Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tremate! - Poesie d'amore per donne libere e ribelli - cover

Tremate! - Poesie d'amore per donne libere e ribelli

Nadia Fusini e Mariella Gramaglia (a cura di)

Publisher: Red Star Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un fiume in piena scorre sotto la pelle della storia. Voci che lottando apertamente contro il potere patriarcale hanno rotto gli argini della "santa famiglia" e, travolgendo l'oppressione di genere, hanno imposto le donne sulla scena pubblica, oltre il pregiudizio e al di là di ogni schiavitù di tipo economico, esistenziale e sessuale. Irriducibili a qualunque tentativo di normalizzazione, queste "Poesie d'amore per donne libere e ribelli" accompagnano il lungo cammino dell'emancipazione femminile e ne segnano le tappe principali. Parole che raccontano il potere dei corpi, il mistero del sangue, i sogni delle streghe, l'urgenza della diversità e la gioia dell'insurrezione contro tutto ciò che le donne non hanno mai voluto né desiderato. Un libro in grado, attraverso autrici come Silvia Plath, Margaret Atwood, Nikki Giovanni, Sylvia Plath e Anne Sexton, di parlare alle donne, con le donne e per le donne, mentre è ai sessisti di ogni tempo e paese che il titolo di questo libro è dedicato: tremate!
Available since: 07/17/2018.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Denis Diderot - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Denis Diderot -...

    Denis Diderot

    • 0
    • 0
    • 0
    Diderot è noto per la sua erudizione, il suo spirito critico e un certo genio. Ha lasciato il segno nella storia di tutti i generi letterari in cui si è cimentato: ha gettato le basi del dramma borghese in teatro, ha rivoluzionato il romanzo con Jacques il fatalista e il suo maestro, ha inventato la critica attraverso i suoi Saloni e ha curato la scrittura di una delle opere più importanti del suo secolo, la famosa Enciclopedia. Anche nella filosofia, Diderot si distingue offrendo più materiale per il ragionamento autonomo del lettore piuttosto che un sistema completo, chiuso e rigido. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Laozi - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Laozi - Le 100...

    Laozi Laozi

    • 0
    • 0
    • 0
    Lao-tsu (Laozi, Lao-tzu, o Lao Tzu) è l'autore di Tao Te Ching (Libro della Via e della Virtù). È a lui che dobbiamo il senso dell'equilibrio yin e yang, il principio di non azione, e l'idea del Tao, l'origine di tutte le cose. Si ritiene che Lao Tsu abbia origini soprannaturali; in ogni caso, la sua saggezza lo ha reso il padre fondatore del taoismo. Questa corrente di pensiero è di importanza centrale nel pensiero orientale e si accompagna alla pratica quotidiana; queste 100 citazioni di Lao Tsu vi permetteranno di illuminare la vostra vita quotidiana e di familiarizzare con uno dei pilastri del pensiero orientale.
    Show book
  • Intorno alla Luna - Seguito di Dalla Terra alla Luna - cover

    Intorno alla Luna - Seguito di...

    Jules Verne

    • 0
    • 0
    • 0
    Intorno alla Luna (in francese Autour de la Lune), edito anche come Attorno alla luna, Giro intorno alla Luna e Viaggio intorno alla Luna, è un romanzo scientifico del 1870 di Jules Verne che fa da continuazione a Dalla Terra alla Luna del 1865, una delle più famose opere precorritrici della moderna fantascienza. Animato dalla straordinaria suspense ritrovabile in molte opere del Verne, questo romanzo prefigura un'impresa poi effettivamente realizzata, la conquista della Luna.
    Show book
  • È LA NONNA CHE PARLA - La Thailandia e I Sogni - cover

    È LA NONNA CHE PARLA - La...

    Savina Sciacqua

    • 0
    • 0
    • 0
    « Questo audio libro è nato dalla lontananza e dalla nostalgia di una nonna verso i suoi due nipoti. Mia figlia Carlotta e suo marito Alex sono partiti con i loro due bimbi Oliver e Emily per lavorare restando in giro per il mondo due anni e mezzo. In quanto nonna desideravo che i miei due piccoli nipoti non mi dimenticassero. E per questo ho iniziato ad incidere e ad inviargli ogni settimana una favola, cosa che continua regolarmente. Siccome di mestiere sono una scrittrice giornalista di viaggio e sono abituata a scrivere di quanto vedo dal vivo narrando i fatti e i luoghi che incontro, mi è venuto spontaneo fare favole tratte dalla realtà e non dalla fantasia. 
    Il successo che questo ha riscosso dai miei due nipoti mi ha fatto pensare di poterne fare un progetto editoriale adatto a tutti i bimbi del mondo (ho intenzione di pubblicare in inglese e in spagnolo) e sono fiduciosa che i genitori abbiano piacere non solo di regalare ai propri figli delle storie attinenti alla realtà, ma di collegare la figura dei nonni ad un ruolo di sapere e di esperienza ».    La nonna Savina Sciacqua
    Show book
  • Operette Morali - cover

    Operette Morali

    Giacomo Leopardi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un'antologia delle più celebri tra le Operette Morali di Giacvomo Leopardi.  «Questo è il  sentimento che riempie di  sé tutta l'opera leopardiana: la desolata nostalgia d'una felicità sconosciuta ed assurda, la disperata aspirazione verso un mondo migliore. Nelle più riuscite fra le "Operette", come nei "Canti", la poesia non nasce dalla brutta realtà ma dal vano bisogno di superarla... Così nelle "Operette" come nei "Canti" questa realtà grigia si disegna sul fondo luminoso di un ideale: e l'impressione dominante è quella di una delusione non rassegnata».     Attilio Momigliano
    Show book
  • Cyberbullismo - Quando il bullo agisce attraverso il computer - cover

    Cyberbullismo - Quando il bullo...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Cyberbullismo è una forma moderna di bullismo che può colpire chiunque, ma diventa particolarmente preoccupante quando ad esserne colpiti sono i minori. 
    In questa breve guida si offrono le risposte alle domande più importanti che riguardano questa tematica, risposte che ogni genitore con figli in età scolare dovrebbe tenere presente, come ad esempio: cos’è il Cyberbullismo? Come influisce sulla vita di chi ne è vittima? È possibile prevenire il Cyberbullismo? E soprattutto, cosa fare se nostro figlio è vittima di Cyberbullismo? 
    Scopra tutti gli aspetti chiave del Cyberbullismo, grazie anche ai risultati delle ultime ricerche eseguite al riguardo in campo psicologico.
    Show book