Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Emozioni di Natale - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Emozioni di Natale

Piergiorgio Pulixi, Virginia Tedeschi-Treves

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 1
  • 0

Summary

Natale è tempo di emozioni, che ogni persona vive in maniera diversa. 
 
Ne L’eroe dell’officina la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo. 
 
Il racconto di Piergiorgio Pulixi ha per titolo La lettera ed è ambientato nel mese di dicembre 2018. In una rubrica di una rivista femminile, lo psicologo che cura l’inserto consiglia alle sue lettrici di farsi un regalo per quel Natale: liberarsi di un segreto scrivendo una lettera e indirizzandola alla persona che ha giocato una parte fondamentale in un qualcosa di mai risolto. Donare la verità per spezzare le catene che ci impediscono di essere felici, questo è il consiglio dello psicologo. Una lettrice inizia a scrivere, inconsapevole del fatto che la sua lettera produrrà risultati del tutto inattesi, scatenando una imprevedibile serie di eventi e rendendo quel Natale certamente indimenticabile. 
 
Una nostalgica poesia di Sebastiano Satta introduce i due testi.
Available since: 12/17/2018.

Other books that might interest you

  • Libertà - cover

    Libertà

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    "Libertà" venne pubblicata da Verga per la prima volta il 12 marzo 1882 sulla "Domenica letteraria". Al centro del racconto di Verga i drammatici fatti di Bronte, avvenuti tra il 2 e il 5 agosto 1860 durante la spedizione dei Mille in Sicilia.La povera gente è in rivolta e a farne le spese sono i notabili del luogo, fino all'arrivo del garibaldino Nino Bixio che pone fine al massacro ribattezzato "carnevale furibondo". Bixio ripristina l'ordine istituendo un tribunale che in maniera piuttosto sommaria condanna a morte 5 rivoltosi, ponendo fine ai disordini.Verga non giudica né commenta la vicenda, si limita a raccontare i fatti dando sfogo alla sua visione pessimistica dell'umanità.
    Show book
  • Il viaggio - cover

    Il viaggio

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Pubblicata originariamente nel 1910, "Il viaggio" verrà poi inserita nel 1928 all'interno delle celebri "Novelle per un anno". La novella venne poi portata sul grande schermo nel 1974 dal maestro Vittorio De Sica alla sua ultima regia cinematografica.Adriana Braggi è rimasta vedova e per 13 anni ha osservato un lutto rigoroso e una rigida clausura. Un'inaspettata malattia però la costringe a lasciare per la prima volta il suo piccolo paesello nell'entroterra siciliano. Insieme al cognato Cesare compirà dunque un viaggio che le farà scoprire cos'è stata la sua vita, proprio nel momento in cui è più vicina a perderla.Un viaggio che rappresenterà una vera e propria epifania per la povera Adriana che arriverà prima a Napoli e poi a Venezia.Il viaggio di Adriana è ormai finito, ma sta per iniziarne un altro ancora più misterioso e pieno di incognite.
    Show book
  • Il Natale del consigliere - cover

    Il Natale del consigliere

    Grazia Deledda

    • 0
    • 0
    • 0
    "Il Natale del consigliere" è un racconto intriso di poesia e romanticismo. Un uomo torna nella sua Sardegna dopo aver fatto fortuna, ma più si avvicina all'isola amata e più si rende conto di essere profondamente solo. Appena sbarcato andrà alla ricerca di un suo vecchio amore per provare a costruire un nuovo futuro.
    Show book
  • I cacciatori di foche della baia di Baffin - cover

    I cacciatori di foche della baia...

    Emilio Salgari

    • 0
    • 0
    • 0
    Una grande avventura nei ghiacci tra Canada e Groenlandia, scritta nel 1896 e da decine di anni ormai fuori commercio. 
    Per la prima volta in audiolibro l'edizione integrale e rivista di uno dei racconti di mare più affascinanti e meno conosciuti del Maestro Emilio Salgari, creatore di Sandokan e del ciclo dei Corsari. 
    I cacciatori di foche della Baia di Baffin è un racconto lungo e tratto dalla storia vera della nave americana Polaris, comandata dall’esploratore Charles Francis Hall. 
    La fonte di questo testo è l’originale raccolta Nel paese dei ghiacci, pubblicata dalla Ditta G.B. Paravia e Comp. e conservata alla Biblioteca Nazionale Centrale «Firenze». 
    Tale raccolta includeva, oltre I cacciatori di foche della Baia di Baffin, anche il racconto I naufraghi dello Spitzberg. 
    Tatatà Publishing pubblica per la prima volta il testo integrale, inclusivo del Capitolo XV, intitolato “Gli Esquimesi della Terra di Baffin”. Abbiamo inoltre eliminato errori e refusi di trascrizione, in una nuova elegante e comoda edizione che speriamo faccia conoscere il Maestro Salgari a tante nuove generazioni.
    Show book
  • La Stalla aveva per tetto una Stella - Sedici autori raccontano il Natale - cover

    La Stalla aveva per tetto una...

    Alfredo Tradigo, Vincenzo...

    • 0
    • 0
    • 0
    Una piccola comunità di scrittori ha risposto all’appello dei due promotori, Vincenzo Guarracino e Alfredo Tradigo: scrivere un racconto per il Natale 2019. Abbiamo registrato questi racconti in modo da poterli ascoltare in qualsiasi momento durante i giorni impegnatissimi delle preparazioni al santo Natale. 
    Sono 16 scrittori-pastori, non necessariamente credenti, che portano alla stalla, davanti a quel Bambino divenuto ormai il simbolo universale del Bene, le loro esperienza tradotte in scrittura e adesso in audio. E come per i Magi ci sono voci che arrivano da lontano: Antonia Arslan, affermata scrittrice di origine armena. O come la giornalista e scrittrice Nicoletta Sipos di origine ungherese. Tra le eccellenze Curzia Ferrari, affermata scrittrice di romanzi storico-poetici che raccontano la santità al femminile. Tra le autrici di questa raccolta che potrà riempire di senso e di profondità le nostre prossime serate invernali, anche suor Maria Gloria Riva, esperta di arte sacra. Guido Clericetti disegnatore e fumettista punta lo sguardo sul Presepio. Infine sono presenti il giornalista Alessandro Zaccuri premio selezione Campiello e noto giornalista di Avvenire e Enrico Brambilla Arosio premio Assisi.
    Show book
  • La signora dei tulipani - cover

    La signora dei tulipani

    Mauro Ruggiero

    • 0
    • 0
    • 0
    Un’anziana e taciturna signora dai capelli bianchi vende fiori in una strada di Praga tra l’indifferenza dei passanti. Ad accorgersi di lei sembra essere solo un giovane giornalista che, spinto dal desiderio di aiutarla, compra spesso quell’unico mazzetto di tulipani che la donna offre. Presto, però, il giovane scoprirà che dietro quegli occhi azzurri e assenti, la “Signora dei tulipani” nasconde una storia incredibile e toccante iniziata al tempo dell’occupazione nazista della Cecoslovacchia e della Shoah. Un racconto intenso e commovente che, nato da una promessa, parla direttamente al cuore e spinge a riflettere attentamente sui concetti di bene e di male, e di come questi siano mescolati, forse indissolubilmente, nel profondo dell’anima umana.
    Show book