Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Ordine economico naturale - Il trattato standard dell'economia libera - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Ordine economico naturale - Il trattato standard dell'economia libera

Silvio Gesell

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Nel lontano 1875 Lord Acton (1834-1902), allora Presidente della Corte Suprema del Regno Unito, ebbe a dire: “Il problema che si perpetua attravero i secoli e che prima o poi va affrontato, è lo scontro del Popolo contro le Banche”. Come intuizione profetica non c’è che dire. Ma non fu possibile capirla fino alla pubblicazione, nel 1906, del classico di economia che il lettore ha qui davanti agli occhi in versione italiana.Il maestro di “economia pura” che fu Maffeo Pantaleoni (1857-1924) diceva ai suoi studenti: “Quello che è difficile non è sapere economia, è capirla”! Già, ma non senza aver letto Gesell. Perché quel che il lettore troverà ne L’Ordine Economico Naturale sono le due chiavi che gli economisti “ortodossi” si ostinano a non far girare nella serratura dello scibile: la questione fondiaria e quella monetaria.Chi ha letto Gesell assiste oggi, impotente, all’epilogo di una storia di errori, economici e politici, che avrebbe preso tutt’altra svolta ad aver dato retta al Nostro. E contempla, attonito, il putiferio attorno all’Euro tra 17 paesi che o non sanno, o non vogliono, applicare la soluzione dell’Unione Monetaria Latina tra Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Grecia tra il 1865 e il 1915, e che la guerra cosiddetta “Grande” mandò a gambe all’aria. Come funzionò quell’Unione Gesell lo descrive in questo libro.Il lettore di Gesell appassionato di storia è in condizioni di riflettere, sia qual sia il periodo e la geografia di quello che legge, su come le istituzioni di Terra affrancata da rendita e Moneta affrancata da usura avrebbero risolto qualunque questione economica senza difficoltà e soprattutto senza spargimento di sangue. Il detto vale solo per chi apprezza cosa vuol dire vivere di lavoro e non di rendita e interesse. Chi vive di queste due istituzioni non apprezzerà le argomentazioni di Gesell. Le quali, irrefutabili come sono, attraeranno le sue ire sotto forma di epiteti e di giudizi ad hominem come “quel matto che di economia non capiva niente” e simili.Come tutti i classici, Gesell si fa leggere e rileggere con piacere.
Available since: 10/28/2015.

Other books that might interest you

  • La rivoluzione della tenerezza - Crescere i figli con una guida gentile - cover

    La rivoluzione della tenerezza -...

    Antonella Sagone

    • 0
    • 0
    • 0
    La guida gentile non è essere sempre perfetti e nemmeno essere sempre accondiscendenti: è porsi ai nostri bambini con onestà e rispetto della loro integrità, è scegliere di saper essere piuttosto che di saper fare, di avventurarsi nel mare tempestoso delle emozioni e attraversarlo, insieme a loro, con empatia, e usare queste emozioni come guida per comprendere e conciliare i bisogni di tutti. Confermare il bambino nei suoi sentimenti e nelle sue sensazioni, accogliere la sua percezione anche quando non collima con la nostra, aiutandolo ad ampliare la sua visione delle cose e includere quella più vasta della società, è la strada per crescere individui integri, capaci di valutare in modo critico ciò che la vita propone loro, e quindi in grado di esprimere al massimo il loro potenziale. Al di là della falsa scelta fra autoritarismo e lassismo, nell’educazione dei bambini c’è una terza via: quella della gentilezza. Attraverso la presenza affettuosa, l’ascolto dei loro sentimenti e bisogni, il dialogo onesto e rispettoso, gli adulti possono, senza rinunciare al loro ruolo di guida, accompagnare i bambini a diventare individui integri e capaci di empatia, con una base affettiva sicura e la capacità di connettersi con gli altri e con l’ambiente intorno a loro, cambiando in meglio il mondo.
    Show book
  • Autostima del grande leader (serie di 2 libri) - cover

    Autostima del grande leader...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Il gene della leadership 
      
    Il tema della leadership e della genetica è stato discusso e studiato da quando il concetto di leadership è stato creato. Gli sforzi della ricerca si sono rivolti all'esplorazione del legame tra le due cose: leader si nasce o si diventa? Questo suonerà come un cliché, ma finora, la genetica è ancora considerata un grande fattore nel determinare la formazione dei leader. Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Potrebbe esserci del vero, ma fattori come le esperienze e le dinamiche sociali sono importanti anche nella leadership. 
      
    Non c'è un singolo fattore che determina la capacità di una persona di guidare. 
      
    Ogni fattore è importante in una certa misura. 
      
    Alcuni scienziati sono molto convinti dei fattori genetici e biologici e della loro relazione con la leadership. L'interesse per il legame tra genetica e leadership è suscitato da persone della stessa famiglia che assumono posizioni di leadership nella società. 
      
    I Kennedy e la famiglia Bush sono due esempi. Più che la genetica, la scienza si occupa anche dei tratti biologici e fisici che i leader possiedono. Ci sono studi che mostrano come la genetica contribuisce alle funzioni fisiologiche e psicologiche di una persona. Questi finiranno per influenzare i tratti cognitivi e comportamentali di una persona, che determinano se la persona è adatta alla leadership. Gli ormoni e i cambiamenti chimici nel corpo influenzano il funzionamento cognitivo di una persona, un aspetto molto importante della leadership. 
    Show book
  • Processo alle verdure - cover

    Processo alle verdure

    Massimo Lazzeri

    • 0
    • 0
    • 0
    Carlotta è stata mandata a letto senza cena perché non voleva mangiare il minestrone. Si rigira nel letto arrabbiata e… affamata! In fondo, che colpa ne ha lei se le verdure non sono buone? Nessuna! La colpa è delle verdure stesse. Certo, se sapessero di caramella o di cioccolata le mangerebbe, ma sanno di… Di che cosa sanno? Carlotta non lo sa, perché… non le ha mai assaggiate! Prima di addormentarsi, Carlotta medita di trovare una soluzione drastica per liberarsi degli ortaggi! Ci sono quindi elementi sufficienti per iniziare… un processo! Un processo allegro e grottesco, che mette in luce i pregi e i difetti delle verdure. La trama si snoda in un susseguirsi di colpi di scena, canzoni e situazioni divertenti, in bilico tra il sogno e la realtà. Un invito ad un'alimentazione sana per una crescita armoniosa che coinvolge i giovani spettatori con l'allegria, il divertimento e le emozioni che gli sono proprie.
    Show book
  • Oltre la scuola e l'homeschooling - Riparare i danni della pandemia ed educare per il mondo che verrà - cover

    Oltre la scuola e...

    Patrizia Scanu

    • 0
    • 0
    • 0
    La lunga crisi pandemica ha lasciato un segno forse indelebile sulla salute psichica di bambini e ragazzi e ha ridotto la scuola italiana a rinnegare nei fatti decenni di cultura dell'inclusione e secoli di buone pratiche educative. Per questa generazione così provata da obblighi e privazioni mai visti occorrono un’educazione su misura e una pedagogia riparativa, in grado di gettare le basi per un modo diverso di fare scuola. L’istituzione scolastica ha mostrato il volto spietato dell’istituzione totale; superato il limite del nonritorno, si può solo andare oltre la scuola, verso modelli educativi nuovi, rispettosi dei bisogni fondamentali di individui in crescita e ispirati all’ideale umanistico della formazione integrale, anziché alla visione ipertecnologica e alienante di una società transumana.
    Show book
  • Scienza e poesia - cover

    Scienza e poesia

    Giorgio Cicogna

    • 0
    • 0
    • 0
    Nota: I proventi di questo audiolibro saranno interamente destinati a opere benefiche e ad associazioni culturali o umanitarie del terzo settore. 
    Coi Terlizzi credo di essermi guastato irrimediabilmente. Mi salutano, sì, quando mi incontrano, con una certa cordialità; mi invitano ancora, qualche volta, a prendere il thè; ma in fondo son braci di un fuoco spento. 
     Peccato. Peccato tanto più in quanto c’è stato un momento, verso il venti agosto dell’anno scorso, in cui potevo ritenermi, nell’opinione di Terlizzi, un uomo «arrivato». 
     La fine allampanata e spirituale contessa (donna Maria Rosa nasce Beaumé) pregiava tanto le mie liriche da promettermi almeno due volte la settimana di organizzare per me una serata al teatro Ugo Foscolo, con obbligo dell’abito da sera; il conte consorte colonnello Nestore Terlizzi in Beaumé adoperava sempre nei miei riguardi una specie di «vos majestatis». «Voi poeti» «Voi scrittori» «Voi artisti»… e la contessina Adele, tutta la regina di Olanda fuorché forse nelle ginocchia, che alla regina d’Olanda non ho mai viste, mentre a lei si vedevano benissimo sotto svariate visuali, si faceva un vero cruccio ch’io non scrivessi sul «Corriere della Sera»: e il solo modo di calmarla era il dirle che i giornali su cui scrivere mi piaceva sceglierli da me.
    Show book
  • Coding in your classroom now! - Il pensiero computazionale è per tutti come la scuola - cover

    Coding in your classroom now! -...

    Alessandro Bogliolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Come proporre il coding a scuola fin dalla primaria? E che cos'è esattamente il coding che non ha a che fare con la tecnologia ma con il pensiero e il ragionamento? Alessandro Bogliolo legge il suo libro che ha appassionato moltissimi insegnanti italiani. Uno strumento utile per i docenti di scuola primaria e nei corsi di Formazione. © 2018 Giunti Scuola
    Show book