Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Moneta locale - Come introdurla nella tua comunità - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Moneta locale - Come introdurla nella tua comunità

Peter North

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Moneta Locale è una guida pratica e dettagliata che ci aiuta a capire cos'è una valuta locale e come possiamo introdurla nella nostra collettività. 
 
È possibile creare denaro che rimanga nella nostra comunità?  
Cos'è la Moneta Locale? 
E perché ne abbiamo bisogno? 
L'esperto di transizione e membro fondatore della Transition South Liverpool Peter North, ci mostra come le monete locali possono aiutarci a liberare il potere delle nostre comunità per costruire un futuro economico resiliente.  
 
L'autore ci spiega come costruire reciprocità e lealtà fra produttori, commercianti e consumatori locali, invitandoci a creare e utilizzare denaro locale per non "sprecare" ricchezza a favore della grande distribuzione organizzata. North illustra come le valute alternative possono funzionare con banche territoriali e cooperative di credito per rafforzare l'economia di prossimità, sostenendo la produzione locale di beni necessari, come cibo e energia, e nel contempo aiutando a ridurre le emissioni di carbonio della comunità.  
 
"Le valute locali sono, in realtà, denaro consapevole. Questo libro celebra coloro che hanno mosso i primi passi per crearle."  
Rob Hopkins (co-fondatore del Movimento delle Transition Towns e autore dei libri editi da Arianna Editrice Manuale Pratico della Transizione e Cibo Locale). 
 
"Le valute complementari, create da comunità, imprese e organizzazioni volontarie, possono fare cose impossibili per le valute nazionali". 
Peter North (tra i fondatori della Transition South Liverpool).
Available since: 01/18/2013.

Other books that might interest you

  • Marcia su Roma e dintorni - cover

    Marcia su Roma e dintorni

    emilio lussu

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando Mussolini tiene il primo discorso alla Camera da Capo del Consiglio, dopo la Marcia su Roma (è il 16 novembre 1922, la Marcia ha avuto luogo tra il 28 e il 31 del mese precedente), Emilio Lussu, deputato del Partito Sardo d'Azione, è in ospedale a Cagliari, vittima di un'aggressione fascista, ma riesce ugualmente a fornirne un resoconto illuminante. Mussolini può ormai giocare coi parlamentari come il gatto con il topo: li può calpestare con una sola zampata, e lo dice loro, ma può anche non farlo, se essi saranno buoni. Molti in effetti lo saranno. Ad altri arriverà come promesso la zampata. Ma il paese non è ancora sotto il controllo dei fascisti e non in particolare la Sardegna. Si tende a non credere nell'efficacia della violenza a persuadere. Lussu mostra quanto invece lo sia, quanto difficile sia riuscire ad affrontarla. Egli probabilmente vi riesce grazie all'esperienza della guerra sul Carso, al coraggio che questa gli ha infuso e al grande orgoglio che egli ne ha tratto, lo stesso orgoglio che gli consente di esprimersi sugli eventi di quegli anni con ironia pungentissima e lapidario sarcasmo.Il libro termina con una nota di speranza, ma quanto è profondo lo sconforto della sconfitta totale, quella in cui non più possibile neppure combattere. Emilio Lussu ha scritto Marcia su Roma e dintorni nel 1931, quando era esule in Francia, destinandolo all'estero. Il volumetto uscì in francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese. Solo nel 1933 comparve anche in Italia. Tracce.studio lo presenta ora con un'audio-introduzione originale di Marco Belpoliti. © 2022 tracce srls
    Show book
  • E allora le foibe? - cover

    E allora le foibe?

    Eric Gobetti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quante furono davvero le vittime delle foibe? È vero che gli italiani venivano gettati vivi nelle cavità carsiche? È corretto interpretare l'esodo degli italiani come una pulizia etnica o un "genocidio"? Perché si è cominciato a parlare della tragedia dell'esodo solo a distanza di molto tempo e come ne parlano le forze politiche oggi? E che dire dei film realizzati su questa dolorosa vicenda?Ascoltando la versione audio del fortunato libro "E allora le foibe?" dello storico Eric Gobetti troverete le risposte a queste e a molte altre domande. Ma non sentirete solo la sua voce: l'audiolibro è infatti arricchito da numerosi inserti sonori sia di repertorio sia tratti dal dibattito politico contemporaneo. © 2021 (c) tracce.studio - (c) Editori Laterza
    Show book
  • 100 citazioni Ralph Waldo Emerson - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni Ralph Waldo...

    Ralph Waldo Emerson

    • 0
    • 0
    • 0
    In vita, Ralph Waldo Emerson è stato l'uomo di lettere più conosciuto in America, affermandosi come poeta prolifico, saggista, docente popolare e sostenitore delle riforme sociali. Era considerato uno dei grandi oratori dell'epoca, e il suo entusiasmo e il suo rispetto per il suo pubblico entusiasmava le folle. Come poeta e filosofo, ha guidato il movimento trascendentalista, che professa la convinzione che tutto nel mondo è un microcosmo dell'universo e nell'infinità dell'uomo. Emerson sviluppò le idee dell'individualità, della libertà, della capacità dell'uomo di realizzare quasi tutto e del rapporto tra l'anima e il mondo circostante. Uno dei suoi saggi più noti è "La fiducia in se stessi". Queste 100 citazioni sono state attentamente selezionate nel suo lavoro per introdurvi ai suoi pensieri e al suo carattere, e per ispirarvi ad adottare una posizione più ampia sulla vita attraverso la sua saggezza e la sua chiarezza.
    Show book
  • 100 citazioni di Francis Bacon - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Francis Bacon -...

    Francis Bacon

    • 0
    • 0
    • 0
    Sir Francis Bacon ha avuto un enorme impatto sulla scienza e sulla filosofia durante la rivoluzione scientifica nell'Inghilterra del XVII secolo. Fu il primo a sostenere un approccio scientifico scettico e metodico, basato sull'osservazione attenta degli eventi in natura e fondato sull'induzione. Il suo lavoro, saldamente fondato sull'empirismo per evitare la proiezione delle proprie ipotesi preferite, lo ha reso il padre del metodo scientifico. Questa è stata una svolta rivoluzionaria per l'epoca, ed è ancora oggi alla base del quadro scientifico. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più influenti, per farvi scoprire il funzionamento interiore di una mente scientifica onesta, e lasciarvi ispirare dal suo approccio diretto.
    Show book
  • Meditazione guidata per distacco dal pensiero eccessivo - Abbandona lo stress l`ansia e la preoccupazione riacquistando la tua pace interiore - cover

    Meditazione guidata per distacco...

    Deep Meditation Academy, Timothy...

    • 0
    • 0
    • 0
    ★ ☆ Il pensiero eccessivo ti rende irrequieto, prosciuga la tua energia e ti lascia esausto? E se potessi FACILMENTE dominare la tua mente, il tuo corpo e la tua anima? Continua a leggere ... ☆ ★ Alla fine della giornata, la tua mente è piena di pensieri? Così tanti problemi, preoccupazioni e pianificazione che fluttuano nella tua mente, senza dargli la possibilità di riposare correttamente. Questo libro ”Meditazione guidata per distacco dal pensiero eccessivo” offre la soluzione per imparare a sviluppare la tua pace interiore pur liberando la tua mente dal pensare troppo. Immagina di goderti il ​​tempo in famiglia, di avere tempo per fare ciò che ami, senza preoccuparti e pensare costantemente. Liberati e raggiungi facilmente la pace interiore con questa meditazione guidata passo dopo passo.
    Show book
  • 400 citazioni dei grandi filosofi del XVII secolo - Le migliori citazioni - cover

    400 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con i più importanti filosofi del XVII secolo attraverso un'accurata selezione di 400 citazioni che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera. Scoprite nuovi aspetti o approfondite il pensiero di Baruch Spinoza, Blaise Pascal, Voltaire, Charles Louis de Montesquieu, per ampliare la vostra mente e la conoscenza della nostra cultura.
    Show book