Subscribe and enjoy more than 800,000 books
Add this book to bookshelf
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Write a new comment Default profile 50px
Grey 902feb64d8b6d481ab8ddda06fbebbba4c95dfa9b7936a7beeb197266cd8b846
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced 7236434c7af12f85357591f712aa5cce47c3d377e8addfc98f989c55a4ef4ca5
Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre - cover

Aiuto Sarò Mamma - L'incantevole viaggio di trasformazione da Figlia a Madre

Serena Anzilotti

Publisher: Greenbooks Editore

  • 2
  • 6
  • 0

Summary

Siamo certi che le generazioni precedenti siano cresciute benissimo senza ricorrere a manuali e ai tanti presunti esperti che abbiamo oggi a disposizione nel percorso della maternità? In risposta a questa prima domanda possiamo senz'altro affermare che le generazioni precedenti alle nostre sono certamente cresciute senza manuali, ma non senza esperti. Ai tempi delle nostre nonne esistevano, infatti, le c.d. “comari” del paese, le levatrici, le grandi madri, le matrone, le streghe buone, le praticone, insomma tutte coloro in grado di prestare le cure alla gravida e alla partoriente, ovvero le esperte della naturalità dell’evento nascita e della cura delle malattie delle donne. A questa figura dai tanti nomi ci si rivolgeva ogni qualvolta qualcosa d’imprevisto turbava la routine della vita comunitaria. Tutti la consultavano perché era lei la “saggia” del popolo, l'esperta in grado di insegnare le sue tecniche e trasferire i vari trucchi del mestiere ad altre donne volenterose, affinché la gestante non fosse mai lasciata isolata come invece accade assai spesso oggi con le neomamme! Un tempo era tutto migliore, esisteva la cerchia femminile, dove ogni evento, ogni fase di passaggio, erano rigorosamente rispettati ed era persino motivo di festa. Oggi, invece, tutto questo si sta inesorabilmente perdendo perché sempre più presi dalla frenesia della quotidianità: chi o cosa ha preso dunque il suo posto?
Il ruolo del gruppo, del sostegno, è stato preso inesorabilmente dal computer attraverso internet, quella piccola finestra infernale che sembra possa dare qualsiasi tipo di risposta in tempo reale; una scatola senz'altro magica, ma che occorre anche saper interpretare con attenzione se non si vuole rischiare di uscirne ancor più confusi e terrorizzati. Sul web si trovano, in effetti, le risposte più disparate, soprattutto perché riportate spesso da professionisti improvvisati, creando cosi in “Te” un'ansia e una confusione sempre più grandi! Oggi, intorno al pianeta della maternità sorgono sempre più figure e, paradossalmente, più ne troviamo e più la donna si sente sola, soprattutto perché non ha più accanto un unico riferimento, bensì una pletora di tanti piccoli esperti, ognuno dei quali rappresenta solo una minima parte di questo tortuoso, benché magnifico, percorso.

Other books that might interest you

  • Concetti e principi del procedimento amministrativo elettronico - cover

    Concetti e principi del...

    Carlo Sanna

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro si analizzano le problematiche del procedimento amministrativo elettronico, con lo scopo di individuare cosa debba intendersi con tale concetto e quali siano i principi fondanti dello stesso.
    Prima di tutto sono affrontate le tematiche relative alla definizione del procedimento amministrativo elettronico, che partono dal concetto di procedimento amministrativo in senso formale e sostanziale. Individudato tale concetto si determina come debba essere correttamente qualificato un procedimento amministrativo elettronico in senso stretto. 
    In un secondo momento sono determinati quali sono i principi posti alla base di un reale procedimento amministrativo elettronico, e come gli stessi si coordinino con i superiori principi del diritto amministrativo. 
    In tal modo è offerto un quadro completo sia dei concetti che dei principi del procedimento amministrativo elettronico.
    
    Carlo Sanna è dottore di ricerca in diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica. Lavora come funzionario alle dipendenze della Regione Autonoma della Sardegna. È autore della monografia “Il Front office digitale della pubblica amministrazione”, pubblicata nel 2013 e coautore, con Mattia Pani, della monografia “L’evoluzione della disciplina delle società in house nella legislazione e nella giurisprudenza”, pubblicata presso AmicoLibro nel 2014.
    Show book
  • Prontuario di diritto di famiglia - cover

    Prontuario di diritto di famiglia

    AA. Aa.vv.

    • 0
    • 0
    • 0
    I Prontuari sono alleati fondamentali per ripassare in modo veloce ed affrontare ogni esame con sicurezza. Ogni argomento è svolto con linguaggio semplice e spiegazioni chiare. La collana si rivolge agli studenti universitari e si adatta perfettamente anche alla preparazione di concorsi pubblici ed esami di stato. Uno strumento indispensabile per lo studio, la consultazione e il ripasso. Il formato digitale, sempre a portata di mano, visualizzabile su qualsiasi dispositivo mobile, iphone, ipad, tablet e su desktop, garantisce massima fruibilità e facilità di utilizzo. Contiene tutte le nozioni esposte in modo didascalico ed essenziale. Il testo si qualifica per la modernità degli argomenti trattati essendo la "famiglia" intesa nel senso più ampio e attuale ed è aggiornato alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali
    Show book
  • Calendario Modena 2018 - Storia Vernacolo Ricette Oroscopo Lotto - cover

    Calendario Modena 2018 - Storia...

    Riccardo Roversi

    • 0
    • 0
    • 0
    Rubriche del Calendario Modena 2018
    - Città nostra (storie della città mese per mese nel corso dei secoli)
    - Vernacolo (poesie dialettali mese per mese)
    - Buon appetito! (ricette tipiche mese per mese)
    - Lo zodiaco (tutti i segni zodiacali)
    - Diamo i numeri (combinazioni di numeri, ricavati dalla storia della città, da giocare al Lotto)
    Show book
  • Prontuario di Investigazione Ufologica - cover

    Prontuario di Investigazione...

    M.rossi

    • 0
    • 0
    • 0
    Indicazioni facili e veloci per condurre un'inchiesta Ufologica, dall'approccio con un testimone di un avvistamento, alle indagini sui cerchi nel grano, alla conduzione di una serata di Sky-Watch, valide per il principiante, ma anche per coloro che hanno qualche anno alle spalle in questo affascinante mondo.
    Show book
  • QUIZ di preparazione all'esame di RADIOTELEFONIA AERONAUTICA ITA-ING - cover

    QUIZ di preparazione all'esame...

    Daniele Fazari

    • 0
    • 0
    • 0
    Libro Quiz di preparazione all'esame di Radiotelefonia Aeronautica Italiano Inglese.
    Il presente testo, deve essere utilizzato quale supplemento ai libri di testo dedicati allo studio per la preparazione agli esami, e sono:
    
    ‘Corso di Radiotelefonia Aeronautica’
    
    ‘Manuale di Radiotelefonia Aeronautica – Piloti Aviazione Generale, Piloti VDS (II Edizione)’
    
    ‘Radiotelefonia Aeronautica – Piloti Aviazione Generale, Piloti VDS’
    
    I quiz qui riportati, potrebbero in parte differire da quelli utilizzati o non essere aggiornati o presenti nel presente testo, pertanto si raccomanda sempre uno studio approfondito della materia e di utilizzare i quiz solo in preparazione agli esami.
    Show book
  • Passa parole - Chiavi di lettura delle indicazioni 2012 - cover

    Passa parole - Chiavi di lettura...

    Giancarlo Cerini

    • 0
    • 0
    • 0
    Il testo illustra e commenta le indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione, revisionate nel corso del 2012. Oltre sessanta autori (prevalentemente insegnanti, ma anche docenti universitari, esperti, cultori delle diverse discipline) hanno analizzato circa 70 parole-chiave che caratterizzano il nuovo testo delle Indicazioni. Attraverso un ideale passa... parole, vengono individuati i nodi concettuali, le prospettive didattiche, le implicazioni professionali del documento, che rappresenta oggi il punto di riferimento per l'elaborazione dei curricoli nella scuola dell'autonomia. Il testo si fa apprezzare per snellezza e ricchezza di punti di vista e vuole stimolare un analogo lavoro di carattere collaborativo tra gli insegnanti.
    Show book