Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Nel vortice dei tuoi occhi - cover

Nel vortice dei tuoi occhi

Sandro Spallino

Publisher: Youcanprint Self-Publishing

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

In questa raccolta ”Nel vortice dei tuoi occhi” Patrizia Galossini svela un fascino della parola caratterizzata come un insieme di grovigli a cui si è portati a conoscerne l’intima origine, ed è la mente ad esserne totalmente catturata cercando invano di standardizzare un processo che è carico di passioni. Il suo è un tentativo di decifrare i segreti nascosti nei meandri della propria anima, di portare alla luce memorie dense, cariche di speranze e promesse a cui l’autrice si abbandona totalmente, vivendoli nel ricordo e trasfigurandoli in una dimensione che richiama a slanci di intensa musicalità, che si fondono ora con le bellezze naturali ora con la storia quotidiana è ordinaria del proprio vissuto. Spesso la matrice che permea le sue poesie è onirica, fantastica, dove il sogno sostituisce e colora la vita, e in esso si realizza metaforicamente idealizzando l’amore, e ricercando una fusione con esso quasi sempre sentito fuggevole e per ciò ancora più degno di interesse. La poesia è un modo per conoscere se stessi. Ci rende vulnerabili, permettendoci di condividere col mondo esterno i nostri desideri e le nostre fragilità, e Patrizia Galossini questo ci rivela, ci dice nei momenti cruciali e speranzosi delle sue tante attese, nelle conquiste e delusioni che ha da vivere o che ha vissuto, ci dice che il sogno dell’amore vale la pena cercare anche quando esso appare intessuto ad ombre che lo fanno sembrare irreale.
Available since: 10/07/2015.

Other books that might interest you

  • L'uomo dal fiore in bocca - cover

    L'uomo dal fiore in bocca

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 1
    • 0
    Questo testo teatrale, come altre volte in Pirandello, è stato tratto da una novella scritta precedentemente: La morte addosso.Il protagonista della pièce è un uomo malato di tumore (il fiore in bocca) al quale sono rimasti pochi mesi di vita, ritrovandosi così ad indagare sul mistero della vita. La scena si svolge in un caffè notturno vicino alla stazione di un piccolo paesino qualunque, dove il protagonista rimane a conversare tutta la notte con un occasionale avventore che per caso ha perduto l'ultimo treno. Alle banali osservazioni e considerazioni di questo a proposito dei fastidi e della monotonia della vita quotidiana, il protagonista coglie l'occasione per fare una serie di riflessioni sull'esistenza umana e sulla sua fissazione quasi maniacale per certi dettagli apparentemente insignificanti (come, per esempio, il modo di incartare gli oggetti da parte dei ragazzi dei negozi e della disposizione dei mobili delle sale d’aspetto dei dottori) che nascondono il suo desiderio di aggrapparsi con qualunque mezzo alla vita.Comparirà di sfuggita, comparsa senza battute, anche la moglie che lo segue di nascosto suscitando nel protagonista un misto di pietà e di fastidio. La lunga conversazione si conclude con un invito che il malato fa all'avventore che lo ha ascoltato allibito: " E mi faccia un piacere, domattina, quando arriverà. Mi figuro che il paesello disterà un poco dalla stazione. All'alba, lei può fare la strada a piedi. Il primo cespuglietto d'erba su la proda. Ne conti i fili per me. Quanti fili saranno, tanti giorni ancora io vivrò. Ma lo scelga bello grosso, mi raccomando. Buona notte, caro signore.” Nell'audiolibro sono presenti anche due novelle: "La paura del sonno" e "Due letti a due" nelle quali, al contrario de L'uomo dal fiore in bocca, il tema della morte viene sviluppato con beffarda ironia.
    Show book
  • Racconti mensili - cover

    Racconti mensili

    Edmondo de Amicis

    • 0
    • 0
    • 0
    Ottobre: Il piccolo patriota padovanoNovembre: La piccola vedetta lombardaDicembre: Il piccolo scrivano fiorentinoGennaio: Il tamburino sardoFebbraio: L'infermiere di TataMarzo: Sangue romagnoloAprile: Valor civileMaggio: Dagli Appennini alle AndeGiugno: Naufragio
    Show book
  • Canzoniere - cover

    Canzoniere

    Francesco Petrarca

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Canzoniere di Francesco Petrarca è uno dei capolavori della poesia di tutti i tempi, rappresentando la linfa vitale per tutta la storia letteraria dell’occidente. L’antologia propone una sostanziosa scelta di rime capaci ancora oggi di parlarci con immutata, universale intensità.
    Show book
  • Cavalleria Rusticana - cover

    Cavalleria Rusticana

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno dei testi più significativi scritto da Giovanni Verga è “Cavalleria rusticana“, appartenente alla prima raccolta di novelle intitolata “Vita dei campi” e pubblicata dall’editore Treves a Milano, nel 1880. La storia è ambientata a Vizzini, un paese siciliano, nel secondo Ottocento. I protagonisti del racconto ci fanno rivivere le loro storie e vicende umane provando sentimenti diversi come l’amore, la gelosia, l’invidia, il desiderio di vendetta e il dolore, adottando come metodo comunicativo un linguaggio definito “popolare”.
    Show book
  • Il berretto a sonagli - cover

    Il berretto a sonagli

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    La commedia, che riprende le tematiche delle due novelle La verità (1912) e Certi obblighi (1912), venne scritta nell'agosto 1916 in lingua siciliana per l'attore Angelo Musco con il titolo 'A birritta cu' i ciancianeddi. In questa versione fu messa in scena dalla compagnia di Musco a Roma, al Teatro Nazionale, il 27 giugno 1917. Il nullaosta per la rappresentazione venne dato dalla prefettura di Palermo l'8 settembre 1917. I lavori per la rappresentazione della pièce furono caratterizzati dalle continue tensioni tra Musco ed il professore (con questo nome Musco usava chiamare Pirandello). I conflitti erano dovuti alle diverse aspettative: la commedia doveva, secondo Pirandello, concentrarsi sui paradossi del personaggio e dell'esistenza, mentre Musco voleva, da attore abituato a rappresentazioni brillanti, sottolinearne l'aspetto comico. Avvenne così che avendo il ruolo di capocomico Musco riuscì a portare in scena una versione accorciata di parecchio. A detta della maggior parte degli studiosi, i tagli operati da Musco alla versione siciliana sarebbero la causa di un fatto abbastanza curioso: la versione italiana, preparata alcuni anni più tardi da Pirandello, corrisponde all'incirca alla versione ridotta, messa in scena dalla compagnia di Musco. Il professore infatti avrebbe perso nel frattempo il manoscritto con la versione originale in siciliano. La versione abbreviata non s'incentra più su quello che è il personaggio principale della commedia in siciliano, cioè Beatrice, ma tende invece a mettere in risalto Ciampa, cioè il suo antagonista. Comunque, nell'estate del 1918 Pirandello terminò la versione in italiano che fu rappresentata il 15 dicembre 1923 al teatro Morgana di Roma dalla compagnia di Gastone Monaldi. Gli effetti comici della versione in siciliano erano andati in buona parte perduti. A causa del notevole ritardo della prima rappresentazione, il pezzo riscosse tiepidi consensi.
    Show book
  • Tre poesie - cover

    Tre poesie

    Francesco Petrarca

    • 0
    • 0
    • 0
    Il breve audiolibro contiene le audioletture petrarchesce di:Solo e pensoso i più deserti campiVoi ch'ascoltate in rime sparse il suonoErano i capei d'oro a l'aura sparsi
    Show book