Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica - cover

Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica

Simone Aliprandi

Publisher: Ledizioni

  • 0
  • 18
  • 0

Summary

Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti!
Available since: 10/30/2010.

Other books that might interest you

  • Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

    Dalla carta ai bit - La svolta...

    Sara Basciani

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
    Show book
  • Guida del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo - Un viaggio nella natura tra storia e arte - cover

    Guida del Parco Naturale...

    Gianfranco Ciola

    • 0
    • 0
    • 0
    L’intento di questa guida è offrire un chiaro e utile quadro informativo su tutto ciò che rappresenta il Parco Naturale Regionale ‘Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo’. 
    Un Parco che, per le sue peculiarità, è ormai annoverato a pieno titolo tra i parchi regionali più interessanti del Sud Italia. Il volume contiene undici brevi capitoli che ne illustrano la storia, i diversi habitat, il complesso territorio e le molteplici attività culturali; il tutto documentato da immagini che, pur essendo molto eloquenti, non rendono piena giustizia a un paesaggio naturale e rurale di grande pregio e bellezza.
    Show book
  • Ebooks cronache dal far web - cover

    Ebooks cronache dal far web

    Mario Guaraldi

    • 1
    • 36
    • 0
    La verità è che nessuno lo sa. Nessuno sa se il libro cartaceo continuerà così come ha fatto, pur mutando fortemente, nel corso della sua secolare storia. Se verrà sostituito dal libro elettronico, ed eventualmente quando. Che libro elettronico verrà: se trasposizione digitale del’attuale cartaceo, se aumentato dal multimediale, se interattivo, se sarà opera collettiva, se sarà ancora edito da editori o da autori, da librerie o da editori “mutati”.
    Show book
  • Galilei E Einstein - Riflessioni Sulla Teoria Della Relatività Generale - La Caduta Libera Dei Gravi - cover

    Galilei E Einstein - Riflessioni...

    Santo Armenia

    • 0
    • 0
    • 0
    Partendo da fenomeni elementari viene studiata la teoria della relatività generale di Einstein, unitamente al principio di Galilei sulla caduta libera dei gravi che ne è il presupposto. Il principio di Galilei prevede che tutti i corpi, prescindendo dalla loro massa, cadano con la stessa accelerazione di gravità. Invece, si constata la non vigenza di tale principio di Galilei non essendo detratta la massa del corpo di prova da quella della terra (ritenuta erroneamente costante), inoltre per non essere valutata la mutua attrazione reciproca dei corpi (sovrapposizione degli effetti). Altresì, si evidenzia che la caduta libera avviene secondo rette verticali radiali che non sono parallele. Si studia la forma dei corpi solidi, per cui corpi aventi la stessa massa ma forma diversa (fatta eccezione della sfera, del cilindro equilatero e del cubo), al variare della posizione sul piano di riferimento hanno peso diverso: un corpo una massa, un corpo infiniti pesi. Pertanto si constatano le conseguenze della forma dei corpi solidi per il principio di Galilei (che non vige) e per la confutazione della teoria di Einstein, per il principio di Archimede e per la pesatura (massa) dei corpi.
    Show book
  • La cannabis nel trattamento dell'ansia - cover

    La cannabis nel trattamento...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuto nell'esplorare questo meraviglioso audiolibro in cui imparerai a conoscere i benefici della cannabis sativa come trattamento per l'ansia. 
    Il disturbo d'ansia è un insieme di condizioni di salute mentale, caratterizzate da situazioni ambigue, da una preoccupazione sproporzionata per eventi futuri che provocano risposte fisiologiche e comportamentali, che preparano l'individuo alla difesa o alla fuga. 
    Nel mondo, il numero totale stimato di persone con disturbi d'ansia era di 264 milioni nel 2015, conseguenza della crescita e dell'invecchiamento della popolazione. Nella Regione delle Americhe, si stima che fino al 7,7% della popolazione femminile soffra di disturbi d'ansia (3,6% degli uomini). Pertanto, c'è una maggiore necessità di affrontare nuove alternative terapeutiche come la cannabis medicinale per la gestione e il controllo di queste malattie e per migliorare la qualità della vita di chi ne soffre. 
    In questo audiolibro, capirai come le molecole derivate dalla pianta di cannabis, note come cannabinoidi, potrebbero essere indicate per un trattamento efficace nei pazienti con diagnosi di questo disturbo. Per questo è importante conoscere la storia evolutiva dell'ansia, l'epidemiologia, i fattori di rischio e come viene fatta la diagnosi, il sistema endocannabinoide e la sua distribuzione nell'organismo, i suoi recettori e tutte le meravigliose funzioni omeostatiche - fisiologiche che svolge nel nostro sistema nervoso centrale, così come studi clinici che dimostrano che i fitocannabinoidi, in particolare il CBD, funzionano come possibile trattamento ansiolitico, per un'evoluzione clinica soddisfacente. 
    Scopri di più sull'incredibile cannabis medicinale e su come può migliorare la qualità della vita di chi soffre di disturbi d'ansia. Ti invitiamo a goderti questo audiolibro che Pharmacology University ti offre.
    Show book
  • I ferri dell'editore - cover

    I ferri dell'editore

    Sandro Ferri

    • 1
    • 4
    • 0
    «Ci attendono anni di incertezza, anche nell’editoria. Leggeremo su carta o in formato elettronico? Continueremo a leggere o la lettura sparirà? Cosa leggeremo: solo best-seller (e quali best-seller) o ci sarà una ripresa della lettura più impegnata?» Un pamphlet sulle sfide del mestiere editoriale di oggi, sui nuovi strumenti digitali, sulle persone che lavorano con passione, spesso nell’ombra, per proporre nuove storie a un pubblico mai così esigente e critico.
    Show book