Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Vita di Guarino Veronese - cover

Vita di Guarino Veronese

Remigio Sabbadini

Maison d'édition: DigiCat

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

"Vita di Guarino Veronese" di Remigio Sabbadini è un'opera biografica che esplora la vita e l'opera di Guarino Veronese, un influente umanista del XV secolo. Il libro, scritto con uno stile rigoroso e accattivante, offre un'analisi approfondita degli aspetti pedagogici e culturali dell'epoca, contestualizzando l'eredità intellettuale di Guarino all'interno del più ampio panorama dell'umanesimo italiano. Sabbadini utilizza una prosa elegante e accessibile, arricchita da riferimenti storici e citazioni che mettono in luce l'importanza della figura di Guarino nell'evoluzione della cultura europea. Remigio Sabbadini, storico e filologo di origini italiane, ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio dell'umanesimo e delle figure centrali del Rinascimento. La sua formazione accademica, unita a un profondo interesse per il valore educativo e l'azione culturale del passato, ha forgiato la sua interpretazione della vita di Guarino, facendone non solo un portavoce delle idee umanistiche, ma anche un protagonista della rinascita intellettuale del suo tempo. "Vita di Guarino Veronese" è raccomandato a chiunque desideri approfondire le radici della cultura umanistica e comprendere come le idee di Guarino abbiano influenzato il pensiero successivo. L'opera, attraverso l'analisi delle sue opere e del suo contributo all'educazione, è un invito a riflettere sulla rilevanza dell'umanesimo nel mondo contemporaneo.
Disponible depuis: 23/02/2023.
Longueur d'impression: 145 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Francesco La via maestra - cover

    Francesco La via maestra

    Stefania Falasca

    • 0
    • 0
    • 0
    Un percorso limpido e profondo attraverso il magistero di papa Francesco. In queste pagine di Stefania Falasca, vaticanista e amica personale del Papa, si dipanano le "vie maestre" del pontificato: il ritorno al Vangelo, la riscoperta della sinodalità, il primato della misericordia, l'opzione per i poveri, il dialogo interreligioso e la tensione ecumenica. Con rigore e partecipazione, l'autrice mostra come Francesco, figlio del Concilio, non innova per rottura ma per fedeltà alla tradizione viva, guidato dallo Spirito e animato dal desiderio di una Chiesa vicina all'uomo, capace di testimoniare la gioia del Vangelo nel mondo contemporaneo.
    
    Attraverso memorie personali, citazioni preziose e un'attenta ricostruzione delle radici teologiche e pastorali del pontificato, il testo restituisce una visione organica del cammino della Chiesa oggi: una Chiesa "in uscita", povera, fraterna, generativa, fedele al mandato del Signore.
    Voir livre
  • IL POTERE DELLA MENTE - 19 Storie di Superazione Personale - cover

    IL POTERE DELLA MENTE - 19...

    Riccardo M. Rizzo

    • 0
    • 0
    • 0
    Lasciatevi ispirare da storie straordinarie di persone che hanno vinto le avversità! 
    Immergetevi in un viaggio avvincente, dove queste brevi ma potenti storie, ricche di insegnamenti e motivazioni, vi guideranno alla scoperta delle abilità che vi rendono infrangibili e vi faranno conoscere l'incredibile capacità umana di superare le sfide, trasformare gli ostacoli in opportunità e raggiungere il successo. Diciannove storie coinvolgenti riveleranno il lato più intimo di questi personaggi. 
    Da personaggi noti come Beethoven, Frida Kahlo, Nelson Mandela e Stephen Hawkins a figure meno conosciute come Rosa Parks, Desmond Doss e Randy Pausch, ogni storia offre una visione unica della resilienza e del potere trasformativo della mente. 
    Un libro imperdibile per chi vuole conoscere le incredibili capacità umane. 
    LEGGETE SUBITO QUESTO LIBRO E CONOSCETE LE LORO STORIE!
    Voir livre
  • Voli per il mondo - cover

    Voli per il mondo

    Arturo Ferrarin

    • 0
    • 0
    • 0
    Arturo Ferrarin è stato un aviatore italiano. Prese parte alla prima guerra mondiale, prima come mitragliere nel corpo degli aviatori e poi come pilota. Nel 1920 acquistò fama mondiale con il raid Roma-Tokyo e nel 1928, con il capitano Carlo Del Prete, conquistò il primato mondiale di durata di volo in circuito chiuso ed il primato di distanza senza scalo da Montecelio (Roma) a Touros (Brasile), percorrendo in 49 ore e 19 min. 7188 km. Per questa impresa fu decorato della medaglia d'oro al valore aeronautico.
    Voir livre
  • Musica Sclerata la mia vita con la sclerosi multipla - cover

    Musica Sclerata la mia vita con...

    Tony Tomasicchio

    • 0
    • 0
    • 0
    Scopri la storia di un uomo che ha trasformato la sua lotta contro la sclerosi multipla in una sinfonia di speranza, resilienza e passione. Musica Sclerata è un viaggio intenso e commovente che ti porterà nel cuore della vita di Tony, un musicista e imprenditore che ha affrontato una delle sfide più dure con una forza straordinaria.In queste pagine, Tony condivide senza filtri la sua esperienza, dall'impatto devastante della diagnosi, al coraggio necessario per affrontare la malattia, fino alla sua straordinaria capacità di trasformare il dolore in arte. Attraverso la sua storia, scoprirai come la musica, l'amore per la famiglia e una forza d'animo indomabile lo abbiano sostenuto nei momenti più difficili.Ogni capitolo di Musica Sclerata ti coinvolgerà in un mix di emozioni e riflessioni profonde, mentre segui Tony nelle sue sfide quotidiane, nel passaggio dalla vita sulle stampelle alla sedia a rotelle, e nella sua missione per migliorare l'accessibilità per tutti. Questa non è solo la storia di una battaglia personale, ma anche un invito a riflettere sulla nostra stessa capacità di resistere e trasformare le avversità in opportunità.Non perdere l'opportunità di leggere Musica Sclerata – un libro che non solo ti ispirerà, ma ti offrirà una nuova prospettiva sulla vita, sulla forza interiore e sull'importanza di non arrendersi mai.Acquista la tua copia oggi e lasciati ispirare dalla storia di Tony!
    Voir livre
  • L'impossibile ritorno - cover

    L'impossibile ritorno

    Amélie Nothomb

    • 0
    • 0
    • 0
    Amélie Nothomb torna nel paese amato, il Giappone, il luogo della sua infanzia e della disastrosa vergogna come impiegata (vedi "Stupore e tremori"). Questa volta è in compagnia dell'amica fotografa Pep Beni e durante i dieci giorni di viaggio sperimenta il kenshō (una sorta di estasi contemplativa), abbandona lo champagne per i whisky giapponesi, si immerge con una nuova prospettiva nei luoghi della gioventù. E se alcune parole giapponesi sono ormai sbiadite nella memoria, le sensazioni che i suoni, gli odori e la luce le provocano si riaffacciano come se non avesse mai lasciato il Giappone. Questa avventura "à la 'Thelma & Louise'" diventa così un'occasione non solo per elaborare il lutto del padre ma anche per capire la sé stessa di oggi.
    Voir livre
  • Psicopompo - cover

    Psicopompo

    Amélie Nothomb

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo trentaduesimo romanzo Amélie Nothomb ci parla del suo amore per gli uccelli e per il loro volo, della sua infanzia errabonda al seguito del padre diplomatico, della violenza subita appena dodicenne sulla spiaggia di Cox's Bazar in Bangladesh. A cui fanno seguito il trauma, l'anoressia come crudele possibilità di resurrezione e infine il potere salvifico della scrittura con la severa disciplina necessaria… Pagine intrise di intimità per il romanzo più personale e autobiografico della pluripremiata e amatissima autrice belga. Un libro diverso dai precedenti ma che allo stesso tempo li illumina tutti.
    Voir livre