale ed i vari problemi circolatori che affliggono il corpo umano. Questo testo si propone, quindi, di illustrarti come le abitudini di vita imprudenti ed innaturali contribuiscano a provocare tali condizioni e perché questi esempi di vita sbagliati debbano essere abbandonati. Troverai qui alcune testimonianze riguardanti l'ipertensione e la malattia circolatoria, presentate da insegnanti americani di igiene naturale; molto diverse da quelle che ti sono state raccontate dai giornali di massa e dalle propagande mediche. Se attualmente stai soffrendo di ipertensione o di problemi circolatori, potrai trarre coraggio e speranza dal fatto che molti sofferenti come te sono stati aiutati dall'igiene naturale, dopo aver compreso ed accettato le responsabilità derivanti dalle proprie abitudini di vita (le quali possono fare veramente tanto per mantenere o distruggere la salute) e averle cambiate per il meglio.
    Show book
  • Come difendersi dagli influssi negativi - cover

    Come difendersi dagli influssi...

    Dion Fortune

    • 0
    • 1
    • 0
    Dion Fortune, celebre sensitiva americana, in questo volume di intramontabile valore, presentato in una nuova edizione, spiega a tutti coloro che credono nell'esistenza delle forze del Male come imparare a identificarle per difendersi dagli attacchi psichici inflitti da chi può condizionare la nostra esistenza, esercitando le arti dell'occultismo. Dopo aver esaminato le caratteristiche tipiche dell'attacco psichico, utili per riconoscerlo, distinguendolo da quelli che possono essere stati alterati di coscienza o disturbi psichici soggettivi, l'autrice illustra i molteplici metodi per sferrare un attacco psichico e quali cause inducono a muoverlo. L'analisi accurata dei differenti metodi di difesa, la cui scelta è subordinata all'analisi della natura e della manifestazione fisica dell'attacco stesso, costituisce una guida pratica efficace contro il malocchio, le fatture, la magia nera, la stregoneria, il vampirismo e consente alle vittime del Maligno di liberarsi dagli influssi negativi e riacquistare così il dominio di sé e il controllo della propria vita.
    Show book
  • La Respirazione Nasale Nella Meditazione E Nello Yoga - I Segreti Rivelati Da Un Otorinolaringoiatra - cover

    La Respirazione Nasale Nella...

    Dr. COSTA P

    • 0
    • 0
    • 0
    I capitoli sono presentati come coppie o diadi—l’incontro di due principi complementari come lo yin e lo yang. Prima introduce il lato scientifico e poi comincio a considerare l’arte dello yoga e la meditazione consapevole. In modo scherzoso ho scelto di chiamare le parti dei capitoli come INSPIRAZIONE e ESPIRAZIONE. INSPIRARE: esplorerete in modo scientifico tutti I principali concetti riguardanti la respirazione nasale. ESPIRARE: Il tema avrà I suoi corollari presentati nella meditazione o nello yoga. In alcuni capitoli pongo delle domande più ampie sugli elementi trattati e questo vi offrirà qualcosa di EXTRA su cui riflettere. Sappiamo che la respirazione è semplice e insostituibile. Per un lungo periodo, ho creduto come molte persone, che la cosa eccezionale fosse meravigliarsene di tanto in tanto. In realtà, l’eccezionalità è la capacità di interessarsene, apprezzarla e meravigliarsi per la sua semplicità. Respirare è così comune che nella vita di tutti I giorni non si nota. Un libro su questo universo, visto da una prospettiva scientifica, può aiutarvi a fare delle riflessioni importanti. Questo libro non ha lo scopo di rendervi medici esperti o insegnanti di yoga o meditazione. Descrive I principali concetti medici sulle cavità nasali in modo scientifico per facilitare il loro uso nella respirazione nasale.
    Show book
  • Armonia spirituale ed emotiva (serie di 2 libri) - cover

    Armonia spirituale ed emotiva...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Modi per attrarre le cose che vuoi veramente nella tua vita - cover

    Modi per attrarre le cose che...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Hai tutto quello che vuoi nella tua vita? Non stiamo parlando solo di soldi e ricchezza: hai il tuo partner ideale? La tua salute è buona come vorresti che fosse? Hai le capacità di cui hai bisogno per vivere la tua vita al massimo? Se chiedete alla maggior parte delle persone, vi diranno che non hanno tutto quello che vogliono. Chiedete loro cosa stanno facendo al riguardo e vi daranno uno sguardo vuoto. Questo perché non stanno facendo nulla al riguardo. 
      
    Tutte le speranze e i sogni svaniscono rapidamente e si ritorna alla vita "normale". Probabilmente hai sentito parlare della Legge di Attrazione, ma forse non la comprendi appieno. Funziona secondo il principio "il simile attrae il simile". Tutto nel mondo vibra, compresi noi. Non vedete queste vibrazioni perché vi farebbero impazzire. Tutto comunica con l'Universo attraverso queste vibrazioni. Per gli esseri umani le vibrazioni provengono dai loro pensieri e dalle loro azioni. Devi inviare le giuste vibrazioni all'Universo per ottenere ciò che vuoi. La maggior parte delle persone non lo fa e manda le vibrazioni sbagliate. Si concentrano sulla mancanza e su ciò che non hanno. Sono molto negativi, quindi l'Universo dà loro più mancanza e più cose negative. Alcune persone pensano che la Legge di Attrazione sia una specie di incantesimo. Tutto quello che devi fare è credere che funzioni e aspettarti che la tua vita cambi in meglio. Ma non funziona così. Devi avere chiaro cosa vuoi e poi fare i passi giusti per ottenerlo. Questo invia le giuste vibrazioni all'Universo in modo che la Legge di Attrazione funzioni per te. Le persone che usano la Legge di Attrazione per ottenere ciò che vogliono hanno il controllo della loro vita. 
    Show book