Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Microcredito e reti sociali - Il caso di Forlì-Bertinoro - cover

Microcredito e reti sociali - Il caso di Forlì-Bertinoro

Paolo Dell'Aquila

Publisher: Homeless Book

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

A livello nazionale, tra tanti progetti di microcredito in atto appare particolarmente importante il caso di Forlì, promosso dalla Caritas tramite l'Associazione Buon Pastore, in collaborazione con la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. In esso rinveniamo, infatti, un circolo virtuoso fra gli attori istituzionali e le reti sociali presenti sul territorio (in particolare le famiglie).
Il microcredito è considerato un prestito di piccole dimensioni, finalizzato all'investimento o al consumo, a individui o microimprese, prevalentemente prive di garanzie patrimoniali verso le quali le istituzioni di microcredito si cautelano con forme di garanzia alternativa (vedi, fra gli altri, Becchetti 2008). Nel corso di questo breve scritto tratterò sia il caso dei prestiti ad uso professionale, sia di quelli finalizzati alle spese individuali.
Il saggio partirà, quindi, con un'esposizione  teorica su cosa sia il microcredito oggi, con particolare riferimento all'area italiana. Presentate alcune ricerche, mi dedicherò al confronto con il caso forlivese, che ho studiato attraverso una serie di racconti di vita, per capire se l'intervento economico-sociale abbia rinsaldato i legami relazionali fra i beneficiari ed il territorio. Da ultimo, trarrò alcune conclusioni sia riguardo il microcredito sociale, sia riguardo il microcredito all'impresa.
Available since: 01/25/2015.

Other books that might interest you

  • Distopia dell'eurozona - Pensiero di gruppo e negazione su larga scala - cover

    Distopia dell'eurozona -...

    William Mitchell

    • 0
    • 0
    • 0
    Al momento, l'Europa è intrappolata in un pensiero di gruppo neoliberale distruttivo che si manifesta come una negazione su larga scala. Per ripristinare la prosperità e la speranza è necessario evadere da questa prigione.
    Questo libro esamina criticamente le opzioni che le nazioni dell'eurozona hanno a disposizione per affrontare la crisi sociale ed economica che le ha tormentate dal 2008.
    Show book
  • Storytelling per principianti: Il fattore di successo nel marketing Come raccontare la sua storia e trasformare i suoi clienti in fan - inclusa una lista di controllo del piano editoriale - cover

    Storytelling per principianti:...

    Nicole Menrath

    • 0
    • 0
    • 0
    Probabilmente si sarà già reso conto che lo storytelling è oggi onnipresente e che è difficile immaginare il marketing senza di esso. In questa guida, otterrà innanzitutto una panoramica su cosa sia effettivamente lo storytelling e perché sia una parte importante di una strategia di marketing di successo. Inoltre, nella parte teorica imparerà come è strutturata una storia classica, fino a che punto questa struttura può essere integrata nella pratica commerciale e quali alternative esistono. Anche in questo caso con l'aiuto dell'esempio probabilmente più noto di storytelling imprenditoriale - indovina già di quale azienda stiamo parlando?
    Show book
  • STRADA AL SUCCESSO FINANZIARIO - Raggiungi il tuo obiettivo - cover

    STRADA AL SUCCESSO FINANZIARIO -...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    STRADA AL SUCCESSO FINANZIARIORaggiungi il tuo obiettivo  
    La parola SUCCESSO comprende infinite possibilità, diversi modi di vedere la denominazione di SUCCESSO a seconda dell'UNIVERSO di ogni persona. È un privilegio dell'uomo raggiungere la GRANDEZZA TOTALE, e in realtà il SUCCESSO dovrebbe essere l'ABITO di tutti. 
    L'uomo è essenzialmente PERFETTO, e quindi infinite sono le POSSIBILITÀ che giacciono dormienti in lui. 
    Non c'è nessun segreto per liberare tutta la tua potenza - il "SEGRETO" sta nella tua volontà di ascoltare la tua voce interiore. 
    L'iniziativa di cogliere una buona opportunità che ti si presenta è quella di intraprendere il compito in modo metodico. 
    SUCCESSO e SALUTE è una combinazione perfetta, a dire la verità, non credo che l'uno esista senza l'altro. 
      
    Questi principi sono la chiave per sbloccare l'incredibile serbatoio di ricchezza, abbondanza e successo. Sono tutte incentrate sulle nostre vere qualità innate, che sono in realtà universali e spiritualmente fondate. Questi principi sono: 
    La verità 
    Giustizia 
    Pace 
    Amore 
    Nonviolenza 
     La PRATICA di questi VIRTUI permetterà a chiunque di progredire nella vita senza alcun dubbio.In questo LIBRO imparerete LEZIONI POTENZIOSE che vi guideranno nella vostra ricerca del SUCCESSO ASSOLUTO!
    Show book
  • Attiva il chakra del denaro - cover

    Attiva il chakra del denaro

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Attiva il chakra del denaro 
      
      
    Chakra ha varie interpretazioni di definizioni così come le funzioni dei chakra, poiché le persone sono recentemente più consapevoli dell'importanza dei chakra e di come giocano un ruolo nel bilanciare lo stato fisico, mentale e spirituale. 
      
    Tuttavia, i chakra possono essere spiegati semplicemente come i centri di energia che esistono nel nostro corpo. Il loro nome deriva da un'antica parola sanscrita che significa "ruota", "cerchio" e "ciclo", che descrive i movimenti rotatori del Prana (energia vitale) in questi punti. 
      
    Questi punti energetici servono come aperture per il Prana per fluire attraverso il nostro corpo fisico, dove sarà preso e raccolto per essere trasformato ed emesso per l'uso. Questi centri energetici corrispondono esattamente ai sette gangli nervosi principali e sono responsabili della regolazione dei processi fisiologici come la risposta immunitaria, le funzioni degli organi, così come i processi psicologici come le nostre emozioni e il comportamento. 
      
    Ci sono sette chakra principali presenti nel corpo: Chakra della radice, Chakra dell'ombelico, Chakra del plesso solare, Chakra del cuore, Chakra della gola, Chakra del terzo occhio e Chakra della corona. Ogni chakra è diverso nel senso che ha qualità specifiche, che corrispondono al raffinamento dell'energia dal livello di base (i primi sei chakra) alla coscienza del più alto livello spirituale vibrazionale (il settimo chakra). 
     
    Show book
  • Tempo produttivo (serie di 2 libri) - cover

    Tempo produttivo (serie di 2 libri)

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Stabilire un piano di gioco! 
      
    Un fattore che tutte le persone di successo hanno in comune è la gestione efficace del tempo. Si può preferire chiamarla struttura, impostare il compito o un piano di gioco. Qualsiasi parola o termine funzioni per voi va bene. Finché lo prendete sul serio e lo mettete in pratica, state creando uno dei principi fondamentali della produttività. 
    Potrebbe essere una buona idea riflettere su questo, e sul perché questo fattore è così essenziale per il successo. Forse potete cominciare a pensare al contrario: ai modi che non funzionano. Anche se hai un compito molto piccolo da completare, se non gestisci bene il tuo tempo, potresti farlo troppo tardi o non farlo affatto. Potresti lavorare su una scadenza o avere un compito che non hai un tempo specifico per completare. Se non avete un piano di gioco per farlo, i risultati non saranno soddisfacenti. Mentre la procrastinazione e lo spreco di tempo ostacolano la produttività, la mancanza di una gestione efficace del tempo può essere altrettanto distruttiva. 
    Aumentare la produttività e portare a termine le cose significa avere un buon piano di gioco. Per prima cosa, è necessario sapere esattamente cosa deve essere fatto. In secondo luogo, anche se non avete una scadenza specifica, dovete anche decidere quando deve essere fatto. Il terzo passo è quello di mettersi al lavoro per farlo. 
    Volete realizzare i vostri obiettivi, che siano a breve o a lungo termine. Volete anche essere orgogliosi e soddisfatti dei risultati. Quando non vi accontentate semplicemente di "seguire la corrente" e invece prendete sul serio il vostro piano di gioco ad ogni passo del cammino, il successo, l'orgoglio e la soddisfazione sono quasi garantiti. 
    La struttura e la gestione del tempo possono venirvi facili se hanno fatto parte della vostra vita. Se non siete abituati a questi concetti, è il momento di implementarli nella vostra vita quotidiana.
    Show book
  • Meccanismi della Normalità - Le norme e gli standard creano fiducia - cover

    Meccanismi della Normalità - Le...

    Alex Gertschen

    • 0
    • 0
    • 0
    Norme e standard aiutano le aziende e le altre organizzazioni a soddisfare in modo affidabile aspettative elevate. Contribuiscono così a un clima di fiducia in una normalità contraddistinta da qualità, sicurezza e comfort e quindi, a ben guardare, tutt'altro che «normale». Norme e standard sono tanto indispensabili e funzionali a una società complessa e basata sulla divisione del lavoro, quanto poco noti all'opinione pubblica. Questa pubblicazione intende perciò fornire per la prima volta una panoramica dei sistemi svizzeri che disciplinano norme e standard.
    
    In una prospettiva che analizza sia la storia passata sia le prospettive future, vengono affrontate domande come: perché norme e standard hanno assunto una grande rilevanza negli ultimi decenni? Com'è accaduto? In che modo esercitano la loro funzione economica e sociale? In che misura sono in grado di ostacolare o di promuovere l'innovazione e la trasformazione e qual è il loro potenziale nell'ottica di uno sviluppo sostenibile?
    
    Giornalisti, studiosi e altri esperti forniscono risposte basate su articoli e casi di studio di aziende e altre organizzazioni.
    Show book