Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Come fu temprato l'acciaio - Edizione integrale - cover

Come fu temprato l'acciaio - Edizione integrale

Nikolaj Alekseevič Ostrovskij

Publisher: Red Star Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Considerato il capolavoro della letteratura sovietica d’ispirazione realista, Come fu temprato l’acciaio è, per eccellenza, il romanzo della Russia e della sua Rivoluzione. Al centro della narrazione, la vita di Pavel, lavoratore, membro del Komsomol e soprattutto, in un avvincente crescendo di consapevolezza, lotta e dedizione assoluta alla causa, protagonista di quella guerra civile che avrebbe consentito l’avvento del primo stato comunista della storia.
Basato su fatti realmente accaduti e sulla stessa biografia dell’autore, il romanzo – un best seller tradotto in tutto il mondo – restituisce il senso collettivo di un’esperienza memorabile: la storia di quella generazione di operai e lavoratori russi che misero la loro esistenza al servizio della Rivoluzione, «uomini nuovi» a cui la metafora dell’acciaio contenuta nel titolo scelto da Ostrowskij è dedicata.
Available since: 11/19/2015.

Other books that might interest you

  • Scritture flash - cover

    Scritture flash

    Wael El-Manzalawy

    • 0
    • 0
    • 0
    Le scritture flash sono degli scritti molto molto brevi, ma le scritture flash possono produrre idee molto importanti. Lavorare con le scritture flash non è un compito facile. I lavori lunghi hanno ampio spazio in cui muoversi. Questo ebook contiene alcune scritture flash come “Il mondo dopo il Coronavirus”, “Viaggiare cambia il tuo modo di pensare”, “Acque gelate”, “L`incubo” e altri.
    Show book
  • Valerio Di Stefano - Debito Formativo - Presentazione del libro - Giulianova 6 maggio 2022 - Evento pubblico - cover

    Valerio Di Stefano - Debito...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Presentazione di "Debito formativo" (si muore un po' per poter ridere) al Circolo Culturale "Il nome della rosa" di Giulianova. 6 maggio 2022. Con Valerio Di Stefano e Roberto Di Giovannantonio.
    Show book
  • 500 citazioni per cambiare la tua vita - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni per cambiare la...

    Various Various

    • 0
    • 0
    • 0
    Ecco un'attenta selezione delle citazioni più stimolanti per aiutarvi a cambiare la vostra vita, aumentare la vostra saggezza e aiutarvi a fare le scelte giuste sul vostro cammino. Con citazioni dal Lao Zi, o sullo Hatha Yoga, o sulla saggezza. Con l'aiuto della saggezza orientale e della creatività occidentale acquisirete comprensione e conoscenza, ed espanderete la vostra mente scoprendo vari autori tra i più influenti delle diverse culture di tutto il mondo. Una grande citazione può racchiudere in poche parole una grande rete di idee, pensieri, riflessioni, emozioni. Un'ottima citazione richiede al lettore di fermarsi a contemplare il vero significato e la vera poesia di poche parole. Le citazioni colpiscono duramente l'essenza dell'essere umano, e la citazione giusta può aiutarci a vedere il significato invisibile delle cose.
    Show book
  • 100 citazioni di Gustave Flaubert - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Gustave...

    محمد عبدالرحمن

    • 0
    • 0
    • 0
    Gustave Flaubert è una delle figure principali della letteratura francese. È stato reso famoso dal suo primo romanzo, Madame Bovary, ed è ricordato anche per la sua Corrispondenza, ricca di precise introspezioni e riflessioni sul realismo in letteratura. Flaubert era noto per la sua scrupolosa dedizione al suo stile. Credeva nella possibilità e nella necessità di trovare "le mot juste" ("la parola giusta"), e avrebbe dovuto dedicare settimane alla realizzazione di una sola pagina. Flaubert ha stabilito con decisione ciò che la maggior parte dei lettori e degli scrittori oggi pensano come una moderna narrazione realista, e la sua influenza oggi è quasi troppo familiare per essere visibile. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più interessanti, per farvi conoscere questo grande sostenitore del realismo, e per far beneficiare il vostro stile della sua nota precisione.
    Show book
  • Dalla Terra alla Luna - Tragitto in 97 Ore e 20 Minuti - cover

    Dalla Terra alla Luna - Tragitto...

    Jules Verne

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla Terra alla Luna (De la Terre à la Lune, trajet direct en 97 heures 20 minutes) è un romanzo di fantascienza di Jules Verne del 1865, prima parte di un dittico che si chiude con Intorno alla Luna (Autour de la Lune) scritto nel 1870. In questo romanzo Verne anticipa le prime fasi dello storico allunaggio avvenuto realmente 104 anni dopo, il 20 luglio 1969.
    Show book
  • Soldati di Badoglio - I militari italiani internati nei lager della Germania - cover

    Soldati di Badoglio - I militari...

    Andrea Giuseppini, Gabriele...

    • 0
    • 0
    • 0
    L'audio documentario "Soldati di Badoglio" ripercorre, attraverso numerose testimonianze dirette, la vicenda dei militari italiani catturati dai tedeschi e reclusi nei campi di prigionia e di lavoro coatto del Reich all'indomani dell'armistizio, l'8 settembre del 1943.Una storia che ha riguardato oltre seicentomila militari italiani: tutti quelli che, dopo la cattura e durante la permanenza nei lager, si sono rifiutati di collaborare con i nazisti o con la Repubblica di Salò e dunque di arruolarsi nella Wehrmacht, nelle SS o nel neonato esercito di Mussolini. Nelle intenzioni di Hitler, i militari italiani dovevano essere utilizzati come lavoratori coatti da impiegare nelle imprese tedesche che producevano per l'economia di guerra. Nell'audio documentario, i testimoni ricordano le pesanti condizioni di vita e di lavoro: i turni di 12 ore, la scarsissima alimentazione, le punizioni, le decimazioni, il trattamento degradante e le morti. Grazie alle testimonianze di Claudio Sommaruga e Olindo Orlandi, nel documentario "Soldati di Badoglio", seguiamo, tra le altre, la storia di un gruppo di 370 ufficiali che, dopo aver rifiutato per diverse volte il lavoro obbligatorio, viene recluso in un campo di punizione e rieducazione e costretto al lavoro forzato in una fabbrica di Colonia. La particolarità di questa industria – la Glanzstoff & Courtaulds – è quella di essere per metà di proprietà inglese. Non solo: nonostante alla fine della guerra Colonia risulti una delle città più colpite dai bombardamenti alleati, gli stabilimenti della Glanzstoff ne sono usciti intatti. La stessa sorte tocca a un'altra industria a capitale straniero che sorge vicino alla Glanzstoff, l'americana Ford.Ma i racconti dei testimoni di questa storia non finiscono qui. Al loro rientro in patria, vengono accolti con diffidenza. Il loro "no" alla collaborazione con i nazisti e i fascisti – pagato con la prigionia, la fame, il lavoro coatto e migliaia di morti – non viene tenuto sufficientemente in considerazione. Il generale disinteresse nei confronti delle loro vicende li dissuade per molti decenni dal raccontare con orgoglio la propria storia. © 2021 tracce.studio
    Show book