Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Discorso sul metodo - cover

Discorso sul metodo

René Descartes

Publisher: REA Multimedia

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il discorso sul metodo è un’opera scritta da Cartesio nel 1637, porta avanti e completa il lavoro d’indagine svolto dal filosofo francese sul metodo della ricerca scientifica. La scelta di chiamarla discorso e non trattato rivela l’intenzione di Cartesio di non sviluppare un metodo definitivo, ma di individuare le regole del corretto procedere del sapere, alfine di scoprire in cosa consista la conoscenza umana e fin dove può arrivare. Tutti gli uomini sono infatti in grado di distinguere il vero dal falso, per cui si tratta piuttosto di scoprire il modo di ben esercitare questa capacità. Le regole del metodo sono appunto le regole che guidano questa facoltà.
Available since: 10/09/2014.

Other books that might interest you

  • Psicologia per principianti: Le basi della psicologia spiegate in modo semplice: capire e manipolare le persone - cover

    Psicologia per principianti: Le...

    Claudia Sonnenbeck

    • 0
    • 0
    • 0
    La psicologia è una materia con orizzonti ampi e in parte inesplorati. Il benessere psicologico di un individuo dipende da ogni singola influenza. A partire dal grembo materno, continuando con l'educazione, gli hobby, le opinioni, le intuizioni, i sentimenti e i valori appresi. Queste influenze possono portare a uno sviluppo positivo o negativo. Gli opposti dello sviluppo positivo e negativo descrivono, a grandi linee, la psicologia. Il compito della psicologia è quello di spiegare il comportamento di un individuo. Nel farlo, offre la possibilità di superare problemi come le paure.Per comprendere meglio la psicologia, con tutti i suoi argomenti e settori, sono utili i contenuti elencati di seguito. La psicologia è molto complessa: con l'aiuto di questa guida, le basi della psicologia le saranno servite passo dopo passo su un piatto d'argento.
    Show book
  • I Diari di MOSK - Medio Oriental Satanic Kiss - cover

    I Diari di MOSK - Medio Oriental...

    Abdul Alhazred

    • 2
    • 2
    • 0
    I Diari di M.O.S.K. sono una collezione di poesie di Abdul Alhazred -a cura di Federico Bason- che i terroristi recitano per promuovere la Jihad contro gli infedeli. I diari sono un documento-denuncia della presenza in Europa degli uomini di Al Baghdadi: clandestini in Italia o italiani convertiti al Califfato, uniti nella fratellanza con il Male. L'autore, dopo il Necronomicon, stupisce con un nuovo libro di magia nera, rivelatore dell'oscuro destino dell'Occidente.
    Show book
  • Il Leader Influente: Ispirare la tua vita per il successo e lo sviluppo personale - cover

    Il Leader Influente: Ispirare la...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi dovrebbe essere un leader? 
      
      
    La leadership è un argomento che spesso interessa le aziende, i manager e gli amministratori delegati. 
      
    È certamente molto vero che queste sono persone che dovrebbero cercare di capire cosa fa un buon leader, e che possono beneficiare dei seguenti consigli di leadership. 
      
    In questo libro, ci avvicineremo al concetto di leadership principalmente da questa angolazione. La maggior parte degli esempi riguardano i leader delle organizzazioni, sia che si tratti di enti di beneficenza che di grandi aziende. 
      
    La leadership è un'abilità di vita 
      
    Tuttavia, detto questo, la leadership è un'abilità di vita che dovrebbe interessare molte più persone. La leadership è qualcosa che tutti siamo chiamati ad esercitare ad un certo punto. Uno degli esempi più comuni è quello dei genitori come leader. 
      
    Se sei un genitore, allora sei chiamato a fornire guida, tutoraggio, mentoring e disciplina ai tuoi figli. Ci saranno momenti in cui dovrete ispirare i vostri figli ad essere la migliore versione di se stessi. Ma ci saranno anche momenti in cui dovrai dare loro istruzioni severe e severe che potrebbero salvargli la vita! 
    Show book
  • Santa messa per i miei fucilati - Le spietate rappresaglie italiane contro i partigiani in Slovenia e Croazia dal diario di un cappellano - cover

    Santa messa per i miei fucilati...

    Pietro Brignoli, Amedeo Osti...

    • 0
    • 0
    • 0
    Santa messa per i miei fucilati è una testimonianza pressoché unica delle rappresaglie compiute dall'esercito italiano nel 1942-43 nei territori occupati della Slovenia e della Croazia.  Il diario è stato scritto giorno dopo giorno da don Pietro Brignoli, un cappellano militare al seguito delle truppe italiane che nell'aprile del 1941 avevano invaso il Regno di Jugoslavia. Nelle pagine del suo quaderno Brignoli registra scrupolosamente le quotidiane fucilazioni di civili e presunti partigiani, eseguite spesso in maniera del tutto arbitraria. Il diario, qui presentato e commentato dallo storico Amedeo Osti Guerrazzi, è un testo ormai irreperibile nelle librerie © 2021 tracce.studio
    Show book
  • Il Partito Comunista - cover

    Il Partito Comunista

    Antonio Gramsci

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Partito Comunista Italiano (PCI) è stato un partito politico italiano di sinistra, nonché il maggiore partito comunista dell'Europa occidentale. Venne fondato il 21 gennaio 1921 a Livorno con il nome di Partito Comunista d'Italia come sezione italiana dell'Internazionale Comunista in seguito al biennio rosso, alla rivoluzione d'ottobre e alla separazione dell'ala di sinistra del Partito Socialista Italiano guidata tra gli altri da Nicola Bombacci, Amadeo Bordiga, Onorato Damen, Bruno Fortichiari, Antonio Gramsci e Umberto Terracini al XVII Congresso del Partito Socialista Italiano
    Show book
  • 100 citazioni di Martin Luther King - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Martin Luther...

    Martin Luther King

    • 0
    • 0
    • 0
    Martin Luther King Jr. è un pastore battista afroamericano e attivista non violento del movimento per i diritti civili dei neri americani negli Stati Uniti, un forte sostenitore della pace e contro la povertà. Organizza e guida azioni come il Boicottaggio degli autobus di Montgomery per difendere il diritto di voto, la desegregazione e l'occupazione delle minoranze etniche. Tenne un famoso discorso il 28 agosto 1963, al Lincoln Memorial di Washington, D.C., durante la Marcia per il Lavoro e la Libertà, intitolato "I Have a Dream". Queste 100 citazioni sono destinate a fornire l'accesso a una vita esemplare e sorprendente o a un'opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più significativi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book