Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Isis - Mandanti registi e attori del "terrorismo" internazionale - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Isis - Mandanti registi e attori del "terrorismo" internazionale

Paolo Sensini

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Terrorismo e Isis: da tempo sui mezzi d’informazione non si parla d’altro, anche in seguito agli ultimi attentati in alcune capitali europee. Concetti declinati in tutte le maniere possibili e immaginabili, soprattutto riferendosi alle guerre combattute nel Vicino e Medio Oriente. 
Ma conosciamo tutta la verità? Abbiamo davvero tutte le informazioni per esprimere un giudizio preciso? Quelle che leggiamo sui giornali o ascoltiamo in tv corrispondono alla realtà dei fatti oppure sono menzogne? È possibile che gli uomini di governo dell’occidente stiano sfruttando il terrorismo, che non cessano di calunniare come se fosse l’origine di tutti i mali, per ottenere un potere straordinario nei confronti della società? 
Che cos’è dunque il cosiddetto terrorismo internazionale (Al-Qa’ida, ISIS, Jabhat al-Nusra, Boko Haram, al-Shabaab, etc.)? 
Ma, soprattutto, chi ne trae beneficio? 
Sono queste le domande fondamentali a cui il libro di Paolo Sensini, dopo aver vagliato un’imponente mole di materiali e documenti originali, risponde per la prima volta in maniera esaustiva e completa. 
E lo fa mettendo finalmente in luce la totalità degli aspetti che riguardano i mandanti, i registi, gli attori e le pratiche di quella che definisce come strategia del caos. 
In questo scenario anche l’Islam e le sue centrali ideologiche, su cui si sono versati fiumi di parole senza mai toccare il cuore del problema, assumono un significato e dei contorni molto più chiari e definiti. Ne emerge così un quadro sconvolgente, ma allo stesso tempo necessario, per capire e orientarsi nel mare tempestoso in cui ci troviamo a vivere. 
 
L'autore 
Paolo Sensini, storico ed esperto di geopolitica, è autore di numerosi libri tra cui Il «dissenso» nella sinistra extraparlamentare italiana dal 1968 al 1977 (Rubbettino, Soveria Mannelli 2010), Libia 2011 (Jaca Book, Milano 2011), Divide et Impera, Strategie del caos per il XXI secolo nel Vicino e Medio Oriente (Mimesis, Milano 2013) e Sowing Chaos. Libya in the Wake of Humanitarian Intervention (Clarity Press, Atlanta 2016). Suoi scritti sono apparsi su varie riviste italiane ed estere.
Available since: 09/28/2016.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Adam Smith - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Adam Smith - Le...

    Adam Smith

    • 0
    • 0
    • 0
    Adam Smith è un filosofo ed economista scozzese dell'Illuminismo. Egli rimane nella storia come il padre dell'economia moderna, la cui opera principale, La ricchezza delle nazioni, è uno dei testi fondanti del liberalismo economico. Questo testo ha ispirato i seguenti grandi economisti, quelli che Karl Marx chiamerà i "classici" e che hanno stabilito i grandi principi del liberalismo economico. La maggior parte degli economisti lo considerano "il padre dell'economia politica". Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso a una vita esemplare e sorprendente o a un'opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più sorprendenti, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • La Statuetta - cover

    La Statuetta

    Carlos Usín

    • 0
    • 0
    • 0
    Non tutti hanno il coraggio di rischiare la propria vita e combattere il nazismo, per salvare la vita degli altri. 
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, molti furono coloro che rischiarono la vita e le loro famiglie per salvare coloro che venivano perseguitati, massacrati e assassinati. Eroi anonimi. Così anonimi che, a volte, nemmeno le famiglie erano a conoscenza delle loro gesta. Questa è una di quelle storie, di un eroe anonimo, la cui figlia ha scoperto dopo molti anni il vero significato di una statuetta senza alcun valore apparente.
    Show book
  • Novelle Per Un Anno - Tutte le novelle - cover

    Novelle Per Un Anno - Tutte le...

    Luigi Pirandello

    • 0
    • 0
    • 0
    Le Novelle per un anno sono una raccolta di novelle scritte da Luigi Pirandello, pubblicata in 15 volumi editi tra il 1922 (241 novelle), e il 1937 (ultime 15, postume). Tra le più famose vi sono La giara e Ciàula scopre la luna. Molte delle novelle sono state trasposte in opere teatrali, con i dovuti adattamenti da parte dell'autore, soprattutto tramite le didascalie ed i ritocchi delle circostanze. È il caso di drammi molto famosi, quali "Non è una cosa seria”, "Pensaci, Giacomino!”, "Lumie di Sicilia”, "Quando si è capito il giuoco” col titolo de "Il gioco delle parti”, "La signora Frola e il signor Ponza, suo genero” col titolo di "Così è (se vi pare)”, "La giara”, "La patente”, "La morte addosso” col titolo di "L'uomo dal fiore in bocca” e "Tirocinio” col titolo de "Il piacere dell'onestà”. Le novelle arrivano proprio ad avere una vocazione teatrale per certi aspetti, dato che la critica ha puntualizzato come circa due terzi del teatro pirandelliano non sia autonomo, ma scaturisca da precedenti narrativi. Queste riprese e questi transiti da un genere all'altro rimandano alla filosofia bergsoniana, rielaborata in pieno da Pirandello, della vita come flusso incessante, divenire e metamorfosi continue, offrendo alle opere un altro punto di vista che, seppur relativo, serva a cercare di uscire dalla "prigione della forma”, con, insomma, un pizzico di follia letteraria.
    Show book
  • Lettera a Benigno Zaccagnini - cover

    Lettera a Benigno Zaccagnini

    Aldo Moro

    • 0
    • 0
    • 0
    Lettera recapitata al Segretario della Democrazia Cristiana nell'aprile 1978.
    Show book
  • La Gestione Della Rabbia - Controllare la rabbia e la frustrazione - cover

    La Gestione Della Rabbia -...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Molte persone credono che la rabbia nella popolazione mondiale stia crescendo con un ritmo allarmante. Ci sono vari motivi proposti per spiegarlo, tra i quali: la violenza in televisione e nei film; additivi chimici nei cibi processati; uso dei pesticidi; scie chimiche degli aerei; abuso di alcool e di altre sostanza; un calo dell`autocontrollo; diminuzione della credenza in Dio; mancanza di rispetto per le tradizionali figure autoritarie, e molte altre.
    Show book
  • 300 citazioni di donne ispiratrici - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni di donne...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Guadagnare empowerment, saggezza e chiarezza attraverso queste 300 citazioni di donne ispiratrici: Anne Frank, Jane Austen e Madre Teresa. Sono figure femministe diverse, dirompenti, illuminate e potenti: Anne Frank, una ebrea vittima dell'Olocausto, ha scritto una delle rappresentazioni più candide e ben scritte dei pensieri intimi di una giovane donna durante l'occupazione nazista dei Paesi Bassi. Jane Austen è un'acuta critica della condizione femminile nella seconda metà del XVIII secolo, e Madre Teresa ha reso un servizio gratuito e di tutto cuore ai poveri, difendendo nel contempo le posizioni di potere sulla riproduzione. Approfondite i pensieri di queste ammirevoli figure femminili, il cui lavoro, coraggio e dedizione le hanno rese leggendarie.
    Show book