Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Anche Francesco le diceva - Una riflessione sociolinguistica sull’uso delle parolacce - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Anche Francesco le diceva - Una riflessione sociolinguistica sull’uso delle parolacce

Natale Fioretto

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

«Dimmi le parolacce che usi e ti dirò chi sei, da dove vieni, da quale popolo sei stato educato o negativamente condizionato» (Dario Fo) 
 
Tutti diciamo le parolacce, chi più chi meno. Anche Francesco, il poverello d’Assisi, le diceva, come testimoniano i suoi “Fioretti”. Eppure le parolacce sono considerate un vizio spregevole (e il dispregiativo è presente già nel termine stesso) e di basso livello, da cui ci si vorrebbe liberare per essere più «civili». La pensava diversamente il neurologo britannico John Hughlings Jackson (1835-1911) che sosteneva: «Colui che per la prima volta ha lanciato all’avversario una parola ingiuriosa invece che una freccia è stato il fondatore della civiltà». Sembra, tra l’altro, che tale aforisma sia stato fatto proprio da alcuni politici italiani che della parolaccia hanno fatto la propria cifra espressiva. 
 
Queste breve riflessioni sociolinguistiche sull’uso delle parolacce guardano alla questione delle “male parole” come a un dato di fatto e ne valutano gli effetti nella comunicazione, ponendo una particolare attenzione all’aspetto culturale. Con un’ultima, impellente, domanda: se le parolacce fanno parte della cultura di un popolo, come mai nelle grammatiche italiane per stranieri, e non solo, sono un argomento tabù?
Available since: 03/14/2016.

Other books that might interest you

  • Langenscheidt Audio-Wortschatztrainer Italienisch 1 - 4000 Wörter Wendungen und Beispielsätze - cover

    Langenscheidt...

    Langenscheidt Redaktion

    • 0
    • 0
    • 0
    Italienisch-Wortschatz direkt ins Ohr!Das Audio-Wortschatztraining für alle, die gerne über Hören Italienisch lernen.- Niveau A1-A2- Rund 4.000 italienische Vokabeln, Wörter, Wendungen und Beispielsätze für Anfänger*innen und Lernende mit Vorkenntnissen- Für zu Hause und unterwegs in Bus, Bahn oder Auto- Nach Themen gegliedert und mit Pausen zum Nachsprechen- Jedes Thema in beiden Sprachrichtungen: effektives Training Italienisch – Deutsch und Deutsch – Italienisch- Alle Wörter und Sätze sind in Deutsch und Italienisch professionell von Muttersprachler*innen vertont- Das 15-seitige Begleitheft enthält ein Track-Verzeichnis, Hinweise zur Aussprache sowie Lerntipps
    Show book
  • 1000 parole essenziali in Tagalog - "Ascolta ripeti parla" Corso di apprendimento linguistico - cover

    1000 parole essenziali in...

    JM Gardner

    • 0
    • 0
    • 0
    Le 1000 parole Tagalog essenziali. Tagalog è una lingua parlata come prima lingua da un quarto della popolazione delle Filippine e come seconda lingua dalla maggioranza. La sua forma standardizzata, ufficialmente chiamata filippina, è la lingua nazionale delle Filippine. Ci sono oltre 80 milioni di parlanti di lingua Tagalog in tutto il mondo. Come imparare una lingua in modo diverso ? Oggi l'apprendimento delle lingue sta rivoluzionando: non devi più frequentare le lezioni di lingua tradizionale. Il nostro metodo di apprendimento: una selezione di centinaia di frasi e parole essenziali. Li ascolti, li ripeti e parli. Facciamo affidamento sulla pronuncia, prova orale, ascolto, combinato con parole, frasi essenziali e una lista di vocaboli. Il 20% delle parole viene utilizzato l'80% delle volte. L'obiettivo finale è quello di ottenere un livello sufficiente in una lingua per essere in grado di tenere conversazioni semplici, essere in grado di comprendere scambi semplici, affrontare con la vita di tutti i giorni e iniziare ad esplorare la nuova cultura che ti si apre.
    Show book
  • Viaggiare in Tailandese - cover

    Viaggiare in Tailandese

    J. M. Gardner

    • 0
    • 0
    • 0
    Vocabolario per parlare mentre si viaggia in Thai. 300 parole e frasi essenziali, in hotel, al ristorante, al lavoro, ecc. E i 100 verbi più comuni. Thai o Ayutthaya o Siamese, è l'unica lingua ufficiale e nazionale della Thailandia, e la prima lingua del popolo centro-thai e la stragrande maggioranza del thailandese di origine cinese. Madrelingua: 70 milioni. Altoparlanti totali: circa 110 milioni. Come imparare una lingua in modo diverso? Oggi l'apprendimento delle lingue sta rivoluzionando: non devi più frequentare le lezioni di lingua tradizionale. Il nostro metodo di apprendimento: una selezione di centinaia di frasi e parole essenziali. Li ascolti, li ripeti e parli. Facciamo affidamento sulla pronuncia, prova orale, ascolto, combinato con parole, frasi essenziali e una lista di vocaboli. Il 20% delle parole viene utilizzato l'80% delle volte. L'obiettivo finale è quello di ottenere un livello sufficiente in una lingua per essere in grado di tenere conversazioni semplici, essere in grado di comprendere scambi semplici, affrontare con la vita di tutti i giorni e iniziare ad esplorare la nuova cultura che ti si apre.
    Show book
  • 1000 parole essenziali in Greco - cover

    1000 parole essenziali in Greco

    J. M. Gardner

    • 0
    • 0
    • 0
    Le 1000 parole Greco essenziali. Il greco moderno è la lingua madre di 15 milioni di parlanti, di cui 10,7 milioni sono in Grecia dove è lingua ufficiale, come a Cipro. Come imparare una lingua in modo diverso ? Oggi l'apprendimento delle lingue sta rivoluzionando: non devi più frequentare le lezioni di lingua tradizionale. Il nostro metodo di apprendimento: una selezione di centinaia di frasi e parole essenziali. Li ascolti, li ripeti e parli. Facciamo affidamento sulla pronuncia, prova orale, ascolto, combinato con parole, frasi essenziali e una lista di vocaboli. Il 20% delle parole viene utilizzato l'80% delle volte. L'obiettivo finale è quello di ottenere un livello sufficiente in una lingua per essere in grado di tenere conversazioni semplici, essere in grado di comprendere scambi semplici, affrontare con la vita di tutti i giorni e iniziare ad esplorare la nuova cultura che ti si apre.
    Show book
  • Raccontini: Easy Italian Reader - cover

    Raccontini: Easy Italian Reader

    Alfonso Borello

    • 0
    • 0
    • 0
    Easy Reader for learners of Italian - Medium Level. This is a collection of short stories also published as singles under the titles: IL BANCHETTO, LA DIETA CHE UCCIDE, PERCHE' NOI.
    Show book
  • 1000 parole essenziali in indonesiano - "Ascolta ripeti parla" Corso di apprendimento linguistico - cover

    1000 parole essenziali in...

    JM Gardner

    • 0
    • 0
    • 0
    Le 1000 parole indonesiano essenziali. L'indonesiano (Bahasa Indonesia) è la lingua ufficiale dell'Indonesia. È parlato da circa 225 milioni di persone. Come imparare una lingua in modo diverso ? Oggi l'apprendimento delle lingue sta rivoluzionando: non devi più frequentare le lezioni di lingua tradizionale. Il nostro metodo di apprendimento: una selezione di centinaia di frasi e parole essenziali. Li ascolti, li ripeti e parli. Facciamo affidamento sulla pronuncia, prova orale, ascolto, combinato con parole, frasi essenziali e una lista di vocaboli. Il 20% delle parole viene utilizzato l'80% delle volte. L'obiettivo finale è quello di ottenere un livello sufficiente in una lingua per essere in grado di tenere conversazioni semplici, essere in grado di comprendere scambi semplici, affrontare con la vita di tutti i giorni e iniziare ad esplorare la nuova cultura che ti si apre.
    Show book