A world full of adventures is waiting for you!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Read online the first chapters of this book!
All characters reduced
L'emozione non ha voce - Gianni Bella dalla canzone all'opera - cover

L'emozione non ha voce - Gianni Bella dalla canzone all'opera

Pierguido Asinari

Publisher: Vololibero

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un percorso lungo cinquant’anni, iniziato nelle cantine di una Sicilia di fine anni Sessanta e continuato in tutto il mondo, sulla spinta del primo grande successo, Montagne verdi, fino agli album con Celentano, che hanno venduto milioni di copie.  
Pierguido Asinari contrappunta la storia artistica e personale di Gianni Bella con il racconto della creazione de La Capinera, melodramma scritto con Mogol e Giuseppe Fulcheri, ispirato al romanzo epistolare di Giovanni Verga, che ha la presunzione di sconvolgere i moduli contemporanei del genere e di riportare l’opera ai fasti dell’Ottocento. 
Questo volume, nato con l’amorevole vicinanza della famiglia Bella, presenta il ritratto a tutt'oggi più completo di Gianni Bella, interprete lontano dallo star system, ma così vicino e presente con la sua arte e i suoi successi nel cuore del pubblico e nella storia della musica italiana. 
 
Pierguido Asinari insegna Metodologia dell’educazione musicale all’Università di Torino. Si dedica alla ricerca nei settori dell’estetica, della didattica musicale e della musica nella cultura di massa, collaborando con riviste specialistiche. Ha pubblicato i libri Riccardo Cocciante. Dalla forma canzone al melodramma (Editori Riuniti, Roma, 2007), Il ritmo ricercato (Aracne, Roma, 2012) e Musica in fiaba (Casa delle Arti e del Gioco, Drizzona, 2017). Nel 2012 e nel 2013 è stato coordinatore scientifico dei cicli di incontri “Risonanze. Al confine tra musica colta e popular” e “Risonanze1”, con la partecipazione di Francesco Renga e Celso Valli. Nel 2016 e nel 2017 è stato direttore artistico del festival di musica e letteratura “Note d’Autore”.

Other books that might interest you

  • Il mio cammino di Compostela Una lunga sfida contro il Parkinson (il mio nemico invisibile) - cover

    Il mio cammino di Compostela Una...

    Giuseppe Soro

    • 0
    • 1
    • 0
    Soro Giuseppe, nato a Carbonia il 12 marzo del 1951, ama definirsi tutto e il contrario di tutto, ma se non avesse messo su carta questa sua piccola porzione di vita, rappresentata dal Cammino di S.Giacomo, oggi non potrebbe raccontare chi è diventato.
    Peppe, come lo chiamano gli amici, è stato un operaio di un'azienda di trasporti romana che nella sua folle corsa verso la fine ha corso troppo velocemente, tanto da non riuscire a fermarsi. Un sognatore che pensava che la pensione fosse la fermata giusta ma che solo dopo scopre che la fermata si chiamava Parkison.
    Il Cammino, affrontato in compagnia della sua malattia, lo ha portato, nel 2015, a dare forma ai suoi appunti di Viaggio. Nasce “Il mio cammino di Compostela - una lunga sfida contro il Parkinson, il mio Amico Invisibile”.
    Show book
  • Come ho guarito la mia ernia inguinale - cover

    Come ho guarito la mia ernia...

    Gustavo Guglielmotti

    • 0
    • 1
    • 0
    Questo manuale indica come fare per curare da soli l'ernia inguinale, senza medicine, senza diete o chirurgia.
    Si basa sulla mia storia personale e sul consiglio di un "Guaritore" dalla tribù Tehuelche combinato con la tecnica Shibari giapponese.
    Dalla tradizione Tehuelche arriva ciò che dovevo fare (fasciare l'ernia per due mesi) dalla tradizione Shibari come realizzare le fasciature nel modo ottimale.
    Dalla combinazione di queste due tradizioni, io ho avuto la guarigione di due ernie (destra 12 anni fa) e sinistra (l'anno scorso) e dopo che si sono chiuse, non si sono piò riaperte.
    Show book