Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La fisica del mondo - cover

La fisica del mondo

Otto Neurath

Publisher: Castelvecchi

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Quattro saggi inediti di Otto Neurath, tra i massimi esponenti del Circolo di Vienna e uno dei più originali pensatori della prima metà del Novecento. Teorico di un empirismo radicale basato sulla struttura fisica del mondo, Neurath imposta queste riflessioni esaminando il percorso storico che, dalla cultura magica, passando per la teologia e la metafisica, ha portato all’odierno pensiero scientifico. Una volta liberato dalle astrattezze di una filosofia avulsa dall’esperienza e bloccata in una logica sterile, il nuovo modo di pensare della scienza assume le forme di una ricerca continua e sempre aperta, in cui uno stesso problema deve essere affrontato mediante una molteplicità di approcci, che alla fine parlino un unico linguaggio, quello della realtà. Scritte in uno stile sobrio e articolate con grande chiarezza concettuale, le analisi di Neurath conservano tutta la modernità di un pensatore erede della tradizione illuminista e antesignano degli attuali studi interdisciplinari.
Available since: 10/06/2015.

Other books that might interest you

  • Reddito finanziario (serie di 2 libri) - cover

    Reddito finanziario (serie di 2...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Viviamo in un mondo incerto, ma c'è una cosa che sappiamo essere vera... ed è che i tempi sono difficili. L'inflazione sta aumentando su quasi tutti i fronti. Stai lottando per sbarcare il lunario, ma proprio quando pensi di fare progressi, la vita ti tira uno schiaffo che ti colpisce. 
      
    Le bollette si accumulano, il costo delle necessità aumenta e i prezzi della benzina continuano a fluttuare. Hai conosciuto un periodo della tua vita in cui lavorare per vivere sembra spingerti ancora di più in un buco da cui non riesci a uscire. 
      
    Fate un respiro profondo... Rilassati... e leggi questo libro, perché ti aiuterà a capire che c'è una risposta a questa folle situazione in cui ti sei trovato. Puoi guadagnarti da vivere senza seppellirti come una valanga. Puoi alzarti e vedere la luce del sole che scalda l'anima che altri hanno visto. 
      
    Consolati sapendo che la pace interiore è alla tua portata; e noi ti mostreremo come trovarla guadagnando il tuo reddito online. 
      
    Sfatare i miti 
      
      
    Dal momento che stiamo parlando di guadagnarsi da vivere online, è importante affrontare i problemi di frode su Internet. Vuoi essere informato, ma non c'è motivo di lasciare che i dubbi ti intralcino quando decidi quale percorso di business online prendere. 
      
    Truffe, spam e frodi sembrano essere sinonimi della parola internet in questi giorni. Molti cinici mettono questo modo di guadagnarsi da vivere solo perché c'è di mezzo internet. Gridano truffa o frode dai tetti quando sentono qualsiasi tipo di opportunità di fare soldi online.
    Show book
  • Processo alle verdure - cover

    Processo alle verdure

    Massimo Lazzeri

    • 0
    • 0
    • 0
    Carlotta è stata mandata a letto senza cena perché non voleva mangiare il minestrone. Si rigira nel letto arrabbiata e… affamata! In fondo, che colpa ne ha lei se le verdure non sono buone? Nessuna! La colpa è delle verdure stesse. Certo, se sapessero di caramella o di cioccolata le mangerebbe, ma sanno di… Di che cosa sanno? Carlotta non lo sa, perché… non le ha mai assaggiate! Prima di addormentarsi, Carlotta medita di trovare una soluzione drastica per liberarsi degli ortaggi! Ci sono quindi elementi sufficienti per iniziare… un processo! Un processo allegro e grottesco, che mette in luce i pregi e i difetti delle verdure. La trama si snoda in un susseguirsi di colpi di scena, canzoni e situazioni divertenti, in bilico tra il sogno e la realtà. Un invito ad un'alimentazione sana per una crescita armoniosa che coinvolge i giovani spettatori con l'allegria, il divertimento e le emozioni che gli sono proprie.
    Show book
  • Compendio di Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - cover

    Compendio di Leonardo da Vinci...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Leonardo da Vinci di Walter Isaacson - Riepilogo del libro - Imprenditore (Disconoscimento: questo NON è il libro originale, ma un compendio non ufficiale.) L`autore di best seller Walter Isaacson cattura la storia dietro la scienza e l`arte di una delle personalità più intriganti della storia, Leonardo da Vinci. Leonardo da Vinci ti invita a entrare nella mente del genio più creativo del mondo. Scopri cosa ha guidato il lavoro di un uomo che era secoli avanti ai suoi tempi e che è considerato il più grande pittore e inventore di tutti i tempi. (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) ”La sua mancanza di rispetto per l`autorità e la sua volontà di sfidare la saggezza ricevuta lo porterebbe a elaborare un approccio empirico per comprendere la natura che prefigurò il metodo scientifico sviluppato più di un secolo dopo da Bacon e Galileo ”. - Walter Isaacson
    Show book
  • 100 Proverbi cinesi - Le 100 citazioni di - cover

    100 Proverbi cinesi - Le 100...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    I proverbi sono vera saggezza popolare. Sono il frutto di centinaia di anni di storie, leggende, spiritualità di un popolo. Trasmesse oralmente per secoli, la loro verità e semplicità ci parlano immediatamente. Questi proverbi mirano a dare accesso a un popolo, a una cultura popolare, in un formato accessibile a tutti. Un proverbio è più di una frase anodina, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura alla riflessione più profonda.
    Show book
  • 300 citazioni di filosofi idealisti - Le migliori citazioni - cover

    300 citazioni di filosofi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzate con le figure essenziali della filosofia idealista, da Platone ad Arthur Schopenhauer e Immanuel Kant. Il loro lavoro ha plasmato l'intera filosofia occidentale; approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali, introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • 100 citazioni di Buddha Gauthama - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Buddha Gauthama...

    Gauthama Boeddha

    • 0
    • 0
    • 0
    Gautama Buddha è anche conosciuto come Siddharta Gautama, o semplicemente il Buddha, che significa "Risvegliato" o "Illuminato". Nato principe, ha scelto un cammino di ascetismo solo per rendersi conto che era un'illusione profonda quanto l'autoindulgenza. Raggiunse l'Illuminazione dopo 49 giorni di meditazione; il suo risveglio lo portò a scoprire la causa della sofferenza e i modi per eliminarla. Queste scoperte fondarono il Buddismo, e le sue Quattro Nobili Verità costituiscono ancora oggi il cuore dei suoi insegnamenti. Abbiamo selezionato per voi 100 delle citazioni più influenti di Buddha, per condurvi verso una vita più risvegliata, libera dalla sofferenza e profondamente cosciente.
    Show book