Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica - cover

Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica

Simone Aliprandi

Publisher: Ledizioni

  • 0
  • 18
  • 0

Summary

Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti!
Available since: 10/30/2010.

Other books that might interest you

  • La storia è un'illusione - cover

    La storia è un'illusione

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Le coscienze incarnate in un determinato periodo, che l’uomo chiama “storico”, creano gli eventi che queste “coscienze”, questi “sentire”, “devono” vivere. Per la legge divina ogni evento della vita collettiva e individuale è dettato dalle esigenze evolutive di chi lo vive.Per come la valutano i posteri, la storia è perciò un’illusione.Gli eventi passati non possono essere utili all’umanità successiva, perché questa ha bisogno di “altri” eventi, che soddisfino le “sue” esigenze evolutive.Chi studia, ad esempio, la storia medioevale narrata in questo libro, la può conoscere solo con la “mente” e non con la “coscienza”. La "sua coscienza” infatti non ha più bisogno della "vita medioevale", poiché si è incarnata in un periodo storico successivo, che già contiene le esperienze di tutti i periodi precedenti.Noi non ci reincarniamo mai nei periodi storici in cui abbiamo già vissuto, perché il tragitto evolutivo delle nostre vite, come spiega il Cerchio Firenze 77, segue sempre la “freccia della storia”.Per i posteri quindi la storia non può essere una “maestra di vita”, perché ogni umanità è — insieme — la creatrice e l’alunna della vita che vive, e solo di quella, che nella perfezione del Tutto è la migliore per lei.
    Show book
  • I ferri dell'editore - cover

    I ferri dell'editore

    Sandro Ferri

    • 1
    • 4
    • 0
    «Ci attendono anni di incertezza, anche nell’editoria. Leggeremo su carta o in formato elettronico? Continueremo a leggere o la lettura sparirà? Cosa leggeremo: solo best-seller (e quali best-seller) o ci sarà una ripresa della lettura più impegnata?» Un pamphlet sulle sfide del mestiere editoriale di oggi, sui nuovi strumenti digitali, sulle persone che lavorano con passione, spesso nell’ombra, per proporre nuove storie a un pubblico mai così esigente e critico.
    Show book
  • Ebooks cronache dal far web - cover

    Ebooks cronache dal far web

    Mario Guaraldi

    • 1
    • 36
    • 0
    La verità è che nessuno lo sa. Nessuno sa se il libro cartaceo continuerà così come ha fatto, pur mutando fortemente, nel corso della sua secolare storia. Se verrà sostituito dal libro elettronico, ed eventualmente quando. Che libro elettronico verrà: se trasposizione digitale del’attuale cartaceo, se aumentato dal multimediale, se interattivo, se sarà opera collettiva, se sarà ancora edito da editori o da autori, da librerie o da editori “mutati”.
    Show book
  • APICOLTURA PER PRINCIPIANTI - Allevare le api da vero professionista: Come costruire la tua colonia di api produrre miele di alta qualità ed aiutare l'ambiente allo stesso tempo + piano annuale - cover

    APICOLTURA PER PRINCIPIANTI -...

    Animal World

    • 0
    • 0
    • 0
    Impara l'apicolturaIl mondo delle api per principiantiCome allevare le api e produrre il proprio miele. Con piano annuale dettagliato ed ampie nozioni sull'apicoltura.Tutto ciò che devi sapere in solo libro — preparati al meglio e diventa con gioia apicoltoreSei affascinato dalle api e dalla loro complessa organizzazione nella colonia? Ti piacerebbe intervenire contro la scomparsa delle api per preservare l'ecosistema? Vorresti imparare come allevare nel modo giusto le tue api laboriose e come produrre del miele delizioso?Allora hai trovato il libro perfetto per te. In questo manuale troverai tutto ciò che da principiante e neofita devi sapere su questo tema. I facili e comprensibili consigli pratici contenuti all'interno sono facilmente replicabili e ti consentono di entrare facilmente e rapidamente nel mondo dell'apicoltura.- Il tuo nuovo "animale domestico": Scopri quali tipi di api esistono e quale colonia è più adatta a te- Preparazione e requisiti: Costruisci la tua "arnia" ed equipaggiati con il giusto abbigliamento protettivo- Formalità giuridiche: Scopri quali regolamentazioni e prescrizioni devi rispettare, così che nulla possa intralciare la tua vita felice da apicoltore- Cura ed osservazione: Accompagna le tue api mese per mese attraverso l'anno delle api e prenditi cura che rimangano sane che si trovino bene all'interno dell'alveare- Il tuo miele: Conosci le diverse qualità di miele e raccogli il tuo stesso miele come premio delle tue faticheNon importa che tu stia cercando un nuovo hobby, desideri sostenere attivamente il benessere ambientale o degli animali, o se desideri provvedere a te stesso con il tuo miele: questo libro completo ti prenderà per mano e ti mostrerà passo dopo passo, come imparare l'apicoltura in modo facile e veloce!Inizia oggi stesso il tuo percorso come apicoltore ed assicurati questo must sul tema dell'apicoltura!
    Show book
  • L'universo meteorologico - Uno scienziato tra le nuvole - cover

    L'universo meteorologico - Uno...

    José Miguel Viñas

    • 0
    • 0
    • 0
    Non c'è da stupirsi che gli esseri umani si siano da sempre interessati alla meteorologia, data la sua utilità: da essa dipendono i raccolti, i voli aerei o la possibilità di riempire silenzi imbarazzanti in ascensore. Ma quanto sappiamo in realtà sui capricci del tempo? A che cosa si devono gli anticicloni, i temporali o le tempeste che a volte i meteorologi minacciano? Se non si vuole dipendere dai proverbi, solo la scienza può fornirci le risposte.
    Nessuno meglio del meteorologo José Miguel Viñas, socio fondatore di ACOMET (Associazione dei Comunicatori di Meteorologia) e consulente dell'OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale), può svelarci i misteri del tempo.
    
    SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.
    Show book
  • Creazione ed Evoluzione - Un confronto fra Evoluzionismo Teista Darwinismo Casualista E Creazionismo - Saggio - cover

    Creazione ed Evoluzione - Un...

    Guido Pagliarino

    • 0
    • 0
    • 0
    Saggio che tratta temi temi legati all’evoluzionismo, relativamente al quale prosperano pregiudizi e imprecisioni come, ad esempio, l`idea che i termini “evoluzionismo” e “darwinismo” siano sinonimi. Le teorie evoluzioniste sono in realtà molteplici. Nel saggio l`autore parla, fra l’altro, del significato del termine caso, fa presente che a base della ricerca scientifica c`è sempre una posizione filosofica e a volte anche teologica o, addirittura, visceralmente ideologica. Considera le argomentazioni del creazionismo che, al di fuori di certi circoli fondamentalisti, non consistono in richiami biblici, ma chiamano in gioco considerazioni razionali. Tornando all`evoluzionismo, parla della teoria degli equilibri punteggiati, combattuta, sembrerebbe, dai creazionisti e vista con simpatia da evoluzionisti credenti e no...
    Show book