Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria - cover

Dalla carta ai bit - La svolta digitale nell'editoria

Sara Basciani

Publisher: 01 05 5277717 Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Questo lavoro è un tentativo di fare il punto della situazione sullo stato attuale dell’editoria, con particolare attenzione a quella italiana, ed esaminare prospettive e soluzioni per il digitale. Il primo capitolo si concentrerà sulla definizione di ebook, illustrandone brevemente le caratteristiche tecniche e presentando i principali device per la lettura di testi elettronici. Il secondo capitolo entrerà nel vivo della questione, con un’analisi del panorama editoriale e dei cambiamenti che l’introduzione del digitale, unito alla rete internet, comporta. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sul ruolo di autori ed editori in un contesto, come quello attuale, profondamente mutato. Verrà inoltre trattato il dibattuto problema della digitalizzazione del patrimonio librario esistente, con particolare riguardo ai temi del diritto d’autore e del libero accesso alla cultura. Tali aspetti saranno poi approfonditi nel capitolo successivo, dedicato alla spinosa questione della pirateria e alla crisi del copy-right.
Available since: 12/21/2012.
Print length: 104 pages.

Other books that might interest you

  • SEO - Guida Strategica - cover

    SEO - Guida Strategica

    Carolina Meli

    • 0
    • 0
    • 0
    L’obiettivo principale di qualunque strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca è l’indicizzazione delle tue pagine web. Ma, prima ancora che questo possa avvenire, avrai bisogno che i crawler dei motori di ricerca visitino il tuo sito.A seconda del motore di ricerca, della directory e delle circostanze generali (del modo in cui inviti e attiri i crawler), la prima visita potrebbe richiedere giorni, settimane o addirittura mesi.E, se è vero che le prime visite dei crawler possono essere in qualche modo imprevedibili (o richiedere molto tempo), una volta che avrai rotto il ghiaccio, le visite future potranno essere controllate in qualche misura...In pratica, più spesso aggiorni le tue pagine, più spesso i crawler si presenteranno alla porta del tuo sito. 
    Naturalmente questa è solo metà della sfida. L’altra metà è di fare in modo che i motori di ricerca e le directory indicizzino davvero le tue pagine.Per fare in modo che questo avvenga, bisogna partire dall’inizio. E l’inizio, in questo caso particolare, è lo sviluppo e il miglioramento delle pagine in modo tale che i crawler dei motori di ricerca ne siano colpiti.
    Show book
  • Meditazione guidata per l`ansia - Abbandona i pensieri la depressione e le preoccupazioni con la guarigione emotiva - cover

    Meditazione guidata per l`ansia...

    Deep Meditation Academy, Willink...

    • 0
    • 0
    • 0
    L`ansia incontrollabile prende il soppravvento? Vuoi dire addio all`ansia per sempre? Continua a leggere ... L`ansia è uno dei maggiori problemi nella società di oggi. Colpisce quasi tutti, ovunque nel mondo. È una condizione psicologica che limita noi stessi e riempie la nostra mente di paura e aspettativa. Come vivere sotto costante terrore, l`ansia può avere un impatto negativo su tutte le cose belle della tua vita. Sebbene sia disponibile un trattamento medico, i suoi effetti secondari possono essere pericolosi e persino peggiorare il problema. Questo libro ”Meditazione guidata per l`ansia” offre una soluzione diversa: la meditazione come trattamento per l`ansia. Apri la tua mente e il tuo cuore alla consapevolezza; pur chiarendo i tuoi pensieri, il tuo essere diventa più leggero e più felice. Questo è il libro perfetto per cominciare. ”Le cose sulla meditazione sono: diventi sempre più te” - David Lynch 
    L`ansia colpisce circa il 30% degli adulti negli Stati Uniti (compresi quelli diagnosticati e quelli non diagnosticati). È un grave problema che costa al governo circa 42 miliardi di dollari ogni anno in cure mediche. La soluzione, tuttavia, dovrebbe essere trovata dentro di te. Nessuno conosce la tua mente meglio di te. Sei l`unico in grado di capire cosa deve cambiare e perché. La meditazione è il canale giusto per farlo, con risultati comprovati. E i benefici saranno maggiori di quanto tu abbia mai pensato.
    Show book
  • CANAPA: Benefici ambientali della pianta dai mille usi - cover

    CANAPA: Benefici ambientali...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Sapevi che la canapa potrebbe essere un'ottima soluzione per mitigare i problemi ambientali del nostro pianeta? 
    La canapa, il cui nome scientifico è Cannabis sativa, è stata nominata nel 1753 dallo scienziato, naturalista, botanico e zoologo svedese Carlos Linneo; Si tratta di una pianta erbacea del genere Cannabis, membro della famiglia delle Cannabaceae nota da più di 6500 anni, di grande importanza economica, agricola, industriale, culturale e medica. Originario dell'Asia, è stato utilizzato nel corso della storia nella produzione di fibre, oli e nella loro applicazione in frammenti di ceramica, corde e fabbricazione della carta. Nell'antico Egitto, i faraoni usavano la canapa per ottenere i loro tessuti, un esempio di questo era un pezzo portato alla luce dalla tomba del faraone Alchanaten che risale al 1200 a.C. C 
    La canapa è considerata una coltura molto pregiata con particolari caratteristiche agronomiche che forniscono materie prime idonee per molteplici potenziali applicazioni. Da notare che la canapa è considerata una pianta a basso costo per la sua produzione, è ecologica e sostenibile grazie al fatto che la sua produzione non genera grandi impatti sull'ambiente e contribuisce con quasi 20.000 prodotti biodegradabili che non prendono tempo per decomporsi naturalmente senza generare tossicità nell'ambiente; i suoi utilizzi lo rendono molto versatile per le esigenze umane e ambientali. 
    In questo audiolibro imparerai la storia della canapa, gli usi della pianta, le caratteristiche e i requisiti di produzione, i vantaggi economici, i benefici ambientali e le nuove applicazioni della canapa come canapacrete. 
    Se sei interessato a saperne di più sull'incredibile canapa, ti invitiamo a goderti questo audiolibro che Pharmacology University ti offre.
    Show book
  • Autostima Del Maschio Alfa - Diventa Più Affidabile Autorevole Carismatico E Attrai La Donna Dei Tuoi Sogni - cover

    Autostima Del Maschio Alfa -...

    Alpha Male Academy, Willink Timothy

    • 0
    • 0
    • 0
    ★☆ Non sarebbe bello essere desiderato dalla donna dei tuoi sogni? Vuoi guadagnarti l`attenzione e il rispetto dei tuoi amici? Continua a leggere... ☆★ L`autostima è un qualcosa che esprimiamo in maniera naturale, che ci garantisce un`aura di fiducia in ciò che siamo. È saggio credere che senza autostima, non puoi avere successo in nulla perché non credi in te stesso. Questa mancanza di fiducia sarà come un enorme blocco in varie situazioni della tua vita, e solo una volta autostima ti mantiene motivato e forte. Il libro ”Autostima del Maschio Alfa” ti offre gli strumenti essenziali per incrementare la tua autostima a livelli elevati. L`autostima è pura attrazione. L`aspetto non può mai competere con il potere di un uomo che crede in se stesso. Niente più sexy, e le donne lo sanno! ”Il maschio alfa fa ciò che gli altri leoni non riescono. Ricorda a se stesso che è l`alfa, e che non è secondo a nessuno” - Dhanush Bangera.
    Show book
  • Come Gestire i Bitcoin - Per Principianti - Bitcoin E Criptovalute: Investire E Commercializzare - cover

    Come Gestire i Bitcoin - Per...

    Alan T. Norman

    • 0
    • 0
    • 0
    Bitcoin non è solo una nuova parola nell`era di Internet o un progresso tecnologico e finanziario, è l`inizio di una nuova era sulla Terra! Solo 10 anni fa non potevamo nemmeno immaginare di sognare il denaro digitale: non puoi toccarli fisicamente ma puoi possederli e spenderli. Oggi questa è una realtà! La rivoluzione dei Bitcoin ha coperto il mondo intero come un`enorme ondata, sempre più persone interessate a questo ”oro digitale”.Negli ultimi anni, i Bitcoin sono nati come valuta rivoluzionaria da pochi nerd tecnologici selezionati ed hanno rapidamente cambiato il modo in cui pensiamo al concetto di moneta. Non c`è dubbio che ora vedi i pagamenti con i Bitcoin accettati in tutti i luoghi, ma, se puoi crederci, un tempo era una procedura abbastanza complicata ed era difficile trovare luoghi che ti permettessero di pagare in Bitcoin. Ad ogni modo, per gestire quel mondo devi sapere tutto. Non possiamo garantire che saprai TUTTO da questo libro, ma possiamo garantire che capirai cosa sono i Bitcoin. Che cos`è? Da dove proviene? Come lo usi? È davvero solo denaro falso su Internet creato dagli spacciatori? Questo è esattamente ciò a cui risponderemo in questo libro. Ti forniremo tutte le informazioni che devi sapere per iniziare con i Bitcoin: comprendere le transazioni Blockchain e i Bitcoin, dove conservare i tuoi Bitcoin (come scegliere un portafoglio sicuro), acquistare i Bitcoin, investire nei Bitcoin, come iniziare ad accettare e utilizzare i Bitcoin nella tua azienda, come essere sicuri con i Bitcoin, ecc. Inoltre, l`autore condividerà con te fatti interessanti su i Bitcoin e ti fornirà consigli professionali per inserirti nella famiglia dei Bitcoin! Pronto ancora ad affrontare il mondo dei Bitcoin? Lo spero. Vorrei essere il primo ad accoglierti ufficialmente nel mondo dei Bitcoin!
    Show book
  • Il Succo del Web Marketing - Tutto ciò che gli imprenditori avrebbero dovuto sapere prima di investire online - cover

    Il Succo del Web Marketing -...

    Alessandro Sportelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Le aziende vivono di vendite, non di like su Facebook! 
    Per un imprenditore questa affermazione dovrebbe essere ovvia. 
    Se l’obiettivo dell’azienda coincide, come è normale che sia, con l’obiettivo di un piano di (web) marketing strategico, non è ancora chiaro perché, attualmente in Italia, gran parte dell’informazione di settore (Web Marketing) si sviluppi attorno a temi che non hanno nulla a che fare con i reali obiettivi delle aziende (specie delle piccole/medie aziende) e che necessitano di far evolvere i propri sistemi di acquisizione clienti e vendita cogliendo le opportunità che il web, oggi più che mai, offre. 
    Le attuali fonti di informazione accessibili agli imprenditori su temi che riguardano il web marketing sono spesso scadenti, fuorvianti, troppo tecniche o manipolate ad arte. Questo è il principale motivo per cui oggi, per molti imprenditori, il Web Marketing è un vero incubo. 
    Il testo affronta un percorso per rendere gli imprenditori il più possibile consapevoli di un mondo (quello del web marketing) che, per diversi motivi, fino ad oggi non è stato mostrato per ciò che realmente è.
    Show book