Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Sofocle Aiace - a cura di Pio Mario Fumagalli - cover

Sofocle Aiace - a cura di Pio Mario Fumagalli

Pio Mario Fumagalli

Publisher: Edizioni Alef

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Prendendo le mosse dal mito e dal materiale epico, Sofocle crea nell'Aiace il primo dei suoi eroi solitari, imponenti e inflessibili, che rimangono fedeli fino alla fine alle proprie idee e alla propria concezione della vita: in questo caso ai principi della "cultura di vergogna", al senso dell'onore, alla morale pubblica e competitiva della civiltà arcaica. Quando, dopo la crisi di follia, l'eroe torna in sé, comprende che non c'è più spazio per lui fra gli uomini, neppure fra i pochi che lo amano. La scelta dell'autoemarginazione e del suicidio è l'unica possibile per l'ultimo degli eroi "puri". La sua lontananza da tutto e da tutti è incolmabile, la frattura fra Aiace e il mondo è ormai insanabile: egli non cede ai compromessi, non ammette conciliazione con il nemico. Gli altri personaggi, più moderni, più attuali, sanno piegarsi di fronte agli eventi o mediare con l'avversario (gli Atridi che rappresentano la tracotanza un po' ottusa della democrazia radicale; Odisseo, il politico pronto alla flessibilità, al compromesso): per Aiace non c'è più posto in una società di questo tipo; diversità, rigidità di principi, isolamento sono le categorie che caratterizzano l'eroe, un uomo d'altri tempi. E anche quando il percorso terreno dell'eroe è compiuto, nel dibattito relativo alla sua sepoltura, Aiace rimane, pur in "absentia", il protagonista assoluto del dramma.
Available since: 01/23/2015.

Other books that might interest you

  • 1000 parole essenziali in Norvegese - "Ascolta ripeti parla" Corso di apprendimento linguistico - cover

    1000 parole essenziali in...

    JM Gardner

    • 0
    • 0
    • 0
    Le 1000 parole norvegese essenziali. Il norvegese (norsk) è una lingua nord germanica parlata principalmente in Norvegia, dove è la lingua ufficiale. È parlato da 6 milioni di persone. Come imparare una lingua in modo diverso ? Oggi l'apprendimento delle lingue sta rivoluzionando: non devi più frequentare le lezioni di lingua tradizionale. Il nostro metodo di apprendimento: una selezione di centinaia di frasi e parole essenziali. Li ascolti, li ripeti e parli. Facciamo affidamento sulla pronuncia, prova orale, ascolto, combinato con parole, frasi essenziali e una lista di vocaboli. Il 20% delle parole viene utilizzato l'80% delle volte. L'obiettivo finale è quello di ottenere un livello sufficiente in una lingua per essere in grado di tenere conversazioni semplici, essere in grado di comprendere scambi semplici, affrontare con la vita di tutti i giorni e iniziare ad esplorare la nuova cultura che ti si apre.
    Show book
  • La mafia non perdona - Italienisch A1 - cover

    La mafia non perdona -...

    Tiziana Stillo

    • 0
    • 0
    • 0
    Effektives Sprachenlernen mit Spaß, Spannung und Motivation.Compact Lernkrimi Hörbücher sind die ideale Kombination aus spannungsgeladenem Krimi-Hörgenuss und effektivem Sprachtraining. Die Kriminalgeschichte wird von Muttersprachlern gelesen und eignet sich hervorragend, um das Hörverständnis gezielt zu verbessern. Die Geschichte zum Mitlesen sowie zahlreiche textbezogene Übungen mit Lösungsteil und Glossar sind im kostenlosen Begleitbuch (im PDF-Format) enthalten.Italienisch – Niveau A1Zur Geschichte:Zwei befreundete Ehepaare gehen zum Baden an einen Strand in Kalabrien. Kurz darauf geschieht das Unglück: Trotz verzweifelter Hilfeschreie kann einer der beiden Männer nur noch tot an Land gezogen werden. Wie konnte es sein, dass Franco ertrunken ist, da er doch ein passabler Schwimmer war? Kommissar Guardini ermittelt und stößt auf unglaubliche Zusammenhänge …Diese Geschichte ist bereits als Lernkrimi Kurzkrimi im Band "Il primo morto" erschienen.
    Show book
  • Impara a parlare inglese vol 1 - Lezioni da 1 a 30 Per principianti - cover

    Impara a parlare inglese vol 1 -...

    LinguaBoost

    • 0
    • 0
    • 0
    Impara a parlare inglese Vol. 1 è un corso audio per principianti o per chiunque abbia difficoltà a diventare fluente in inglese. L'obiettivo di questo corso è esercitarsi a parlare l'inglese a livello colloquiale sin dalla prima lezione. 
    Il corso si articola in 30 lezioni, 6 di cui di ripasso e 3 di comprensione orale. Ogni lezione contiene frasi utili per l’utilizzo quotidiano, relative a un argomento specifico. 
    Basato su tecniche e strategie che consentono agli studenti linguistici di avere successo:Impara in brevi raffiche ogni giorno. 
    Ogni lezione richiede circa 10-15 minuti per essere completata.Impara nel contesto. 
    Le parole isolate o le frasi casuali non ti porteranno da nessuna parte. Imparando le frasi relative a un argomento o una situazione specifici ti accorgerai di avere risultati molto migliori.Parole molto frequenti. 
    Iniziare con le parole utilizzate più di frequente aumenterà la tua comprensione e comunicazione nella tua lingua di destinazione.Ripassa i materiali. 
    Ripetere le frasi a determinati intervalli specificati è una tecnica efficace per aiutare la tua memoria ad assorbire e ricordare ciò che hai imparato.Ascolta i madrelingua. 
    Tutte le frasi sono tradotte e pronunciate da madrelingua.
    Show book
  • Langenscheidt Ab in den Urlaub - Italienisch - Der kompakte Sprachkurs - cover

    Langenscheidt Ab in den Urlaub -...

    Langenscheidt-Redaktion

    • 0
    • 0
    • 0
    Für Reiselustige: Der Urlaubskurs Italienisch bereitet kurzfristig und effektiv auf die Verständigung in typischen Urlaubssituationen vor. Mobil lernen - einfach anhören und nachsprechen.
    Nur das lernen, was man wirklich vor Ort braucht - anhand von 12 urlaubstypischen Situationen
    Individuell: Nach dem Einstieg die Reihenfolge der Themen nach Bedarf wählen
    
    - Leichtes Gepäck: Die wichtigsten Wörter und Sätze für die Reise verstehen und anwenden können
    - Flexibel: Audiotraining für zu Hause und unterwegs
    - Alle Texte zum Mitlesen und viele Übungen im Begleitbuch
    - Laufzeit ca. 130 Min.
    - Zielgruppe: Anfänger und Wiedereinsteiger
    Show book
  • Imparare il Tedesco - Lettura Facile - Ascolto Facile - Testo a Fronte: Tedesco Corso Audio No 2 [Learn German - German Audio Course #2] - cover

    Imparare il Tedesco - Lettura...

    Polyglot Planet

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo è il nostro miglior corso di sempre.Sei quasi un principiante in tedesco o vuoi rispolverare le tue competenze linguistiche? Vuoi non soltanto parlare come un madrelingua ma anche capire chiaramente? Benvenuto su Polyglot Planet. Ti forniamo gli strumenti giusti, l'energia e la motivazione per comprendere e parlare tedesco con sicurezza.Impara a parlare tedesco quasi all'istante con i nostri testi e leregistrazioni easy audio. Senza conoscere già la grammatica o la struttura delle frasi, imparerai a utilizzare tedesco di ogni giorno in modo coerente ed efficace. Non solo! Imparerai anche vocaboli, frasi e coniugazioni chiave in un ambiente strutturato, concepito per aiutarti a costruire basi solide che ricorderai sempre.Con i nostri corsi avrai da subito la padronanza d'ascolto e conversazione necessaria a dialogare con un madrelingua. Il nostro tutor audio ti aiuterà a perfezionare la pronuncia e comprenderai anche la grammatica senza consultare i noiosi libri di testo. Parlerai tedesco dopo pochi minuti dall'aver fatto il nostro corso!Le traduzioni vengono fornite come guida per aiutarti ad associare le parole, confrontare la struttura delle frasi e imparare nuovi vocaboli. Il nostro materiale è godibile, attuale e fatto su misura per te. Imparare il tedesco può essere molto divertente, acquista subito il corso e inizia parlare tedesco oggi stesso!
    Show book
  • 1000 parole essenziali in Vietnamita - cover

    1000 parole essenziali in...

    J. M. Gardner

    • 0
    • 0
    • 0
    Le 1000 parole vietnamita essenziali. Come lingua nazionale, il vietnamita è la lingua ufficiale utilizzata da tutti in Vietnam (90 milioni di parlanti). Negli Stati Uniti, il vietnamita è la quinta lingua più parlata, con oltre 2 milioni di parlanti. Come imparare una lingua in modo diverso ? Oggi l'apprendimento delle lingue sta rivoluzionando: non devi più frequentare le lezioni di lingua tradizionale. Il nostro metodo di apprendimento: una selezione di centinaia di frasi e parole essenziali. Li ascolti, li ripeti e parli. Facciamo affidamento sulla pronuncia, prova orale, ascolto, combinato con parole, frasi essenziali e una lista di vocaboli. Il 20% delle parole viene utilizzato l'80% delle volte. L'obiettivo finale è quello di ottenere un livello sufficiente in una lingua per essere in grado di tenere conversazioni semplici, essere in grado di comprendere scambi semplici, affrontare con la vita di tutti i giorni e iniziare ad esplorare la nuova cultura che ti si apre.
    Show book