Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Canzoni per le notti di novembre - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Canzoni per le notti di novembre

Anonymous

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Novembre 1984: Giulia Costanti si trova a scuola, come ogni mattina. Manca una settimana al suo tredicesimo compleanno. Dalla finestra vede le foglie secche vorticare in cortile; apre il diario e vi traccia un disegno, insieme ad alcuni appunti per la sua festa. 
Quando viene convocata in presidenza immagina di ricevere un provvedimento disciplinare, invece suo padre l'aspetta per comunicarle che quella mattina sua madre è morta.
Giulia penserà sempre alla morte della madre come al momento in cui la sua infanzia è finita per sempre. Improvvisamente è come se tutte le sue certezze venissero meno; col passare dei mesi mette tutto in discussione, compresa la prospettiva di trascorrere il resto della sua esistenza in quel piccolo centro di provincia dove è sempre vissuta. Per questo quando suo padre le propone di trasferirsi in un'altra città, lei accetta senza indugi.
Nei cinque anni che seguono Giulia attraverserà l'adolescenza, accompagnata dal padre mite e comprensivo, dalla zia bisbetica e da un gruppo eterogeneo di coetanee, contemporaneamente fragili e coraggiose. 
Solo nel novembre del 1989, con l'ingresso dell'età adulta Giulia sarà in grado di fare un bilancio di quegli anni. 
Avrà l'impressione di avere superato un esame importante e scoprirà di avere dei ricordi preziosi da conservare.
Available since: 06/22/2012.

Other books that might interest you

  • Rilassamento della respirazione per i bambini: Esercizio di rilassamento - L'essenziale del rilassamento - cover

    Rilassamento della respirazione...

    Frédéric Garnier

    • 0
    • 0
    • 0
    I bambini piccoli vivono in un ambiente ricco di informazioni e non hanno ancora imparato a gestire le loro emozioni e a resistere allo stress. È stato dimostrato che il rilassamento e le semplici tecniche di meditazione li aiutano a gestire la pressione, ad aumentare la concentrazione e la concentrazione. Questa tecnica di rilassamento aiuta i bambini a concentrarsi sul respiro, che è il modo più veloce per calmare la mente, e la tecnica più fondamentale nella meditazione in generale.
    Show book
  • Il potere della mente (serie di 2 libri) - cover

    Il potere della mente (serie di...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Dove tutto ha inizio 
      
      
    C'è un talismano invisibile (atteggiamento mentale) che ha due poteri sorprendenti: ha il potere di attrarre ricchezza, successo, felicità e benessere; e ha il potere di tirare indietro queste cose - di privarvi di tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta. 
      
    È il primo di questi poteri, che permette a pochi uomini di salire al vertice e rimanerci. È il secondo che tiene gli altri uomini in fondo alla loro vita. È quest'ultimo che trascina gli altri uomini giù dalla cima quando ce l'hanno fatta. 
      
    Un punto di partenza 
      
    Devi imparare a sviluppare l'abitudine di riconoscere, relazionarti, assimilare e utilizzare i precetti universali e adottarli come tuoi. Poi passa all'azione desiderabile. 
      
    E quali sono i precetti che si possono applicare? Possono essere imparati e applicati da giovani e vecchi: 
      
    La grandezza arriva a coloro che acquisiscono un desiderio ardente di raggiungere obiettivi elevati. 
      
    Il successo viene raggiunto e mantenuto da coloro che cercano di andare avanti con un atteggiamento mentale positivo. 
      
    Per diventare un esperto in qualsiasi azione umana, è necessaria la pratica.
    Show book
  • La cannabis nel trattamento dell'ansia - cover

    La cannabis nel trattamento...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuto nell'esplorare questo meraviglioso audiolibro in cui imparerai a conoscere i benefici della cannabis sativa come trattamento per l'ansia. 
    Il disturbo d'ansia è un insieme di condizioni di salute mentale, caratterizzate da situazioni ambigue, da una preoccupazione sproporzionata per eventi futuri che provocano risposte fisiologiche e comportamentali, che preparano l'individuo alla difesa o alla fuga. 
    Nel mondo, il numero totale stimato di persone con disturbi d'ansia era di 264 milioni nel 2015, conseguenza della crescita e dell'invecchiamento della popolazione. Nella Regione delle Americhe, si stima che fino al 7,7% della popolazione femminile soffra di disturbi d'ansia (3,6% degli uomini). Pertanto, c'è una maggiore necessità di affrontare nuove alternative terapeutiche come la cannabis medicinale per la gestione e il controllo di queste malattie e per migliorare la qualità della vita di chi ne soffre. 
    In questo audiolibro, capirai come le molecole derivate dalla pianta di cannabis, note come cannabinoidi, potrebbero essere indicate per un trattamento efficace nei pazienti con diagnosi di questo disturbo. Per questo è importante conoscere la storia evolutiva dell'ansia, l'epidemiologia, i fattori di rischio e come viene fatta la diagnosi, il sistema endocannabinoide e la sua distribuzione nell'organismo, i suoi recettori e tutte le meravigliose funzioni omeostatiche - fisiologiche che svolge nel nostro sistema nervoso centrale, così come studi clinici che dimostrano che i fitocannabinoidi, in particolare il CBD, funzionano come possibile trattamento ansiolitico, per un'evoluzione clinica soddisfacente. 
    Scopri di più sull'incredibile cannabis medicinale e su come può migliorare la qualità della vita di chi soffre di disturbi d'ansia. Ti invitiamo a goderti questo audiolibro che Pharmacology University ti offre.
    Show book
  • Nella mente del bambino - Come si sviluppa il nostro cervello - cover

    Nella mente del bambino - Come...

    Tiziana Cotrufo

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante il secondo trimestre di gravidanza, il cervello del feto "fabbrica", ogni minuto, circa 20.000 nuovi neuroni. Qualcosa di più di un milione all'ora. A cinque mesi di vita, la corteccia cerebrale ha già raggiunto i 10.000 milioni di neuroni, che continueranno ad aumentare a un ritmo vertiginoso. Tanto che, tra i 4 ei 12 mesi di vita, i bambini hanno il 50% in più di sinapsi degli adulti.
    Bastano questi pochi dati per capire il fascino destato da tutto ciò che riguarda lo sviluppo del cervello, soprattutto per i genitori dei piccoli cervelli in formazione. Ma quello stesso interesse fa sì che a volte proliferi ogni genere di informazione a riguardo, che addirittura promette la possibilità di "programmare" le menti dei bambini, come se si trattasse del manuale di istruzioni di un computer.
    Come sottolinea Tiziana Cotrufo, neuroscienziata e madre di due bambine, se c'è un momento nella vita in cui l'analogia tra cervello e computer è particolarmente inadeguata è proprio l'infanzia. Lo scopo di questo libro è molto più modesto. Invece di ricette infallibili, si propone come una raccolta di quello che a oggi sappiamo scientificamente sul cervello del bambino e sul suo sviluppo: dalla gestazione nel ventre materno all'adolescenza, con particolare enfasi sul ruolo dei cosiddetti "periodi critici" per l'acquisizione delle capacità fondamentali (apprendimento, memoria, linguaggio, calcolo...).
    SULLA COLLEZIONE: Scoprire la scienza è una serie di divulgazione scientifica, in cui alcuni dei migliori docenti, ricercatori e divulgatori presentano in modo chiaro e piacevole, le grandi idee della scienza.
    Show book
  • Guarire con i suoni tibetani: il potere delle campane tibetane - Terapia del suono vibrazionale - cover

    Guarire con i suoni tibetani: il...

    Yeshi Dawa

    • 0
    • 0
    • 0
    "È mio sincero desiderio che questa semplice pratica, basata sui più alti insegnamenti della tradizione buddista tibetana, trovi massima diffusione in Occidente". - Yeshi DawaI nostri pensieri vibrano, le nostre parole vibrano, i nostri organi vibrano, tutto vibra a una certa frequenza. Uno scompenso in queste vibrazioni può essere causa di disagio mentale e fisico. Per migliaia di anni, le campane tibetane sono state usate per guarire i problemi di salute. I toni pulsanti possono abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, ridurre le complicanze cardiache, aumentare la risposta immunitaria.Collegati con gli antichissimi suoni sacri per entrare in contatto direttamente con il corpoe dissolvere i blocchi energetici. Entri subito in uno stato tranquillo e rilassato, in modo che tutto possa fluire di nuovo e oscillare in armonia. Contenuto: tre sessioni di campane acustiche con qualità audio eccellente di Yeshi Dawa del Tibet. Sessione 1: 47 minutiSessione 2: 22 minutiSessione 3: 30 minuti
    Show book
  • Training per la Felicità - Sette passi per essere felice - cover

    Training per la Felicità - Sette...

    David Apawi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il percorso per trovare la felicità è sempre pieno di ostacoli di ogni tipo. La società moderna è estremamente egoista e competitiva e non incentiva assolutamente ogni forma di altruismo e siamo tutti condannati a vivere un'esistenza frenetica e a dover costantemente primeggiare sugli altri per poterci considerare felici.
    Ma cosa è davvero la felicità? Esiste qualcuno che può spiegarcelo?
    Il percorso che illustra Davide è molto semplice e permette di analizzarci nel profondo, per scoprire esattamente cosa ci rende felici e cosa invece ci rende delle persone tristi. Un semplice esercizio di catalogazione ci permetterà di mettere tutto nero su bianco e di comprendere l'assurdità di certe idee.
    Il training della felicità propone un uso innovativo della religione per dire semplicemente "sono felice", Davide Apawi Napoletani riporta la religione alle sue origini, al suo scopo originale, quello di dare felicità e sicurezza alle persone. Bellissima l'idea di inserire alcuni salmi all'apertura di ogni capitolo, un bellissimo modo per coniugare assieme scienza e fede, che possono convivere insieme senza problemi se non ci facciamo prendere dagli estremismi.
    Leggere questo libro è sicuramente un'esperienza positiva e di crescita personale, e il merito di questo risultato va all'umile Apawi, che non si sente un "guru" ma semplicemente una persona che ha compreso le dinamiche delle felicità e ha deciso di condividerle con noi. Davide Apawi ha cambiato le regole del gioco e le ha plasmate a suo piacimento, ed è questo che lo rende diverso da molti altri scrittori, che sono solo le copie di mille riassunti e che non riescono ad andare oltre alle opinioni preconfezionate e a non ascoltare i bisogni della gente.
    Davide Apawi Napoletani riesce a fare la differenza perché è autentico, spontaneo e genuino, ama la religione e ama essere felice, e questo lo rende una mosca bianca.
    Show book