Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre - cover

Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre

Serena Anzilotti

Publisher: Greenbooks Editore

  • 2
  • 9
  • 0

Summary

Siamo certi che le generazioni precedenti siano cresciute benissimo senza ricorrere a manuali e ai tanti presunti esperti che abbiamo oggi a disposizione nel percorso della maternità? In risposta a questa prima domanda possiamo senz'altro affermare che le generazioni precedenti alle nostre sono certamente cresciute senza manuali, ma non senza esperti. Ai tempi delle nostre nonne esistevano, infatti, le c.d. “comari” del paese, le levatrici, le grandi madri, le matrone, le streghe buone, le praticone, insomma tutte coloro in grado di prestare le cure alla gravida e alla partoriente, ovvero le esperte della naturalità dell’evento nascita e della cura delle malattie delle donne. A questa figura dai tanti nomi ci si rivolgeva ogni qualvolta qualcosa d’imprevisto turbava la routine della vita comunitaria. Tutti la consultavano perché era lei la “saggia” del popolo, l'esperta in grado di insegnare le sue tecniche e trasferire i vari trucchi del mestiere ad altre donne volenterose, affinché la gestante non fosse mai lasciata isolata come invece accade assai spesso oggi con le neomamme! Un tempo era tutto migliore, esisteva la cerchia femminile, dove ogni evento, ogni fase di passaggio, erano rigorosamente rispettati ed era persino motivo di festa. Oggi, invece, tutto questo si sta inesorabilmente perdendo perché sempre più presi dalla frenesia della quotidianità: chi o cosa ha preso dunque il suo posto?
Il ruolo del gruppo, del sostegno, è stato preso inesorabilmente dal computer attraverso internet, quella piccola finestra infernale che sembra possa dare qualsiasi tipo di risposta in tempo reale; una scatola senz'altro magica, ma che occorre anche saper interpretare con attenzione se non si vuole rischiare di uscirne ancor più confusi e terrorizzati. Sul web si trovano, in effetti, le risposte più disparate, soprattutto perché riportate spesso da professionisti improvvisati, creando cosi in “Te” un'ansia e una confusione sempre più grandi! Oggi, intorno al pianeta della maternità sorgono sempre più figure e, paradossalmente, più ne troviamo e più la donna si sente sola, soprattutto perché non ha più accanto un unico riferimento, bensì una pletora di tanti piccoli esperti, ognuno dei quali rappresenta solo una minima parte di questo tortuoso, benché magnifico, percorso.

Other books that might interest you

  • Libri da disegno per bambini: Come disegnare le piante - cover

    Libri da disegno per bambini:...

    Tina Sun

    • 0
    • 0
    • 0
    Libri di disegno per bambini: come disegnare le piante è un libro di pittura adatto ai bambini. È più adatto a bambini dai 3 agli 8 anni. Attraverso la decomposizione graduale della pittura, è facile e piacevole comprendere le abilità della combinazione linea e linea della pittura.Libri di disegno per bambini: come disegnare le piante questo libro include la pittura passo-passo e la creatività e lo sviluppo del colore.Creatività e ColoreIl colore negli occhi dei bambini è molto importante. La loro creatività è più preziosa del dipinto stesso.Le piante non hanno un solo colore. Di che colore sono i loro occhi? Come esprimere il colore nei tuoi occhi? Questo libro racconterà loro un diverso mondo della pittura.
    Show book
  • Reflessologia plantare - Cervicalgie - cover

    Reflessologia plantare -...

    Laozu Baldassarre

    • 0
    • 0
    • 0
    Accogliete con leggerezza questo libro, siate delle spugne, non v’irrigidite, anche se in alcune occasioni la comprensione o la memorizzazione può sembrare ostica, se ce l’ho fatta io, ce la farete anche voi. «Nisciuno nasce imparato!» Non costringetevi a leggerlo come un romanzo, dall'inizio alla fine, potete saltare avanti, ritornare sui vostri passi, consultare i testi precedenti. In questo libro si parla di cervicalgie, dolori al collo. Per trattarlo localmente o reflessologicamente questo segmento situato tra testa e torace, bisogna conoscerlo, per cui ho elencato alcune delle strutture che lo compongono: vertebre, muscoli, radici nervose che originano dagli spazi intervertebrali, loro percorsi, vasi sanguigni che lo irrorano, meridiani energetici. Fatta questa necessaria generale presentazione, come Reflessologo Zu l’ho proiettato sui piedi, quindi ho descritto un minimo di anatomia dell’alluce su cui si riflette e le dita sulle quali sono proiettate le sue funzioni. Per parlare delle cervicalgie ho lanciato sassi in differenti stagni: organica, psicosomatica, medicina tradizionale cinese.
    Show book
  • Promuovere salute al lavoro: politica ricerca esperienze Supplemento a Sistema Salute - cover

    Promuovere salute al lavoro:...

    vari Autori, Giuseppe Masanotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Contributi sul tema “promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” da ricercatori e professionisti impegnati da sempre nel settore, per mantenere alta l’attenzione su quello che è uno dei contesti nevralgici per la sanità pubblica e per il sistema sociale nel suo complesso, e contribuire allo sviluppo di una rete italiana per la promozione della salute nel lavoro, in linea con gli standard europei. 
    Una rassegna di esperienze ed evidenze per una comunità di esperti capaci di dare risposte efficaci ai bisogni espressi dal mondo del lavoro.
 
    Politiche, ricerche e azioni da sviluppare e diffondere, perché il lavoro è sempre all’attenzione e per il riemergere di “vecchi” problemi (basti pensare alle morti sul lavoro), sia per nuove linee organizzative e produttive (industria 4.0) che determineranno mutamenti economico-politico-sociali da governare.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - I Nomi Dei Paesi e Strani Animali Domestici - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - I Nomi...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ». La nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • Riassunto Di Controllo Estremo - Come Combatte e Vince la Marina Militare Americana di Jocko Willink & Leif Babin - cover

    Riassunto Di Controllo Estremo -...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Controllo Estremo: Come Combatte e Vince la Marina Militare Americana, di Jocko Willink e Leif Babin- Sommario del libro - Readtrepreneur 
    (Disclamer: la presente opera NON è un libro originale, bensì un riepilogo non ufficiale.) 
    Essere un buon leader è un bene prezioso in grado di distinguerti dagli altri. Sei un leader? Questo libro tratta di ciò che rende un leader efficace e porta alla nostra attenzione le molte straordinarie qualità che un buon leader dovrebbe possedere. Ci consente di sviluppare una migliore comprensione di come dovrebbero essere i leader, e ci insegna ad essere la versione migliore di noi stessi. 
    (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur. Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) 
    ”Devi possedere tutto nel tuo mondo. Non è colpa di nessun altro”. - Jocko Willink 
    Grazie all`esperienza nei Navy SEALs, gli autori Jocko Willink e Leif Babin ci mostrano come l`estrema proprietà possa unificare una squadra e renderla molto più forte e migliore di prima. Le mentalità e i principi che apprendiamo in Proprietà Estrema saranno in grado di aiutare qualsiasi squadra, sia essa di origine militare, aziendale o familiare. 
    P.S.: Proprietà Estrema è un libro estremamente utile che aiuterà in tutti gli aspetti della vita. Cambierà il modo in cui gestisci il tuo business, la tua vita e le tue relazioni personali. 
    È ora di smettere di pensare! È tempo di agire! Scorri verso l`alto e fai clic sul pulsante ”Acquista ora con 1 clic” per scaricare subito la tua copia! 
    Perché scegliere noi, Readtrepreneur? 
    - Sintesi di massima qualità 
    - Elargisce una conoscenza straordinaria 
    - Fantastici aggiornamenti 
    - Chiaro e conciso 
    Disclaimer: Questo libro è pensato da associare al libro originale o semplicemente per comprenderne meglio il senso.
    Show book
  • Cronobiologia - La Biologia Del Tempo - cover

    Cronobiologia - La Biologia Del...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Sarebbe bello se potessimo essere tutti governati dal nostro stesso tempo, che segna il ritmo ottimale durante la riproduzione di qualsiasi attività, e inoltre, come vedremo nel libro, seguirlo conferirà la salute. 
    Ognuno di noi è un essere unico, quindi sarebbe conveniente poter imparare ad ascoltare l`organismo stesso per sapere quale è il tempo che governa ognuno di noi, con esso adattarsi ad esso, poiché è con questo che troveremo più calma per svolgere meglio i nostri compiti. 
    Svolgere attività quotidiane più velocemente, porterà solo stress e con esso le malattie associate ad esso. 
    Allo stesso modo, esibirsi al di sotto del ritmo provocherà disperazione e noia. 
    Questo libro affronterà un argomento di grande importanza, sia per l`auto-scoperta personale che per le relazioni sociali, in quanto ci permetterà di avvicinarci agli altri con una nuova prospettiva di arricchimento.
    Show book