Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello - cover

Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello

Tiziana Cotrufo

Publisher: EMSE

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti.
Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer.
Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...).
SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.

Other books that might interest you

  • Gli Additivi Alimentari - Che effetti hanno sulla nostra salute? - cover

    Gli Additivi Alimentari - Che...

    Stefania Testa, Marina Mariani

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa mangiamo veramente? Rispondere a questa domanda oggi non è facile. 
    I problemi di sicurezza alimentare, infatti, sono ormai all’ordine del giorno: i pericoli degli OGM, gli alimenti alla diossina, gli ormoni usati in maniera incontrollata, ecc. Ma c’è qualcos’altro, di altrettanto pericoloso per il nostro benessere, di cui non si è ancora parlato abbastanza: gli ADDITIVI ALIMENTARI. 
    Sostanze come conservanti, coloranti, edulcoranti, addensanti, stabilizzanti e aromatizzanti vengono abitualmente utilizzate dall’industria alimentare durante la preparazione del cibo. 
    Conosciamo davvero i loro effetti sulla nostra salute? In questa NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA le autrici ci offrono una panoramica completa, approfondita ed ampliata dal punto di vista scientifico per tutti coloro che ogni giorno hanno la responsabilità di scegliere cosa portare a tavola. 
    Grazie a tabelle riassuntive facili e veloci da consultare, queste pagine ci insegnano finalmente a distinguere i “buoni” dai “cattivi”, i naturali dai sintetici, i dannosi dagli innocui, affrontando anche l’analisi dei cibi che contengono enzimi geneticamente modificati, solfiti, acrilamide, diossina, pesticidi, ecc. 
    Il libro descrive anche tutte quelle sostanze non dichiarate dai produttori che il consumatore può ritrovare nei prodotti e che insidiano la salute: acrilamide, residui di antiparassitari, derivati da trattamenti industriali ma anche dall’ambiente e dalle tecniche di coltivazione e di allevamento. 
     
    Gli autori 
    Stefania Testa è laureata in Scienze Agrarie a Piacenza. 
    Si occupa da molti anni di formazione nel campo dell'igiene alimentare e ambientale. 
    Stefania collabora con Enti Pubblici, Agenzie di Comunicazione e Associazioni no-profit per lo sviluppo di progetti e la realizzazione di eventi di sensibilizzazione verso le tematiche di salvaguardia del patrimonio ambientale e di sviluppo sostenibile. 
     
    Marina Mariani è laureata in scienze agrarie e da moltissimi anni si occupa di sicurezza alimentare. 
    Ha collaborato con numerose industrie alimentari e tour operators, per i quali ha impostato e gestito il controllo di qualità e il sistema di autocontrollo aziendale. 
    E' autrice di testi tecnico-scientifici e divulgativi sugli alimenti e tiene corsi di formazione.
    Show book
  • L'Argento colloidale - Un Potente Rimedio Naturale - cover

    L'Argento colloidale - Un...

    Gabriele Graziani, Luciano Graziani

    • 0
    • 0
    • 0
    Grazie alla ricerca più illuminata l’argento sta emergendo come una meraviglia della medicina. In questa preziosa guida è possibile conoscere meglio questo prezioso rimedio naturale e i suoi usi terapeutici.  
    Leggendo queste pagine scoprirete: che cos’è l’argento colloidale; la storia del suo uso medico; quali malattie combatte l’argento colloidale; la differenza tra le varie tipologie; la produzione dell’argento; le proprietà biologiche e terapeutiche; l’argento colloidale come antibatterico, antifungivo, antivirale, antiinfiammatorio e nella guarigio- ne delle ferite; il suo uso veterinario; argento, cellule staminali e cancro; la sinergia con gli antibiotici; la sua tossicità e l’impatto ambientale.
    Show book
  • Conoscere l'arte di aiutare e farsi aiutare - Come alleviare le sofferenze degli altri e le proprie - cover

    Conoscere l'arte di aiutare e...

    Felisa Chalcoff Claudia Casanovas

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando dobbiamo aiutare un paziente, un amico, un familiare e quando è opportuno non farlo?  
    Quale tipo di aiuto consente la crescita, la guarigione e la felicità degli altri?  
    Quali sono gli ostacoli più frequenti nel dare e ricevere aiuto e come superarli? 
    Claudia Casanovas e Felisa Chalcoff rispondono a queste e molte altre domande presentandoci l’appassionante tema delle relazioni di aiuto paragonandole a un’arte: aiutare richiede talento e ispirazione, ma anche pratica, allenamento e un certo tipo di atteggiamenti. 
    Ci dicono che per poter aiutare dobbiamo sapere cosa fare o non fare di fronte al malessere proprio e degli altri. Prendersi cura, consolare, se non è il caso o non è il momento giusto, può avere persino effetti controproducenti. 
    In questa guida illuminante le autrici ci conducono alla conoscenza e alla pratica dell’arte di aiutare: leggendo queste pagine impariamo a dare e ricevere aiuto senza sforzo, creando un rapporto di gratitudine e un appagamento reciproco.
    Show book
  • Kryon - La Ricalibrazione dell'Umanità - cover

    Kryon - La Ricalibrazione...

    Lee Carroll

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo è il tredicesimo libro di Kryon, l’entità angelica canalizzata da Lee Carroll da oltre 23 anni. Questo volume raccoglie alcune risposte a queste domande. Kryon ci dice che in questi ultimi anni è cominciata una “ricalibrazione dell’umanità”. 
    L’umanità sta iniziando a osservare se stessa e i suoi valori di riferimento con una maggiore consapevolezza e questo sta portando a importanti cambiamenti nella sua visione della realtà e dello scopo della vita. 
    Questo è l’inizio di una nuova era, dove anche le “regole” che per secoli sono state accettate vengono riconsiderate e aggiornate per applicarsi al nuovo paradigma che sta emergendo. 
     
    L'autore 
    Lee Carroll, californiano, laureato in ingegneria e imprenditore, ha vissuto la vita di ogni comune uomo d'affari americano del XX secolo fino al 1989, quando, a 48 anni, ebbe la prima comunicazione di Kryon.  
    Assolutamente estraneo a ogni conoscenza new-age, decise di pubblicare i messaggi che aveva ricevuto solo tre anni dopo.  
    Nel 1993 vennero pubblicate le prime canalizzazioni contenute ne I Tempi Finali.  
    Da allora i messaggi di Kryon canalizzati da Lee Carroll sono stati raccolti in diversi libri tradotti e pubblicati in decine di diverse lingue.  
    Lee Carroll e la sua compagna spirituale, Jan Tober, hanno iniziato il "gruppo di luce di Kryon" a Del Mar nel 1991. Ora tengono conferenze in tutto il mondo con un numerosissimo pubblico che li segue.  
    Nel 1995, fu chiesto a Lee Carroll di presentare Kryon alle Nazioni Unite a New York ad un gruppo chiamato Società per l'illuminazione e la trasformazione. Il meeting fu accolto così bene che fu invitato nuovamente nel 1996 e nel 1998 a presentare il suo messaggio d'amore.
    Show book
  • Dominare il mondo dal tuo divano - L'intuizione è la chiave del successo - cover

    Dominare il mondo dal tuo divano...

    Laura Day

    • 0
    • 0
    • 0
    In "Come Dominare il Mondo dal Tuo Divano", Laura Day insegna a raggiungere il successo in qualunque campo utilizzando il cervello in modi unici e stimolanti, per arrivare a soluzioni efficaci tramite l’intuito innato.Il volume, organizzato in forma di manuale, guida il lettore passo dopo passo, allo svolgimento di esercizi direttamente dal divano di casa propria per:• Trovare e garantirsi il lavoro dei propri sogni • Mantenere rapporti solidi, anche a distanza• Perdere peso e ridare al proprio corpo la sua forma naturale • Sapere individuare il partner ideale • Fare investimenti e prendere le migliori decisioni lavorative • Negoziare le divergenze sul posto di lavoro • Avere un rapporto di comprensione con i propri figli • Identificare le opportunità fruttuose • Mostrare un’immagine desiderabile di sé o del proprio prodotto• Risolvere difficili conflitti prima di affrontare una situazione.Migliaia di persone hanno già trovato il successo, la salute e la felicità con gli insegnamenti di Laura Day, che ora ti rivela le proprie tecniche perché anche tu possa dominare il mondo dal tuo divano.
    Show book
  • I consigli per vivere Sani fino a 100 anni - Come mantenersi giovani con stili di vita salutari e rimedi naturali - cover

    I consigli per vivere Sani fino...

    Roberto Bianchi

    • 0
    • 4
    • 0
    VIVERE SANI FINO A 100 ANNI è POSSIBILE. 
    Ma come? Seguendo i consigli del medico Roberto Bianchi. 
    In questa straordinaria opera l’'autore ci indica quali sono gli stili di vita da seguire per poter invecchiare bene e mantenersi in salute. Il Dott. Bianchi fornisce indicazioni su tanti aspetti della nostra vita quotidiana: dalla postura alla dieta, dalla respirazione al movimento fisico, dal sonno al rilassamento, dai bagni di vapore all’'idrocolonterapia, dalle vitamine all'’idratazione, ecc. 
    Un libro imperdibile per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie abitudini e vivere più in forma e più sani.  
    ALCUNI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI 
    Come vogliamo vivere. 
    Dove vogliamo arrivare (i 3 Obiettivi della Medicina Primordiale e la Piena Salute). 
    La giovinezza biologica (le staminali e il rinnovamento cellulare). 
    Cosa fai della tua salute: gli stili di vita sani (postura e atteggiamento, tipi di respirazione, movimento ed elasticità, alimentazione ideale, igiene della cute e delle mucose, integratori, il digiuno e il riposo, gli antiossidanti). 
    Routine giornaliera. 
    Depurazione periodica o stagionale 
    Domande e curiosità 
    Miglioriamo il nostro stile di vita
    Show book