Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Listen online to the first chapters of this audiobook!
All characters reduced
Eroe Edipo - Il Lato Nascosto Della Gloria - cover
PLAY SAMPLE

Eroe Edipo - Il Lato Nascosto Della Gloria

Peter Fritz Walter

Narrator Peter Fritz Walter

Publisher: Sirius-C Media Galaxy LLC

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

‘Eroe Edipo: Il Lato Nascosto Della Gloria’ è uno studio su un particolare problema di psichiatria non ancora chiarito. ‘Eroe Edipo’ è un termine che ho forgiato per un individuo, di solito di sesso maschile, che soffre di una patologia specifica che deriva da una combinazione di complesso edipico irrisolto e narcisismo. A mio parere, la psichiatria moderna ha appena iniziato a identificare questo problema, e il mio approccio per delineare scientificamente e psicologicamente questa patologia è quindi da considerarsi un lavoro pionieristico. 
Uso il termine ‘Coscienza edipica’ come sinonimo di una serie di espressioni simili, in modo da denotare il complesso processo di negazione della verità sulla natura ciclica e legata al piacere della vita attraverso la repressione della vitalità emotiva del bambino. Questo processo, iniziato con la cosiddetta Rivoluzione Industriale nel XVII secolo, se non in linea di principio già con gli inizi del patriarcato, ha portato alla formazione dell'attuale cultura internazionale postmoderna del consumo e può storicamente rappresentare la struttura portante di tutti i regimi fascisti e totalitari. 
Mentre nel mondo anglosassone la vera ragione della repressione dell’energia vitale del bambino non viene quasi mai discussa, il sollevamento del velo dietro la morale compulsiva era un forte dominio della filosofia francese post-rivoluzionaria. La maggior parte delle persone nel mondo anglosassone crede davvero che la ragione principale per inibire la sessualità libera del bambino abbia avuto a che fare con la moralità o con la preoccupazione di proteggere la vulnerabilità naturale del bambino.  
Questa ingenuità culturale e sociale contrasta fortemente con la prospettiva di altre culture, come quella francese o ispanica, e contraddice rigorosamente la filosofia di vita e d'amore della maggior parte delle culture tribali.
Duration: about 3 hours (02:58:59)
Publishing date: 2020-08-03; Unabridged; Copyright Year: — Copyright Statment: —