Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello - cover

Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello

Tiziana Cotrufo

Publisher: EMSE

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti.
Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer.
Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...).
SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.
Available since: 03/08/2017.

Other books that might interest you

  • Il regno trascendentale del pensiero positivo (serie di 2 libri) - cover

    Il regno trascendentale del...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Potenzia il successo: collezione premium (3 libri) - cover

    Potenzia il successo: collezione...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    ECCELLENZA PERSONALECerca l'eccellenza per il tuo sviluppo personale 
    Se avete difficoltà a focalizzarvi su più di un'attività alla volta. Se realizzi i tuoi PROGETTI E OBIETTIVI solo nella tua MENTE ma non puoi portarli su un PIANO MATERIALE. Se avete problemi con l'AUTOESTEEM, continuate a leggere questo libro che sarà il vostro fedele consigliere nella ricerca della vostra "ECCELLENZA PERSONALE". 
    Molte persone si sentono intrappolate nelle loro autolimitazioni, si sentono monotone in quello che fanno o semplicemente non prestano attenzione ai loro compiti. Leggendo questo LIBRO potrete trovare diversi METODI per invertire queste situazioni negative che state attraversando. 
    L'importante è IMPEGNARSI all'ECCELLENZA in tutto ciò che si fa. Non importa se il compito che state per svolgere è della massima importanza o se lo considerate semplicemente irrilevante. Prendete ogni compito come unico e dategli l'IMPORTANZA di cui avete bisogno nel momento in cui vi state concentrando su di esso. Per esempio: non pulite la vostra casa perché "dovete", pulite la vostra casa come se fosse la cosa più importante che stavate facendo quel giorno. Puliscilo come se fosse la cosa più importante che stavi facendo. 
    Troverete materiale di qualità ECCELLENTE, non solo nel calore della vostra lettura, ma nel potenziamento della vostra MENTE. Alcuni degli argomenti da discutere saranno: 
    Motivare gli altri. 
    L'eccellenza come motivazione. 
    Uscire dalla vittimizzazione. 
    L'essenza stessa di voi.Questo LIBRO sarà di grande necessità per TRASFORMARE LA TUA VITA.INIZIA ORA E DIVENTA UNA PERSONA D'ECCELLENZA!
    Show book
  • Vivere una vita felice e soddisfacente: Cercare la libertà - cover

    Vivere una vita felice e...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Riconoscere la tua gabbia 
      
    "Il segreto della felicità è la libertà... E il segreto della libertà è il coraggio". - Tucidide. 
    La maggior parte di voi che sta leggendo questa guida probabilmente vive una vita libera. Non siete intrappolati in una gabbia o cella fisica. Ma se vi sentite costretti, se vi sentite come se le pareti si stessero chiudendo intorno a voi e non riuscite a respirare, allora molto probabilmente siete intrappolati in una gabbia mentale o in una prigione. La tua gabbia mentale è esattamente quello che dice l'etichetta: è tutto nella tua mente. La tua mente intrappola i tuoi pensieri e il tuo corpo fisico dall'interno. Ti sta letteralmente avvelenando dall'interno. La verità è che, anche se vivi in una vera gabbia, puoi comunque essere felice e libero. Come? Uscendo dai confini soffocanti della tua mente, della negatività, dei vari fattori di stress nella tua vita. 
      
    Sbloccare la gabbia 
      
    Puoi provare a cercarlo nel tuo ambiente, nelle tue relazioni, nel tuo posto di lavoro, davvero ovunque, ma non lo troverai lì. Invece, devi guardare dentro di te. Tu hai la chiave della tua libertà. Puoi uscire dalla tua gabbia quando vuoi, ma per qualche ragione, nota solo a te, non vuoi o non puoi. Ti stai intrappolando dentro. Ti stai intrappolando dentro, è perché ti senti più sicuro lì? Pensi che i grandi lupi cattivi o le dure realtà della vita ti verranno a cercare non appena uscirai dalla tua gabbia. Per uscire dalla prigione che ti sei autoimposto ci vuole coraggio. Un sacco di coraggio. Questo perché liberarsi da una gabbia mentale non è esattamente così chiaro come cercare di fuggire da una gabbia fisica, dove si possono identificare visivamente i punti di uscita.
    Show book
  • Psicologia Del Maltrattamento - Approccio Alle Ultime Ricerche Sul Maltrattamento - cover

    Psicologia Del Maltrattamento -...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro tratta uno dei problemi più importanti della nostra epoca, il maltrattamento, sia fisico che psicologico, da una nuova prospettiva. 
    Questo libro aiuterà a conoscere una realtà di cui raramente si parla oltre i circoli degli specialisti in salute e sicurezza, e che copre l`intero ciclo di vita. Il maltrattamento e l`abuso nelle sue varie forme differenziano ogni individuo, nonostante gli sforzi compiuti dalle autorità per frenare le piaghe sociali come la violenza di genere.
    Show book
  • AZIONE DEL PENSIERO POSITIVO - Attivate il potere del pensiero positivo e iniziate a raggiungere i vostri obiettivi! - cover

    AZIONE DEL PENSIERO POSITIVO -...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    AZIONE DEL PENSIERO POSITIVOAttivate il potere del pensiero positivo e iniziate a raggiungere i vostri obiettivi! 
      
    Per diventare positivi nel nostro pensiero dobbiamo concentrarci sulle cose che ci ispirano e ci elevano. Se riusciamo a modificare il nostro punto di vista ed eliminare i pensieri negativi che invadono la nostra mente, ci renderanno più felici. 
    Se trovate difficile sconfiggere un atteggiamento negativo, allora questo libro vi può essere utile dandovi alcuni consigli di atteggiamento positivo che potete applicare nella vostra vita quotidiana. E' più facile a dirsi che a farsi, no? Perché non... Provaci... 
     ATTIVARE IL POTERE DEL PENSIERO POSITIVO!
    Show book
  • 50 Modi Per Farlo Pentire di Averti Snobbata - cover

    50 Modi Per Farlo Pentire di...

    Céline Claire

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo ebook mostra alle donne 50 modi per far pentire i loro uomini di averle snobbate perfino dopo aver investito tanto nella loro relazione. 
    Non importa che tu ci creda o meno. In certe situazioni, potresti desiderare che il tuo uomo si penta di averti snobbata perché hai investito parecchio per far funzionare la vostra relazione. Può rivelarsi una grande delusione, soprattutto se il tuo uomo ti scarica per un`altra donna. È qui che entrano in gioco 50 modi per farlo pentire di averti snobbata. Capitolo Uno. Consiglio numero uno. Mostrati al top. Se vuoi che il tuo uomo si penta di averti snobbata, devi vestirti bene, mangiare bene e avere un buon profumo. Essere al top dovrebbe essere fatto per te stessa e per nessun altro, nemmeno per il tuo uomo. Ti aiuterà a sentirti meglio. E se ti trovi nei suoi paraggi, si domanderà come mai sei così in forma. Nell’incertezza, indossa colori come il nero e il rosso. Assicurati che i vestiti che indossi siano in buone condizioni e ti stiano bene. Non ti toglierà gli occhi di dosso e potrebbe ritornare sui suoi passi.
    Show book