Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre - cover

Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre

Serena Anzilotti

Publisher: Greenbooks Editore

  • 2
  • 9
  • 0

Summary

Siamo certi che le generazioni precedenti siano cresciute benissimo senza ricorrere a manuali e ai tanti presunti esperti che abbiamo oggi a disposizione nel percorso della maternità? In risposta a questa prima domanda possiamo senz'altro affermare che le generazioni precedenti alle nostre sono certamente cresciute senza manuali, ma non senza esperti. Ai tempi delle nostre nonne esistevano, infatti, le c.d. “comari” del paese, le levatrici, le grandi madri, le matrone, le streghe buone, le praticone, insomma tutte coloro in grado di prestare le cure alla gravida e alla partoriente, ovvero le esperte della naturalità dell’evento nascita e della cura delle malattie delle donne. A questa figura dai tanti nomi ci si rivolgeva ogni qualvolta qualcosa d’imprevisto turbava la routine della vita comunitaria. Tutti la consultavano perché era lei la “saggia” del popolo, l'esperta in grado di insegnare le sue tecniche e trasferire i vari trucchi del mestiere ad altre donne volenterose, affinché la gestante non fosse mai lasciata isolata come invece accade assai spesso oggi con le neomamme! Un tempo era tutto migliore, esisteva la cerchia femminile, dove ogni evento, ogni fase di passaggio, erano rigorosamente rispettati ed era persino motivo di festa. Oggi, invece, tutto questo si sta inesorabilmente perdendo perché sempre più presi dalla frenesia della quotidianità: chi o cosa ha preso dunque il suo posto?
Il ruolo del gruppo, del sostegno, è stato preso inesorabilmente dal computer attraverso internet, quella piccola finestra infernale che sembra possa dare qualsiasi tipo di risposta in tempo reale; una scatola senz'altro magica, ma che occorre anche saper interpretare con attenzione se non si vuole rischiare di uscirne ancor più confusi e terrorizzati. Sul web si trovano, in effetti, le risposte più disparate, soprattutto perché riportate spesso da professionisti improvvisati, creando cosi in “Te” un'ansia e una confusione sempre più grandi! Oggi, intorno al pianeta della maternità sorgono sempre più figure e, paradossalmente, più ne troviamo e più la donna si sente sola, soprattutto perché non ha più accanto un unico riferimento, bensì una pletora di tanti piccoli esperti, ognuno dei quali rappresenta solo una minima parte di questo tortuoso, benché magnifico, percorso.
Available since: 12/09/2013.

Other books that might interest you

  • La Giacca Di Camoscio Nera - cover

    La Giacca Di Camoscio Nera

    Julio Bonilla

    • 0
    • 0
    • 0
    Lunedì mattina. Mi sveglio mia somma e visualizza il tempo in auto: 2 h 30. Giacca in camoscio nero. Una volta emerso, mi rendo conto che sono 2 amici come se fossi il loro autista. È in quel momento che ho deciso di andare a casa. Lascio Angela e la mia giacca preferita mentre lei aveva dimenticato il suo pacchetto di sigarette nella mia auto. Quid Pro Quo. Mi chiedo quando sarò in grado di recuperare la mia giacca.
    Show book
  • Come Vivere più a Lungo con il Digiuno - Sblocchiamo l'enigma della longevità contro la mortalità - cover

    Come Vivere più a Lungo con il...

    Chant More, Chancemore Matonhodze

    • 0
    • 0
    • 0
    Vivi una vita più lunga, più sana, più in forma e sana grazie al potere del digiuno! 
    La tua salute è la tua ricchezza più preziosa perché, ammettiamolo, non puoi ottenere molto quando sei malato e in cattive condizioni di salute. Ciò rende fondamentale adottare tutte le misure necessarie per rimanere in salute e anche aumentare il numero di anni in cui viviamo in questo mondo. 
    Quindi, come può il digiuno aiutarti a fare questo? 
    Può davvero aumentare la durata della tua vita e la durata della tua salute? 
    Bene, sono state fatte ricerche per dimostrarlo e il digiuno ha dimostrato di aumentare la longevità attraverso modi come ridurre i marcatori di stress ossidativo e avere un impatto positivo sulla tua biochimica e autofagia, tra gli altri. 
    Quindi ora potresti avere domande come: 
    Quali sono i veri benefici del digiuno? 
    C'è qualcosa di vero in alcuni dei famosi miti sul digiuno? 
    Cosa succede al tuo corpo quando mangi e quando digiuni? 
    Come invecchia il corpo umano e quali sono i tassi di aspettativa di vita tipici? 
    Che cos'è il digiuno intermittente e come si fa il digiuno intermittente? 
    In che modo il digiuno intermittente può aumentare la tua aspettativa di vita? 
    Se hai queste e altre domande correlate, questo libro risponderà a tutte le tue domande, quindi continua a leggere. 
    In questo libro scoprirai:Che cos'è esattamente il digiuno e le diverse forme di digiunoIn che modo il digiuno può aiutare il tuo corpo e la tua mente e aumentare la tua salute e la durata della tua vitaCosa succede quando mangi e quando digiuniMiti comuni sul digiuno sfatati per aprire gli occhi alla bellezza del digiunoE molto di più! 
    Metti in pratica le tue conoscenze unendoti alla nostra piattaforma online di coaching e community di supporto 
    www.xvitali.com
    Show book
  • PNL RESOLUTION - 3 libri in 1 - Crea la tua immagine vincente e diventa incrollabile! Sfrutta la Manipolazione Mentale i benefici dell’Intelligenza Emotiva e dell’Autostima per Migliorare Se Stessi - cover

    PNL RESOLUTION - 3 libri in 1 -...

    Mind Hacking System

    • 0
    • 0
    • 0
    Vuoi acquisire una tecnica di comunicazione persuasiva così potente da riuscire a convincere il 97% delle persone? Hai mai avuto una sensazione di impotenza determinata dalla scarsa fiducia nelle tue capacità? Oppure, quante volte hai dato risposte di cui ti sei pentito nell’immediato? 
    Se stai continuando a leggere vuol dire che ti sei rispecchiato in almeno una di queste domande, questa magnifica raccolta ti darà le giuste risposte. Andremo a stravolgere il concetto di PNL (piano neuro-linguistico) che tanti millantano, ma pochi ne conoscono la vera essenza. Senza usare mille giochi di parole, andando dritti al punto. 
    Ci sono 3 argomenti di vitale importanza per ogni persona che mira a riprogrammare il proprio essere, e sono: 
    ★ La comunicazione assertiva e persuasiva; 
    ★ L’aumento della propria autostima; 
    ★ Riuscire a riconoscere le emozioni per avere sempre il pieno controllo. 
    Questi tre punti focali vengono largamente trattati dai 3 titoli racchiusi in questa magnifica raccolta, in ognuno di essi troverai: 
    ◆Libro 1: Manipolazione Mentale◆ 
    ✓ Come dominare il 97% delle persone 
    ✓ Parla in modo ipnotico ed irresistibile! 
    ✓ Capitolo BONUS! Gli esercizi per affinare le tecniche! 
    ◆Libro 2: Credere in se stessi◆ 
    ✓ L’autostima: cos’è e come incrementarla per raggiungere quello che desideri 
    ✓ I 3 pensieri di cui sbarazzarsi per pensare positivo 
    ✓ E molto altro ancora! 
    ◆Libro 3: Intelligenza emotiva◆ 
    ✓Quando nasce l’intelligenza emotiva e perché è così importante 
    ✓ I 5 errori che le persone con l’intelligenza emotiva non fanno! 
    ✓ Capitolo Bonus! Valuta il tuo QE! 
    Cosa aspetti? Non rimandare ancora!
    Show book
  • Piccole donne - cover

    Piccole donne

    Louisa May Alcott

    • 0
    • 0
    • 0
    “Piccole donne” è un capolavoro della letteratura giovanile scritto nel 1868 da Louisa May Alcott e tradotto in tutto il mondo. Le protagoniste sono le quattro giovani sorelle March, Meg, Jo, Beth ed Amy, la loro famiglia e i Laurence, i vicini di casa.Radicate a saldi principi morali, sostenute da un grande sentimento religioso, da un profondo senso di dignità e dalla fede nel lavoro, le quattro sorelle affrontano le difficoltà e le gioie che la vita mette loro davanti.La Alcott incornicia con grazia ed efficacia la vita delle quattro piccole donne con le loro avventure, le disillusioni, gli amori e, sullo sfondo, la grande guerra di Secessione americana.
    Show book
  • Maestria Zen: Origini e Tecniche - cover

    Maestria Zen: Origini e Tecniche

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Il significato dello Zen 
      
      
    Forse non l'avete praticato, ma è probabile che abbiate sentito parlare dello zen. È una parola comune che circola in diversi circoli, soprattutto quando la gente cerca un modo per semplificare la propria vita. 
      
    In effetti, lo Zen è stato spesso associato a cose come la tranquillità, la consapevolezza, la concentrazione e qualsiasi altra cosa che possa aiutare a riportare un po' d'ordine nelle vite caotiche e frenetiche di oggi. In sostanza, lo Zen riguarda la comprensione del significato della vita senza essere distratti dal pensiero logico o razionale. 
      
    La pratica richiede un'intensa disciplina che, se seguita correttamente, vi permetterà di migliorare il vostro modo di schivare le distrazioni. Ma questo è più facile a dirsi che a farsi. Se vieni dalla parte occidentale dell'emisfero, dove dominano il pensiero intellettuale e il multitasking, può essere una sfida adattarsi allo Zen. 
      
    Le origini dello Zen 
      
    Storicamente, lo Zen è stato praticato per secoli nei monasteri orientali dai monaci e viene chiamato con vari nomi. Per esempio, i cinesi lo chiamano Chan, i vietnamiti Thien e i coreani Seon. Ma è la versione giapponese di questo aspetto del buddismo che è conosciuta come Zen.
    Show book
  • Bambini altamente sensibili ed emotivi: Come accompagnare educare sostenere e rafforzare amorevolmente il suo bambino - Altamente sensibile e felice - cover

    Bambini altamente sensibili ed...

    Maria Groninga

    • 0
    • 0
    • 0
    "Il suo bambino è così sensibile!". - E allora? Cosa c'è di sbagliato? Forse suo figlio appartiene addirittura al gruppo delle persone altamente sensibili. Purtroppo, però, il termine "essere sensibile" viene spesso pronunciato con una sfumatura negativa. Potrebbe aver notato che suo figlio percepisce determinati stimoli, a prescindere dal livello, in modo particolarmente intenso o addirittura più prontamente di lei. Potrebbe anche essere che suo figlio si ritiri più spesso, che voglia stare da solo o che urli e si arrabbi ad alta voce da un secondo all'altro. Ma questo fa di suo figlio un "bambino altamente sensibile"? E se è così, come può affrontarlo, accompagnarlo e sostenerlo nella sua speciale vita emotiva? Si può educare un bambino altamente sensibile in modo diverso? Questo libro risponde anche alle domande sulla vita quotidiana in un asilo o sull'esperienza scolastica dei bambini altamente sensibili. Inoltre, diventa parte di un processo che inizia con lei stessa e che ha lo scopo di avvicinarla a suo figlio.
    Show book