Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Autobiografia - cover

Autobiografia

Robin George Collingwood

Publisher: Castelvecchi

  • 2
  • 0
  • 0

Summary

Pensatore vivace e poliedrico, che ai molteplici interessi univa una profonda conoscenza dell’esperienza umana, Robin George Collingwood è stato autore di numerosi scritti di filosofia ed estetica, nonché di contributi importanti alla storia e all’archeologia romana. Pubblicata nel 1939, pochi anni prima della morte, l’Autobiografia ripercorre la sua vicenda personale e accademica attraverso l’esposizione dei risultati più originali del suo pensiero. Vengono così presentate e dibattute nelle loro reciproche connessioni la «logica della domanda e della risposta», la concezione della metafisica quale scienza storica diretta a determinare i presupposti di ogni dottrina filosofica, e quella della storia come autocoscienza dello spirito e scienza delle cose umane; oltre all’esame di quei problemi storici e archeologici concreti che costituiscono il campo d’applicazione delle sue teorie epistemologiche. Intrisa di riferimenti all’idealismo crociano, l’Autobiografia è anche una reazione contro la scuola imperante del «realismo», responsabile secondo Collingwood dell’involuzione della filosofia inglese. Grazie a una non comune capacità argomentativa, per cui anche le pagine più dense di passaggi logici hanno sempre una chiarezza e semplicità esemplari, l’Autobiografia può essere considerata ancora oggi la migliore introduzione all’universo mentale di Collingwood.
Available since: 10/23/2014.

Other books that might interest you

  • Meditazione guidata per distacco dal pensiero eccessivo - Abbandona lo stress l`ansia e la preoccupazione riacquistando la tua pace interiore - cover

    Meditazione guidata per distacco...

    Deep Meditation Academy, Timothy...

    • 0
    • 0
    • 0
    ★ ☆ Il pensiero eccessivo ti rende irrequieto, prosciuga la tua energia e ti lascia esausto? E se potessi FACILMENTE dominare la tua mente, il tuo corpo e la tua anima? Continua a leggere ... ☆ ★ Alla fine della giornata, la tua mente è piena di pensieri? Così tanti problemi, preoccupazioni e pianificazione che fluttuano nella tua mente, senza dargli la possibilità di riposare correttamente. Questo libro ”Meditazione guidata per distacco dal pensiero eccessivo” offre la soluzione per imparare a sviluppare la tua pace interiore pur liberando la tua mente dal pensare troppo. Immagina di goderti il ​​tempo in famiglia, di avere tempo per fare ciò che ami, senza preoccuparti e pensare costantemente. Liberati e raggiungi facilmente la pace interiore con questa meditazione guidata passo dopo passo.
    Show book
  • Beauty Mania - Quando la bellezza diventa un'ossessione - cover

    Beauty Mania - Quando la...

    Renee Engeln PHD

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ossessione culturale per l'aspetto esteriore è ormai diventata un'epidemia che pregiudica la capacità delle donne di farsi strada nel mondo e vivere vite felici e significative. Se si parla di bellezza, le giovani di oggi si trovano ad affrontare una sconcertante serie di contraddizioni. Non vogliono essere delle Barbie, ma imparano che quello è l'aspetto che devono avere. Si indignano per il trattamento che i media riservano alle donne, e poi sono ossessionate da riviste e programmi TV che le sminuiscono. Criticano l'assurdo ideale di bellezza della cultura moderna e girano video in cui smascherano i ritocchi fatti con Photoshop, ma si sentono costrette a emulare le stesse immagini che biasimano e usano ogni trucco per sembrare più magre. Sanno perfettamente che ciò che vedono non è reale, però scaricano app per migliorare i propri selfie... Eppure queste ragazze sono capaci di combattere per ciò in cui credono. Sono pronte a ribellarsi alla cultura che le vuole malate di bellezza e a creare un mondo diverso... hanno solo bisogno di capire come. La psicologa Renee Engeln illustra le scioccanti conseguenze che l'ossessione per l'apparenza ha sulla salute fisica e mentale delle ragazze, sul loro portafoglio e sulle loro ambizioni, dalla depressione ai disturbi dell'alimentazione, dai danni ai processi cognitivi allo spreco di tempo e denaro. Affiancando agli studi scientifici le testimonianze di donne di ogni età, dimostra che per sviluppare appieno il loro potenziale devono emanciparsi dalle imposizioni culturali che alimentano desideri e atteggiamenti distruttivi, a partire dai commenti velenosi sulle altre donne e dal sarcasmo ai danni di chi è sovrappeso. E infine suggerisce idee e soluzioni praticabili per superare le attitudini negative, accettare sé stesse e per trasformare la propria vita.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - Il Leone e I Vulcani - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - Il Leone...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».     La nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • Maledetti Toscani! "Metello" di Vasco Pratolini - Lezione-Conferenza - cover

    Maledetti Toscani! "Metello" di...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il personaggio di Metello Salani e la sua Toscana di fine XIX secolo, tra tumulti politici e affettivi. 
    Lezione-conferenza all'Università della Terza Età di Roseto degli Abruzzi - maggio 2009
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - Il Vietnam e I Colori - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - Il...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».     La Nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • 100 citazioni di Karl Marx - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Karl Marx - Le...

    Karl Marx

    • 0
    • 0
    • 0
    Karl Marx, pensatore rivoluzionario nel vero senso della parola. La sua opera ha segnato la storia e ha influenzato notevolmente il XX secolo attraverso il comunismo. Il suo pensiero è ancora al centro delle lotte ideologiche contemporanee. Come filosofo, ha dato al proletariato una dottrina e ha stabilito la lotta di classe come sistema; come economista, ha analizzato il capitale e le merci; come politico, ha fondato l'Internazionale. Queste 100 citazioni vi faranno familiarizzare con la sua opera, la sua dottrina e il suo stile acuto.
    Show book