You wouldn't limit the air you breathe. Why limit your readings?
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
Come funziona la mente - cover

Come funziona la mente

Steven Pinker

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

Perché ci innamoriamo? Come si spiegano le nostre diverse reazioni di fronte all’arte, alla filosofia e alla religione? Perché i ricordi svaniscono? E dove nascono gli stereotipi etnici oppure la credenza nei fantasmi? Le innumerevoli domande sull’origine, la natura e il funzionamento della nostra mente finiscono spesso per perdersi nella vaghezza del mistero. Questo, invece, è un libro di risposte. Sfidando pregiudizi consolidati e demolendo teoremi un tempo indiscutibili, Steven Pinker ci guida alla scoperta dei più recenti progressi delle scienze cognitive e ricostruisce il programma straordinariamente complesso che rende possibili gli eventi della vita mentale che siamo abituati a dare per scontati: le meccaniche del pianto e del riso, dell’empatia e della percezione visiva. Facendo ricorso all’ingegneria inversa, che si interroga sugli scopi e l’organizzazione dei vari elementi che compongono una macchina, Pinker individua le funzioni alle quali la selezione naturale ha destinato la mente, un sistema di organi di calcolo che ha permesso ai nostri antenati cacciatori-raccoglitori di lottare, sopravvivere, prevalere. L’approccio di Pinker, uno dei più autorevoli studiosi di scienze cognitive, è rigoroso e multidisciplinare, spazia dalle neuroscienze alla biologia evolutiva compiendo efficaci e frequenti incursioni nelle discipline più disparate, come l’economia la psicologia sociale e la letteratura. Il risultato è una sintesi avvincente e monumentale – troppo ricca, esatta e pionieristica nei collegamenti e nelle conclusioni per essere ridotta a semplice divulgazione scientifica –, scritta con l’intelligenza, il ritmo e l’umorismo del grande narratore.

Other books that might interest you

  • Manipolazione dati avanzata con R - Impara la gestione e manipolazione dati con R - cover

    Manipolazione dati avanzata con...

    Valentina Porcu

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro sulla manipolazione dati in R, ci occupiamo in maniera approfondita di come gestire e manipolare dati in vari formati. Cominciamo con un ripasso sulle strutture dati e manipolazione di base, per poi passare ad argomenti più complessi. Tratteremo dei vari pacchetti per la manipolazione dati, come dplyr e data.table. Ci occuperemo di varie tematiche relative all'imputazione dei missing values, tramite tecniche come la regressione, il knn e pacchetti ad hoc, come mice e Amelia. Tratterremo della manipolazione di stringhe e testi, tramite le funzioni base e i metodi per estrarre e modificare stringhe o parti di esse tramite le espressioni regolari e funzioni quali gsub() e strsplit(). Vedremo in dettaglio gli operatori condizionali per la creazione e gestione di funzioni e vedremo come esportare dei modelli in XML per la condivisione con altri software.
    Show book
  • La Prossima Era Glaciale - cover

    La Prossima Era Glaciale

    Robert W. Felix

    • 0
    • 1
    • 0
    65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via da qualcosa di terrificante e terribilmente veloce.  Cosa accadde?  La teoria più diffusa, di grande suggestione, è quella di un asteroide o un meteorite entrati in collisione con la superficie terrestre. Ma secondo le sconvolgenti rivelazioni di questo libro non c’è nulla di più sbagliato. 
    Anni di studi e ricerche hanno portato Robert Felix a dichiarare che il 75% di tutte le specie allora viventi fu distrutto da una glaciazione, l’ennesima della storia del nostro pianeta. 
    Più o meno ogni 11.500 anni la Terra viene sorpresa da un’era glaciale, che arriva improvvisamente e altrettanto improvvisamente se ne va, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione e cedendo il passo a un'era interglaciale, un’era di transizione.  Quella in cui ci troviamo attualmente e che sarebbe agli sgoccioli. 
    Ecco il libro che ha stravolto le certezze degli americani e ne ha acceso le paure più antiche. Robert Felix dà vita a una convincente e ben documentata teoria sulle cause delle estinzioni di massa e dei più preoccupanti fenomeni fisici che coinvolgono il nostro pianeta, alla scoperta del sottile filo che lega inversione di campo magnetico, innalzamento delle temperature degli oceani, terremoti e attività vulcaniche. 
    Un testo straordinario che, grazie alla semplicità dell’esposizione, mette a disposizione di tutti i lettori dati, statistiche e nozioni scientifiche da “addetti ai lavori”. Uno studio accurato e mai banale che avverte di non puntare la nostra attenzione nella direzione sbagliata, ma di volgere lo sguardo là dove serve davvero: verso il cielo.  In attesa del prossimo fiocco di neve.
    Show book
  • Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

    Dalla carta ai bit - La svolta...

    Sara Basciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
    Show book
  • La rete di Thanatos - cover

    La rete di Thanatos

    Alessandra Micalizzi

    • 0
    • 0
    • 0
    Studiata da ogni prospettiva possibile, la Rete è oggi considerata un contesto sociale all’interno del quale si consumano relazioni, incontri, affetti e pratiche di ogni genere. Meno esplorato fino ad oggi è stato l’uso di questi spazi per forme di partecipazione che intercettano l’esperienza straordinaria, ultima: il limite umano. Questo libro propone un percorso socio-antropologico e comunicativo all’interno delle maglie della Rete alla ricerca di nuove forme di ritualità che assumono un carattere commemorativo. Un’attenzione particolare è rivolta ai contesti partecipativi e alle loro recenti evoluzioni nei social network sites. Dopo una breve contestualizzazione del tema della morte nella società di oggi e un’analisi dei principali cambiamenti socio-antropologici che hanno interessato questo argomento, verranno proposti i risultati di una ricerca esplorativa nel Web, al fine di individuare le caratteristiche principali delle nuove pratiche commemorative e proto-rituali dopo la perdita di una persona cara.
    Show book
  • Energy fever - cover

    Energy fever

    Alessandro Ancarani

    • 0
    • 0
    • 0
    Da tempo sappiamo che la radice della questione energetica risiede nei nostri stili di vita, ma saperlo non basta per produrre il cambiamento. Proviamo allora a cambiare punto di vista: perché non guardare a quel che ci sta accadendo dal futuro? Proviamo a immaginare cosa scoprirebbero degli archeologi del futuro di ritorno sulla Terra Madre, dopo migliaia di anni di esilio nello Spazio.  
    La loro scoperta ci lascerebbe a bocca aperta. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già qui...
    Show book
  • Rinnovabili 2013: un impatto rivoluzionario - cover

    Rinnovabili 2013: un impatto...

    Roberto Meregalli

    • 0
    • 0
    • 0
    A che punto siamo con le energie rinnovabili in Italia? Dopo quattro anni di crescita è possibile fare un primo bilancio dello sviluppo del settore delle fonti rinnovabili e degli effetti sull'intero sistema energetico italiano. Lo scopo di questo testo è proprio questo, analizzando in base ai dati più recenti disponibili, le variazioni strutturali che le fonti rinnovabili stanno apportando ad alcuni mercati. 
    Scopriremo che senza alcuna regia siamo già in una situazione totalmente imprevista solo pochi anni fa, con consumi energetici in calo dal 2005 e un vorticoso aumento di tutte le fonti rinnovabili.
    Show book