"There is more treasure in books than in all the pirates' loot on Treasure Island." - Walt Disney
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'Orologio della Natura - Prevedere il tempo comprendere le stagioni capire gli animali e le piante conoscere l'ambiente in cui viviamo - cover

L'Orologio della Natura - Prevedere il tempo comprendere le stagioni capire gli animali e le piante conoscere l'ambiente in cui viviamo

Peter Wohlleben

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Lasciati guidare dai tuoi sensi 
Ti piacerebbe imparare a prevedere il tempo basandoti sui segnali che la natura ci lancia? Oppure comprendere gli animali e le piante che ci circondano? 
Peter Wohlleben ci invita a educare i sensi per percepire i segnali del vento, delle nuvole, delle piante e degli animali. Fuori dalla nostra porta di casa avvengono migliaia di piccoli e grandi fenomeni, belli e affascinanti, quasi magici, dobbiamo solo imparare a percepirli, alla scoperta della natura. 
Possiamo capire che tempo farà osservando i fiori, le calendule possono dirci che ore sono e le gru, sapendo come guardarle, si trasformano in termometri viventi. 
Impara a gioire delle esperienze entusiasmanti e rilassanti che la natura ci offre ogni giorno, e fai della natura la tua più cara insegnante: sarà in grado di fornirti utili indicazioni per la cura del giardino, dalle varietà da piantare fino alla protezione invernale, passando per l’innaffiatura. 
Peter Wohlleben, convinto ambientalista e guardia forestale, in questo libro ci illustra i risvolti scientifici dei fenomeni quotidiani e di famose regole contadine, fa piazza pulita di alcune leggende e mette in guardia da interventi che determinano importanti conse­guenze nel mondo animale e vegetale. 
Un manuale ricco di divertentissimi aneddoti e preziose informazioni, ma soprattutto un appassionato appello a rispettare e vivere pienamente la natura che ci circonda. 
 
L'Autore 
Peter Wohlleben, oggi cinquantenne, voleva diventare ambientalista fin da bambino. Ha studiato scienze forestali e ha prestato servizio per più di vent’anni presso il Corpo Forestale. 
Dopo essersi licenziato per mettere in pratica le sue convinzioni ecologiche, oggi dirige un’azienda forestale ambientalista in cui pratica il ritorno alla foresta vergine. 
È ospite di diverse trasmissioni televisive, tiene conferenze e seminari ed è autore di libri sui temi del bosco e della protezione ambientale. 
Per il GruppoMacro ha anche scritto "La vita segreta degli alberi.

Other books that might interest you

  • Apriti standard! - Interoperabilità e formati aperti per l'innovazione tecnologica - cover

    Apriti standard! -...

    Simone Aliprandi

    • 0
    • 18
    • 0
    Da molti anni si sente parlare di software libero e di tecnologie aperte e dei vari aspetti etici, filosofici, giuridici ed economici connessi a questo particolare modo di approcciare l'informatica. Spesso si è sottolineata l'importanza di poter disporre di strumenti software che fossero distribuiti in modalità libera dai tradizionali vincoli della proprietà industriale e il messaggio sembra ormai arrivato anche ai grandi player del settore ICT. Quello che non tutti sanno (o che trovano più comodo non sapere) è invece che poco conta il poter disporre di software libero e open source se il mercato e con lui le prassi comuni degli utenti sono irrigiditi su meccanismi viziosi da cui è sempre difficile allontanarsi. Quale magra consolazione è usare software libero sul nostro computer se poi vediamo costantemente che la gran parte delle informazioni presenti in rete circolano in forme e modi del tutto chiusi, proprietari, non trasparenti!
    Show book
  • Guarire la Psoriasi - cover

    Guarire la Psoriasi

    D.C. Pagano

    • 0
    • 1
    • 0
    Il testo, risultato di anni di esperienza e di studi su questa malattia incredibilmente frequente, riporta osservazioni, consigli, intuizioni che incoraggiano coloro che soffrono di psoriasi e le loro famiglie a sperimentare e utilizzare un programma che potrà garantire un impegnativo ma efficace processo di guarigione. Ciascun capitolo offre al lettore le informazioni necessarie ad approfondire la conoscenza di questa malattia spesso debilitante, e gli strumenti per controllarla e liberarsene. 
    L'autore analizza le ragioni per cui la psoriasi si manifesta, consiglia la dieta per una migliore qualità della vita, quella più adatta a facilitare terapie equilibrate.
    Show book
  • L’ABC della Fisica - Dai quanti all’Universo a 26 dimensioni - cover

    L’ABC della Fisica - Dai quanti...

    Antonella Ravizza

    • 0
    • 1
    • 0
    La fisica ti ha sempre affascinato ma non sei mai riuscito a capirla? 
    Senti spesso parlare di fisica quantistica ma non ne hai afferrato i principi? 
    Sai che cos’è la teoria delle stringhe? 
    In questo libro Antonella Ravizza, insegnante di liceo con oltre vent’anni di esperienza nella divulgazione scientifica, ci accompagna in un affascinante viaggio nella fisica moderna: oltre venti domande spiegate in modo semplice e rigoroso forniranno una solida base a tutti coloro che amano la fisica e che vogliono consolidarne e approfondirne i concetti fondamentali. 
     
    INDICE 
    Capitolo 1 - Fisica Quantistica 
     
    Che cos’è la fisica quantistica? 
    Entanglement: è vero che le particelle comunicano a distanza? 
    Come si spiegano le proprietà dell’effetto fotoelettrico? 
    Perché le particelle sono indistinguibili? 
    Che cos’è il principio di indeterminazione di Heisenberg? 
    Perché ad Einstein non piaceva la fisica quantistica? 
     
    Capitolo 2 - Relatività ristretta 
     
    Perché il tempo e lo spazio sono relativi? 
    La fisica relativistica trova applicazioni nella vita quotidiana? 
     
    Capitolo 3 - Particelle 
     
    È vero che siamo continuamente bombardati dai raggi cosmici? 
    Cosa sappiamo dell’antimateria? 
    Che cosa sono i fotoni? 
    Che cosa sono i quark? 
    Cosa sono i neutrini? 
    Materia oscura, cosa sarà mai? 
     
    Capitolo 4 - Gravità 
     
    Conosci la storia di Newton e della mela? 
    Perché i pianeti percorrono orbite ellittiche? 
    Perché non hai mai capito la relatività generale? 
    Cosa sono le onde gravitazionali? 
    Cosa sono i buchi neri? 
     
    Capitolo 5 - Nuova Fisica 
     
    Viviamo in un Universo a 26 dimensioni? 
    I viaggi nel tempo: realtà o fantascienza? 
    Un’altra “teoria delle stringhe”, molto curiosa! 
     
    Chi è Antonella Ravizza 
    È nata il 21 gennaio 1968 a Sant’ Angelo Lodigiano, in provincia di Lodi. Ha conseguito il diploma di ragioneria e successivamente la Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Pavia, indirizzo applicativo: Nucleare e Subnucleare. Dopo la laurea (giugno 1994) ha scelto l’insegnamento, dapprima come supplente di materie scientifiche, da Matematica a Fisica e Elettronica e poi, appena ottenuto il ruolo, ha scelto l’insegnamento della Fisica, la sua 
    passione. 
     
    Attualmente è da diversi anni docente di Fisica presso l’Istituto “A. Cesaris” di Casalpusterlengo (LO), al liceo delle scienze applicate. 
     
    Nominata anni fa tutor del Presidio Scientifico della provincia di Lodi per l’insegnamento delle scienze sperimentali, si occupa da tempo della diffusione del laboratorio nelle scuole del territorio. 
     
    Da sempre appassionata di divulgazione scientifica, attualmente scrive articoli su “Scienza e Conoscenza”, ma ha curato rubriche scientifiche anche su giornali locali e nel 2013 ha scritto il libro Dialogo sopra i massimi fenomeni naturali del mondo, pubblicato con la Midgard Editrice.
    Show book
  • Scienza e Conoscenza - N 62 - I killer della salute: come difendersi dalle sostanze chimiche che ci avvelenano ogni giorno - cover

    Scienza e Conoscenza - N 62 - I...

    AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Metalli pesanti, sostanze chimiche, pesticidi, farmaci, diossine sono solo alcune delle sostanze tossiche con cui ogni giorno veniamo a contatto in tutti i contesti della nostra vista. 
    Sono nell’aria che respiriamo, nell’acqua che beviamo, nei cibi che mangiamo, nella carta di giornali, riviste e scontrini, negli utensili da cucina, nelle nostre case, nei detergenti per la persona e l’ambiente. 
    Queste sostanze pericolose, dichiaratamente oncogene e patogene modificano l’espressione del nostro DNA provocando malattie. Interferiscono con il nostro sensibilissimo sistema endocrino che regola l’orchestra ormonale del corpo provocando malattie. Danneggiano il microbioma intestinale che è strettamente connesso con il sistema nervoso e con il sistema immunitario provocando malattie. 
    Se pensiamo che sono 13 milioni i morti all'anno a causa dell'inquinamento e del degrado ambientale e che l’Italia detiene il primo posto in Europa per morti sia premature dovute alla cattiva qualità dell’aria sia per l’incidenza del cancro in età pediatrica, capiamo che la situazione non è grave, è gravissima. 
    Cosa possiamo fare? Come possiamo difenderci da queste sostanze che si sono infiltrare nella nostra vita quotidiana? 
    In questo numero di Scienza e Conoscenza scoprirai tutto quello che non ci dicono sulle sostanze tossiche che assumiamo ogni giorno e come possiamo tutelare al meglio la nostra salute. 
     
    INDICE 
    SOSTANZE KILLER: COME PROTEGGERSI 
    Sostanze killer 
    Intervista a Patrizia Gentilini 
    Marianna Gualazzi 
     
    Glifosato & Co.: vi presento gli interferenti endocrini 
    Fiamma Ferraro 
     
    Sensibilità Chimica Multipla 
    Intervista a Maria Grazia Bruccheri 
    La Redazione 
     
    Intossicati da farmaci 
    Domenico Battaglia 
     
    MEDICINA INTEGRATA 
    Microbiota intestinale: un esercito di microrganismi al nostro servizio 
    Sabina Bietolini 
     
    Bambini in salute 
    Intervista a Roberto Gava 
    Romina Alessandri 
     
    Ictus, infarto, ipertensione: come prevenirli 
    Davide Terranova 
     
    CRITICA AL SISTEMA SANITARIO 
    I vaccini sono davvero necessari? 
    Enric Costa Vercher e Jesùs Garcia Blanca 
     
    LE CONNESSIONI TRA MENTE E CORPO 
    Medicina integrata: quando la medicina non basta più 
    Carmen di Muro 
     
    Respirazione: un secondo cuore chiamato diaframma 
    Intervista a Federico Mana 
    Le vie del Dharma 
     
    Kinesiologia: il tocco del benessere 
    Intervista ad Alberto Cardillo 
    Emanuele Cangini 
     
    FISICA DELL'INCREDIBILE 
    Il grande mistero dell’asimmetria tra Materia e Antimateria 
    Luigi Maxmilian Caligiuri.
    Show book
  • La Terapia Chelante - Disintossicarsi dai metalli tossici - cover

    La Terapia Chelante -...

    Fiamma Ferraro

    • 0
    • 0
    • 0
    Cos’è la Terapia Chelante? 
    È un metodo efficace e scientificamente provato che ha la scopo di disintossicare il nostro organismo dall’accumulo di metalli pesanti e tossici. L’inquinamento di questo tipo è, infatti, sempre più diffuso: dall’aria all’acqua, dai cibi alle otturazione dentali, nell’ambiente in cui viviamo si trovano sempre più particelle per noi nocive. Le tossine che assimiliamo quotidianamente, e che si accumulano nel nostro corpo nel corso degli anni, possono scatenare o aggravare numerose malattie e accelerare il normale processo di invecchiamento. 
    Come possiamo riconoscere i metalli tossici? Dove si trovano? 
    C’è una differenza tra quelli pesanti e quelli tossici? Agiscono da soli o abbinati e potenziati da altre sostanze nocive? 
    Siamo veramente a rischio? Possiamo prevenire le intossicazioni? Il rischio è uguale per tutti? 
    Quali sono le manifestazioni cliniche? Sono a rischio anche i bambini? Esistono test diagnostici? 
    La dott.ssa Fiamma Ferraro, esperta di terapia chelante, risponderà a tutte queste domande in questa straordinaria opera, presentando le misure di prevenzione e le terapie dirette a liberare il nostro corpo dal carico di metalli e altri elementi tossici che tutti, con il passare degli anni, inevitabilmente accumuliamo. 
    “Viviamo in un mondo tossico, ma non dobbiamo per forza vivere anche in un corpo tossico”. 
     
    L'autrice 
    La dott.ssa Fiamma Ferraro, si è laureata in medicina e in scienze mediche in Irlanda. 
    Ha completato la formazione specifica in medicina generale e ha conseguito titoli in scienza della nutrizione e terapia chelante in Germania, omotossicologia, fitoterapia e ozonoterapie presso le Università di Siena e Firenze, psicofarmacologia con l'Università di Harvard (USA) e agopuntura in Finlandia e in Germania.  
    Insegna il metodo di respirazione Buteyko, svolge conferenze e cura l’attività informativa e la formazione degli istruttori per l’Associazione Buteyko-Italia.  
    Autrice di libri di medicina naturale, svolge attività medica a Siena, Firenze, Roma e in Irlanda. 
    Con Macro Edizioni ha pubblicato anche "Attacco all'asma... e non solo- Il Manuale più completo per respirare e vivere meglio".
    Show book
  • Postura e Violino - Quattro chiacchiere tra professionisti - cover

    Postura e Violino - Quattro...

    Carolina Martinelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Ho avuto il piacere di collaborare con Carolina Martinelli per un intero anno accademico durante il quale l’Autrice mi affiancava nello svolgere le mie lezioni di violino studiando la postura e le relative problematiche dei miei allievi; posso dire quindi di aver assistito alla “genesi” di quest’opera. 
    Si tratta di un’opera di grande interesse per il particolarissimo tema che, si può dire fino ad oggi, non aveva trovato un investigatore tanto acuto. 
    Carolina Martinelli analizza in concreto le problematiche legate all’impe¬gno posturale-strumentale nella pratica quotidiana, suggerendo soluzioni ai problemi di errata postura che inevitabilmente possono affliggere noi violinisti, seguendo l’evoluzione del corpo attraverso tutte le fasi della cre-scita dello studente. 
    Mi auguro quindi che studi su una materia così utile trovino un’applicazio¬ne immediata e concreta nella realtà, auspicando che questo lavoro sia d’esempio per il progresso e la ricerca in un campo dalle vaste prospettive e che le Istituzioni preposte alla formazione dello strumentista ne consi¬glino l’uso ai loro studenti affinché possano trarne i migliori giovamenti. 
     
    Prof. Maurizio Pepe 
    Docente di Violino presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma 
    Responsabile del dipartimento Archi e Corde
    Show book